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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: seth1974 su Dicembre 02, 2003, 08:30:44 am



Titolo: Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: seth1974 su Dicembre 02, 2003, 08:30:44 am
Sempre più spesso le case automobilistiche , per contenere i costi o semplicemente perchè facenti parte dello stesso gruppo industriale , ricorrono allo scambio di pianali , componentistica , motori...
Tutto questo trasferimento di tecnologia a volte rivitalizza marchi agonizzanti o di nicchia , altre invece snatura l'immagine ed i contenuti di una vettura conosciuta per alcune " ideosincrasie " particolari tipiche di un certo modo di " fare l'auto "
Jaguar , Saab , Volvo , Wag , Fiat tutte prima o poi sono incappate in questa operazione di " trapianto " a volte con risultati pregevoli , altre con risultati a dire poco disastrosi.
Che ne pensano i pistoniani ?


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: mariner su Dicembre 02, 2003, 08:58:30 am
per me dipende sempre da come fai il travaso: mi spiego telaio vettura X , lunga 450 cm , potenze fino a 250 cv, viene poi adottato per semplicità anche sulla versione "corta" da 420 cm..o sulla alternativa economica da 100 cv...ben venga la piattaforma comune.
Ma se io studio il telaio per la versione economica da 100 cv..poi lo monto su quella da 250..ed i problemi li risolvo a colpi di ESP, ASR, TCP/IP, WAP...non va più bene..


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: Tarvos su Dicembre 02, 2003, 09:24:09 am
Come dice giustamente Mariner, se la tescnologia scende dall'ato verso il basso di gamma, ben venga. Ma se succede il contratio non sono d'accordo. Oltretutto tutto sto mischiare pezzi in comune dovrebbe contenere i prezzi ... e con i prezzi delle auto di oggi ...


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: Snow su Dicembre 02, 2003, 09:40:04 am
La stampa specializzata dice che le auto realizzate sullo stesso pianale offrono caratteristiche di guida molto simili, quindi si dovrebbe avere lo stesso feeling al volante di auto che, almeno esternamente, hanno poco in comune.

Mi associo poi al discorso iniziato da totisfra, i pianali ( e la componentistica )in comune dovrebbero diminuire i costi ma pare proprio di no ::) ::)


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: seth1974 su Dicembre 02, 2003, 09:41:30 am
bha io sinceramente non vedo tutti questi vantaggi. i costi non sono diminuiti ed alcune case hanno snaturato del tutto il loro prodotto. ( jag in primis con S )


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: am1 su Dicembre 02, 2003, 09:52:59 am
Io sono convinto assertore della "diversità biologica". Fosse per me ci sarebbero decine di case autonome (tipo i piccoli carrozzieri inglesi).

In america ci sono solo due grandi case, in europa 7 e in giappone 8. Ciò mi fa rabbrividire.

Tuttavia, dato che questa è la situazione e non possiamo cambiarla, vediamone i lati positivi (sicurezza, prezzo ecc)

E' vero che le auto costano molto, ma proviamo a guardare i prezzi dei piccoli costruttori: altissimi. E la sicurezza è la stessa che abbiamo su auto di grande serie?

Preso atto di questa situazione, vorrei proprio capire il ragionamento secondo il quale ci sono trapianti di serie a e di serie b.

Faccio un esempio: se mettono un telaio vw su un'Audi c'è un'ovazione, mentre se ne mettono uno Ford su Jaguar è tutto una merda. Non mi sembra un modo corretto di ragionare...


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: seth1974 su Dicembre 02, 2003, 09:56:43 am
forse jag perchè se un pianale audi su wolks emozionalmente lascia indifferenti il trapinato di un cuoire ford in un corpo jaguar no. jag ha una storia un blasone ed un fascino che ford nemmeno può lontanamente avvicinare. la S type infatti non mi sembra molto apprezzata , al contrario della X che invece riscuote consensi unanimi.


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: am1 su Dicembre 02, 2003, 10:00:20 am
Citato da: seth1974 su Dicembre 02, 2003, 09:56:43 am
forse jag perchè se un pianale audi su wolks emozionalmente lascia indifferenti il trapinato di un cuoire ford in un corpo jaguar no. jag ha una storia un blasone ed un fascino che ford nemmeno può lontanamente avvicinare. la S type infatti non mi sembra molto apprezzata , al contrario della X che invece riscuote consensi unanimi.

