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ChS |
///M Power |
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Agosto 19, 2025, 13:37:49 pm |
Utente standard, V12, 4543 posts |
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Esplorazione dell'ovvio.
In pratica per poter convertire il parco circolante all'elettrico, è necessario che l'infrastruttura di ricarica si adegui. Come è stato per le auto a benzina (prima dell'avvento dell'automobile si comprava in farmacia, un litro per volta), per il Diesel (fino a una cinquantina di anni fa in Italia non tutti i distributori avevano il gasolio), per il GPL e per il metano. E sarà così anche per l'idrogeno, se mai dovesse prendere piede.
Nel momento in cui sarà possibile ricaricare ovunque, senza problemi, mentre lo sarà fare benzina, perchè con il calare della domanda, i distributori chiuderanno, allora la tecnologia sarà per tutti.
Nel frattempo mi tengo la mia ibrida plug in. Più la uso e più mi trovo bene. Se avessi la possibilità di ricarica, i 100 km di autonomia mi bastano per i tragitti quotidiani e quando devo fare un viaggio lungo, 7-800 km di autonomia, escludendo la riserva, ci sono tutti. In questo momento secondo me è la soluzione migliore.
Il problema delle phew continua a rimanere il prezzo di acquisto e la manutenzione che va fatta come sui benzina normali, a meno che non la si usi facendo alti kmetraggi soprattutto in città non vedo una grande convenienza rispetto ad un benzina....anzi
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Loggato
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Phormula |
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Agosto 19, 2025, 13:45:45 pm |
Utente standard, V12, 12800 posts |
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Il problema delle phew continua a rimanere il prezzo di acquisto e la manutenzione che va fatta come sui benzina normali, a meno che non la si usi facendo alti kmetraggi soprattutto in città non vedo una grande convenienza rispetto ad un benzina....anzi
Non le considero una soluzione definitiva, ma il miglior modo per gestire questo decennio di transizione, man mano che aumenteranno le colonnine e diminuiranno i distributori. Il loro limite è che il fatto di essere due auto in una, le rende complesse, costose e non realizzabili sotto una certa dimensione (la mia Golf è al limite inferiore, di fatto ho il bagagliaio di una citycar), impossibile far stare motore termico, motore elettrico, batteria e serbatoio nelle dimensioni di una citycar, indipendentemente dal costo. Fra 10 anni, quando ci saranno colonnine ovunque e un distributore ogni 50 km, avranno fatto il loro tempo. E magari per allora le elettriche avranno superato i 1000 km di autonomia.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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tappo |
when the dream comes true |
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Agosto 19, 2025, 16:26:23 pm |
Utente standard, V12, 15115 posts |
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Non le considero una soluzione definitiva, ma il miglior modo per gestire questo decennio di transizione, man mano che aumenteranno le colonnine e diminuiranno i distributori. Il loro limite è che il fatto di essere due auto in una, le rende complesse, costose e non realizzabili sotto una certa dimensione (la mia Golf è al limite inferiore, di fatto ho il bagagliaio di una citycar), impossibile far stare motore termico, motore elettrico, batteria e serbatoio nelle dimensioni di una citycar, indipendentemente dal costo. Fra 10 anni, quando ci saranno colonnine ovunque e un distributore ogni 50 km, avranno fatto il loro tempo. E magari per allora le elettriche avranno superato i 1000 km di autonomia.
anche io ho una Plug in, ma vedendo i km che riesco a farci in elettrico, sicuramente la prossima auto sarà una elettrica 
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 19, 2025, 16:51:13 pm |
Utente standard, V12, 48167 posts |
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anche io ho una Plug in, ma vedendo i km che riesco a farci in elettrico, sicuramente la prossima auto sarà una elettrica  Bella forza. Tanto per i viaggi lunghi hai sempre i pullman. 
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Phormula |
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Agosto 19, 2025, 16:54:50 pm |
Utente standard, V12, 12800 posts |
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Bella forza. Tanto per i viaggi lunghi hai sempre i pullman.  Appunto. Se non fai viaggi lunghi, o li fai ma puoi pianificare in funzione della tenuta della prostata, oppure hai vantaggi fiscali che ti fanno dimenticare il resto, l'elettrica è la scelta migliore. O, se, come il mio vicino che ha la Tesla e la colonnina in azienda, quando deve fare più di 200 km tra andata e ritorno, prendi la Mercedes a gasolio.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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tappo |
when the dream comes true |
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Agosto 19, 2025, 18:23:56 pm |
Utente standard, V12, 15115 posts |
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Appunto. Se non fai viaggi lunghi, o li fai ma puoi pianificare in funzione della tenuta della prostata, oppure hai vantaggi fiscali che ti fanno dimenticare il resto, l'elettrica è la scelta migliore. O, se, come il mio vicino che ha la Tesla e la colonnina in azienda, quando deve fare più di 200 km tra andata e ritorno, prendi la Mercedes a gasolio.
allora: io l'auto la intesto all'azienda, e quindi non mi interessa il tipo di motorizzazione per eventuali vantaggi fiscali... la mia media giornaliera è di 40 km...viaggi lunghi, se li faccio, preferisco l'aereo.... per viaggi nel raggio di 5/600 km, da quello che ho visto in giro (usando anche la mia Plug In), con una elettrica posso farli senza problemi... la prostata? lasciamo stare  di solito, io sono abituato a fermarmi ogni 2 ore, non di più.. non per la prostata, ma per il ginocchio, che inizia a farmi male quando sono troppo tempo seduto e quindi lo tengo piegato....
