483 Visitatori + 6 Utenti = 489

DoguiPlus, &re@, Phormula, mariner, TonyH, Walt
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5720 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (11 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (95 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (40 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (20 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (142 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (872 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (238 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (998 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (3 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (120 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (91 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Riflessioni sull'auto elettrica
Pagine: 1 ... 377 378 [379] 380 381 382 Vai Giù Stampa
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Oggi alle 10:12:51
Utente standard, V12, 12835 posts
Io continuo a ripetere che non è solo questione di installare le colonnine, ma di alimentarle dalla rete elettrica.
Io abito in un paese attraversato da un elettrodotto, realizzato negli anni '50 per portare energia elettrica a Milano.
Allora era campagna, adesso è inglobato tra le costruzioni, fatte salve le distanze di legge e ogni tanto parte qualche comitato di cittadini che lo vorrebbe far abbattere, perchè rovina il paesaggio, riduce il valore dei terreni e nuoce alla salute di chi ci vive vicino.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
DoguiPlus
Oggi alle 10:26:36
Utente standard, V12, 7471 posts
sì ma ti rendi conto che la migliore tecnologia disponibile con la miglior stazione di ricarica dedicata con 1 sola auto che ricarica impiega ben 16 minuti per ricaricare dal 10% al 80% cioè nelle migliori condizioni possibili 146 minuti per avere il 70% del serbatoio senza contare il tempo per attacca/stacca, attivare le App, smadonnare, e immagino che NON sia conteggiata la perdita di energia usata per raffreddare durante la carica ecc ecc

dai ancora oggi non sono competitive manco per niente.
Ce le volete dare in comodato d'uso gratuito per testare la tecnologia? ok, la posso anche accettare.
Ma il fatto che io debba pagare un sacco di soldi per fare da tester a loro non mi passa neanche per l'anticamera del cervello
ripeto se ragioni come una termica , non passerai mai all'elettrico devi cambiare concezione, non vuoi farlo amen.
Porsche ti dimostra che in 20 min può "caricare" 400 km , imho basta e avanza per coprire i miei fabbisogni, per i tuoi evidentemente non và bene.

Io continuo a ripetere che non è solo questione di installare le colonnine, ma di alimentarle dalla rete elettrica.
Io abito in un paese attraversato da un elettrodotto, realizzato negli anni '50 per portare energia elettrica a Milano.
Allora era campagna, adesso è inglobato tra le costruzioni, fatte salve le distanze di legge e ogni tanto parte qualche comitato di cittadini che lo vorrebbe far abbattere, perchè rovina il paesaggio, riduce il valore dei terreni e nuoce alla salute di chi ci vive vicino.
COme detto se oggi tutte le auto passassero a elettrico aumenterebe il consumo in Italia di un 20%, ma ad esempio quante fabbriche abbandonate ci sono anche nelle peiferie??
E quelle a cosa andavano a dinamo? Dai la rete può benissimo già ora avere un aumento dei consumi, e basterebbe frazionare le colonnine HPC in lotti da 4 colonnine alla volta con potenze max 250kw che già bastano e avanzano.
Guarda Profilo  Loggato 
&re@
Oggi alle 10:28:25
Utente standard, V12, 78151 posts
sì ma ti rendi conto che la migliore tecnologia disponibile con la miglior stazione di ricarica dedicata con 1 sola auto che ricarica impiega ben 16 minuti per ricaricare dal 10% al 80% cioè nelle migliori condizioni possibili 146 minuti per avere il 70% del serbatoio

(Non c'ho voglia di guardare il filmato) come sei arrivato da 16 a 146 minuti? Huh
Guarda Profilo  Loggato 
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Oggi alle 10:31:26
Utente standard, V12, 48212 posts
(Non c'ho voglia di guardare il filmato) come sei arrivato da 16 a 146 minuti? Huh

Gli è sfuggito un "4" in mezzo, mi sembra di capire.
Phormula
Oggi alle 10:49:18
COme detto se oggi tutte le auto passassero a elettrico aumenterebe il consumo in Italia di un 20%, ma ad esempio quante fabbriche abbandonate ci sono anche nelle peiferie??
E quelle a cosa andavano a dinamo? Dai la rete può benissimo già ora avere un aumento dei consumi, e basterebbe frazionare le colonnine HPC in lotti da 4 colonnine alla volta con potenze max 250kw che già bastano e avanzano.

