vale la pena mettere gli xenon?

Aperto da Sharky, Novembre 06, 2007, 20:56:18

Sharky

Ciao ragazzi....Leggendo un topic nella sezione Tecnica mi venuto in mente un dubbio...Nell'acquisto di un'auto vale veramente la pena dotarla di Proiettori a scarica di gas Xenon?? Sono soldi spesi bene?? in pratica i fari allo Xenon rendono bene??
Auto in possesso:
Audi A3 Sportback 1.8 Tfsi / VW Polo 1.4

Obelix

:o su tecnica era gia stato affrontato , come in tuttte le cose ci sono i pro  e i contro ;)
Memento audere semper : tentar non sempre nuoce

Sharky

Citazione di: Lampisti Graziano il Novembre 06, 2007, 21:25:16
:o su tecnica era gia stato affrontato , come in tuttte le cose ci sono i pro  e i contro ;)

non che avresti il link?? grazie
Auto in possesso:
Audi A3 Sportback 1.8 Tfsi / VW Polo 1.4

ChB

Citazione di: Sharky il Novembre 06, 2007, 20:56:18
Ciao ragazzi....Leggendo un topic nella sezione Tecnica mi venuto in mente un dubbio...Nell'acquisto di un'auto vale veramente la pena dotarla di Proiettori a scarica di gas Xenon?? Sono soldi spesi bene?? in pratica i fari allo Xenon rendono bene??

Personalmente li consiglio (li ho avuti su due auto) e aggiungerei, se fosse possibile, i fari rotanti ;)
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)

Miki Biasion

Citazione di: ChB il Novembre 07, 2007, 08:43:49
Personalmente li consiglio (li ho avuti su due auto) e aggiungerei, se fosse possibile, i fari rotanti ;)

E che sono? I fari di Chuck Norris?! :P ;D

Scherzi a parte, ne ho sempre sentito parlare bene, ma personalmente li metterei solamente nel caso di uso notturno intensivo e su strade statali.
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

jimb0

Citazione di: Miki Biasion il Novembre 07, 2007, 08:44:54

chissa' perche' dopo l'esperienza citroen ci son voluti 50 anni per riportarli alla ribalta!

flower

... sono soldi spesi bene... fidati... io li ho avuto sia su Bmw che su Mazda e non posso più farne a meno...
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero

ChB

Citazione di: jimb0 il Novembre 07, 2007, 09:32:00
chissa' perche' dopo l'esperienza citroen ci son voluti 50 anni per riportarli alla ribalta!

C'era, anche, un problema legale ... non tutte le nazioni accettavano legalmente il fatto che i fari girassero, ad esempio in Svizzera venivano bloccati e non giravano (DS e SM).

Poi, come nacquero ... ci fu qualcuno che propose un sistema semi elettromeccanico complicato e gli ingegneri Citroën ascoltarono e poi ... misero una corda di pianoforte ;D ;D ;D
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"

ChB

Citazione di: Miki Biasion il Novembre 07, 2007, 08:44:54

Scherzi a parte, ne ho sempre sentito parlare bene, ma personalmente li metterei solamente nel caso di uso notturno intensivo e su strade statali.

No, son quelli di Goldrake :P

Comunque, passando dalla bianca (solo anabbaglianti) alla blu (bi-xenon e rotanti) mi sono accorto della notevole differenza facendo subito dopo il ritiro dell'auto il San Bernardo di sera-notte ... ora che son tornato ai fari normali, beh ... mi mancano un po' ;)

Miki Biasion

Citazione di: ChB il Novembre 07, 2007, 10:19:10
No, son quelli di Goldrake :P

Comunque, passando dalla bianca (solo anabbaglianti) alla blu (bi-xenon e rotanti) mi sono accorto della notevole differenza facendo subito dopo il ritiro dell'auto il San Bernardo di sera-notte ... ora che son tornato ai fari normali, beh ... mi mancano un po' ;)

Ah ci credo, io non ho ancora avuto la fortuna di provarli, solo impressioni da terzi ;)
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Nickee

Secondo me l'unico svantaggio è il costo delle lampade sostitutive....che è di circa 300/400€ a proiettore.

ChB

Citazione di: Nickee il Novembre 07, 2007, 10:26:04
Secondo me l'unico svantaggio è il costo delle lampade sostitutive....che è di circa 300/400€ a proiettore.

Normalmente, duran più dell'auto, ma comunque rientrano nelle parti coperte dalla garanzia dell'auto ;)

Nickee

Citazione di: ChB il Novembre 07, 2007, 10:27:06
Normalmente, duran più dell'auto, ma comunque rientrano nelle parti coperte dalla garanzia dell'auto ;)

.....non ci farei affidamento su nessuna delle 2 eventualità asserite  ;) Non tanto perche sono scorrette...anzi...ma capita molte volte che, soprattutto per chi ha la semplice garanzia di 2 anni, le lampade inizino a dare problemi dopo qualche annetto (centralina o lampadine in se)....con la necessita di sostituzione abbastanza onerosa se fatta con la Casa.
Su internet si trovano lampade xenon sui 50€ la coppia ;)

ChB

Citazione di: Nickee il Novembre 07, 2007, 11:00:12
.....non ci farei affidamento su nessuna delle 2 eventualità asserite  ;)

E invece faccelo, l'affidamento ... sull'A4 bianca mi è saltato un faro dopo 7 mesi per una infiltrazione (devono aver cambiato una lampada abbagliante tradizionale prima della consegna e han richiuso male il coperchietto) ... cambiato in garanzia e lì mi hanno confermato che rientravano nelle parti in garanzia.

Idem quando ho preso l'A4 Avant blu con i bi-xenon, a domanda "garanzia fari?", risposta "come l'auto" ...