275 Visitatori + 1 Utente = 276

DoguiPlus
 liquido antigelo corrosivo
 Service (2 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (22 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1776 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2514 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (10 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (38 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)
 aggiungo ma non compro
 Mondo Auto (61 risp.)
 yamaha tw 125 - patente a1
 Vendo (7 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (12 risp.)
 motoraduno pistoniano (ci riprovia...
 Raduni (163 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Service
| | |-+  consumo olio dopo lunghe discese
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   consumo olio dopo lunghe discese   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Marzo 26, 2022, 17:46:32 pm
Utente standard, V12, 5965 posts
 Roll Eyes ::)da qualche tempo ho notato un aumento dei consumi di olio, ero abbastanza rassegnato dopo 11 anni e 180.000km, ora ho finalmente capito in quali occasioni tale consumo si verifica.
in pratica dopo un rilascio prolungato alla prima accelerazione inizia una fumata stile barbeque di crocodile dundee. la quantità sembra proporzionale al regime di rotazione raggiunto durante il rilascio, pertanto è notevole scendendo dai passi di montagna.
che roba può essere? i gommini delle valvole? cosa costa un intervento simile?
consideriamo che la vettura vale 10€ a dire tanto, devo fare i freni e gli ammortizzatori. però considero anche che:
il nuovo nel budget mi interessa 0
andare a gpl a 0,82€ di questi tempi è un piacere

proprio di recente mi è passata sotto gli occhi una yaris 100cv come nuova accidenti.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: consumo olio dopo lunghe discese   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Marzo 26, 2022, 18:08:02 pm
Visitatore, , posts
Nelle discese il collettore di aspirazione è in depressione e se i gommini degli steli valvole non sono perfetti l'olio viene risucchiato e finisce nelle camere di combustione.
Email  Loggato 
   Re: consumo olio dopo lunghe discese   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 26, 2022, 19:32:18 pm
Utente standard, V12, 77197 posts
Penso anche io.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: consumo olio dopo lunghe discese   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 26, 2022, 20:48:15 pm
Utente standard, V12, 46172 posts
Gommini valvole sicuramente.
Su auto vetuste non conviene intervenire, casomai si mitiga la cosa con olio più viscoso e buono. Spesso il consumo varia molto a seconda dell' olio usato.

Esistono in commercio anche degli additivi emollienti che tentano di ripristinare l'elasticità dei gommini. Al limite si potrebbe usare qualcosa del genere, anche se non ne ho mai testato la validità.

Se il motore è alimentato a gas, la cosa potrebbe essere anche un vantaggio, lubrificando le sedi valvole e impedendone l'arretramento tipico dovuto al carburante secco.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: consumo olio dopo lunghe discese   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Marzo 27, 2022, 01:06:00 am
Utente standard, V12, 5965 posts
eh si mi sa pure a me sia una roba che non ha senso sistemare, oltre al lavoro di tirare giù la testa poi non so se si debba mandare in rettifica.  teoricamente il motore dovrebbe avere le sedi rinforzate perchè io acquistai dopo un intervento mitsubishi (l'importatore montava qui degli impianti per prendere gli incentivi statali senza preoccuparsi delle conseguenze).
posso provare qualche intruglio che mi permetta di arrivare alla prossima revisione tra 1 anno, comunque si può dire abbia fatto il suo.

la roba assurda è che ste robe capitano quando metto l'olio figo, una volta fu il castrol ufficiale che lo consumava come un 2 tempi, con il mannol di ebay sempre tutto bene. ora da un pò che uso roba più costosa "meglio essere prudenti visto che è vecchia" Grin. l'ultima ho trovato in offerta il bardahal, che vale più l'olio che la macchina stessa.
proverò il 20w60, lo misi sulla xsara di un amico che non faceva alcun tipo di manutenzione, è durata altri 4 anni.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: consumo olio dopo lunghe discese   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 27, 2022, 09:33:48 am
Utente standard, V12, 77197 posts
Non penso sia da mandare in rettifica, almeno non mi pare che mio padre l’abbia fatto quando cambiarono i gommini sulla mia, ma sono passati più o meno 18 anni… Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: consumo olio dopo lunghe discese   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 27, 2022, 14:29:56 pm
Utente standard, V12, 46172 posts
Castrol è da evitare, Bardahl 20w-60 dovrebbe fartene consumare molto meno, basta che non sia un Bardahl tarocco comprato in tv in una televendita di Wanna Marchi.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: consumo olio dopo lunghe discese   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 27, 2022, 15:21:26 pm
Utente standard, V12, 77197 posts
Mah questa cosa del Castrol che è da evitare, io la sento da anni ma le mie moto vanno a Castrol da un pezzo e problemi zero (e una delle due ha anche abbastanza chilometri…).
Pure nell’Altea, in conce mettono Castrol, ha quasi 130k km e va benissimo (e non ne consuma).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: consumo olio dopo lunghe discese   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 27, 2022, 17:02:17 pm
Utente standard, V12, 46172 posts
Mah questa cosa del Castrol che è da evitare, io la sento da anni ma le mie moto vanno a Castrol da un pezzo e problemi zero (e una delle due ha anche abbastanza chilometri…).
Pure nell’Altea, in conce mettono Castrol, ha quasi 130k km e va benissimo (e non ne consuma).

