936 Visitatori + 0 Utenti = 936


 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (27 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6114 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1065 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Aumento di peso quasi impossibile
Pagine: 1 ... 9 10 [11] 12 13 Vai Giù Stampa
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Giugno 23, 2005, 18:56:33 pm
Visitatore, , posts
In fatto di lamiere automobilistiche posso dire la mia ...  Cool

Allora, tedeschi e italiani utilizzano spessori da 0,7/0,75/0,8; i francesi utilizzano spessori da 0,63 e 0,7.

Qualità P06, Rm fino a oltre 1000 N/mm^2

Per alcuni lamierati esterni qualcuno sta cominciando a richiedere l'1,2 perchè usa i lamierati esterni come elemento deformante per l'assorbimento dell'urto  Wink

cos'è decapato normale a profondo stampaggio?
soche neilongheroni dei camion si tanno mettendo a usa il 700.
Email  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Giugno 23, 2005, 19:10:47 pm
Staff, V12, 23727 posts
cos'è decapato normale a profondo stampaggio?
soche neilongheroni dei camion si tanno mettendo a usa il 700.

Di più non sò dirti, dovrei fare un telefonata ... se sei interessato provo a sentire  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Giugno 23, 2005, 19:44:20 pm
Visitatore, , posts
Di più non sò dirti, dovrei fare un telefonata ... se sei interessato provo a sentire  Wink
solo curiosità , grazie fa niete  Wink
Email  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Giugno 23, 2005, 19:45:49 pm
Staff, V12, 32956 posts
La fiat userebbe lo stesso spessore dei tedeschi?
Huh Huh Huh Shocked Shocked Shocked Shocked

A me sembrano sempre di lattina le carrozzerie toccandole......sarà.....
Lips Sealed

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Giugno 24, 2005, 08:21:37 am
Staff, V12, 23727 posts
solo curiosità , grazie fa niete  Wink

Ripeto, se vuoi fammi un fischio  Wink


La fiat userebbe lo stesso spessore dei tedeschi?
 Huh Huh Huh Shocked Shocked Shocked Shocked

A me sembrano sempre di lattina le carrozzerie toccandole......sarà.....
 Lips Sealed

Scusa MArco, ma se non te ne fossi accorto, negli ultimi 10/15 la auto hanno cominciato ad avere linee (portiere e cofano in particolare) sempre più contorte e piene di curve e spigoli, mentre una volta erano lisce, piatte. Questo prechè oltre all'assottigliamento delle lamiere si è avuto anche un aumento della superficie delle stesse ... il peso è rimasto uguale, ma la resistenza, ahimè, è andata a farsi fottere.

Come hanno ovviato le case? Inventandosi linee che davano anche nervatura ai lamierati; guarda i cofani come sono "movimentati" (magari con la scusa di raccordarli allo scudetto/simbolo), le portiere idem (magari raccordando posteriore ed anteriore, magari proprio con nervature "messe lì").

Insomma, 20/30 anni fa un designer doveva essere solo un creatore di stile, oggi di tenere conto di molti più parametri (nervatura portiere, cx ... etc etc).

Concludo dicendo che queste normative hanno cmq aumentato i costi degli stampi (sono più complicati); per esempio (ma non era una questione di "rinforzo" ma solo una linea estetica) l'andamento del posteriore della 147 ha creato non pochi grattacapi ai montanti posteriori appena sopra i fari.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Giugno 24, 2005, 12:12:54 pm
Staff, V12, 32956 posts
Ripeto, se vuoi fammi un fischio  Wink


Scusa MArco, ma se non te ne fossi accorto, negli ultimi 10/15 la auto hanno cominciato ad avere linee (portiere e cofano in particolare) sempre più contorte e piene di curve e spigoli, mentre una volta erano lisce, piatte. Questo prechè oltre all'assottigliamento delle lamiere si è avuto anche un aumento della superficie delle stesse ... il peso è rimasto uguale, ma la resistenza, ahimè, è andata a farsi fottere.