TRAK eccolo li!!!
apri un post su "cosa è Jaguar" e ci si spara 300 posts come ridere ehhehehehe ;)


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: am1 su Dicembre 02, 2003, 10:02:56 am
Citato da: seth1974 su Dicembre 02, 2003, 09:56:43 am
forse jag perchè se un pianale audi su wolks


però, è Volkswagen su Audi..


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: seth1974 su Dicembre 02, 2003, 10:04:17 am
aperto il therad richiesto .
;D ;D


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: THE KAISER su Dicembre 02, 2003, 11:16:01 am
Io come mariner ha detto,se la tecnologia cade dall'alto verso il basso non ci vedo niente di male.
X differenziare il carattere delle auto basta poco...(diverse sospensioni,diversa taratura dello sterzo,diversi motori...interni ecc).


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: Losna su Dicembre 02, 2003, 12:30:26 pm
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Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: Blaze su Dicembre 02, 2003, 13:09:17 pm
Beh,l'esempio viene da casa Fiat.Guidare una 156 è sicuramente diverso dasl guidare una Bravo...


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: Snow su Dicembre 02, 2003, 14:23:25 pm
Citato da: Losna su Dicembre 02, 2003, 12:30:26 pm
Però dobbiamo anche capire che un pianale NON è un telaio in tubi, un qualcosa di fisso ed immutabile. Il comportamento di una vettura è dato, fondamentalmente, da un'equazione che comprende: pianale+SCOCCA, sospensioni (cinematica e regolazioni), pneumatici+ruote, distribuzione dei pesi, trazione. Il pianale, in sè, credo conti abbastanza poco. E ciò è dimostrato dai ben diversi valori di resistenza alla torsione dello STESSO PIANALE SULLA STESSA VETTURA a seconda che sia in versione 3 o 5 porte, berlina, station o cabrio.


Io avevo sempre dato per scontato che per "pianale comune"si intendesse tutto l' insieme da te descritto ( pianale-motore-trasmissione-pneumatici-ruote ), ossia tutto ciò che può essere appunto IN COMUNE tra diverse vetture della stessa Casa, sotto la carrozzeria.
Penso quindi che non sia poi tanto campato per aria che 2 auto "dal nome"diverso ma con tutti questi componenti in comune possano avere comportamento su strada paragonabile.
Se, al contrario, le parti in comune si riducano a una o due il ragionamento non starebbe più in piedi.

Se ho sbagliato io ad estendere il concetto di pianale chiedo scusa.

Resta il fatto che sostenere che la stampa specializzata non capisca nulla mi sembra un po' esagerato.
Cosa dobbiamo fare allora, fidarci solamente delle dritte di Peppino il meccanico? ;) ;)


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: alberto su Dicembre 02, 2003, 14:26:49 pm
A mio avviso l'idea è buona, anzi... si può far crescere la qualità diminuendo o, al peggio, lasciando costante i prezzi...

I problema sorge, IMHO, nel momento in cui l'omologazione è totale.....

Tanto per dire: se compro Alfa, voglio un comportamento da "Alfa", non da Fiat o da Lancia....


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: mariner su Dicembre 02, 2003, 14:57:14 pm
Citato da: jagitalia su Dicembre 02, 2003, 09:52:59 am
Faccio un esempio: se mettono un telaio vw su un'Audi c'è un'ovazione, mentre se ne mettono uno Ford su Jaguar è tutto una merda. Non mi sembra un modo corretto di ragionare...

un momento: se prendo il telaiodi una A6 (che monta anche V8 da 340 e 450 cv) e lo monto su una Passat da 110-130 è un conto.
Se prendo il telaio di una Mondeo da 115-130 cv e lo monto su (anzi...sotto) una jag da 250 cv qualche differenza c'è...
Tutti contenti, (giustamente) per la 147 che viene venduta molto con il 1.6 da 120 cv, ma ha mutuato la tecnica della 156 che montava da subito i 1.8 da 144, il 2.0 da 150, il 2.5 da 192...
Magari Audi-VW non è più brava a fare i telai...è semplicemente più brava a pubblicizzare i trapianti, quindi PRIMA fa uscire i telai su Audi, POI li fa scendere "a cascata" su VW e Skoda e Seat.
Ford mi sembra abbia fatto l'inverso: PRIMA è nata la Mondeo, poi han detto (o almeno questo è il messaggio che è passato) "siccome dovevamo fare una Jag che non costasse troppo, allora abbiamo preso il telaio Mondeo"...
(preciso che a me le Jag X ed S piacciono, e le comprerei proprio perchè adesso dietro c'è Ford.)


