Petizione per Monza

Aperto da diabolik82, Marzo 12, 2006, 20:09:00

stella

Se per questo, non si contano le petizioni (a centiania), ognuna per un chiesa diversa, per far ammutolire le campane! :P Peccato che suddetti campanili esistano sul posto dove stanno da ancor prima inventassero i 'numeri civici'! :P
Serva che dica l'estrazione politica dei comuni interessati?!? :-X :P :P :P

&re@

Beh, forse in quel caso sono proteste perché le campane se ne stiano zitte alla notte, non alla Domenica mattina... tanto a mezzanotte mica c'è da richiamare i fedeli alla Messa...

stella

Citazione di: &re@ il Marzo 13, 2006, 14:49:45
Beh, forse in quel caso sono proteste perché le campane se ne stiano zitte alla notte, non alla Domenica mattina... tanto a mezzanotte mica c'è da richiamare i fedeli alla Messa...

Di notte, SE suonano, fanno solo il tocco delle ore (casi rari comunque). ::)

Emi

i fedeli son sempre da richiamare SEMPRE!
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

diabolik82

Oltretutto le campane funzionano tutti i giorni a tutte le ore. L'autodromo un giorno a settimana :)

Se era come dove abitavo prima..che batteva anche i quarti d'ora e scampanava alle sei di mattina (anche la domenica) un pò di fastidio lo dà ;)

&re@

Citazione di: stella il Marzo 13, 2006, 14:51:54
Di notte, SE suonano, fanno solo il tocco delle ore (casi rari comunque). ::)
11 o 12 tocchi non sono proprio pochi...
Cmq non è così raro, sono stato in diversi paesi dimontagna dove è la norma (e nessuno si lamenta peraltro).
Io sto a poche decine di metri da una chiesa, ma per fortuna di notte sta zitta ;D

stella

Citazione di: &re@ il Marzo 13, 2006, 14:54:09

Io sto a poche decine di metri da una chiesa, ma per fortuna di notte sta zitta ;D

Appunto...

Le petizioni erano per zittire le campane fino alle 8.00 di mattina mi pare, facendo saltare le messe delle 6.00 e/o delle 7.00 e/o delle 8.00! ::)
Comunque son state tutte respinte, ovviamente! :P ;)

diabolik82

Ma ammesso che il parrocco si sbatta a fare messa alle sei di mattina, c'è bisogno della campana? I fedeli non hanno l'orologio?

&re@

Citazione di: stella il Marzo 13, 2006, 14:57:26
Appunto...

Le petizioni erano per zittire le campane fino alle 8.00 di mattina mi pare, facendo saltare le messe delle 6.00 e/o delle 7.00 e/o delle 8.00! ::)
Comunque son state tutte respinte, ovviamente! :P ;)
Fino alle 8.00 mi sembra eccessivo in effetti. A quell'ora, c'è già un rumore dato da traffico, autobus, camion della spazzatura, che le campane fanno poca differenza. In più, alle 8 bisogna svegliarsi, anche prima, che il mattino ha l'oro in bocca! ;D
Però, ad esempio, "zittirle" da mezzanotte fino alle 06.00 mi sembrerebbe ragionevole.

Homer

Citazione di: diabolik82 il Marzo 13, 2006, 14:59:47
Ma ammesso che il parrocco si sbatta a fare messa alle sei di mattina, c'è bisogno della campana? I fedeli non hanno l'orologio?

anche perchè se gli suona la campana alle 6 a uno che non c'ha un cazzo di voglia col piffero che si alza, si veste e va in chiesa...e quelli che ci voglion andare ci vanno anche senza il richiamo (o funziona come un GPS sonoro?! :P)
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

kaos

Citazione di: Homer il Marzo 13, 2006, 15:26:33
anche perchè se gli suona la campana alle 6 a uno che non c'ha un cazzo di voglia col piffero che si alza, si veste e va in chiesa...e quelli che ci voglion andare ci vanno anche senza il richiamo (o funziona come un GPS sonoro?! :P)

Funziona come il richiamo dei rintocchi del villaggio di resident evil 4........tutti i ganados del villaggio vanno nella chiesa....
;D ;D ;D ;D ;D
Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.

stella

Citazione di: Homer il Marzo 13, 2006, 15:26:33

Hai presente il film "la macchina del tempo" (quello di 20 e passa anni fa) dove al suono di una stana sirene gli indigeni venivano attratti dentro una grotta e venivano (mi sembra) mangiati? :o UGUALE! Le campane hanno lo stesso effetto ipnotico con al gente. :P Qui invece, una volta dentro la chiesa, non si sa come, ognuno apre il proprio portafoglio e da tutto ciò che ha al prete! :P

Homer

Citazione di: kaos il Marzo 13, 2006, 16:16:22
Funziona come il richiamo dei rintocchi del villaggio di resident evil 4........tutti i ganados del villaggio vanno nella chiesa....
;D ;D ;D ;D ;D

avevo pensato subito a quello  8) 8) 8)

alberto

Non so se avete idea di cosa voglia vivere sotto delle campane che non si perdono un'occasione per scampanellare... dai rintocchi "orari", al vespro etc. etc.

Homer

Citazione di: Com.Winchester il Marzo 13, 2006, 16:27:38
dai rintocchi

...amen, mea culpa e miserere, ma neanche un cane che sia risorto. Soltanto i pochi che s'incazzarono scrissero che era un odiato passo...