Come ho già ripetuto, non è questione di produrre il 20% di energia in più, ma di farla arrivare alle colonnine, che sono nelle aree residenziali e nel centro della città.
Già adesso la rete fatica a reggere il peso dei condizionatori (che in 10 anni è previsto saranno nell'80% delle case), non perchè manca l'energia, ma perchè aumenta la domanda nelle aree residenziali.
Oppure, come suggerisci tu, si potrebbero realizzare parchi ricarica nelle aree industriali dismesse con decine di colonnine.
Quando devi ricaricare, ci vai, aspetti che si ricicarichi e torni a casa.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
DoguiPlus
Oggi alle 10:57:57
Utente standard, V12, 7471 posts
Come ho già ripetuto, non è questione di produrre il 20% di energia in più, ma di farla arrivare alle colonnine, che sono nelle aree residenziali e nel centro della città.
Già adesso la rete fatica a reggere il peso dei condizionatori (che in 10 anni è previsto saranno nell'80% delle case), non perchè manca l'energia, ma perchè aumenta la domanda nelle aree residenziali.
Oppure, come suggerisci tu, si potrebbero realizzare parchi ricarica nelle aree industriali dismesse con decine di colonnine.

io dico di costruire colonnine DC dove servono, ossia esattamente dove sono ubicati dei distributori di carburante su strade di scorrimento veloce.

Imho la ricarica capillare è inutile in prospettiva, andava bene quando caricavi al massimo  in dc 50kw......
Guarda Profilo  Loggato 
MRC
Oggi alle 11:09:41
Utente standard, V12, 20366 posts

errore di scrittura, restano sempre 16 minuti
MRC
Oggi alle 11:31:36

il problema è sempre la pianificazione.
quante volte vi è capitato di pianificare una cosa e poi fare innegabilmente tardi e dover rimandare?

Se domani devo fare un viaggio di mattina presto per cui devo partire già carico, ma stasera per qualche motivo sono impossibilitato a ricaricare come mi ero ripromesso?
Ok dici tu ti alzi mezz'ora prima e ricarichi al mattino invece che alla sera, ci può pure stare ma resta il fatto che perdo comunque mezz'ora del mio tempi al posto di 5 minuti

attualmente se devo andare a Milano parto con il pieno, vado, giro, torno e rifaccio rifornimento a casa
nel futuro dovrei aver impiegato mezz'ora alla sera o prima di partire, + almeno una ricarica nel mezzo di entrambi i viaggi di andata e ritorno, più ricaricare una volta a casa.

premesso che non ho il fotovoltaico e come suggerito ci sono degli hub ad alta potenza in alcune parti della città proprio per evitare la ricarica capillare a bassa potenza.

Oggi faccio un pieno di gasolio prima di partire e uno al ritorno, totale 10 minuti

Domani faccio una ricaricail pieno alla partenza (30 min) + uno splash a metà viaggio (15 min) + uno splash all'arrivo (15 min) + uno splash a metà viaggio di rientro (15 min) + la ricarica completa tornato a casa (30 min) totale 1:45 minuti al posto dei 10 minuti odierni.

Io mi posso anche programmare ma non ho voglia di passare le mie giornate alle colonnine HPC come non avrei voglia di passarla dal benzinaio
Velo
Oggi alle 11:35:23
Utente standard, V12, 6094 posts
quante volte vi è capitato di pianificare una cosa e poi fare innegabilmente tardi e dover rimandare?

