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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Gennaio 17, 2025, 12:22:59 pm |
Utente standard, V12, 6101 posts |
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ok io penso che dopo 15 anni sia giunto il momento finalmente di provare un pochino di off road su 2 ruote.... anche per la traiettoria che ha preso il prezzo del petrolio  purtroppo di motine nuove semplici per imbranati mi sembra ci sia poco. ho visto una piccola honda 300 sui 6.000€, un paio di 125 che costano poco meno ma temo sarebbero abbastanza in sofferenza nei trasferimenti. un conoscente un pò impallinato mi ha fatto provare in cortile qualcosa e mi pare che la 300 4 tempi sia la più adatta al mio uso. tra l'altro mi ha confermato che per l'uso che ne farei io la manutenzione sarebbe ben diversa rispetto a quella prevista per la gente che ci gira seriamente. ora mi ha detto che si mette a guardare un pò cosa vede in giro di interessante usato e di vedere un pò il modello che preferisco. si legge di tutto in giro ma esistono modelli più "turistici" rispetto ad altri? cioè con motori che magari pecchino di qualche cv ma siano un pochino più tolleranti? la hondina turistica ha 30cv mi pare e questi sono sui 35-40. la mia impressione da profano è che non dovrebbero esplodere ogni 2 giorni  cioè le 2 tempi serie, anche se più semplici da intervenirci ricordo che erano ben più spremute.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Velo |
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Gennaio 17, 2025, 14:10:32 pm |
Utente standard, V12, 5864 posts |
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Penso tu ti riferisca alla Honda CRF 300 L/Rally. Ho avuto la L. Non puoi paragonarla a 300 4T da competizione, che richiedono MOLTA più manutenzione (la L/Rally chiede cambio filtro e olio ogni 12mila km o ogni anno), inoltre le trasferte su strada sono molto più semplici e FATTIBILI con la L/Rally che con qualsiasi 300 da competizione. La L/Rally per cominciare va BENISSIMO. In fuoristrada va bene, pesa sui 150kg. Su strada i 110/120 li tieni bene. Se vuoi qualcosa di più veloce e potente c'è la Kove 450 Rally (stesso peso, telaio da competizione, motore non spinto come i 450 da competizione, ma cambio olio/filtro ogni 4mila km). Oppure cose più tranquille come le Royal Enfield Himalaian.
Il mio consiglio è di stare su roba leggera.
Se vuoi qualcosa più spinto verso "competizione" c'è iol Beta 300 XTrainer...
Ho avuto CRF 300 L, ed ora Kove 450 Rally. Ho iniziato a fare off, a 60 anni suonati, con Caballero 500 scrambler, preso meno di 4 anni fa. Le strade bianche ce le fai bene, l'off un po' più serio no. Però su sttrada, anche con passeggero, andava benissimo.
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Gennaio 17, 2025, 22:14:15 pm |
Utente standard, V12, 6101 posts |
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si infatti il succo è che sia leggera, io cercherei di fare passaggi in aderenza il più possibile, no estremo ma certamente un pò di sassi, radici e canali. comunque cercherò di uscire con gente con cui vado in auto, magari le prime volte mi portano su sentieri più facili. kove 450 la leggo ora per la prima volta ma direi proprio di no, costa come una competizione e pesa troppo.
la prima che son andato a vedere è la classica beta alp però quelle racing del mio conoscente sembrano molto più leggere e le sospensioni copiano bene, almeno provando su un piccolo gradino della sua officina. la 250 2t forse un pò più leggera ma come motore penso sia già più indicata per piloti migliori di me.
certo la crf può essere un buon inizio se è messa bene di sospensioni perchè eviterò i giorni di fango quindi non penso che la potenza sia un problema. anche il cambio suppongo sarà rapportato bene, il dubbio mi viene solo dalla resistenza della frizione. comunque il tizio mi dice che cambiando olio ogni 1000km lui, anche con trasferimenti su asfalto, ha fatto almeno il quadruplo delle ore rispetto alla tabella ufficiale che è tarata per l'uso dei piloti del mondiale.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Velo |
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Gennaio 18, 2025, 18:35:08 pm |
Utente standard, V12, 5864 posts |
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Beta alp ottima per cominciare, ma un po' limitata per i trasferimenti. Crf 300 L mai avuto problemi di frizione. Kove pesa come crf. E una 450 da competizione costa da due a tre volte una kove. Molti su crf modificano sospensioni: quelle stock sono piuttosto morbide, vanno benissimo quando cominci, quando inizi ad andare un po' più forte servono più 'sostenute'.
Nb: le enduro competizione pesano 100 kg, quelle di cui ti ho parlato 50 in più. Se vuoi 100 kg ed una moto che sia quasi da competizione, con relativi pro ed un po' meno di contro, c'è la beta xtrainer.
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Patarix |
Alessandro |
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Gennaio 24, 2025, 01:15:02 am |
Global Moderator, V12, 12801 posts |
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beta xtrainer.
Oscar, concordo con Velo; la X-Trainer é veramente un'ottima moto per imparare a fare enduro (e continuare a farlo anche dopo aver imparato bene); é una moto leggera, con un motore molto trattabile ai bassi regimi. Altamente raccomandata. « Ultima modifica: Gennaio 24, 2025, 01:22:01 am da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Gennaio 24, 2025, 10:17:05 am |
Utente standard, V12, 6101 posts |
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vero la x-trainer molto interessante, sembra pensata bene con anche un suo telaio specifico. infatti il venditore mi dice che è apprezzata, sul nuovo è circa 2.000 meno della yamaha e circa 2.000 più della honda. da fermo la honda mi è sembrata più agile della alp, ma vedo che fa 140kg. probabilmente per iniziare andrebbe benissimo però diventa fisicamente eccessiva per me quando la porto in passaggi un pò più tecnici. la trainer è dichiarata come le specialistiche sui 100-110. mi chiedo come sia l'erogazione del motore, con centralina e mappe turistiche, se non troppo spinto potrebbe avere una durata interessante e la facilità di manutenzione dei 2 tempi. boh, ora vedo cosa ha il mio amico perchè mi ha spiegato che pure per queste moto, esteticamente indentiche tra loro, esistono mode e fazioni  . dice che usato possono capitare offerte inaspettate.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Gennaio 31, 2025, 22:18:59 pm |
Utente standard, V12, 6101 posts |
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ok son andato a vedere la kove... tra l'altro sarò passato davanti alla vetrina una 30ina di volte nell'ultimo anno e neppure ci avevo fatto caso. comunque l'impressione dal vivo è molto diversa, mi è sembrata "professionale" come impostazione. ha sospensioni rigide e la sella alta e larga. effettivamente non è pesante però la differenza con le 300 è netta. per il mio uso direi che non sia il mezzo giusto però è veramente interessante, è una moto per i raid veloci con pure triplo serbatoio. magari il motore è un pò meno esagerato dei 450 leggeri, comunque sul tecnico è superiore al mio livello, penso richieda una guida ben più aggressiva, davanti è molto più larga. forse per iniziare sul veloce va bene, non ho idea, magari le sospensioni di quella esposta erano regolate al massimo della rigidità per la cifra che costa sembra veramente bella.
nei prossimi giorni dovrebbe confermarmi una offerta, su usato i modelli enduristici sono meno apprezzati di yamaha e gli altri stile cross.
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Febbraio 05, 2025, 22:57:17 pm |
Utente standard, V12, 6101 posts |
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si certo 2t penso sia decisamente favorito per uso off, io trovo molto migliore il suono e la manutenzione è anche più semplice. però come erogazione della potenza mi è sembrato più "cattivo", almeno per quei pochi minuti che ho provato, e mi pare abbia molto meno freno motore rispetto al 3004t. così a spanne mi pare che il 250 2t ne abbia abbastanza di più in assoluto. mi dicono che il 4t inizia ad andare stretto con l'esperienza per cui poi diventa costoso revisionare il motore (ca 700€), invece il 3002t non lo sfrutterei mai.
sinceramente è un discorso che non mi interessa per il momento, dubito di imparare tanto velocemente, inoltre sull'usato la differenza di prezzo è più che sufficiente a ripagare una revisione.
io sono un completo principiante e inizierei enduro non estremo dove cercare l'aderenza. mi sembra che il 2 invece si adatti meglio ad una guida più aggressiva stile cross. mi hanno consigliato la gas gas 300 ma nuova è decisamente più cara della xtrainer che rimane assieme ad honda la opzione sul mercato del nuovo. presto spero di andare a vedere qualcosa.
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Emi |
...e quattro! |
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Febbraio 09, 2025, 10:56:59 am |
Utente standard, V12, 58253 posts |
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io onestamente inizierei con un 4t perchè un 2T di quella potenza in off non è la roba piu semplice del mondo, soprattutto quando entra in coppia, niente di trascendentale sia chiaro e si impara, ma se si ha la possibilità onestamente credo sia meglio andare per gradi vero che il 2T ha un freno motore limitatissimo, ma io sarei piu preoccupato della gestione del motore in coppia 
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Ieri alle 09:48:13 |
Utente standard, V12, 6101 posts |
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sì i 2t sono generalmente di derivazione cross con erogazione aggressiva, infatti il 250 era la mia prima scelta ma non mi ha convinto. mi hanno spiegato che va gestito con la frizione che è rinforzata appositamente. comunque certamente preferisce un uso in velocità piuttosto che in aderenza, e la cosa saggia sarebbe imparare con un 125 con tutte le sue limitazioni. ho visto che molti invece comprano il 300 per avere maggiore potenza sottocoppia. sinceramente non mi sembra affatto una buona idea per iniziare.
però dipende dalla scelta del costruttore perchè ho provato dei vecchi trial ed avevano una erogazione progressiva, peccato siano troppo penalizzati per i trasferimenti ed anche le sospensioni non siano molto adatte. in generale il mercato preferisce i 2t stile cross, gli americani hanno tanti sentieri scorrevoli e suppongo facciano il grosso della domanda. La beta xtrainer sarà più addolcita, anche per non farsi concorrenza da soli. boh forse ho trovato qualcosa.
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Loggato
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