825 Visitatori + 2 Utenti = 827

alura, MRC
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1113 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6077 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (0 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (421 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  a quando la croma e la bravo?
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 9 Vai Giù Stampa
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Febbraio 10, 2009, 10:43:16 am
Visitatore, , posts
in discesa tutti i  motori consumano 0 in rilascio Tongue

per il resto, a velocità costante l'ibrido non da nessun vantaggio, puoi dormirci tranquillo! dire cose diverse vuol dire andare contro le leggi della fisica.
Tutte le storie che l'atkinson lavora al regime ottimale, è ottimizzato ecc non centrano niente con l'ibrido. Il regime a cui lavora il motore puoi regolarlo con un cambio automatico, magati del tipo a variazione continua come il multitronic audi, e l'ottimizzazione dell'atkinson è cosa diversa dal motore elettrico.



se fosse un sistema slegato hai ragione, ma essendo una rete unica che lavora anche in parallelo , non è cosi.
Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 10, 2009, 11:18:20 am
Utente standard, V12, 23765 posts
Io l'ho detto... fateci pagare l canone... ma eliminate la pubblicità... Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Febbraio 10, 2009, 13:14:10 pm
Visitatore, , posts
in discesa tutti i  motori consumano 0 in rilascio Tongue

per il resto, a velocità costante l'ibrido non da nessun vantaggio, puoi dormirci tranquillo! dire cose diverse vuol dire andare contro le leggi della fisica.
In discesa tutti i motori consumano 0 in rilascio è vero, ma è anche vero che l'auto è frenata. Smiley L'ibrido consuma 0 quando l'auto NON è frenata e se è frenata si ha un consumo negativo (corrente recuperata e stivata in batteria).

La differenza, che a te riesce difficile a capire è che un motore tradizionale, a velocità costante, à legato al rapporto del cambio e quindi gira più velocemente di quanto necessario, strozzato dalla farfalla parzialmente aperta che peggiora notevolmente il rendimento del motore.  Il sistema ibrido invece tiene la farfalla idealmente aperta e modera il regime del motore in base alla necessita.

Ripeto, conosci un motore a benzina sui 1500 di cilindrata che gira a 1600-2000 giri a velocità autostradale?

Questo è la differenza che rende l'ibdrido utile a velocità costante.
Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 10, 2009, 13:45:57 pm
Staff, V12, 37777 posts
In discesa tutti i motori consumano 0 in rilascio è vero, ma è anche vero che l'auto è frenata. Smiley L'ibrido consuma 0 quando l'auto NON è frenata e se è frenata si ha un consumo negativo (corrente recuperata e stivata in batteria).
fin qui ci siamo, mai messo in dubbio
La differenza, che a te riesce difficile a capire è che un motore tradizionale, a velocità costante, à legato al rapporto del cambio e quindi gira più velocemente di quanto necessario, strozzato dalla farfalla parzialmente aperta che peggiora notevolmente il rendimento del motore. Il sistema ibrido invece tiene la farfalla idealmente aperta e modera il regime del motore in base alla necessita.

Ripeto, conosci un motore a benzina sui 1500 di cilindrata che gira a 1600-2000 giri a velocità autostradale?

Questo è la differenza che rende l'ibdrido utile a velocità costante.
quello che mi riesce difficile da capire e che non trovo spiegato neanche in questo post, è cosa centri il regime a cui gira il motore della prius a 130Km/h, l'ottimizzazione della farfalla dello stesso motore, con il sistema ibrido.
Il regime si può ottenere con i rapporti del cambio (un cvt può farlo...), e le altre soluzioni che citi ("farfalla idealmente aperta") potrebbero essere implementate su vetture non ibride...insomma la tecnologia ibrida è l'affiancare il motore elettrico al termico, toyota è stata brava ad implentare questo sistema con altre migliorie, ma son cose differenti imho.

