1108 Visitatori + 5 Utenti = 1113

Emi, &re@, Homer, mariner, Losna
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (11 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1105 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6058 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (72 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (0 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (421 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  a volte ritornano....
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 8 Vai Giù Stampa
   Re: a volte ritornano....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Dicembre 05, 2006, 08:45:20 am
Utente standard, V12, 58797 posts
ma dopo aver fatto tutte queste paratie almeno i tagli li fai?

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: a volte ritornano....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Da_Pyro
Dicembre 05, 2006, 09:45:28 am
Utente standard, V12, 656 posts
ma le carene come le hai attaccate? e in estate non ti creano dei problemi di surriscaldamento al motore?
da_pyro@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: a volte ritornano....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 05, 2006, 12:45:15 pm
Staff, V12, 29037 posts
-lamiera di circa 50 cm di lunghezza e circa 4 di altezza a protezione dei leveraggi del cambio, il flusso d'aria viene deviato anche oltre il catalizzatore, senza investirlo;

Io per sicurezza una presina d'aria verso il kat la metterei.....

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: a volte ritornano....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
1984 I'm a llama!
Dicembre 05, 2006, 13:41:50 pm
Utente standard, L4, 137 posts
cos'è spessa la lamiera 0.05mm?? Grin
circa 1 mm,  deve avere una discreta resistenza meccanica, pressione aria....
ciao
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: a volte ritornano....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
1984 I'm a llama!
Dicembre 05, 2006, 13:46:41 pm
Utente standard, L4, 137 posts
E alla guida - sul veloce - si percepisce qualche miglioramento?
caro Miki, francamente .....no! anche perchè per avere diciamo 30-40 kg di carico aerodinamico bisognerebbe andare sui 200 km/h; normalmente non mi spingo oltre i 150 km/h;
l'unico beneficio notato, grazie al computer, è la riduzione di consumo...
se fosse vero quanto, indicato la riduzione sarebbe intorno al 15 % il che potrebbe significare una riduzione della resistenza aerodinamica di circa il 20%, tutto questo con beneficio di verifica, naturalmente, ciao
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: a volte ritornano....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
1984 I'm a llama!
Dicembre 05, 2006, 13:53:50 pm
Utente standard, L4, 137 posts
ma le carene come le hai attaccate? e in estate non ti creano dei problemi di surriscaldamento al motore?
caro DA_pyro; quando ho una macchina nuova, ne "esploro"il sottoscocca; ci sono numerosi punti dove si possono inserire bulloncinii ai quali poi fissare le lamiere; per quanto riguarda quelle che si trovano davanti alle ruote anteriori e ai bracci della sospensione, nessun problema, perchè i freni hanno  lato ruota tutta l'aria necessaria; la parte sotto il motore era già carenata dalla casa; la lamiera sotto i leveraggi( che comunque non è estesa, non impedisce i flussi, li devia dalle zone che hanno protuberanze per ridurre i vortici e, cosa da non trascurare, riduce l'accumulo di sporcizia; ciao
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: a volte ritornano....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
1984 I'm a llama!
Dicembre 05, 2006, 13:55:51 pm
Utente standard, L4, 137 posts
Io per sicurezza una presina d'aria verso il kat la metterei.....
hai ragione ci avevo pensato, per questo la lamiera non lo copre, anzi è abbastanza lontana, devia solo il flusso diretto dell'aria, almeno penso, bye
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: a volte ritornano....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
1984 I'm a llama!
Dicembre 05, 2006, 14:02:44 pm
Utente standard, L4, 137 posts
e con queste modifiche guadagni 1 ,5 litri/100 km  Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

appetta che careno la golf  Grin Grin
caro dottor, questo è quello che indica il computer; comunque il guadagno è maggiore alle alte velocità perchè la resistenza erodinamica incide di più; a 150 km/h  è , grosso modo, il 75% della resistenza complessiva, a 100 km/h dovrebbe essere a circa la metà, quindi il guadagno molto minore;
 ho notato sulla macchina di mio figlio una carenatura completa del sotto scocca, dal paraurti anteriore fino alla sospensione posteriore...completamente liscio.
la parte inferiore della scocca, secondo quello che ho letto pesa notevolmente sul coefficiente di resistenza; questo spiega perchè certe macchine molto curate aerodinamicamente abbiano il fondo liscio, ciao
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: a volte ritornano....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
1984 I'm a llama!
Dicembre 05, 2006, 14:04:22 pm
Utente standard, L4, 137 posts
perchè non posti pure qualche fotina per curiosità
mi spiace ma non dispongo dello scanner...
ciao
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: a volte ritornano....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 05, 2006, 14:21:41 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
caro Miki, francamente .....no! anche perchè per avere diciamo 30-40 kg di carico aerodinamico bisognerebbe andare sui 200 km/h; normalmente non mi spingo oltre i 150 km/h;
l'unico beneficio notato, grazie al computer, è la riduzione di consumo...
se fosse vero quanto, indicato la riduzione sarebbe intorno al 15 % il che potrebbe significare una riduzione della resistenza aerodinamica di circa il 20%, tutto questo con beneficio di verifica, naturalmente, ciao

