Io dico solo che A ME dovermi fermare per rifornire ogni 350 km, anche con una ICE, non sta bene. A ME piace sapere che ho: 100 km in riserva, 20 km "prima che si accenda la riserva" , ALMENO 500 km guidando senza pensieri, cioè non facendo l'animale..mettiamo pure a 137 kmh di tachimetro ...e se ogni tanto ci scappa un sorpasso o accelerata a 160...amen. Fine. Oggi l'auto elettrica non mi offre ancora a costi compatibili. Fine...scusate...io lavoro e mi faccio il mazzo per mantenere cose che , a torto o ragione, mi piacciono. Se devo vivere da povero per morire da ricco...contando il centesimo...no. Il tutto ovviamente con la consapevolezza di essere un privilegiato e la massima comprensione e rispetto per le possibilità economiche di tutti. Fine dell'arringa!

Allora il tuo ragionamento ci stà, ti porto dati reali dei giorni scorsi
- classica trasferta di 36 ore , circa 550km (80% autostrada, 5 città, 15 statale) v.media 86km/h (quindi in autostrada non sono andato piano) , partito al 100% di carica, tornato al 25% ,media circa 19,3kw/100km tutto compreso , ho caricato due volte, ho fatto due cariche , ho pure preso temporalone estivo (e l'auto consuma di piu sulla pioggia!)
9 minuti - 18,45kwh - 8,12 €uro
11 min - 27,79 kwh - 12,23€uro
COnsiderando di ripristinare la carica a casa, siamo sui 37€ di spesa carburante , che per un diesel sarebbe equivalente a fare i 24,5km/lt, diciamo che con pari auto ma gasolio forse avrei fatto i 18km/lt.., diciamo risparmio del 25%.
Aggiungi però almeno altri 20 min di sosta/parcheggio , questo perchè in hotel proponevano tariffa almeno doppia, e per almeno 15 €uro di differenza ho proferito fermarmi 2 volte invece che caricare la notte, scelta mia.
Ma il punto è un altro, è quanto è grande la "coperta" fatta da EFFICIENZA - BATTERIA - VELOCITA RICARICA , ad esempio paragono la mia auto alla nuova bmw ix3 presentata questa settimana
La mia nel viaggio ha fatto circa i 19,3 , bmw dichiara a pari wltp dati migliori di un 10% circa per la IX3 rispetto la mia.
Batteria io ne ho 81kwh , la nuova ix3 108kwh ,un 30% in più
Velocita di carica io ho picco 205kw , quella là 400kw
Mi sarei dovuto ancora fermare? SI per non rischiare , ma una volta sola e per soli 4 min effettivi , avrei risparmiato la maggior efficienza e caricando più a casa grazie alla batteria maggiore anche sulla cifra finale.
Faccio una simulazione veloce
consumo ipotetico NUOVA 17,4kw/100km - costo circa 29€ (il diesel dovrebbe fare i 31,25km/lt per pareggiare i costi)..
E questa sarà un suv da 436cv bimotore, figuriamoci quando faranno la versione I3 famigliare long range alleggerita rwd ancora più efficiente ed economica.
« Ultima modifica: Oggi alle 07:56:02 da DoguiPlus »