570 Visitatori + 5 Utenti = 575

Crazy, DoguiPlus, &re@, TonyH, alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2359 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Dicembre 02, 2003, 08:30:44 am
Visitatore, , posts
Sempre più spesso le case automobilistiche , per contenere i costi o semplicemente perchè facenti parte dello stesso gruppo industriale , ricorrono allo scambio di pianali , componentistica , motori...
Tutto questo trasferimento di tecnologia a volte rivitalizza marchi agonizzanti o di nicchia , altre invece snatura l'immagine ed i contenuti di una vettura conosciuta per alcune " ideosincrasie " particolari tipiche di un certo modo di " fare l'auto "
Jaguar , Saab , Volvo , Wag , Fiat  tutte prima o poi sono incappate in questa operazione di " trapianto " a volte con risultati pregevoli , altre con risultati a dire poco disastrosi.
Che ne pensano i pistoniani ?
Email  Loggato 
   Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 02, 2003, 08:58:30 am
Staff, V12, 23869 posts
per me dipende sempre da come fai il travaso: mi spiego telaio vettura X , lunga 450 cm , potenze fino a 250 cv, viene poi adottato per semplicità anche sulla versione "corta" da 420 cm..o sulla alternativa economica da 100 cv...ben venga la piattaforma comune.
Ma se io studio il telaio per la versione economica da 100 cv..poi lo monto su quella da 250..ed i problemi li risolvo a colpi di ESP, ASR, TCP/IP, WAP...non va più bene..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Dicembre 02, 2003, 09:24:09 am
Utente standard, V12, 7818 posts
Come dice giustamente Mariner, se la tescnologia scende dall'ato verso il basso di gamma, ben venga. Ma se succede il contratio non sono d'accordo. Oltretutto tutto sto mischiare pezzi in comune dovrebbe contenere i prezzi ... e con i prezzi delle auto di oggi ...

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Snow
Dicembre 02, 2003, 09:40:04 am
Utente standard, V12, 840 posts
La stampa specializzata dice che le auto realizzate sullo stesso pianale offrono caratteristiche di guida molto simili, quindi si dovrebbe avere lo stesso feeling al volante di auto che, almeno esternamente, hanno poco in comune.

Mi associo poi al discorso iniziato da totisfra, i pianali ( e la componentistica )in comune dovrebbero diminuire i costi ma pare proprio di no  Roll Eyes Roll Eyes
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Dicembre 02, 2003, 09:41:30 am
Visitatore, , posts
bha io sinceramente non vedo tutti questi vantaggi. i costi non sono diminuiti ed alcune case hanno snaturato del tutto il loro prodotto. ( jag in primis con S )
Email  Loggato 
   Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 02, 2003, 09:52:59 am
Utente standard, V12, 33886 posts
Io sono convinto assertore della "diversità biologica". Fosse per me ci sarebbero decine di case autonome (tipo i piccoli carrozzieri inglesi).

In america ci sono solo due grandi case, in europa 7 e in giappone 8. Ciò mi fa rabbrividire.

Tuttavia, dato che questa è la situazione e non possiamo cambiarla, vediamone i lati positivi (sicurezza, prezzo ecc)

E' vero che le auto costano molto, ma proviamo a guardare i prezzi dei piccoli costruttori: altissimi. E la sicurezza è la stessa che abbiamo su auto di grande serie?

Preso atto di questa situazione, vorrei proprio capire il ragionamento secondo il quale ci sono trapianti di serie a e di serie b.

Faccio un esempio: se mettono un telaio vw su un'Audi c'è un'ovazione, mentre se ne mettono uno Ford su Jaguar è tutto una merda. Non mi sembra un modo corretto di ragionare...
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Dicembre 02, 2003, 09:56:43 am
Visitatore, , posts
forse jag perchè se un pianale audi su wolks emozionalmente lascia indifferenti il trapinato di un cuoire ford in un corpo jaguar no. jag ha una storia un blasone ed un fascino che ford nemmeno può lontanamente avvicinare. la S type infatti non mi sembra molto apprezzata , al contrario della X che invece riscuote consensi unanimi.
Email  Loggato 
   Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 02, 2003, 10:00:20 am
Utente standard, V12, 33886 posts
forse jag perchè se un pianale audi su wolks emozionalmente lascia indifferenti il trapinato di un cuoire ford in un corpo jaguar no. jag ha una storia un blasone ed un fascino che ford nemmeno può lontanamente avvicinare. la S type infatti non mi sembra molto apprezzata , al contrario della X che invece riscuote consensi unanimi.
TRAK eccolo li!!!
apri un post su "cosa è Jaguar" e ci si spara 300 posts come ridere ehhehehehe Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Dicembre 02, 2003, 10:02:56 am
Utente standard, V12, 33886 posts
forse jag perchè se un pianale audi su wolks

però, è Volkswagen su Audi..
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Dicembre 02, 2003, 10:04:17 am
Visitatore, , posts
aperto il therad richiesto .
Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Dicembre 02, 2003, 11:16:01 am
Staff, V12, 37777 posts
Io come mariner ha detto,se la tecnologia cade dall'alto verso il basso non ci vedo niente di male.
X differenziare il carattere delle auto basta poco...(diverse sospensioni,diversa taratura dello sterzo,diversi motori...interni ecc).

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Dicembre 02, 2003, 12:30:26 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Dicembre 02, 2003, 13:09:17 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
Beh,l'esempio viene da casa Fiat.Guidare una 156 è sicuramente diverso dasl guidare una Bravo...

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Snow
Dicembre 02, 2003, 14:23:25 pm
Utente standard, V12, 840 posts
Però dobbiamo anche capire che un pianale NON è un telaio in tubi, un qualcosa di fisso ed immutabile.   Il comportamento di una vettura è dato, fondamentalmente, da un'equazione che comprende: pianale+SCOCCA, sospensioni (cinematica e regolazioni), pneumatici+ruote, distribuzione dei pesi, trazione.   Il pianale, in sè, credo conti abbastanza poco.   E ciò è dimostrato dai ben diversi valori di resistenza alla torsione dello STESSO PIANALE SULLA STESSA VETTURA a seconda che sia in versione 3 o 5 porte, berlina, station o cabrio.

Io avevo sempre dato per scontato che per "pianale comune"si intendesse tutto l' insieme da te descritto ( pianale-motore-trasmissione-pneumatici-ruote ), ossia tutto ciò che può essere appunto IN COMUNE tra diverse vetture della stessa Casa, sotto la carrozzeria.
Penso quindi che non sia poi tanto campato per aria che 2 auto "dal nome"diverso ma con tutti questi componenti in comune possano avere comportamento su strada paragonabile.
Se, al contrario, le parti in comune si riducano a una o due il ragionamento non starebbe più in piedi.

Se ho sbagliato io ad estendere il concetto di pianale chiedo scusa.

Resta il fatto che sostenere che la stampa specializzata non capisca nulla mi sembra un po' esagerato.
Cosa dobbiamo fare allora, fidarci solamente delle dritte di Peppino il meccanico? Wink Wink
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Dicembre 02, 2003, 14:26:49 pm
Visitatore, , posts
A mio avviso l'idea è buona, anzi... si può far crescere la qualità diminuendo o, al peggio, lasciando costante i prezzi...

I problema sorge, IMHO, nel momento in cui l'omologazione è totale.....

Tanto per dire: se compro Alfa, voglio un comportamento da "Alfa", non da Fiat o da Lancia....
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.052 secondi con 33 queries.