|
510 Visitatori + 0 Utenti = 510
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
 |
Ieri alle 08:56:52 |
Global Moderator, V12, 27467 posts |
|
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Ieri alle 09:46:30 |
Utente standard, V12, 47913 posts |
|
Allora è un sito patacca, è colpa del mariner.  D'altra parte avevo premesso "se i dati sono giusti", invece vien fuori che sono dati monchi, incompleti, ben poco utilizzabili. Comunque sia, nei casi in cui i dati comprendono periodi recenti, è evidente che il caldo estremo non è una novità dei giorni nostri. Friburgo, ad esempio, ha dati abbastanza completi, il record del 2003 (36,5°) non è stato ancora battuto, e nel 1950 è stata registrata una temperatura inferiore di soli due decimi di grado. Solo che nel 1950 nessuno gridò al disastro imminente. https://www.wetterzentrale.de/extremes_mon.php?station=1443&maand=6&country=1&order=1&extreem=X_TX
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
 |
Ieri alle 10:02:53 |
|
Se si considerano gli estremi, nella zona sudalpina l'estate 2003 resta insuperata, lla temperatura media raggiunta nel periodo maggio-agosto di quell'anno è più alta anche di quella degli ultimi anni, malgrado questo la temperatura media del 2003 è più bassa di quella registrata negli ultimi 3 anni di quasi 1 grado. In quel caso si può parlare di anomalia all'interno di un periodo di temperature vicine alla media, negli ultimi anni invece è proprio il clima ad essere cambiato.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Homer |
|
 |
Ieri alle 10:04:56 |
Staff, V12, 90304 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
 |
Ieri alle 10:14:35 |
Staff, V12, 24126 posts |
|
Mah, io credo che il fatto che in Italia/Europa in generale si stia attraversando una fase "calda" è evidente...come ho detto, quando io ero alle medie e superiori, a Genova una nevicata notturna la faceva ogni anno...idem per il livello neve su nelle dolomiti etc etc. Quello che magari mi lascia un pò perplesso è la correlazione causa antropica-effetto. Che non giustifica, ovviamente, l'evitare di ridurre l'inquinamento...ma lascia comunque perplessi. Ad esempio....dicevano che lo Smog cioè l'inquinamento causava nebbia in Pianura Padana...io sono anni che non vedo più nebbioni, ci sono studi che sostengono che l'aumento di CO2 e di temperatura in realtà stia accelerando la crescita di aree verdi. Magari però....evito di pormi come il guru che "ha capito tutto"....
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
 |
Ieri alle 10:19:46 |
Staff, V12, 90304 posts |
|
Mah, io credo che il fatto che in Italia/Europa in generale si stia attraversando una fase "calda" è evidente...come ho detto, quando io ero alle medie e superiori, a Genova una nevicata notturna la faceva ogni anno...idem per il livello neve su nelle dolomiti etc etc. Quello che magari mi lascia un pò perplesso è la correlazione causa antropica-effetto. Che non giustifica, ovviamente, l'evitare di ridurre l'inquinamento...ma lascia comunque perplessi. Ad esempio....dicevano che lo Smog cioè l'inquinamento causava nebbia in Pianura Padana...io sono anni che non vedo più nebbioni, ci sono studi che sostengono che l'aumento di CO2 e di temperatura in realtà stia accelerando la crescita di aree verdi. Magari però....evito di pormi come il guru che "ha capito tutto"....
