Ottimi risultati per il produttore nazionale di auto

Aperto da seth1974, Febbraio 15, 2007, 10:52:00

Loco

Citazione di: stella il Febbraio 16, 2007, 12:24:17
A parte il fatto che è uscita a novembre 1998, quindi poco più di 8 anni fa e il restyling è di giugno 2004. ::)
Ma perchè non la fanno esplodere allora?? :P ;)

alcune considerazioni:

1) la multipla credo che fu un parto difficile e quindi quando usci era gia da un po in gestazione quindi il progetto è più vecchio

2) ovviamente se vuoi 6 posti e bagagliaio per 6 devi comprare un furgone. Nemmeno sull'Ulisse o simili puoi viaggiare in 7 e avere ancora un bagagliaio decente. Sulla Multipla puoi viaggiare in 6 per andare fuoriporta oppure togliere un sedile, viaggiare in 5 e caricare una bicicletta ecc...

3) La Honda ha 6 posti ma non allineati, i passeggeri centrali sono arretrati rispetto a quelli laterali. Quindi il concetto non è proprio identico. Sono 30 cm in più.

4) Infine a livello di bagagliaio FRV e Multipla dichiarano valori simili... anche se i metodi di misurazione mi lasciano sempre molto perplesso

stella

Ottima disamina...

Il fatto è che non ci voleva un genio a disegnarla come la FR-V (che poi è pure semplice stilisticamente).
Qui il designer ha voluto PROPRIO stupire sfornando un mezzo tutto 'originale', e ciò spesso porta a fare delle cazzate (vedi new-Civic, PT-Cruise, C4, Megane, ecc..). :P ::)

THE KAISER

Citazione di: stella il Febbraio 16, 2007, 12:47:57
Ottima disamina...

Il fatto è che non ci voleva un genio a disegnarla come la FR-V (che poi è pure semplice stilisticamente).
Qui il designer ha voluto PROPRIO stupire sfornando un mezzo tutto 'originale', e ciò spesso porta a fare delle cazzate (vedi new-Civic, PT-Cruise, C4, Megane, ecc..). :P ::)
megane mi pare stravenda
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

Blaze

Intanto a novembre 2006 la Multipla era quarta nelle vendite di monovolume,con 2266 unità (la Musa,prima per quel mese,era a 2800 unità).
Insomma,un'auto come la Multipla che dopo 8 anni di carriera è ancora vendutissima e tutto sommato dice ancora la sua con le concorrenti...io non la toglierei proprio dal commercio.
Sarà stra- ammortizzata nei costi (il telaio era space frame come la Stilo se non sbaglio),non necessità di molta pubblicità (chi non la conosce??) e porta denaro.
A me piace davvero tanto.
La prima mi piaceva molto,la seconda poco poco di meno (ma le ultime versioni restyling,con i nuovi colori,l'hanno resa molto più gradevole).
Tiene la strada come poche altre monovolume e ha un abitacolo super flessibile.

Io se fossi in Fiat procederei,tra qualche anno,a un secondo restyling mantenendo intatta la base e il concetto (magari irrobustendo la scocca).
Spero segua le orme commerciali della prima Panda... 8)
"When you have everything,you have everything to lose".

Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009

stella

Blaze

Citazione di: stella il Febbraio 16, 2007, 12:57:56
Perchè ci aggiungono la Scenic nel "totale"... :P ;)
Sempre a novembre,la Scenic (quindi penso solo la versione monovolume) ha venduto 1800 unità (7° posto)
"When you have everything,you have everything to lose".

Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009

oscar

non toccate la multipla.... praticamente la mia prima macchina 8) estetica che personalmente mi fa defecare (la nuova peggio della vecchia) ma abitabilità impareggiabile. mi è capitato di andarci in 7 senza la minima fatica :o il bagagliaio  corto ma molto largo è effettivamente poco sfruttabile. interni schifosi come tutte le fiat vecchie coi sedili ricavati dal linoleum ;D, il 105jtd era  ridicolo e il cambio era orribile, invece buona la tenuta di strada... si piegava ma teneva bene, disastrosa l'affidabilità stava più in officina che in strada ;D
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna

&re@

Citazione di: oscar il Febbraio 16, 2007, 13:01:10
non toccate la multipla.... praticamente la mia prima macchina 8) estetica che personalmente mi fa defecare (la nuova peggio della vecchia) ma abitabilità impareggiabile. mi è capitato di andarci in 7 senza la minima fatica :o il bagagliaio  corto ma molto largo è effettivamente poco sfruttabile. interni schifosi come tutte le fiat vecchie coi sedili ricavati dal linoleum ;D, il 105jtd era  ridicolo e il cambio era orribile, invece buona la tenuta di strada... si piegava ma teneva bene, disastrosa l'affidabilità stava più in officina che in strada ;D
Non è un quadretto molto positivo direi ;D

jimb0

ma qualcuno l'ha mai avuta la multipla? come andava? vero' che e' troppo pesante e con il jtd da 120 cavalli si muove a malapena?

Miki Biasion

Citazione di: jimb0 il Febbraio 16, 2007, 13:02:47
ma qualcuno l'ha mai avuta la multipla? come andava? vero' che e' troppo pesante e con il jtd da 120 cavalli si muove a malapena?

Mai guidata ma penso che con il 120cv vada più o meno come la Golf 105, ho sempre letto ottime lodi riguardo il comportamento stradale, ottima tenuta, quasi divertente.
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

oscar

Citazione di: &re@ il Febbraio 16, 2007, 13:02:44
Non è un quadretto molto positivo direi ;D
una grande idea rovinata dai dettagli, era la macchina perfetta per uscire la sera. tanti posti, facile da parcheggiare, ottima per trainare oggetti, divertente da guidare. aveva paraurti robusti e paracolpi laterali. insomma è una macchina che fa tutto senza problemi
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna

fulltimer

Citazione di: Loco il Febbraio 16, 2007, 12:39:04
alcune considerazioni:

1) la multipla credo che fu un parto difficile e quindi quando usci era gia da un po in gestazione quindi il progetto è più vecchio

2) ovviamente se vuoi 6 posti e bagagliaio per 6 devi comprare un furgone. Nemmeno sull'Ulisse o simili puoi viaggiare in 7 e avere ancora un bagagliaio decente. Sulla Multipla puoi viaggiare in 6 per andare fuoriporta oppure togliere un sedile, viaggiare in 5 e caricare una bicicletta ecc...

3) La Honda ha 6 posti ma non allineati, i passeggeri centrali sono arretrati rispetto a quelli laterali. Quindi il concetto non è proprio identico. Sono 30 cm in più.

4) Infine a livello di bagagliaio FRV e Multipla dichiarano valori simili... anche se i metodi di misurazione mi lasciano sempre molto perplesso

Sul piano motorizzazione La mazda 5 e la touran sono le prime della classe, ma in quanto a rapporto dimensioni interne e volume interno multipla resta la prima. Se un monovolume lo si acquista per avere spazio, multipla soddisfa in pieno tale esigenza.
ottimista..sempre e in ogni momento!

Loco

Citazione di: oscar il Febbraio 16, 2007, 13:10:36
una grande idea rovinata dai dettagli, era la macchina perfetta per uscire la sera. tanti posti, facile da parcheggiare, ottima per trainare oggetti, divertente da guidare. aveva paraurti robusti e paracolpi laterali. insomma è una macchina che fa tutto senza problemi

imho la multipla non è mai stata sviluppata a dovere:
provare a farne delle versioni più lunghe. (Vi immaginate 9 posti in 4,75 metri...???)
Risolvere il problema dei finestrini che non si abbassano del tutto
Migliorare gli interni e soprattutto lavorare sui sedili per ottenere una maggior modularità del vano di carico (vedi Zafira).
E poi lavorare sulla linea per non passare da una versione "azzardata" a una troppo banale.