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: alura su Dicembre 02, 2003, 15:08:09 pm
Secondo me avere pianali in comune non vuol dire costruire macchine uguali. E non trovo nemmeno scandaloso che ford abbia ceduto il pianale della mondeo x la X-type.

Al pianale vanno aggiunte sospensioni, motori e trasmissioni (oltre che la carrozzeria ed interni ovviamente). E questo basta per costruire macchine completamente diverse.

Invece il gruppo VW tiene tutto uguale tra audi, vw, seat e skoda... e questo e' (sempre IMHO) meno elegante. Solo la pelle e' differente, ma la sostanza rimane quella.


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: Losna su Dicembre 02, 2003, 15:15:35 pm
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Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: Losna su Dicembre 02, 2003, 15:19:11 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: alura su Dicembre 02, 2003, 15:20:44 pm
Citato da: Losna su Dicembre 02, 2003, 15:19:11 pm
Non sono d'accordo, vedi esempio da me portato nel post precedente. Secondo te si riuscirebbe ad applicare la "pelle" di una TT sopra la scocca di una Octavia?....

La scocca E' DETERMINANTE quanto il pianale, ai fini del risultato finale. Tanto è vero che per fare una cabrio non è sufficiente tagliare il tetto di una berlina. Altrimenti si apre come un fiore e si spezza in due come il Titanic...


Si si, concordo con te, in realtà avevo in mente le 3 sorelle golf, a3, e leon......


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: mariner su Dicembre 02, 2003, 15:28:08 pm
Citato da: Losna su Dicembre 02, 2003, 15:19:11 pm
....Altrimenti si apre come un fiore e si spezza in due come il Titanic...

non ricordo....dove è successo ciò? nel film affonda di pezzo..


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: alura su Dicembre 02, 2003, 15:31:59 pm
Citato da: mariner su Dicembre 02, 2003, 15:28:08 pm
non ricordo....dove è successo ciò? nel film affonda di pezzo..


no no... si spezza in 2 anche nel film....


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: mariner su Dicembre 02, 2003, 15:36:48 pm
Citato da: alura su Dicembre 02, 2003, 15:31:59 pm
no no... si spezza in 2 anche nel film....

ma nel libro di Cussler non si spezza in due...
in definitiva, quello vero, si è spezzato in 2 o no? mi dovrò informare...


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: am1 su Dicembre 02, 2003, 15:38:28 pm
Citato da: mariner su Dicembre 02, 2003, 14:57:14 pm
un momento: se prendo il telaiodi una A6 (che monta anche V8 da 340 e 450 cv) e lo monto su una Passat da 110-130 è un conto.
Se prendo il telaio di una Mondeo da 115-130 cv e lo monto su (anzi...sotto) una jag da 250 cv qualche differenza c'è...
Tutti contenti, (giustamente) per la 147 che viene venduta molto con il 1.6 da 120 cv, ma ha mutuato la tecnica della 156 che montava da subito i 1.8 da 144, il 2.0 da 150, il 2.5 da 192...
Magari Audi-VW non è più brava a fare i telai...è semplicemente più brava a pubblicizzare i trapianti, quindi PRIMA fa uscire i telai su Audi, POI li fa scendere "a cascata" su VW e Skoda e Seat.
Ford mi sembra abbia fatto l'inverso: PRIMA è nata la Mondeo, poi han detto (o almeno questo è il messaggio che è passato) "siccome dovevamo fare una Jag che non costasse troppo, allora abbiamo preso il telaio Mondeo"...
(preciso che a me le Jag X ed S piacciono, e le comprerei proprio perchè adesso dietro c'è Ford.)


Momento: se prendi un ottimo telaio che regge anche potenze da 330 Cv (futura X-type "R") e lo usi qua e la come il prezzemolo è un conto. Se prendi un telaio "discreto" e ci metti una RS di casa Audi, capace che poi si ride per anni (non lo dico io ma giornalisti di Evo). COsa è meglio?

