categoria 911

Aperto da coccosiffredi, Marzo 26, 2006, 11:15:25

coccosiffredi

quali auto si possono dire "veramente" nella categoria della porsche 911??
sappiamo tutti che la 911 spopola, vendendo un sacco di auto, xche è bella, xche è ben fatta, xche è piu comoda delle varie ferrari, lambo ecc ecc...in pratica è "l'utilitaria delle sportive"...ormai è diventata una di quelle auto "senza compromessi".
ma voglio dire...non sarà che quest'auto ha avuto tanto successo anche xche non c'e praticamente mai stata una rivale diretta???
cioe...quella della 911 è quasi una categoria a parte......
esempio:
le piccole sportive di lusso (slk, z4, audi TT, "ora la brera", 350z, e chi piu ne ha piu ne metta)
le grandi sportive di lusso (f430, gallardo,continental gt (anche se per me 2500 kg non sono sportivi!) db9, ecc..) e non cito i costruttori artigianali (la 991 turbo non la metto xche è un evoluzione di un auto, e non un auto a se)
le sportive di stralusso (575m/599, murcielago, vanquish, per poi andare su....ai vari pagani e compagnia bella)

ma la 911:
in 50 anni forse solo adesso, a qualche, e dico quaaalche rivale..
- maserati coupe/spyder/gransport (potrebbe essere la sua rivale, se non fosse difficile da comprare quanto una ferrari, se fosse piu moderna, e un po piu versatile nel uso cittadino)
- tvr tuscan/sagaris (manco a dirlo, l'unica cosa "vicina a una porsche" di queste auto è il prezzo)
- Aston Martin v8 vantage, (ne ho vista una sabato scorso in c.so sempione, notevole, forse è quella che ha piu le carte in regola x dargli fastidio, ma....è appena arrivata)
- mettiamoci dentro anche i vari, SL, 6er, (un po troppo "salotto" e lontani dall'idea del compratore medio della porsche, che vuole qualcosa con una forte personalità, e non la interpretazione sportiva di una berlina da parte dei tedeschi)

effettivamente non so piu a che marca pensare.....voglio dire.....non è strano che quando uno pensa alla porsche non gli viene in mente un rivale diretto???

p.s. cmq la vantage è proprio bella.... ;D (e per dirlo io che di solito le aston non mi appassionano molto)

THE KAISER

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

diabolik82

Citazione di: THE KAISER il Marzo 26, 2006, 11:26:38
c'è anche l'xk8  ;)

C'è soprattutto l'XK-8 ;)

Che imho in quanto a fascino manda a tappeto la 911.......se dovessi comprare un'auto di quel prezzo andrei dritto alla Jag. :o :o

In seconda battuta alla Maserati.....

tappo

la nuova xk8, secondo me, ha perso molto dell'aggressività della versione precedente :-\ :-\

la vedo molto "coreana" nel davanti

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

coccosiffredi

ecco qual'era quella che mi ero dimenticato!!!! xk-8!!!!
si è vero...per me è la più diretta concorrente tra tutte....

kaos

Citazione di: tappo il Marzo 26, 2006, 19:57:20
la nuova xk8, secondo me, ha perso molto dell'aggressività della versione precedente :-\ :-\

la vedo molto "coreana" nel davanti

Ma daaaai, come fai a dire che era molto più aggressivo il frontale della vecchia?Non c'è paragone, era di un vecchio e stra vecchio (diciamo classico ma vecchio è più giusto secondo me) il disegno della precedente
:o :o :o :o :o
Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.

THE KAISER

Citazione di: kaos il Marzo 26, 2006, 23:39:57
Ma daaaai, come fai a dire che era molto più aggressivo il frontale della vecchia?Non c'è paragone, era di un vecchio e stra vecchio (diciamo classico ma vecchio è più giusto secondo me) il disegno della precedente
:o :o :o :o :o
infatti...quando le hanno tolto i 2 denti ;D con il restyling era migliorata però ;)
questa dev'essere bellissima, anche se il muso meriterebbe un pò di cattiveria in +...devo ammettere che anche a me ricorda un pò la hyundai coupè, ma resta bellissima
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

coccosiffredi

diciamo piu che "non aggressiva"...non ha molta personalità, mentre la vecchia ne aveva di piu...è un po anonima...
ma io cmq l'apprezzo...

Madbob

Oltre a Jaguar e Maserati, come concorrenti della 911 metterei:

- BMW M3;
- Cayman S.
- BMW Z4 M.
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

Homer

Citazione di: Madbob il Marzo 27, 2006, 08:59:42
Oltre a Jaguar e Maserati, come concorrenti della 911 metterei:

- BMW M3;
- Cayman S.
- BMW Z4 M.

Z4 Coupè al max... cmq l'm3 non la vedo per nulla concorrente, idem la Cayman...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Madbob

Citazione di: Homer il Marzo 27, 2006, 09:06:48
Z4 Coupè al max... cmq l'm3 non la vedo per nulla concorrente, idem la Cayman...

Z4 M entrambe, sia coupè che cabrio.

Perchè la Cayman e la M3 non devono essere considerate concorrenti?
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

am1

per me queste ultime elencate non sono concorrenti... al massimo M3.

Per una Z4 ci vanno al massimo 65k e per la cayman con accessori sui 70-75k... hai voglia ad arrivare a 80/90.

E non tirarmi fuori la lunghezza, le prestazioni e cose del genere, si sa che te ti fai i segmenti alla tua maniera... :P

Madbob

Citazione di: jagitalia il Marzo 27, 2006, 09:27:29
per me queste ultime elencate non sono concorrenti... al massimo M3.

Per una Z4 ci vanno al massimo 65k e per la cayman con accessori sui 70-75k... hai voglia ad arrivare a 80/90.

E non tirarmi fuori la lunghezza, le prestazioni e cose del genere, si sa che te ti fai i segmenti alla tua maniera... :P

Va beh, ma un segmento per te è diviso solo per prezzo di vendita? ??? Mica è una colpa i lfatto di costare meno.

am1

Citazione di: Madbob il Marzo 27, 2006, 09:33:28
Va beh, ma un segmento per te è diviso solo per prezzo di vendita? ??? Mica è una colpa i lfatto di costare meno.

no, ma la z4 non c'entra una fava con la 911, semmai si confronta con boxster...

am1

per me:

futura Le Mans
serie 6
SL / CL
XK
Corvette
Viper
Lexus Sc
Aston V8
Maserati Coupè/spyder

Quello che spiazza è che la 911 è la più sportiva del lotto, quindi è difficile da confrontare direttamente con le altre... per dire, sono più vicine serie 6, lexus ed SL fra loro che non con la 911 ... solo maserati e XKR nuova si avvicinano. E poi ha un'estensione di gamma che altri non hanno, arrivando nelle versioni più spinte a star dietro a Ferrari 430..