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&re@ |
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Agosto 13, 2025, 13:37:28 pm |
Utente standard, V12, 78123 posts |
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(...) Non capisco cosa non ti è chiaro sinceramente.
Allora... che meno inquinamento "in generale" comporti meno danni alla salute, è ovvio e non c'è nemmeno bisogno di studi. Ma il discorso riguardava le polveri sottili e per l'appunto gli studi "hanno tentato di quantificare". Bene, francamente per riduzioni di quelle entità (PM10 quasi niente e PM2.5 dal 5 al 20%) nonstante un traffico quasi azzerato, mi risulta difficile pensare che il passaggio alla mobilità elettrica possa risolvere granché. Cioè le polveri sottili diminuirebbero di poco o niente e con esse i danni correlati. Magari diminuiranno i danni correlati ad altri inquinanti eh. Per ridurre in maniera più consistente le concentrazioni di PM, evidentemente, occorre agire su altro. Ciò non toglie che un minimo beneficio potrà esserci anche grazie alle macchine elettriche, ma (stando a questi numeri) meno di quanto si speri.
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Loggato
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Phormula |
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Agosto 13, 2025, 13:38:09 pm |
Utente standard, V12, 12800 posts |
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Esplorazione dell'ovvio. Durante la pandemia il settore turistico è rimasto fermo, i voli aerei si sono ridotti, le attività produttive non essenziali si sono fermate e il lockdown ha costretto la gente in casa. Come a dire che se vietassimo il turismo balneare e lo sci d'inverno, la salute delle nostre spiagge e delle nostre valli ne gioverebbe.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Emi |
...e quattro! |
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Agosto 13, 2025, 13:44:24 pm |
Utente standard, V12, 58627 posts |
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Esplorazione dell'ovvio. Durante la pandemia il settore turistico è rimasto fermo, i voli aerei si sono ridotti, le attività produttive non essenziali si sono fermate e il lockdown ha costretto la gente in casa. Come a dire che se vietassimo il turismo balneare e lo sci d'inverno, la salute delle nostre spiagge e delle nostre valli ne gioverebbe.
ma non il pm10 che ai tempi come detto restò ai livelli pre covid, mi ricordo ai tempi che, vista la guerra con il comune per i blocchi, scrissi piu volte con i dati delle centraline pre e durante covid al comune non ricevendo mai alcuna risposta, me ne feci una ragione pensando, in modo grottesco che già uno statale del comune non lavora, figuriamoci in smart
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Phormula |
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Agosto 13, 2025, 14:04:47 pm |
Utente standard, V12, 12800 posts |
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Il blocco forzato degli aerei causato dal vulcano islandese dal nome impronunciabile ha portato ad una diminuzione significativa dell'inquinamento in molte città. Le emissioni di un aereo al decollo sono spesso sottostimate.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Emi |
...e quattro! |
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Agosto 13, 2025, 14:18:07 pm |
Utente standard, V12, 58627 posts |
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Il blocco forzato degli aerei causato dal vulcano islandese dal nome impronunciabile ha portato ad una diminuzione significativa dell'inquinamento in molte città. Le emissioni di un aereo al decollo sono spesso sottostimate.
e mi sta bene, ma se la media delle centraline di Torino non è mai scesa con il covid e traffico praticamente Zero mi chiedo perchè demonizzare l'auto, posto che per le polveri sottili basterebbe un lavaggio strade, almeno dei viali e dei corsi piu trafficati, ma se anche senza circolazione delle auto i valori non scendono, come si fa a chiedere al cittadino di rispettare i blocchi del traffico? è chiaro che le vetture sono un aspetto che influenza marginalmente il problema, che si presenta maggormente in inverno con l'accensione dei riscaldamenti (quanto meno nella favolosa ed arieggiata pianura padana) ma servirebbe da parte dei governanti un minimo di acume nel leggere 4 numeri
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Agosto 13, 2025, 14:21:20 pm |
Staff, V12, 29008 posts |
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Esplorazione dell'ovvio. Durante la pandemia il settore turistico è rimasto fermo, i voli aerei si sono ridotti, le attività produttive non essenziali si sono fermate e il lockdown ha costretto la gente in casa. Come a dire che se vietassimo il turismo balneare e lo sci d'inverno, la salute delle nostre spiagge e delle nostre valli ne gioverebbe.