Purtroppo non è un'impressione, ma un dato di fatto.

Nel test al frizionometro il Castrol ne esce a pezzi.

https://m.youtube.com/watch?v=LDPyvO9U6TY

https://m.youtube.com/watch?v=WdCZSpdEz4Y

https://youtu.be/c5YidOkMfeE

Ovvio che la differenza si sentirà bene sui grandi chilometraggi e per motori sfruttati, ma è un cesso di olio, poco da fare.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: consumo olio dopo lunghe discese   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 27, 2022, 18:46:45 pm
Utente standard, V12, 77197 posts
Anche quei test li ho visti e rivisti, probabilmente non sono del tutto significativi, non so…

Però conosco gente che parla di sistematici problemi alla catena di distribuzione e relativo tendicatena (sostituito più volte) su motori come i miei in chilometraggi pari a 1/3 dei miei, e sono le stesse persone che stanno alla larga dal Castrol perché fa schifo… io non ho mai messo mano né alla catena né al tendicatena, e non fanno nessun rumore anomalo.

Quindi... io non so niente, so solo che le mie moto e le mie macchine col Castrol sono sempre andate bene.
Se non bastano un totale di circa 40 anni e 250000km di uso totale, pazienza, aspetterò di vedere cosa succede più avanti, ma per ora rimango col Castrol.

Con l'idrolatrato Motul, per esempio, la manovrabilità del cambio dell'Hornet era pessima.
Con altri che provai subito dopo, era buona all'inizio ma degradava nel giro di qualche migliaio di km.
L'unico olio che ha mantenuto una manovrabilità buona e costante nel tempo, fra quelli che ho provato, è stato il Castrol, ma anche "solo" il semisintetico.
« Ultima modifica: Marzo 27, 2022, 18:53:59 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: consumo olio dopo lunghe discese   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 27, 2022, 20:30:04 pm
Utente standard, V12, 46172 posts
Io ho esperienza diretta su un paio di macchine, poi non l'ho più usato.

Sul Grand Cherokee 4.0, col Castrol, verso i 10.000 km (intervallo di cambio) da freddo le punterie idrauliche facevano un rumoraccio per qualche minuto prima di assestarsi: messo olio Bardahl, mai più successo.

Sul Bmw invece, con Selenia al posto del Castrol, avevo notato proprio una maggiore silenziosità di funzionamento del motore, oltre ad un minore consumo di olio.

Due su due, mai più Castrol.

E se leggi in giro non sono certo l'unico.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: consumo olio dopo lunghe discese   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 27, 2022, 21:36:51 pm
Utente standard, V12, 77197 posts
Ah non dubito, ma che devo dirti… per ora la mia esperienza rimane buona quindi non ho motivo di cambiare…
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: consumo olio dopo lunghe discese   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Marzo 28, 2022, 01:52:46 am
Utente standard, V12, 5965 posts
ma per la mia il problema del castrol era di consumo, non per altro mi pare. comunque ha sempre consumato olio fin da nuova ma in modo abbastanza costante e meno di 0,5l/1000km nulla di catastrofico, soltanto una scocciatura perchè la coppa è ridicola tipo 3L.
il consumo è abbastanza proporzionale alla fluidità per cui ho pensato che molto banalmente il castrol fosse "meno denso" degli altri con gradazione simile. il punto è che al centro commerciale non si trova il 15w-50 o 20w-50, anche alcuni autoricambi non ne hanno, non so poi se quelli per moto siano diversi, un paio di venditori mi hanno sconsigliato dal provare.
il 20w50 sulla citroen xsara Shocked è stato spettacolare, il motore è morto a tipo 350.000km ma il tizio ci andava in montagna tutte le settimane. l'olio sarà rimasto nel motore 5 anni. poi bon tutto il resto della vettura cascava a pezzi per cui alla fine non ha mica accorciato la vita del mezzo.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: consumo olio dopo lunghe discese   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fataturbina
Marzo 30, 2022, 18:11:03 pm
Utente standard, V12, 1608 posts
@oscar:
prova un trattamento col sintoflon.
risolve questi problemi,

Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: consumo olio dopo lunghe discese   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Marzo 31, 2022, 11:20:34 am
Utente standard, V12, 8165 posts
Nelle discese il collettore di aspirazione è in depressione e se i gommini degli steli valvole non sono perfetti l'olio viene risucchiato e finisce nelle camere di combustione.

non è solo dalle valvole,

anzi l'aspirazione olio succede anche spesso sulle auto nuove attraverso il circuito di recupero vapori del blow by

PS mezzo litro ogni 1000 km inizia a essere tantino.

PS interessante le prove del frizionometro pero' come dire non è molto indicativo perche' le variabili sono mille come le caratteristiche dell' olio per dare un giudizio globale

ad es quella prova è fatta a freddo , le caratteristiche variano molto con la temperatura e vorrei vedere le prove a tutti i regimi
« Ultima modifica: Marzo 31, 2022, 11:50:39 am da abrasda »
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.089 secondi con 37 queries.