Il vero segreto dell'auto elettrica (specialmente cinese)

Aperto da mauring, Luglio 02, 2026, 11:34:08

Emi

Citazione di: Losna il Luglio 10, 2026, 12:48:43Io vendetti Accord in europa dell'est dopo un sinistro nel quale erano scoppiati airbag frontali e lato dx (sedile e tendine), pur con danni alla carrozzeria sostanzialmente limitati (fiancata dx ammaccata, un faro rotto, a seguito caduta in un fosso - sì Emi) e nessun danno al telaio perchè la riparazione sarebbe costata ben più del valore della macchina (oltre a richiedere tempo).

può capitare non è che me lo devi specificare, succede guidando, è l'enorme problema dei rinnovi oltre una certa età fatti con visite non approfondite.
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

oscar

comunque è un discorso abbastanza inutile, le auto cinesi da noi sono daziate e quindi il prezzo è pesantemente distorto. La Byd piccolina è una macchina effettivamente da 12.000 forse e quindi per la assicurazione è una sciocchezza, già se dopo 2 anni si va a schiantare la perdita massima è di 4.000€ considerando che la tecnologia è in evoluzione. La batteria di ricambio è anche inutile averla, al massimo potrebbe valere la pena una compatibile e più moderna.
Se poi ci divertiamo a pagare gli oggetti il doppio di quello che dovrebbero si creano questi problemi.
Ma qualsiasi plug-in io penso che a ripararla costi cifre esagerate, basta rompere un faro led-matrix e tagliare il cablaggio e rompere un sensore ADAS e viene fuori una BYD nuova.
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna

Nick85

Citazione di: mauring il Luglio 02, 2026, 11:34:08Video eccezionale di un ingegnere meccanico che spiega in maniera egregia dove sta la fregatura dei prezzi bassi di taluni modelli.

Guardatevelo tutto quando avete tempo, perché è veramente illuminante e spaventoso.

a me lui piace molto e devo dire che mi pare molto aggiornato anche su temi moderni, infatti fa disamine precise di motori attualissimi come gli ecoboost o i cambi dsg. Non so di preciso il lavoro del buon Dogui (se non che tratti coi metalli), ma mi vien da dire che si debba guardare il messaggio specifico: una critica al gigacasting.

Da una breve ricerca mi pare di capire che al momento chi fa uso estensivo è tesla e i cinesi. Le case europee e americane sono ancora un pò indecise, fanno qualche modello col gigacasting ma non tutta la gamma.

C'è da dire che da mero appassionato il discorso dell'Ing mi pare che frulli bene.
Somaro special parts Rulez!!!