E avremmo gli articoli sulla morte dei paesini e dei giovani cattivi che vogliono star solo in città
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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tappo |
when the dream comes true |
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Ieri alle 17:50:08 |
Utente standard, V12, 15108 posts |
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potrebbe averlo scritto ChS o Dogui L'auto elettrica: un esperimento mentale Immaginiamo un mondo già dominato dalle auto elettriche e da un’infrastruttura capillare di ricarica. Un ingegnere della Volkswagen presenta l’“innovativa” automobile a combustione interna che utilizza una sostanza infiammabile per funzionare. I capi gli chiedono quali sarebbero i vantaggi: - Il motore è più potente? no, no l'auto elettrica è più potente e performante, ma potremmo inventarci il cambio e altre tecnologie per aumentare le prestazioni... - Il motore allora è più silenzioso? no, no non scherziamo, sarebbe molto più rumoroso, ma potremmo cercare di attutire il frastuono in qualche modo... - Allora è un motore più pulito, inquina meno? no, no per carità, dallo scarico butta fuori continuamente robaccia puzzolente, tossica e inquinante e servono ulteriori sostanze inquinanti per la lubrificazione delle parti... - Sarà più facile da costruire? ci costerà meno? Eh no, è un bel po' più complicata, ci sono un sacco di parti in movimento, contro le 5-6 dell'auto elettrica... Ma allora quale è il vantaggio? Beh possiamo fare il pieno più in fretta. Ah ottimo! Ognuno a casa propria o al lavoro o in qualunque strada, come accade adesso? No, no calma, dovremmo costruire delle specie di grandi serbatoi sotterranei pieni di liquido infiammabile, dislocati nel territorio e tutti dovrebbero recarsi in questi luoghi per rifornirsi... Vabbè, così potremmo fare viaggi più lunghi senza pensieri però... Ok, ve lo concedo, ma anche adesso...solo chi ha delle enormi vesciche può pensare di fare 1000km senza mai fermarsi. Ma soprattutto CHI fa ABITUALMENTE 1000km ogni giorno? La maggior parte della gente ne fa in media 30 e può ricaricare quando non usa l'auto (di notte o al lavoro...e non tutti i giorni)... È vero, quindi, ingegnere, a parte evidenziare che si è dato la zappa sui piedi da solo, questo motore a scoppio non ha molto futuro secondo noi... Rifiutato.
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ieri alle 17:56:42 |
Utente standard, V12, 48163 posts |
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" Immaginiamo un mondo già dominato dalle auto elettriche e da un’infrastruttura capillare di ricarica." Il succo sta tutto qui: i pro-watt vivono di sogni. Ma così son capaci tutti.  Immaginiamo che esista il teletrasporto: ma chi cazzo la vorrebbe l'auto elettrica ? 
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Phormula |
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Ieri alle 18:10:32 |
Utente standard, V12, 12800 posts |
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Esplorazione dell'ovvio.
In pratica per poter convertire il parco circolante all'elettrico, è necessario che l'infrastruttura di ricarica si adegui. Come è stato per le auto a benzina (prima dell'avvento dell'automobile si comprava in farmacia, un litro per volta), per il Diesel (fino a una cinquantina di anni fa in Italia non tutti i distributori avevano il gasolio), per il GPL e per il metano. E sarà così anche per l'idrogeno, se mai dovesse prendere piede.
Nel momento in cui sarà possibile ricaricare ovunque, senza problemi, mentre lo sarà fare benzina, perchè con il calare della domanda, i distributori chiuderanno, allora la tecnologia sarà per tutti.
Nel frattempo mi tengo la mia ibrida plug in. Più la uso e più mi trovo bene. Se avessi la possibilità di ricarica, i 100 km di autonomia mi bastano per i tragitti quotidiani e quando devo fare un viaggio lungo, 7-800 km di autonomia, escludendo la riserva, ci sono tutti. In questo momento secondo me è la soluzione migliore.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Homer |
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Ieri alle 21:53:27 |
Staff, V12, 90429 posts |
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potrebbe averlo scritto ChS o Dogui  Quello che ha scritto il messaggio è totalmente interdetto… spero per loro di no
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Oggi alle 08:30:30 |
Staff, V12, 90429 posts |
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Non per dire...
Mio distributore in citta a settembre non riapre. Demoliscono ridimensionano l'area carburanti e mettono 3 colonnine , area lavaggio e un tipo fast food.
Al mare tesla ha piazzato 24 stalli.... e a 100mt da casa ho visto che in un area privata stanno costruendo delle hpc.
Ok se lo fanno per altri 5/10mila distributori si comincia a ragionare
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Phormula |
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Oggi alle 10:11:35 |
Utente standard, V12, 12800 posts |
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Ok se lo fanno per altri 5/10mila distributori si comincia a ragionare
Chiaramente è destinato a succedere, man mano che diminuisce l'erogato e quindi l'attività diventa economicamente svantaggiosa. Parallelamente aumenteranno i costi dei carburanti, in Europa è uno stillicidio di notizie di chiusure nel settore petrolchimico, la domanda di carburanti sarà sempre più soddisfatta dalle importazioni.Le raffinerie europee sono impianti vecchi e senza futuro, risalenti agli anni '60 e '70, ENI ha già annunciato la chiusura di tutti e tre gli impianti di cracking che ha in Italia.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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