Cioè, possiamo lasciare da parte per un momento la patina che i marchi donano agli asettici componenti meccanici?

Ford ha l'immagine di casa economica, ma i telai Mondeo e Focus furono i migliori al momento delle rispettive uscite.

La X-type al momento del lancio, aveva il telaio più rigido del segmento, +60% rispetto alle diretti concorrenti.

Il capo mondiale della dinamica della Ford, padre di Focus, è stato preso dal gruppo Vw e ha cominciato a lavorare alla Bentley, dato che li non si poteva sbagliare...a cascata, si occuperà anche dei telai del gruppo.

Concordo con il fatto che Jaguar non è stata furba: ha fatto quello che fanno tutti, ma l'ha pubblicizzato male. Complice la fretta (o cosi o pomì). In futuro vedremo motori Jaguar che "scendono" sulle Volvo e sulle Land Rover, e forse ci sarà meno scandalo (anche se poi lo stesso motore ce lo ritroviamo su 37 modelli di tre gruppi automobilistici diversi)....


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: seth1974 su Dicembre 02, 2003, 15:39:44 pm
s'è spezzato eccome valerio . quando la poppa è uscita dall'acqua a causa dell'allagamento dei compartimenti prodieri il peso della struttura e l0anomalo angolo assunto hanno fatto cedere tutta la struttura poppiera fino alla cimininiera n 3 . si è spezzato , la parte prodiera si è inabissata e dopo circa 15 minuti anche la poppa è andata giù. se trovi delle foto potrai osservare come i due tronconi della nave siano chiaramente discaccati.
cuccler si è immaginato che la nave affondasse intera adducendo scuse inverosimili come le caldaie che fuoriescono sfondando i masconi ecc ecc per potere giustificare l'altrettanto inverosimile operazione di sollevamento del relitto.
Nemmo lo scirè che giace intatto a 30 metri di profondità è stato mai recuperato............


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: Snow su Dicembre 02, 2003, 15:43:03 pm
Citato da: Losna su Dicembre 02, 2003, 15:15:35 pm
Facciamo un esempio: Beetle, Golf IV, Octavia, Leon e TT (credo) hanno il pianale in comune. Hanno anche in comune alcune motorizzazioni (magari con livelli di potenza diversi), PROBABILMENTE hanno in comune anche qualcosa a livello sospensivo. DI CERTO non hanno la scocca in comune. E qui ci vuole un chiarimento: la "carrozzeria" non è una semplice "pelle" che copre la scocca. Questo può essere vero (in alcuni casi) per la "pelle" delle porte (Golf V), per i parafanghi, per il portellone. Ma certamente non per la SCOCCA, che è parte integrante di quello che possiamo ancora chiamare, seppur impropriamente, telaio. Ad esempio: una Golf a 3 porte ed una a 5 porte, pur avendo moltissime parti in comune, avranno una scocca diversa ALMENO in corrispondenza del giroporta, con almeno uno dei due parametri PESO e RIGIDITA' TORSIONALE diversi. Donde caratteristiche dinamiche leggermente diverse. Ma se torniamo all'esempio di prima (Beetle-Golf4-Octavia-Leon-TT), le differenze sono molto più rilevanti, pur con il medesimo pianale: ad esempio il posto guida di beetle e TT è molto più centrale (in senso longitudinale) degli altri modelli, ed sono anche le uniche che nascono esclusivamente a 3 porte. E' ovvio che i comportamenti dinamici siano diversi anche nell'eventuale ipotesi che i sistemi sospensivi siano uguali (cosa che non è).

E quindi mi viene abbastanza difficile trovare le tue "2" auto che abbiano tutte le citate caratteristiche in comune, a meno che prendiamo casi come brava-marea, golf-bora etc etc, che perono appartengono, a mio parere, alla categoria "varianti di singolo modello" e non a quella "pianale comune".

Aggiungo quindi che, a mio parere e purchè il pianale sia correttamente dimensionato ed INTEGRATO da scocca e tutto il resto, non vedo alcun motivo di scandalizzarsi circa le parentele.

