476 Visitatori + 5 Utenti = 481

DoguiPlus, Phormula, TonyH, Homer, &re@
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (16 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5722 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (40 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (20 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (142 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (872 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (238 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (998 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (3 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (120 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (91 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Riflessioni sull'auto elettrica
Pagine: 1 ... 379 380 [381] 382 Vai Giù Stampa
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Oggi alle 15:55:50
Utente standard, V12, 7475 posts
ti dico due numeri

auto media seg C consumo 18kwh/100km  (tesla model 3 compreso perdite cali etc)
km medio 1500 km /mese
Ha bisogno di 300 kwh al mese
se carica medio 100 kwh (al suc riesce alla grande) sono 3 ore , oppure 6 volte da 30 min

Imho è fattibilissimo anche perchè col tempo si frazionerà molto la carica, ci saranno sempre più wallbox private ad esempio oltre che HPC veloci.

Guarda Profilo  Loggato 
MRC
Oggi alle 16:00:03
Utente standard, V12, 20366 posts
ti dico due numeri

auto media seg C consumo 18kwh/100km  (tesla model 3 compreso perdite cali etc)
km medio 1500 km /mese
Ha bisogno di 300 kwh al mese
se carica medio 100 kwh (al suc riesce alla grande) sono 3 ore , oppure 6 volte da 30 min

Imho è fattibilissimo anche perchè col tempo si frazionerà molto la carica, ci saranno sempre più wallbox private ad esempio oltre che HPC veloci.

sì ma 6 cariche al mese da 30 minuti indica che ricarichi ogni 5 giorni, con un circolante per il solo quartiere di 6000 auto sono 1200 auto al giorno che devono stare in carica per i famosi 30 minuti per stare nella media del Seg. C come da te indicato.

Non sono poche, l'infrastruttura dovrebbe essere gigantesca con decine e decine di stalli funzionanti contemporaneamente nelle ore 08:00-20:00
Guarda Profilo Email  Loggato 
baranzo Nothing's as it seems!
Oggi alle 16:24:04
Global Moderator, V12, 27499 posts
Nel nuovo quartiere di Cascina Merlata oggi vivono già più di 5.000 persone e in prospettiva si arriverà a 12.000 abitanti.

vogliamo fare 1 auto ogni 2 persone (esempio la classica coppia di pensionati)?
o le classiche 2 auto per una famiglia di 4 persone (che fa sempre 1 auto ogni 2 persone...)

per 12.000 abitanti abbiamo la bellezza di 6.000 auto che se ricaricano ogni 4 giorni (irrealistico) abbiamo 1.500 auto ogni giorno che devono ricaricare, una grande parte nelle ore di punta 18-20:00

secondo me non è fattibile, è inutile che i talebani delle BEV auspichino un futuro senza carburanti, qui stiamo parlando di 1 solo quartiere a nord-ovest di Milano

Invece è assolutamente fattibile, basta guardare i dati della domanda di energie elettrica per vedere come negli ultimi anni i consumi elettrici siano calati enormemente rispetto ai picchi

https://download.terna.it/terna/07_DATI%20STORICI_8dd4f4cf32848be.pdf

Ci sono circa 35'000 GWh disponibili che oggi come oggi sarebbero sufficienti a ricaricare quasi 12 milioni di auto che percorrono 15'000 km/anno consumando 20 kWh/100km. Le ragioni di questo calo di consumi sono legate alla deindustrializzazione e al calo di consumo degli apparecchi elettrici (una singola lampadina a incandescenza consumava dai 40 ai 60W, oggi una a LED ne consuma 3, una TV a tubo catodico consuma il doppio di uno schermo piatto a LED, per non parlare di frigoriferi, congelatori e lavatrici).

Riguardo al portare l'elettricità in città, non dimentichiamo che fino a qualche anno fa nelle periferie milanesi erano presenti  innumerevoli industrie (Alfa al Portello, Innocenti a Lambrate, Falck e Breda a Sesto SG per non parlare di quelle più piccole) che consumavano quantità enormi di energia elettrica

Ma perché tocca ancora sentire certe cose? È un problema che non esiste!

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
DoguiPlus
Oggi alle 16:24:27
ore 08:00-20:00

anzitutto 24h 7/7 , ma ripeto servono colonnine DC ma pure wallbox.

Guarda solo qui su pistone, in quanti potremmo avere facilmente la wallbox a casa?
Il 60%?

bene quelle sono tutte cariche che fai a casa, io al mese caricherò fuori casa 4/6 volte e la uso spesso la macchina...
Guarda Profilo  Loggato 
tappo when the dream comes true
Oggi alle 16:33:27
Utente standard, V12, 15124 posts
Ok ma questo è un discorso che puoi fare finché trovi posto (e gratis), cioè finché le elettriche sono poche.
Non è un vantaggio tecnologico... è solo una botta di culo momentanea.

boh, sarò che sono fortunato io.. qui a Termoli hanno investito molto sulle colonnine, e ce ne sono quante ne vuoi nei punti strategici... a Campobasso idem, in centro ce ne sono tantissime, quando vado, nonostante trovo auto elettriche in ricarica (c'è una società di vigilanza che usa delle 208 elettriche), riesco sempre a trovare un posto.. a Roma, nella zona dove mi reco spesso (consolato russo), negli ultimi 2 anni sono "spuntate" colonnine un pò ovunque, e non ho mai avuto problemi a trovarne una libera.... poi, come dice Homer, alla fine spendo di più rispetto a pagare il parcheggio nelle strisce blu, però so che arrivo e parcheggio, invece di girare in tonto per ore alla ricerca di un parcheggio libero....che poi, sono sempre più convinto che l'auto elettrica non sarà l'unica soluzione per il futuro, ma sarà una scelta tra le tante...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Homer
Oggi alle 16:38:09
Staff, V12, 90444 posts
anzitutto 24h 7/7 , ma ripeto servono colonnine DC ma pure wallbox.