Capisco, beh almeno hai modo di consolarti con i consumi! Ciao!

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: a volte ritornano....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
click
Dicembre 05, 2006, 14:48:06 pm
Visitatore, , posts

la parte inferiore della scocca, secondo quello che ho letto pesa notevolmente sul coefficiente di resistenza; questo spiega perchè certe macchine molto curate aerodinamicamente abbiano il fondo liscio, ciao

mah qulache dubbio l'ho.

anzitutto per il tuo ragionamento basterebbe una protezione plastica molto più leggera di alluminio...

secondo il cx non migliora di moltissimo

terzo le supercar col fondo piatto non vogliono migliorare il cx  .... ma cercano soprattutto deportanza con l'estrattore...
Email  Loggato 
   Re: a volte ritornano....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 05, 2006, 14:52:34 pm
Staff, V12, 29037 posts
mah qulache dubbio l'ho.

anzitutto per il tuo ragionamento basterebbe una protezione plastica molto più leggera di alluminio...

secondo il cx non migliora di moltissimo

terzo le supercar col fondo piatto non vogliono migliorare il cx  .... ma cercano soprattutto deportanza con l'estrattore...


Il Cx col fondo carenato migliora tantissimo eccome. Il fondo vettura è una miniera per i vortici. Difatti tutti i modelli a bassissimo Cx hanno una cura maniacale sulla carenatura del fondo.....tutti gli elementi sono disposti per farlo il più piatto possibile.

Quanto a farlo in plastica....è un pò difficile farsi la plastica da soli in casa...mentre trovare del lamierino è facilissimo..

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: a volte ritornano....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Dicembre 05, 2006, 14:55:20 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
Il Cx col fondo carenato migliora tantissimo eccome. Il fondo vettura è una miniera per i vortici. Difatti tutti i modelli a bassissimo Cx hanno una cura maniacale sulla carenatura del fondo.....tutti gli elementi sono disposti per farlo il più piatto possibile.

Quanto a farlo in plastica....è un pò difficile farsi la plastica da soli in casa...mentre trovare del lamierino è facilissimo..
e carenare il catalizzatore con della "plastica" non è il massimo  Roll Eyes per le alte temperature raggiunte  Wink

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: a volte ritornano....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
1984 I'm a llama!
Dicembre 05, 2006, 14:55:22 pm
Utente standard, L4, 137 posts
mah qulache dubbio l'ho.

anzitutto per il tuo ragionamento basterebbe una protezione plastica molto più leggera di alluminio...

secondo il cx non migliora di moltissimo

terzo le supercar col fondo piatto non vogliono migliorare il cx  .... ma cercano soprattutto deportanza con l'estrattore...

la boxster di mio figlio non ha l'estrattore però il fondo piatto si;
per la protezione di plastica, hai ragione, però io non sono riuscito a trovare dei fogli di plastica abbastanza rigidi; e poi il peso di tutto l'insieme è di circa 2 kg; per le parti esposte al calore comunque come la lamiera sotto i silenziatori posteriori, ci sarebbero dei problemi...
inoltre la plastica non può essere sagomata; diciamo che si potrebbe utilizzare per le parti fredde e che non richiedono piegature;  sull'effetto che queste modifiche possono avere, difficile fare valutazioni precise....io mi sono limitato a leggere quello che indica il computer;
 bye
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: a volte ritornano....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 05, 2006, 14:57:37 pm
Staff, V12, 29037 posts
e carenare il catalizzatore con della "plastica" non è il massimo  Roll Eyes per le alte temperature raggiunte  Wink

Con una termoindurente non dovresti avere moltissimi problemi, anche perchè oramai i kat non sono più così vicini al fondo come una volta, sono molto in alto Wink
Però come la modelli? Undecided

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 8 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 37 queries.