Se domani devo fare un viaggio di mattina presto per cui devo partire già carico, ma stasera per qualche motivo sono impossibilitato a ricaricare come mi ero ripromesso?
Ok dici tu ti alzi mezz'ora prima e ricarichi al mattino invece che alla sera, ci può pure stare ma resta il fatto che perdo comunque mezz'ora del mio tempi al posto di 5 minuti

attualmente se devo andare a Milano parto con il pieno, vado, giro, torno e rifaccio rifornimento a casa
nel futuro dovrei aver impiegato mezz'ora alla sera o prima di partire, + almeno una ricarica nel mezzo di entrambi i viaggi di andata e ritorno, più ricaricare una volta a casa.

premesso che non ho il fotovoltaico e come suggerito ci sono degli hub ad alta potenza in alcune parti della città proprio per evitare la ricarica capillare a bassa potenza.

Oggi faccio un pieno di gasolio prima di partire e uno al ritorno, totale 10 minuti

Domani faccio una ricaricail pieno alla partenza (30 min) + uno splash a metà viaggio (15 min) + uno splash all'arrivo (15 min) + uno splash a metà viaggio di rientro (15 min) + la ricarica completa tornato a casa (30 min) totale 1:45 minuti al posto dei 10 minuti odierni.

Io mi posso anche programmare ma non ho voglia di passare le mie giornate alle colonnine HPC come non avrei voglia di passarla dal benzinaio

NO, NON HAI CAPITO, DEVI PIANIFICAREEEEEE!!!!!!!!!!
Guarda Profilo  Loggato 
Oggi alle 11:38:19
io dico di costruire colonnine DC dove servono, ossia esattamente dove sono ubicati dei distributori di carburante su strade di scorrimento veloce.

Imho la ricarica capillare è inutile in prospettiva, andava bene quando caricavi al massimo  in dc 50kw......

Esatto, per il resto bastano le ricariche casalinghe per chi le può fare.

Colonnine in mezzo alla città, nei parcheggi privati, ecc. sono solo stronzate inutili, costose, soggette ad atti di vandalismo, abusi di chi ci parcheggia la ice, ecc.

Però mi viene da pensare che se queste idee intelligenti vengono all'uomo della strada ma non a chi vuole imporre tale transizione, allora siamo messi veramente male.
Phormula
Oggi alle 11:45:28
Io inizio a pensare che dietro questa transizione imposta ci sia la volontà di ridurre il parco circolante.
La vettura elettrica è pensata per chi la compra nuova e termina la sua vita utile quando la batteria è da sostituire, che non sono certo i 15-20 anni di una vettura normale.

MRC
Oggi alle 11:50:59
Io inizio a pensare che dietro questa transizione imposta ci sia la volontà di ridurre il parco circolante.
La vettura elettrica è pensata per chi la compra nuova e termina la sua vita utile quando la batteria è da sostituire, che non sono certo i 15-20 anni di una vettura normale.

più che ridurre il parco circolante "imporre" il noleggio a tutti privati e non in modo da assicurarsi un introito permanente e non come oggi che chi tiene l'auto 10-15 anni in pratica smette di versare soldi alle case costruttrici a parte i ricambi per i quali va dal generico
con una tecnologia in transizione per almeno i prossimi 20-30 anni dieri che il noleggio sarà l'unica cosa sensata
Oggi alle 11:53:08
Secondo me è invece pensata in modo che tu sia costretto a noleggiare la macchina e non più comprartela.

Allo stesso modo della casa, dove si punta a far andare tutti in affitto, il cittadino non deve possedere nulla e deve pagare per tutto. In questo modo lo tieni sempre per le palle.
« Ultima modifica: Oggi alle 12:00:20 da mauring »
MRC
Oggi alle 11:53:43
Secondo me è invece pensata in modo che tu sia costretto a noleggiare la macchina e non più compratela.

Allo stesso modo della casa, dove si punta a far andare tutti in affitto, il cittadino non deve possedere nulla e deve pagare per tutto. In questo modo lo tieni sempre per le palle.

come vedi siamo dello stesso avviso Wink
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Oggi alle 11:55:31
Staff, V12, 24191 posts

concordo. Oltre al fatto che, purtroppo, a volte la vita ti impone imprevisti.
Poi io vedo viaggiando con i genitori anziani per portarli in montagna....le soste sono sempre un problema.
Rifornisco....e vado. Punto.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 377 378 [379] 380 381 382 Vai Su Stampa 
Salta a: