846 Visitatori + 3 Utenti = 849

alura, DoguiPlus, TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2265 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Aumento di peso quasi impossibile
Pagine: 1 ... 9 10 [11] 12 13 Vai Giù Stampa
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Giugno 23, 2005, 18:56:33 pm
Visitatore, , posts
In fatto di lamiere automobilistiche posso dire la mia ...  Cool

Allora, tedeschi e italiani utilizzano spessori da 0,7/0,75/0,8; i francesi utilizzano spessori da 0,63 e 0,7.

Qualità P06, Rm fino a oltre 1000 N/mm^2

Per alcuni lamierati esterni qualcuno sta cominciando a richiedere l'1,2 perchè usa i lamierati esterni come elemento deformante per l'assorbimento dell'urto  Wink

cos'è decapato normale a profondo stampaggio?
soche neilongheroni dei camion si tanno mettendo a usa il 700.
Email  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Giugno 23, 2005, 19:10:47 pm
Staff, V12, 23716 posts
cos'è decapato normale a profondo stampaggio?
soche neilongheroni dei camion si tanno mettendo a usa il 700.

Di più non sò dirti, dovrei fare un telefonata ... se sei interessato provo a sentire  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Giugno 23, 2005, 19:44:20 pm
Visitatore, , posts
Di più non sò dirti, dovrei fare un telefonata ... se sei interessato provo a sentire  Wink
solo curiosità , grazie fa niete  Wink
Email  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Giugno 23, 2005, 19:45:49 pm
Staff, V12, 32956 posts
La fiat userebbe lo stesso spessore dei tedeschi?
Huh Huh Huh Shocked Shocked Shocked Shocked

A me sembrano sempre di lattina le carrozzerie toccandole......sarà.....
Lips Sealed

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Giugno 24, 2005, 08:21:37 am
Staff, V12, 23716 posts
solo curiosità , grazie fa niete  Wink

Ripeto, se vuoi fammi un fischio  Wink


La fiat userebbe lo stesso spessore dei tedeschi?
 Huh Huh Huh Shocked Shocked Shocked Shocked

A me sembrano sempre di lattina le carrozzerie toccandole......sarà.....
 Lips Sealed

Scusa MArco, ma se non te ne fossi accorto, negli ultimi 10/15 la auto hanno cominciato ad avere linee (portiere e cofano in particolare) sempre più contorte e piene di curve e spigoli, mentre una volta erano lisce, piatte. Questo prechè oltre all'assottigliamento delle lamiere si è avuto anche un aumento della superficie delle stesse ... il peso è rimasto uguale, ma la resistenza, ahimè, è andata a farsi fottere.

Come hanno ovviato le case? Inventandosi linee che davano anche nervatura ai lamierati; guarda i cofani come sono "movimentati" (magari con la scusa di raccordarli allo scudetto/simbolo), le portiere idem (magari raccordando posteriore ed anteriore, magari proprio con nervature "messe lì").

Insomma, 20/30 anni fa un designer doveva essere solo un creatore di stile, oggi di tenere conto di molti più parametri (nervatura portiere, cx ... etc etc).

Concludo dicendo che queste normative hanno cmq aumentato i costi degli stampi (sono più complicati); per esempio (ma non era una questione di "rinforzo" ma solo una linea estetica) l'andamento del posteriore della 147 ha creato non pochi grattacapi ai montanti posteriori appena sopra i fari.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Giugno 24, 2005, 12:12:54 pm
Staff, V12, 32956 posts
Ripeto, se vuoi fammi un fischio  Wink


Scusa MArco, ma se non te ne fossi accorto, negli ultimi 10/15 la auto hanno cominciato ad avere linee (portiere e cofano in particolare) sempre più contorte e piene di curve e spigoli, mentre una volta erano lisce, piatte. Questo prechè oltre all'assottigliamento delle lamiere si è avuto anche un aumento della superficie delle stesse ... il peso è rimasto uguale, ma la resistenza, ahimè, è andata a farsi fottere.

Come hanno ovviato le case? Inventandosi linee che davano anche nervatura ai lamierati; guarda i cofani come sono "movimentati" (magari con la scusa di raccordarli allo scudetto/simbolo), le portiere idem (magari raccordando posteriore ed anteriore, magari proprio con nervature "messe lì").

Insomma, 20/30 anni fa un designer doveva essere solo un creatore di stile, oggi di tenere conto di molti più parametri (nervatura portiere, cx ... etc etc).

Concludo dicendo che queste normative hanno cmq aumentato i costi degli stampi (sono più complicati); per esempio (ma non era una questione di "rinforzo" ma solo una linea estetica) l'andamento del posteriore della 147 ha creato non pochi grattacapi ai montanti posteriori appena sopra i fari.

Ma che diavolo centra Albè tutto sto sproloquio con quello che ho detto?
E menomale che sei appena tornato dalle ferie oh  Tongue Tongue Tongue Tongue

Ho semplicemente osservato che, toccandole con mano, facendo il solito toc toc, e la sensazione è confermata anche quando si aprono/chiudono le portiere, le carrozzerie di fiat sembrano ben sottili e fatte di lamierino rispetto ad altre marche, soprattutto le tedesche che danno ben altre sensazioni......e quindi mi meraviglio del fatto che tu affermi, ovvero che fiat usa le lamiera con lo stesso spessore delle tedesche.....se lo fa non si vede proprio.......tutt'altro.....

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 24, 2005, 12:24:52 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ho semplicemente osservato che, toccandole con mano, facendo il solito toc toc, e la sensazione è confermata anche quando si aprono/chiudono le portiere, le carrozzerie di fiat sembrano ben sottili e fatte di lamierino rispetto ad altre marche, soprattutto le tedesche che danno ben altre sensazioni......e quindi mi meraviglio del fatto che tu affermi, ovvero che fiat usa le lamiera con lo stesso spessore delle tedesche.....se lo fa non si vede proprio.......tutt'altro.....


Non vorrei dire una colossale scemenza, ma mi pare di aver letto da qualche parte che alcune case (mi pare tedesche) studino anche il suono che devono generare le portiere alla chiusura.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 24, 2005, 12:26:15 pm
Utente standard, V12, 77326 posts
Non vorrei dire una colossale scemenza, ma mi pare di aver letto da qualche parte che alcune case (mi pare tedesche) studino anche il suono che devono generare le portiere alla chiusura.
Tranne l'Audi, perché tanto la chiusura centralizzata non funziona e le porte non si aprono mai Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Giugno 24, 2005, 12:27:52 pm
Staff, V12, 32956 posts
Non vorrei dire una colossale scemenza, ma mi pare di aver letto da qualche parte che alcune case (mi pare tedesche) studino anche il suono che devono generare le portiere alla chiusura.

Ok, ma il fatto che quando bussi sulla lamiera fa il suono da lattina di coca cola resta....e c'è una bella differenza....o studiano anche quello?
 Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Magari ci son degli ingegneri che studiano il suono che deve fare la pelle dei sedili scricchilando quando ci si siede.....oppure il rumore che fanno gli interruttori quando li accendi......o i finestrini quando cadono....
 Grin Grin Tongue

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 24, 2005, 12:28:17 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Tranne l'Audi, perché tanto la chiusura centralizzata non funziona e le porte non si aprono mai Grin

 Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 24, 2005, 12:29:48 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ok, ma il fatto che quando bussi sulla lamiera fa il suono da lattina di coca cola resta....e c'è una bella differenza....o studiano anche quello?
 Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

...può darsi Tongue Grin

Magari ci son degli ingegneri che studiano il suono che deve fare la pelle dei sedili scricchilando quando ci si siede.....oppure il rumore che fanno gli interruttori quando li accendi......o i finestrini quando cadono....
 Grin Grin Tongue