Che Octavia e TT abbiano lo stesso pianale non mi pare un problema. La TT ha certamente una dinamica eccezionale (fin troppo, come si è visto), certo non paragonabile a quella di Octavia o Golf. E oggi quel pianale regge una bella mandria di cavallini su Beetle RSI, Leon Cupra (o come si chiama il 225 cv), Golf 3.2 e soprattutto TT 3.2.

Quanto ai giornalisti, non intendevo screditare la categoria (che comunque buone dosi di discredito se le merita), quanto sottolineare il fatto che, purtroppo, una buona parte degli articoli sono mere traduzioni delle cartelle stampa, ed i giornalisti son portati a scrivere anzichè "Pronza ha il pianale di Branza", "Pronza ha il pianale di Branza e ciò si nota distintamente in inserimento di curva alle alte velocità bla bla bla"...


Altro che Peppino il meccanico, dobbiamo fidarci solo di Losna-San. ;)
Thanx


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: am1 su Dicembre 02, 2003, 15:48:20 pm
Citato da: snow su Dicembre 02, 2003, 15:43:03 pm
Altro che Peppino il meccanico, dobbiamo fidarci solo di Losna-San. ;)
Thanx


d'accordo...
in fondo ci dev'essere una qualche differenza di guida fra una TT e una skoda Octavia.. ;)


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: alura su Dicembre 02, 2003, 15:49:23 pm
Citato da: jagitalia su Dicembre 02, 2003, 15:48:20 pm
d'accordo...
in fondo ci dev'essere una qualche differenza di guida fra una TT e una skoda Octavia.. ;)


Si, ad esempio alle octavia non si staccavano le ruote 8)


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: mariner su Dicembre 02, 2003, 16:10:25 pm
Citato da: jagitalia su Dicembre 02, 2003, 15:38:28 pm
Momento: se prendi un ottimo telaio che regge anche potenze da 330 Cv (futura X-type "R") e lo usi qua e la come il prezzemolo è un conto. Se prendi un telaio "discreto" e ci metti una RS di casa Audi, capace che poi si ride per anni (non lo dico io ma giornalisti di Evo). COsa è meglio?

Cioè, possiamo lasciare da parte per un momento la patina che i marchi donano agli asettici componenti meccanici?

Ford ha l'immagine di casa economica, ma i telai Mondeo e Focus furono i migliori al momento delle rispettive uscite.

La X-type al momento del lancio, aveva il telaio più rigido del segmento, +60% rispetto alle diretti concorrenti.


scusa, a quale delle RS ti riferisci? la RS4 precedente, la RS2 o la RS6?

La X type comunque, (che come ho detto come macchina mi piace) spunta nei crash test un 76% contro l'88% ed il 91% (per fare un esempio) di A4 e classe C nuove. (Fonte Auto e sito NCAP)

Quindi si ha che la X type è uscita in contemporanea a nuova A4 e classe C, ma con un telaio che , sicuramente ottimo al momento del lancio su Mondeo, non è più competitivo con le concorrenti..

Chiaro che nessuno nè Audi nè Jaguar progetta un telaio da 450 cv e poi lo monta sulle 120 cv..lo progettano (se va bene) per 300, e poi lo montano su quelle da 120.


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: am1 su Dicembre 02, 2003, 16:18:46 pm
Citato da: mariner su Dicembre 02, 2003, 16:10:25 pm
scusa, a quale delle RS ti riferisci? la RS4 precedente, la RS2 o la RS6?

La X type comunque, (che come ho detto come macchina mi piace) spunta nei crash test un 76% contro l'88% ed il 91% (per fare un esempio) di A4 e classe C nuove. (Fonte Auto e sito NCAP)



si vede che hanno fatto qualcosa di sbagliato in quel senso, ma la rigidità torsionale era maggiore (e se non sbaglio non c'entra con i crash test..)

L'Audi di cui si ride....bho...non ricordo...sono diventato simpatizzante Audi solo di recente... ;)


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: am1 su Dicembre 02, 2003, 16:22:09 pm
Citato da: mariner su Dicembre 02, 2003, 16:10:25 pm
scusa, a quale delle RS ti riferisci? la RS4 precedente, la RS2 o la RS6?

La X type comunque, (che come ho detto come macchina mi piace)


comunque non sono il classico rompiballe estremista che difende una cosa a priori...sono amante delle Jaguar, ma ciò non toglie che riconosco i difetti e i chiaroscuri (e anzi, proprio perchè sono appassionato, mi incazzo come una mina)...

Ma lo sai che sono l'inventore del giochino enigmistico "TROVA LE 7 DIFFERENZE FRA MONDEO E X-type"? ;)


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: mariner su Dicembre 02, 2003, 16:26:22 pm
Citato da: jagitalia su Dicembre 02, 2003, 16:18:46 pm
si vede che hanno fatto qualcosa di sbagliato in quel senso, ma la rigidità torsionale era maggiore (e se non sbaglio non c'entra con i crash test..)

su questo non sono completamente d'accordo.
la rigidità torsionale mi dice di quanto si deforma la scocca a parità di sollecitazione, in caso di crash test che una scocca con bassa rigidità si comporti diversamente da una con alta rigidità mi pare improbabile.
Ci puo essere, questo si, una dispersione del dato, cioè una vettura con rigidità maggiore del 10% rispetto ad una altra magari nel crash test NOn ottiene risultati maggiori del 10.
Ma statisticamente la differenza si dovrebbe trovare.
Anche perchè l'urto è disassato, quindi la reazione sul punto d'impatto, sommata all'inerzia del resto del corpo vettura, di sicuro torce la carrozzeria..(si vede anche nelle foto).
In pratica se urto con lo spigolo ant sx, si solleva la ruota post dx..
poi, certo, son gusti personali, io ai crash test faccio attenzione, non mi fisso sul 1% in più o in meno, ma se una vettura è nel range 60% ed un altra nel range 80%..bè allora...


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: Luca su Dicembre 02, 2003, 17:18:59 pm
Citato da: mariner su Dicembre 02, 2003, 16:26:22 pm
su questo non sono completamente d'accordo.
la rigidità torsionale mi dice di quanto si deforma la scocca a parità di sollecitazione, in caso di crash test che una scocca con bassa rigidità si comporti diversamente da una con alta rigidità mi pare improbabile.
Ci puo essere, questo si, una dispersione del dato, cioè una vettura con rigidità maggiore del 10% rispetto ad una altra magari nel crash test NOn ottiene risultati maggiori del 10.
Ma statisticamente la differenza si dovrebbe trovare.
Anche perchè l'urto è disassato, quindi la reazione sul punto d'impatto, sommata all'inerzia del resto del corpo vettura, di sicuro torce la carrozzeria..(si vede anche nelle foto).
In pratica se urto con lo spigolo ant sx, si solleva la ruota post dx..
poi, certo, son gusti personali, io ai crash test faccio attenzione, non mi fisso sul 1% in più o in meno, ma se una vettura è nel range 60% ed un altra nel range 80%..bè allora...
E la rigidità flessionale non la guardi?? ;)

Cmq, ricollegandomi a quanto detto da Marco, diciamo che nel caso si valutino la Golf, a3 e leon parliamo solo di differenze superficiali perchè data l'appartenenza allo stesso segmento, stesso range di potenziali clienti ed utilizzo, e la maggior parte di organi in comune pago solo un blasone differente, una rifinitura superficiale con goffrature, materiali e quant'altro di differenza ed ovviamente un valore residuo diverso. o No?

Idem a mio avviso per Jaguar: indipendentemente dai gusti estetici e dalla qualità percepita ed indotta dai materiali delle due vetture il fatto che lo stesso motore ( il diesel da 130cv seppur rivisto negli iniettori e nell'insonorizzazione da parte di jaguar), e lo stesso pianale mi equipaggino vetture che hanno un "delta" prezzo di 5000 euro mi lascia perplesso... Considerando anche, come ovvio, una maggiore spesa di manutenzione per i pezzi marchiati "jaguar".

Secondo me non è tanto il pianale condiviso a far clamore ma il prezzo di differenza tra vetture con lo stesso pianale e dello stesso segmento... parliamo di 5000 euro... pari al mantenimento della vettura per quasi tutta la sua durata.


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: alura su Dicembre 02, 2003, 17:22:26 pm
Citato da: LucaGTA su Dicembre 02, 2003, 17:18:59 pm
Secondo me non è tanto il pianale condiviso a far clamore ma il prezzo di differenza tra vetture con lo stesso pianale e dello stesso segmento... parliamo di 5000 euro... pari al mantenimento della vettura per quasi tutta la sua durata.


L'errore di jaguar e' stato quello di offrire le TA. Avesse tenuto tutta la linea TI (diesel compreso) senza intrudurre una versione economica TA (se uno vuole spendere meno si compri una mondeo) la differenza di prezzo e di immagine poteva starci....


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: mariner su Dicembre 02, 2003, 17:23:37 pm
Citato da: LucaGTA su Dicembre 02, 2003, 17:18:59 pm
E la rigidità flessionale non la guardi?? ;)

Cmq, ricollegandomi a quanto detto da Marco, diciamo che nel caso si valutino la Golf, a3 e leon parliamo solo di differenze superficiali perchè data l'appartenenza allo stesso segmento, stesso range di potenziali clienti ed utilizzo, e la maggior parte di organi in comune pago solo un blasone differente, una rifinitura superficiale con goffrature, materiali e quant'altro di differenza ed ovviamente un valore residuo diverso. o No?

Idem a mio avviso per Jaguar: indipendentemente dai gusti estetici e dalla qualità percepita ed indotta dai materiali delle due vetture il fatto che lo stesso motore ( il diesel da 130cv seppur rivisto negli iniettori e nell'insonorizzazione da parte di jaguar), e lo stesso pianale mi equipaggino vetture che hanno un "delta" prezzo di 5000 euro mi lascia perplesso... Considerando anche, come ovvio, una maggiore spesa di manutenzione per i pezzi marchiati "jaguar".

Secondo me non è tanto il pianale condiviso a far clamore ma il prezzo di differenza tra vetture con lo stesso pianale e dello stesso segmento... parliamo di 5000 euro... pari al mantenimento della vettura per quasi tutta la sua durata.

sotto questo aspetto condivido assolutamente, si crea nell'utente il pensiero che :
o la versione "economica" è venduta in perdita
o la versione "lusso" è un furto perchè ricaricata del 20%...

la mia opinione (personale) è che la cosa in se sia valida, rischia però di diventare un arma a doppio taglio.
(Caso personale: A4 TDI 130 cv vs Skoda TDI 130 cv...un pò mi girano!! )


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: Losna su Dicembre 02, 2003, 17:34:59 pm
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Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: mariner su Dicembre 02, 2003, 17:55:44 pm
Infatti Paolo io non ho scritto l'equazione:
rigidità torsionale = ottimo crah test.
però se dimensioni l'abitacolo perchè sia rigido alla torsione, "a latere" ti trovi anche una resistenza agli urti.
Capovolgi il discorso: le cabrio/spider, notoriamente non hanno gran rigidità torsionale, per via della mancanza del tetto.
Non hanno neanche grande resistenza ai crash test.
Poi è ovvio che, ottimizzando localmente la struttura, risolvi il problema.
Il tuo paragone del vetro è paradossale, ma tecnicamente corretto. Il punto però è che la struttura è di acciaio (o alluminio) e se rinforzo da una parte, ottengo dei vantaggi anche dall'altra.


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: Losna su Dicembre 02, 2003, 18:10:52 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: ChB su Dicembre 02, 2003, 18:49:00 pm
Citato da: mariner su Dicembre 02, 2003, 17:23:37 pm
(Caso personale: A4 TDI 130 cv vs Skoda TDI 130 cv...un pò mi girano!! )


Volevi dire A3, vero Valerio? ;)


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: Walter su Dicembre 02, 2003, 18:49:39 pm
Citato da: ChB su Dicembre 02, 2003, 18:49:00 pm
Volevi dire A3, vero Valerio? ;)

No, voleva dire A4 :P :P :P!


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: ChB su Dicembre 02, 2003, 18:52:50 pm
Citato da: Walter su Dicembre 02, 2003, 18:49:39 pm
No, voleva dire A4 :P :P :P!


No, dico ... ti chiami Valerio? Sai, il vero e unico potrebbe offendersi ... :P :P :P ;D


Titolo: Re:Pianali comuni , evoluzione o morte dell'auto ? ?
Post di: mariner su Dicembre 02, 2003, 20:21:21 pm
no no, intendevo proprio A4...lo so che il pianale Skoda sarebbe quello della Golf, quindi per la proprietà transitiva si dovrebbe parlare di A3...però io mi riferivo alla A4.


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