Come hanno ovviato le case? Inventandosi linee che davano anche nervatura ai lamierati; guarda i cofani come sono "movimentati" (magari con la scusa di raccordarli allo scudetto/simbolo), le portiere idem (magari raccordando posteriore ed anteriore, magari proprio con nervature "messe lì").

Insomma, 20/30 anni fa un designer doveva essere solo un creatore di stile, oggi di tenere conto di molti più parametri (nervatura portiere, cx ... etc etc).

Concludo dicendo che queste normative hanno cmq aumentato i costi degli stampi (sono più complicati); per esempio (ma non era una questione di "rinforzo" ma solo una linea estetica) l'andamento del posteriore della 147 ha creato non pochi grattacapi ai montanti posteriori appena sopra i fari.

Ma che diavolo centra Albè tutto sto sproloquio con quello che ho detto?
E menomale che sei appena tornato dalle ferie oh  Tongue Tongue Tongue Tongue

Ho semplicemente osservato che, toccandole con mano, facendo il solito toc toc, e la sensazione è confermata anche quando si aprono/chiudono le portiere, le carrozzerie di fiat sembrano ben sottili e fatte di lamierino rispetto ad altre marche, soprattutto le tedesche che danno ben altre sensazioni......e quindi mi meraviglio del fatto che tu affermi, ovvero che fiat usa le lamiera con lo stesso spessore delle tedesche.....se lo fa non si vede proprio.......tutt'altro.....

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 24, 2005, 12:24:52 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ho semplicemente osservato che, toccandole con mano, facendo il solito toc toc, e la sensazione è confermata anche quando si aprono/chiudono le portiere, le carrozzerie di fiat sembrano ben sottili e fatte di lamierino rispetto ad altre marche, soprattutto le tedesche che danno ben altre sensazioni......e quindi mi meraviglio del fatto che tu affermi, ovvero che fiat usa le lamiera con lo stesso spessore delle tedesche.....se lo fa non si vede proprio.......tutt'altro.....


Non vorrei dire una colossale scemenza, ma mi pare di aver letto da qualche parte che alcune case (mi pare tedesche) studino anche il suono che devono generare le portiere alla chiusura.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 24, 2005, 12:26:15 pm
Utente standard, V12, 78293 posts
Non vorrei dire una colossale scemenza, ma mi pare di aver letto da qualche parte che alcune case (mi pare tedesche) studino anche il suono che devono generare le portiere alla chiusura.
Tranne l'Audi, perché tanto la chiusura centralizzata non funziona e le porte non si aprono mai Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Giugno 24, 2005, 12:27:52 pm
Staff, V12, 32956 posts
Non vorrei dire una colossale scemenza, ma mi pare di aver letto da qualche parte che alcune case (mi pare tedesche) studino anche il suono che devono generare le portiere alla chiusura.

Ok, ma il fatto che quando bussi sulla lamiera fa il suono da lattina di coca cola resta....e c'è una bella differenza....o studiano anche quello?
 Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Magari ci son degli ingegneri che studiano il suono che deve fare la pelle dei sedili scricchilando quando ci si siede.....oppure il rumore che fanno gli interruttori quando li accendi......o i finestrini quando cadono....
 Grin Grin Tongue

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 24, 2005, 12:28:17 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Tranne l'Audi, perché tanto la chiusura centralizzata non funziona e le porte non si aprono mai Grin

 Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 24, 2005, 12:29:48 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ok, ma il fatto che quando bussi sulla lamiera fa il suono da lattina di coca cola resta....e c'è una bella differenza....o studiano anche quello?
 Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

...può darsi Tongue Grin

Magari ci son degli ingegneri che studiano il suono che deve fare la pelle dei sedili scricchilando quando ci si siede.....oppure il rumore che fanno gli interruttori quando li accendi......o i finestrini quando cadono....
 Grin Grin Tongue

Bisognerebbe chiedere a diabolik Grin Grin Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Giugno 24, 2005, 12:36:06 pm
Staff, V12, 23727 posts
Ma che diavolo centra Albè tutto sto sproloquio con quello che ho detto?
E menomale che sei appena tornato dalle ferie oh  Tongue Tongue Tongue Tongue

Ho semplicemente osservato che, toccandole con mano, facendo il solito toc toc, e la sensazione è confermata anche quando si aprono/chiudono le portiere, le carrozzerie di fiat sembrano ben sottili e fatte di lamierino rispetto ad altre marche, soprattutto le tedesche che danno ben altre sensazioni......e quindi mi meraviglio del fatto che tu affermi, ovvero che fiat usa le lamiera con lo stesso spessore delle tedesche.....se lo fa non si vede proprio.......tutt'altro.....


Mi sa che sei tu che hai bisogno di ferie ... che centra lo spessore della lamiera col suono di chiusura della portiera? Tra l'altro sulla 147 è molto più gradevole che sulla Golf, tanto per fare un esempio, anche se l'Alfa è 3 porte (ed il suono dovrebbe peggiorare).

L'unica vettura sulla quale il suono è influenzato dallo spessore della lamiera che ho sentito recentemente è la Opel Corsa, dove si sente che il pannello porta è vuoto e la lamiera poco rinforzata e vibra.

Quando vai in vacanza?  Roll Eyes Cool

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Giugno 24, 2005, 12:37:26 pm
Staff, V12, 32956 posts
Mi sa che sei tu che hai bisogno di ferie ... che centra lo spessore della lamiera col suono di chiusura della portiera? Tra l'altro sulla 147 è molto più gradevole che sulla Golf, tanto per fare un esempio, anche se l'Alfa è 3 porte (ed il suono dovrebbe peggiorare).

L'unica vettura sulla quale il suono è influenzato dallo spessore della lamiera che ho sentito recentemente è la Opel Corsa, dove si sente che il pannello porta è vuoto e la lamiera poco rinforzata e vibra.

Quando vai in vacanza?  Roll Eyes Cool

OOOHHHHHH Albertoooooo ci seiiiiiiii?
Ho detto che fa cagare il suono che si sente se bussi sulla lamiera cazzo.....suona come una lattina
Chi se ne fotte del rumore che fanno le portiere chiudendosi?

 Roll Eyes

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 24, 2005, 12:47:23 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
OOOHHHHHH Albertoooooo ci seiiiiiiii?
Ho detto che fa cagare il suono che si sente se bussi sulla lamiera cazzo.....suona come una lattina
Chi se ne fotte del rumore che fanno le portiere chiudendosi?

 Roll Eyes

Mi sa che entrambi avete guardato troppo a lungo il thread del venerdì... Roll Eyes Tongue Tongue Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Aumento di peso quasi impossibile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Giugno 24, 2005, 13:06:15 pm
Staff, V12, 23727 posts
 Shocked Shocked Shocked

Kaos, l'hai scritto tu della chiusura delle portiere, tu, non io!!!

Ma che diavolo centra Albè tutto sto sproloquio con quello che ho detto?
E menomale che sei appena tornato dalle ferie oh  Tongue Tongue Tongue Tongue

Ho semplicemente osservato che, toccandole con mano, facendo il solito toc toc, e la sensazione è confermata anche quando si aprono/chiudono le portiere, le carrozzerie di fiat sembrano ben sottili e fatte di lamierino rispetto ad altre marche, soprattutto le tedesche che danno ben altre sensazioni......e quindi mi meraviglio del fatto che tu affermi, ovvero che fiat usa le lamiera con lo stesso spessore delle tedesche.....se lo fa non si vede proprio.......tutt'altro.....


E per quando riguarda il toc toc, ti ripeto che è per via delle differenti "nervature" date dalla piagatura della lamiera e dall'eventuale spazio di rimbombo in terno.

Di più non come dirtelo; ti faccio un disegnino?  Tongue

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 9 10 [11] 12 13 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 34 queries.