Guarda solo qui su pistone, in quanti potremmo avere facilmente la wallbox a casa?
Il 60%?

bene quelle sono tutte cariche che fai a casa, io al mese caricherò fuori casa 4/6 volte e la uso spesso la macchina...

Fai un sondaggio...anzi lo faccio io

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
lou La mia auto preferita? La prossima...
Oggi alle 17:08:11
Staff, V12, 10240 posts
io sono il tipico utente cui una elettrica pura potrebbe andare bene senza problemi: anziano, percorrenze ridicole (meno di 5000 km anno, forse anche 4000), tragitti brevissimi, pochi km intorno a casa, garage mio dove ho già fatto tirare linea dedicata e piazzato carichino, quindi non avrei mai bisogno di caricare in giro.
Perché allora ho preso una ibrida che è sicuramente più complessa, più pesante..ecc.?  perché a Cuneo le marche/modelli che mi interessavano sono quasi inesistenti e correre fino a Torino, o altre città lontano da casa manco parlarne.. poi la Omoda 9 che ho visto e provato mi è piaciuta molto ed ha comunque una batteria da oltre 34 kwh, che permette, sui miei percorsi abituali, di fare 150 km. minimo in solo elettrico... e poi ce n'era una in salone, appena arrivata ed in pronta consegna  (che x me era la condizione di base: no attese.) Comunque non so quando me la consegneranno perché sono in attesa di ricevere il certificato di conformità x immatricolarla (credo stia attraversando il deserto di Gobi a dorso di cammello... Angry) Incominciamo bene... Roll Eyes

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
Homer
Oggi alle 17:10:50
Staff, V12, 90444 posts
Ma è quella che ha usato Alessandro in pista? Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Oggi alle 17:32:49
Staff, V12, 10240 posts
Ma è quella che ha usato Alessandro in pista? Grin
Cheesy Cheesy quella che ha usato Alessandro in pista è quella che ho provato, ma ho guidato da pensionato col cappello, tranne un paio di accelerazioni da cardiopalma sul dritto... Cool

la mia è questa..

* omoda 1.jpeg (1499.82 KB - scaricato 16 volte.)
* omoda 2.jpeg (2112.79 KB - scaricato 16 volte.)
* omoda 3.jpeg (1532.63 KB - scaricato 17 volte.)

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
MRC
Oggi alle 17:36:43
bella anche dentro, ci dirai sulla qualità
vedo cerchiazzi da 20", i colori "moderni" invece non mi fanno impazzire
DoguiPlus
Oggi alle 17:39:41
Lou devi venire a Milano al raduno Pistoniano a dicembre!!
Guarda Profilo  Loggato 
Oggi alle 17:47:05
Staff, V12, 10240 posts
bella anche dentro, ci dirai sulla qualità
vedo cerchiazzi da 20", i colori "moderni" invece non mi fanno impazzire
la qualità apparente è veramente ottima... ho visto decine di video dove è unanimemente apprezzata...ed è full optional, anche con cose che sulle tedesche pagheresti un rene o che addirittura non prevedono nemmeno... coi colori la scelta è quasi inesistente: bianco (che non mi pare male), 2 metallizzati (il mio grigio o nero) ed il "nuovo" grigio opaco, che a me piace un sacco ma a mia moglie no. Tra l'altro mi pare di aver visto un video in cui dicono che quello opaco è meglio non lavarlo agli spazzoloni perché si potrebbe deteriorare. A me pare una palla, ma se fosse vero sarebbe una bella coglionata.

Guarda Profilo  Loggato 
Oggi alle 17:48:13
Staff, V12, 10240 posts
Lou devi venire a Milano al raduno Pistoniano a dicembre!!

manco x il cazzo... vi ho già detto di venire nelle valli cuneesi o nelle Langhe.....

https://static.omodajaecooitalia.com/static/downloads/Listino%20Omoda%209%20SHS%20-%20Aprile%202025.pdf
« Ultima modifica: Oggi alle 17:50:13 da lou »

Guarda Profilo  Loggato 
MRC
Oggi alle 17:49:54
le vernici opeache da quanto so sono molto più delicate delle classiche brillanti, probabilmente il trasparente opaco per essere tale è meno "cristallizzato", essendo ruvido altrimenti sarebbe glossy magari si rovina più facilmente
Oggi alle 17:57:45
Staff, V12, 10240 posts
le vernici opeache da quanto so sono molto più delicate delle classiche brillanti, probabilmente il trasparente opaco per essere tale è meno "cristallizzato", essendo ruvido altrimenti sarebbe glossy magari si rovina più facilmente

allora sarà vero...
se ti interessa uno delle decine di video che si trovano sul tubo
https://www.youtube.com/watch?v=M1bQAjcxoq8

Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 379 380 [381] 382 Vai Su Stampa 
Salta a: