Menu principale

Boxer

Aperto da &re@, Novembre 17, 2006, 13:30:38

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

&re@

Citazione di: Losna il Novembre 17, 2006, 15:05:05
Grazie per le spiegazioni.

Mi risulta però che prima della Testarossa la ferrari produciesse la %!" BB, dove BB stava per Berlinetta Boxer...
Bello il '512" maiuscolo... con la tastiera americana verrebbe mi %!@ ;D
Comunque avevo la stessa obiezione, quel motore era derivato appunto dal 512 definito "boxer" dalla stessa Ferrari.

Evolution

Invece a me viene la domanda opposta...che pregi offre un'architettura boxer (o a "sogliola", perchè non ho capito la differenza")? Cosa ha spinto gli ingegneri a progettare questo tipo di architettura, dato che ha anche qualche problema in più di gestione rispetto ai V o ai cilindri in linea?

Losna

Losna

Madbob

Citazione di: &re@ il Novembre 17, 2006, 15:07:34
Bello il '512" maiuscolo... con la tastiera americana verrebbe mi %!@ ;D
Comunque avevo la stessa obiezione, quel motore era derivato appunto dal 512 definito "boxer" dalla stessa Ferrari.

Però mi pare fosse chiamato così impropriamente, ho a casa l'eciclopedia Ferrari, prova a cercare appena posso e vi faccio sapere.  ;)

Potrei ricordare sbaglaito io (anche se ne dubito  :P).
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita

&re@

Citazione di: Losna il Novembre 17, 2006, 15:06:59
Aggiungo: i motori a sogliola sono quelli sistemati orizzontali anzichè verticali: il bicilindrico della 500, ad esempio, sulla Bianchina era montato orizzontale, diventando così "a sogliola".  Si trattava ovviamente di un " cilindri in linea.
Anche le BMW (moto) della serie K hanno il motore definito "a sogliola" (o meglio, avevano, quelle più recenti hanno un L4 frontemarcia).

&re@

Citazione di: Madbob il Novembre 17, 2006, 15:14:37
Però mi pare fosse chiamato così impropriamente
Ah, può darsi... non saprei.

Evolution

Citazione di: Losna il Novembre 17, 2006, 15:13:04
baricentro basso.

L'architettura "piatta" venne utilizzata anche in F1, per questa caratteristica e per ragioni di aerodinamica valide con i regolamenti dell'epoca.

Ma questo quando sono montati orizzontalmente, ma montandoli verticalmente, a parte il movimento delle masse che ovviamente è diverso, si abbassa il baricentro rispetti ai cilindri in linea?

Losna

Evolution

Citazione di: Losna il Novembre 17, 2006, 15:25:12
Credo che i boxer ed i contrapposti vengano montati esclusivamente orizzontalmente, altrimenti ti troveresti il cofano alto come quello di un Man....

CitazioneAggiungo: i motori a sogliola sono quelli sistemati orizzontali anzichè verticali: il bicilindrico della 500, ad esempio, sulla Bianchina era montato orizzontale, diventando così "a sogliola".  Si trattava ovviamente di un " cilindri in linea.

Io quell'anzichè l'avevo interpretato come se la maggior parte fossero montati verticali...o ti riferivi ai cilindri in linea montati anche orizzontalmente?

seth1974

Citazione di: Evolution il Novembre 17, 2006, 15:17:28
Ma questo quando sono montati orizzontalmente, ma montandoli verticalmente, a parte il movimento delle masse che ovviamente è diverso, si abbassa il baricentro rispetti ai cilindri in linea?

esiste solo una " machina maecanicae " al mondo che ha un boxter montato verticalmente , ed è l'elicottero bell 47 A. non è più in produzione da una trentina di anni oramai .

Evolution

Citazione di: seth1974 il Novembre 17, 2006, 15:29:49
esiste solo una " machina maecanicae " al mondo che ha un boxter montato verticalmente , ed è l'elicottero bell 47 A. non è più in produzione da una trentina di anni oramai .

Si infatti, mi sa che ho interpretato male io... ;)

Losna

Mifune

come pregi del boxer oltre al baricentro basso possiamo dire anche la linearità dell'erogazione, oltre al rumore che secondo me tra i 4 cilindri è il migliore.
tra i difetti, qualche vibrazione in più, leggermente più rumoroso e il consumo carburante più elevato?

Esperti confermate?
"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"