ma infatti il cambiamento climatico è evidente e far finta che non ci sia è ottuso e offensivo nei confronti di tutte le persone che ne hanno subito i danni fisici ed economici... poi trovarne le cause non è cosi semplice, e limitarli all'inquinamento provocato dalle automobili ICE è altrettanto ottuso... Resta il fatto che grandinate, tempeste tropicali, alluvioni cosi frequenti non ci sono mai state a queste latitudiini. Inverni come questi ultimi in cui non ha fatto un cm di neve in tutto il nord italia non ci sono mai stati. Mari cosi caldi non ci sono mai stati. Se poi questo cambiamento porta anche la sparizione dei nebbioni invernali tanto meglio.. io mi ricordo 5-6 anni fa che lavoravo in reperibilità notturna che c'erano delle serate che mi sparavo 300km senza riuscire a vedere la fine del cofano della macchina... ora (fortunatamente) non succede quasi più...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
 |
Ieri alle 10:30:00 |
Utente standard, V12, 12640 posts |
|
ma infatti il cambiamento climatico è evidente e far finta che non ci sia è ottuso e offensivo nei confronti di tutte le persone che ne hanno subito i danni fisici ed economici...
Infatti, i costi delle polizze sono aumentati tantissimo e in certe zone le assicurazioni si rifiutano di stipularle.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
 |
Ieri alle 11:14:23 |
|
Non capisco lo scetticismo, noi sappiamo con ragionevole certezza che la CO2 atmosferica in età preindustriale era di circa 280ppm, oggi ha superato le 420ppm; sappiamo che la CO2 è un gas serra; sappiamo che c'è tolta l'attività umana emissioni e assorbimento della CO2 sono in una situazione di sostanziale equlibrio, e non possono essere influenzati; e infine sappiamo qualta CO2 viene emessa annualmente, e quanto questa vada ad incrementare la concentrazione totale nell'amosfera. Non possiamo ignorare quello che sta avvenendo al clima, e non possiamo ignorare il fatto che siamo noi gli artefici di questo cambiamento. Possiamo dire che va bene così, basta usare più aria condizionata e in fondo non si sta così male, chi perderà la sua casa per frane e inondazione ne cercherà un'altra altrove, le nuove zone desertiche saranno compensate da zone subpolari che potranno diventare abitabili, ma negare l'evidenza no.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
 |
Ieri alle 11:18:13 |
Staff, V12, 28945 posts |
|
Bene tutto, però non si deve neanche negare l'evidenza che oggi si vive un cicinin meglio di quando si avevano "solo 280ppm di CO2". E che quei risultati, sarebbe saggio mantenerli.
Se poi sognate la vita pre-rivoluzione industriale ci sono tante borgate in montagna che sono di nuovo facilmente accessibili grazie al riscaldamento globale.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
 |
Ieri alle 11:23:09 |
|
Quello che volete, ma capite che se la cosa viene dipinta così, assume dei contorni ridicoli e non si può non dubitare degli allarmismi mediatici continui sul futuro.
P.S.: Giuliacci ha detto che fra pochi giorni le temperature caleranno di 10 gradi.
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
 |
Ieri alle 11:30:32 |
|
Bene tutto, però non si deve neanche negare l'evidenza che oggi si vive un cicinin meglio di quando si avevano "solo 280ppm di CO2". E che quei risultati, sarebbe saggio mantenerli.
Se poi sognate la vita pre-rivoluzione industriale ci sono tante borgate in montagna che sono di nuovo facilmente accessibili grazie al riscaldamento globale.
Vero, ma la realtà è che oggi abbiamo gli strumenti per ridurre le emissioni (e non parlo solo di auto elettriche), ma non vengono utilizzati al massimo delle potenzialità per motivi di costo; si preferisce risparmiare (poco) subito lasciando alla collettività i costi enormi causati dal cambiamento climatico. Posso concordare sul fatto che si possa fare poco per cambiare la situazione nel medio periodo, ma far pagare in base alle emissioni per compensare i costi necessari (parlo di messa in sicurezza e ripristino) non mi sembra fuori luogo. Il problema è che oramai la società attuale è impostata in modo tale da ridurre al minimo ogni forma di tassazione alle grandi imprese e ai grandi capitali trasferendo i costi alla classe media e abbandonando le classi più povere al loro destino. C'è da sperare che Bezos divorzi in fretta in modo che possa risposarsi in qualche altra località, qualche briciola che cade dal tavolo farà contento qualche altro poveraccio.
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
 |
Ieri alle 11:33:12 |
|
Quello che volete, ma capite che se la cosa viene dipinta così, assume dei contorni ridicoli e non si può non dubitare degli allarmismi mediatici continui sul futuro.
P.S.: Giuliacci ha detto che fra pochi giorni le temperature caleranno di 10 gradi.
Da noi il servizio meteo ha esteso l'allerta canicola da mercoledì (quando in base alle previsioni le temperature sarebbero dovute calare) a venerdì, ora il calo delle temperature è stato posticipato a sabato.
|
|
|
|
|
Phormula |
|
 |
Ieri alle 12:06:22 |
|
Sul fatto che sia in atto un cambiamento climatico, secondo me non ci sono dubbi. Possiamo discutere su quanta parte sia responsabilità antropica (secondo me tantissimo) e quanta naturale, ma non possiamo negare che stia succedendo e ne stiamo pagando le conseguenze.
Credo che si stia avverando lo scenario che aveva ipotizzato il Club di Roma e che ai tempi era stato bollato come catastrofista. Il nostro paradigma economico è fondato sulla crescita continua ed è chiaro che un sistema finito non può crescere all'infinito.
Oltre ai danni al territorio, il cambiamento climatico rischia di avere conseguenze sociali, perchè se una zona del pianeta diventa meno abitabile, si innescherà un fenomeno migratorio, non me la sento di criticare chi scappa da una carestia. Anche se è difficile vederla sotto questo punto di vista, la stessa questione israeliana nasconde il fatto che in quell'area non ci sono abbastanza risorse per due popoli e, con il cambiamento climatico, ce ne sono ancora meno, in particolare acqua. Questo modello di transizione ecologica rischia di peggiorare ulteriormente la situazione, l'auto (elettrica) del futuro sarà per chi potrà permettersela, gli altri andranno a piedi.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
 |
Ieri alle 13:01:26 |
|
... Posso concordare sul fatto che si possa fare poco per cambiare la situazione nel medio periodo, ma far pagare in base alle emissioni per compensare i costi necessari (parlo di messa in sicurezza e ripristino) non mi sembra fuori luogo. ...
Per le aziende è più facile, per le persone sarebbe impossibile un meccanismo equo. Hai una casa in classe G ? Ti faccio pagare imu maggiorata, gas maggiorato, energia elettrica maggiorata, ecc. perché inquini. E magari Il proprietario tiene 12° d'inverno, non climatizza d'estate, oppure usa la casa tre mesi all'anno, consumando meno di uno con una casa in classe A. Hai una macchina che fa 5 km/l ? Bollo decuplicato. E magari ci fai 500 km l'anno e consumi meno energia di uno con la Topolino elettrica. Oppure uno come me che ha auto idrovore, ma le usa poco e in compenso consuma e inquina pochissimo con la casa. Altro caso, gente che ha casa in classe A, auto elettrica, ecc ma si fa cinque crociere all'anno, prende l'aereo per diletto tre volte al mese, ha in giardino una piscina riscaldata da 100.000 litri. Difficilissimo realizzare un meccanismo equo.
|
|
|
|
|
Phormula |
|
 |
Ieri alle 13:31:44 |
|
Non c'è bisogno di andare in cerca del caso particolare, della persona su un milione, con la pretesa di farne una regola generale, è molto più probabile che chi vive in una casa in classe G semplicemente non abbia i soldi per migliorarla o viva in affitto in una casa non sua sulla quale il proprietario non ha interesse ad investire. Così come è più probabile che chi guida una macchina vecchia non lo faccia perchè è radical chic ma perchè non può permettersi di comprare una macchina nuova quando fa già fatica a pagare l'assicurazione di quella vecchia (come dimostra il gran numero di persone che girano senza copertura assicurativa). Alla fine l'uso della leva fiscale per forzare la transizione ecologica avrà il solo effetto di farla pagare ai meno abbienti, a beneficio di chi se la può permettere.
|
|
|
|
|
|