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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Velo |
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Agosto 19, 2025, 19:25:57 pm |
Utente standard, V12, 6079 posts |
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allora: io l'auto la intesto all'azienda, e quindi non mi interessa il tipo di motorizzazione per eventuali vantaggi fiscali... la mia media giornaliera è di 40 km...viaggi lunghi, se li faccio, preferisco l'aereo.... per viaggi nel raggio di 5/600 km, da quello che ho visto in giro (usando anche la mia Plug In), con una elettrica posso farli senza problemi... la prostata? lasciamo stare  di solito, io sono abituato a fermarmi ogni 2 ore, non di più.. non per la prostata, ma per il ginocchio, che inizia a farmi male quando sono troppo tempo seduto e quindi lo tengo piegato.... Su MX5 il tuo ginocchio starebbe decisamente più disteso
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 19, 2025, 19:38:25 pm |
Utente standard, V12, 48167 posts |
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Su MX5 il tuo ginocchio starebbe decisamente più disteso
Ma non era mauring quello che decantava a tutti la sua auto come la migliore al mondo ? 
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Agosto 19, 2025, 19:45:55 pm |
Utente standard, V12, 48167 posts |
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anche io ho una Plug in, ma vedendo i km che riesco a farci in elettrico, sicuramente la prossima auto sarà una elettrica  Ormai sei lanciato. Metti questo disegno sul prossimo pullman !  « Ultima modifica: Agosto 19, 2025, 19:52:45 pm da mauring »
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tappo |
when the dream comes true |
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Ieri alle 13:02:54 |
Utente standard, V12, 15115 posts |
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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tappo |
when the dream comes true |
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Ieri alle 13:03:35 |
Utente standard, V12, 15115 posts |
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Su MX5 il tuo ginocchio starebbe decisamente più disteso
e figlia e moglie? non credo che se ne fregherebbero del mio ginocchio 
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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tappo |
when the dream comes true |
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Ieri alle 13:07:57 |
Utente standard, V12, 15115 posts |
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i post che piacciono a Mauring ALERT,Post lungo e noioso!! Cronaca di una due giorni un po’ così (premettendo che comunque ho la macchina, MY RWD, da due anni e 75000 km e sono entusiasta)… Dalla provincia di Teramo alla provincia di Caserta, due giorni, partito lunedì mattina tornato ieri sera. Lunedì: imposto Montenero di Bisaccia (partito con il 90) come destinazione per poi arrivare diretto alla destinazione con la trignina (dove sarebbero utili delle colonnine ma non ce n’è nemmeno una). Quando ero quasi a Casal Bordino mi avvisa che sto navigando verso un Suc chiuso e di tenermi sotto i 90 per raggiungere la destinazione (sarei arrivato con il 7 secondo il paddone). Decido di fermarmi quindi in autogrill e fare una ricarica ad una free to x. Provo tessera be Charge, Enel X, A2A, app mi pare EVDC ma nulla, non parte. Provo con il bancomat (installati da poco i piccoli pad pos) e mi dice che entrambe le mie banche non sono supportate… Proseguo, dopo parecchie parolacce e dopo aver parlato con un signore che aveva avuto problemi anche lui e che mi dice di come il servizio free to x sia peggiorato molto da quando hanno messo il pos, esco dall’autostrada a Casalbordino e ricarico ad una ewiva. Scopro poi on un post di uno di voi che il suc di Montenero funziona perfettamente! Martedì : giro in centro a Caserta, quasi quasi provo a caricare mi dico che oggi si riparte ma trovo per caso una colonnina fast, spenta… Nel pomeriggio riartito con il 100 dopo ricarica ewiva a Casagiove imposto la destinazione. Inizialmente prevede zero soste passando da autostrada fino a Cassino, poi statale e rientrando su A24 fino a destinazione con il 17 residuo. Dopo un po’ improvvisamente segna un -12 a destinazione (e non cambia in automatico il viaggio). Cancello più volte e riprogrammo la destinazione ma mi impone uscita a Carsoli passando quindi da praticamente da Roma sud. Decido quindi di uscire a Caianello e rifare la Trignina ma poi improvvisamente mi ripropone zero soste passando da Cassino. Tiro dritto a Caianello e lui poco dopo di nuovo mi impone Carsoli (viaggiavo a velocità costante quindi non è quello il motivo). Mi incazzo abbastanza ma gli devo dar retta. Alla fine sosta a Carsoli (arrivo con il 31 dopo un diluvio pazzesco), ricarica e rientro in provincia di Teramo… Che è successo a free to x? È un caso isolato? Ed al navigatore di Tesla secondo voi? Qualcuno in questi giorni ha avuto problemi? Avessi incontrato uno scettico dell’elettrificazione oggi, probabilmente gli avrei dato ragione. Non siamo pronti in Italia o almeno al Sud! Ma mi passerà!
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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