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 10, 2009, 13:48:56 pm
Utente standard, V12, 78268 posts
Ci riprovo:

Chi si lamenta che la Prius fa i 16 è perché è abituato a tenere i 136 km/h di GPS in autostrada
Non ho capito questa. Cosa dovrebbe fare (il tizio che guida, non la macchina) in autostrada?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 10, 2009, 13:50:51 pm
Staff, V12, 37777 posts
Ci riprovo:
Non ho capito questa. Cosa dovrebbe fare (il tizio che guida, non la macchina) in autostrada?
accelerare a 150, poi frenare a 70 per accumulare energia, poi riaccelerare di nuovo a 150 e via così Grin Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 10, 2009, 14:12:04 pm
Staff, V12, 90649 posts
Ci riprovo:
Non ho capito questa. Cosa dovrebbe fare (il tizio che guida, non la macchina) in autostrada?

viaggiare a 90 fissi...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Prozac87
Febbraio 10, 2009, 14:54:39 pm
Utente standard, V12, 2710 posts
accelerare a 150, poi frenare a 70 per accumulare energia, poi riaccelerare di nuovo a 150 e via così Grin Grin

mi vien da vomitare solo a pensarci Lips Sealed Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Febbraio 10, 2009, 16:27:21 pm
Visitatore, , posts
Ci riprovo:
Non ho capito questa. Cosa dovrebbe fare (il tizio che guida, non la macchina) in autostrada?

Io inceve non capisco la tua domanda.....
Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Febbraio 10, 2009, 16:36:42 pm
Visitatore, , posts
che mi riesce difficile da capire e che non trovo spiegato neanche in questo post, è cosa centri il regime a cui gira il motore della prius a 130Km/h, l'ottimizzazione della farfalla dello stesso motore, con il sistema ibrido.

Centra molto.

Avendo un 1500 che sviluppa 100 Cv a 6000 RPM, a 130 si trova a 4000 RPM con il motore che potrebbe produrre 66 Cv ma ne bastano 30 per avanzare a 130. Quindi la farfalla strozza il motore per produrre solo 30 Cv creando perdite di pompaggio che fa risentire il rendimento.

Il sistema ibrido, grazie alla sua gestione di ottimizzazione, non parzializza la farfalla ma abbassa il regime quanto basta per sviluppare i 30 Cv. Così non si hanno perdite di pompaggio, il rendimento non viene compromesso e il protafoglio ringrazia.

E' vero che una vettura tradizionale dotata di CVT potrebbe ottenere lo stesso risultato purché soddisfi 2 criteri:
1) la gestione della farfalla è elettronico e non via cavo all'acceleratore.
2) i rapporti del CVT siano abbastanza lunghi da tenere molto bassi i giri. Nota che il rapporto pi\u lungo sulla prius corrisponde a 120 km/h / 1000 RPM.

Esiste un'auto a benzina, CVT, Drive-by-wire?
Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 10, 2009, 16:43:41 pm
Utente standard, V12, 78268 posts
Io inceve non capisco la tua domanda.....
Dici che il tizio si lamenta dei consumi della Prius, ma fa i 136 di GPS in autostrada (sottintendendo, correggimi se sbaglio, che dovrebbe comportarsi diversamente per consumare meno).
da cui la mia domanda: come dovrebbe guidare (a parte l'ovvia "andare più piano") per consumare meno mantenendo una media autostradale ragionevole?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Febbraio 10, 2009, 16:43:50 pm
Utente standard, V12, 23765 posts
Drive-by-wire?


temo che è dalla metà degli anni 90 che sia piuttosto difficile trovare una vettura a benzina di concezione più o meno moderna che non abbia drive by wire...

Com'era? beata ignoranza... associata al fanatismo, poi... Roll Eyes
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 10, 2009, 16:44:57 pm
Staff, V12, 29040 posts
Con l'€4 hanno tutte l'acceleratore elettronico.....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Febbraio 10, 2009, 16:46:15 pm
Visitatore, , posts
Con l'€4 hanno tutte l'acceleratore elettronico.....

non è cosi, le lotus elise toyota avevano ancora il filo sino al my07 mi pare , primo esempio che mi è venuto in mente
Email  Loggato 
   Re: a quando la croma e la bravo?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 10, 2009, 16:47:23 pm
Staff, V12, 90649 posts
non è cosi, le lotus elise toyota avevano ancora il filo sino al my07 mi pare , primo esempio che mi è venuto in mente

auto dai grandi numeri infatti...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 34 queries.