Bisognerebbe chiedere a diabolik Grin Grin Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Giugno 24, 2005, 12:36:06 pm
Staff, V12, 23716 posts
Ma che diavolo centra Albè tutto sto sproloquio con quello che ho detto?
E menomale che sei appena tornato dalle ferie oh  Tongue Tongue Tongue Tongue

Ho semplicemente osservato che, toccandole con mano, facendo il solito toc toc, e la sensazione è confermata anche quando si aprono/chiudono le portiere, le carrozzerie di fiat sembrano ben sottili e fatte di lamierino rispetto ad altre marche, soprattutto le tedesche che danno ben altre sensazioni......e quindi mi meraviglio del fatto che tu affermi, ovvero che fiat usa le lamiera con lo stesso spessore delle tedesche.....se lo fa non si vede proprio.......tutt'altro.....


Mi sa che sei tu che hai bisogno di ferie ... che centra lo spessore della lamiera col suono di chiusura della portiera? Tra l'altro sulla 147 è molto più gradevole che sulla Golf, tanto per fare un esempio, anche se l'Alfa è 3 porte (ed il suono dovrebbe peggiorare).

L'unica vettura sulla quale il suono è influenzato dallo spessore della lamiera che ho sentito recentemente è la Opel Corsa, dove si sente che il pannello porta è vuoto e la lamiera poco rinforzata e vibra.

Quando vai in vacanza?  Roll Eyes Cool

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Giugno 24, 2005, 12:37:26 pm
Staff, V12, 32956 posts
Mi sa che sei tu che hai bisogno di ferie ... che centra lo spessore della lamiera col suono di chiusura della portiera? Tra l'altro sulla 147 è molto più gradevole che sulla Golf, tanto per fare un esempio, anche se l'Alfa è 3 porte (ed il suono dovrebbe peggiorare).

L'unica vettura sulla quale il suono è influenzato dallo spessore della lamiera che ho sentito recentemente è la Opel Corsa, dove si sente che il pannello porta è vuoto e la lamiera poco rinforzata e vibra.

Quando vai in vacanza?  Roll Eyes Cool

OOOHHHHHH Albertoooooo ci seiiiiiiii?
Ho detto che fa cagare il suono che si sente se bussi sulla lamiera cazzo.....suona come una lattina
Chi se ne fotte del rumore che fanno le portiere chiudendosi?

 Roll Eyes

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 24, 2005, 12:47:23 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
OOOHHHHHH Albertoooooo ci seiiiiiiii?
Ho detto che fa cagare il suono che si sente se bussi sulla lamiera cazzo.....suona come una lattina
Chi se ne fotte del rumore che fanno le portiere chiudendosi?

 Roll Eyes

Mi sa che entrambi avete guardato troppo a lungo il thread del venerdì... Roll Eyes Tongue Tongue Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Giugno 24, 2005, 13:06:15 pm
Staff, V12, 23716 posts
 Shocked Shocked Shocked

Kaos, l'hai scritto tu della chiusura delle portiere, tu, non io!!!

Ma che diavolo centra Albè tutto sto sproloquio con quello che ho detto?
E menomale che sei appena tornato dalle ferie oh  Tongue Tongue Tongue Tongue

Ho semplicemente osservato che, toccandole con mano, facendo il solito toc toc, e la sensazione è confermata anche quando si aprono/chiudono le portiere, le carrozzerie di fiat sembrano ben sottili e fatte di lamierino rispetto ad altre marche, soprattutto le tedesche che danno ben altre sensazioni......e quindi mi meraviglio del fatto che tu affermi, ovvero che fiat usa le lamiera con lo stesso spessore delle tedesche.....se lo fa non si vede proprio.......tutt'altro.....


E per quando riguarda il toc toc, ti ripeto che è per via delle differenti "nervature" date dalla piagatura della lamiera e dall'eventuale spazio di rimbombo in terno.

Di più non come dirtelo; ti faccio un disegnino?  Tongue

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 9 10 [11] 12 13 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 37 queries.