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651 Visitatori + 1 Utente = 652
Velo
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Homer |
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Luglio 21, 2025, 10:59:33 am |
Staff, V12, 90400 posts |
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tecnicamente sono cambi a funzionamento automatico tutti sia i cvt, i dsg, convertitori oppure i robotizzati monofrizione (ormai estinti)
Mentre l'elettrico proprio non ha cambio (di solito esistono eccezzioni), quindi direi che è un auto a funzionamento automatico.
sulle elettriche viene simulato il trascinamento? l'unica che ho guidato è la BMW i3 ma era un botto di anni fa...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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alura |
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Luglio 21, 2025, 11:03:31 am |
webmaster, V12, 51087 posts |
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 Cristo ma siamo in mano a degli idioti completi 
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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DoguiPlus |
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Luglio 21, 2025, 11:04:45 am |
Utente standard, V12, 7346 posts |
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sulle elettriche viene simulato il trascinamento? l'unica che ho guidato è la BMW i3 ma era un botto di anni fa...
dipende il programma inserito se guidi one pedal no, sulle altre si quando legge che sei in manovra/posteggio. Se sei in coda e legge auto davanti no. Dipende con la guida adattiva praticamente sceglie lei la frenata , tu decidi praticamente solo la modulazione dell'accelerazione
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Loggato
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MRC |
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Luglio 21, 2025, 11:06:47 am |
Utente standard, V12, 20282 posts |
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 Cristo ma siamo in mano a degli idioti completi  non mi stupirei ci fossero tangenti, anche perchè non capisco altrimenti (vedi il caso di Milano e il grande inquisitore delle automobili)
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alura |
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Luglio 21, 2025, 11:08:26 am |
webmaster, V12, 51087 posts |
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sulle elettriche viene simulato il trascinamento? l'unica che ho guidato è la BMW i3 ma era un botto di anni fa...
Si.. anche sulla mia volvo ha trascinamento sia in "pure" che quando il termico e' acceso. Anche se sospetto che l'effetto trascinamento sia sempre offerto dall'elettrico.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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alura |
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Luglio 21, 2025, 11:10:38 am |
webmaster, V12, 51087 posts |
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dipende il programma inserito se guidi one pedal no, sulle altre si quando legge che sei in manovra/posteggio. Se sei in coda e legge auto davanti no.
Dipende con la guida adattiva praticamente sceglie lei la frenata , tu decidi praticamente solo la modulazione dell'accelerazione
ma in one pedal arriva proprio a fermarsi se non lo premi ? Pensavo che un minimo di scorrimento ci fosse sempre
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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DoguiPlus |
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Luglio 21, 2025, 11:15:19 am |
Utente standard, V12, 7346 posts |
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ma in one pedal arriva proprio a fermarsi se non lo premi ? Pensavo che un minimo di scorrimento ci fosse sempre
mi hai messo il dubbio, sinceramente non lo uso mai. Uso sempre l'adattiva,mi trovo meglio.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 21, 2025, 11:32:58 am |
Utente standard, V12, 48090 posts |
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i cambi automatici sono cambi automatici i cambi robotizzati sono cambi robotizzati i cambi manuali sono cambi manuali Poi girala come cazzo ti pare, a me fotte sega... non mi metto sicuramente a discuterne con te, se lo capisci bene se no cazzi tuoi  Hai dei problemi grossi. Non solo di ignoranza sulla classificazione dei cambi automatici, ma anche di arroganza nel voler imporre questa tua visione distorta come verità. https://www.atgserviceroma.it/it/blog/quanti-e-quali-tipi--di-cambio-automatico-esistono-14Da Wikipedia, ecco la definizione (lapalissiana) di cambio automatico: Il cambio automatico è un tipo di cambio che negli autoveicoli provvede autonomamente alla selezione adatta del rapporto di trasmissione e quindi non necessita l'intervento dell'operatore del veicolo.« Ultima modifica: Luglio 21, 2025, 12:00:45 pm da mauring »
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Luglio 21, 2025, 11:59:02 am |
Utente standard, V12, 6271 posts |
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Ma chi l'ha detto ? Automatica è una cosa che non richiede l'intervento manuale. I robotizzati si comportano perfettamente come gli automatici con convertitore: schiacci e vai. Più automatico di così si muore. Che poi dentro ci sia un vecchio cambio meccanico azionato da attuatori, e idem per la frizione, non cambia nulla, sempre automatico è, come anche il CVT.
bè tu chiamalo come vuoi.  anche il cambio manuale moderno allora è automatico perchè ha i sincronizzatori che automaticamente aggiustano le velocità degli alberi. infatti puoi facilmente cambiare senza adeguare la velocità del motore come toccava fare con le vecchie auto. comunque tecnicamente son oggetti diversi. il cambio dynaflow poi come lo chiami  convertitore a due marce su cui si può utilizzare solo quella più lunga ma selezionabili solo manualmente.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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Homer |
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Luglio 21, 2025, 12:02:59 pm |
Staff, V12, 90400 posts |
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Hai dei problemi grossi. Non solo di ignoranza sulla classificazione dei cambi automatici, ma anche di arroganza nel voler imporre questa tua visione distorta come verità. https://www.atgserviceroma.it/it/blog/quanti-e-quali-tipi--di-cambio-automatico-esistono-14Da Wikipedia, ecco la definizione (lapalissiana) di cambio automatico: Il cambio automatico è un tipo di cambio che negli autoveicoli provvede autonomamente alla selezione adatta del rapporto di trasmissione e quindi non necessita l'intervento dell'operatore del veicolo.dal tuo link C ambio automatico robotizzato
Se avete un’auto sportiva molto probabilmente monterà questo tipo di cambio automatico. Consentendo dei cambi di marcia molto rapidi è infatti solitamente montato su auto più grintose. In realtà si tratta di un cambio semiautomatico in quanto i rapporti sono meccanici mentre la selezione e l’innesto delle marce avviene in modo elettronico. Grazie per avermi dato ragione 
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 21, 2025, 12:05:34 pm |
Utente standard, V12, 48090 posts |
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bè tu chiamalo come vuoi. ... No, io lo chiamo come è giusto, siete voi che lo chiamate come volete. Precisiamo.
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alura |
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Luglio 21, 2025, 12:05:58 pm |
webmaster, V12, 51087 posts |
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bè tu chiamalo come vuoi.  anche il cambio manuale moderno allora è automatico perchè ha i sincronizzatori che automaticamente aggiustano le velocità degli alberi. infatti puoi facilmente cambiare senza adeguare la velocità del motore come toccava fare con le vecchie auto. comunque tecnicamente son oggetti diversi. il cambio dynaflow poi come lo chiami  convertitore a due marce su cui si può utilizzare solo quella più lunga ma selezionabili solo manualmente. Ma porca miseria.. mi sembrate dei politicanti tipo Cetto La Qualunque  Un cambio automatico e' un cambio che cambia da solo, senza l'intervento umano. Questo a prescindere dalla tecnologia su cui si basa. E' assolutamente ininfluente. Quindi no, il tuo cambio super sincronizzato non e' automatico 
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 21, 2025, 12:08:18 pm |
Utente standard, V12, 48090 posts |
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dal tuo link C ambio automatico robotizzato
Se avete un’auto sportiva molto probabilmente monterà questo tipo di cambio automatico. Consentendo dei cambi di marcia molto rapidi è infatti solitamente montato su auto più grintose. In realtà si tratta di un cambio semiautomatico in quanto i rapporti sono meccanici mentre la selezione e l’innesto delle marce avviene in modo elettronico. Grazie per avermi dato ragione 
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Luglio 21, 2025, 12:13:14 pm |
Utente standard, V12, 48090 posts |
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E la chiudiamo qui. https://www.quattroruote.it/guide/componenti-auto/cambio-automatico.html" Il cambio automatico è un tipo di trasmissione in grado di selezionare autonomamente i rapporti, senza che il guidatore debba intervenire se non inizialmente.
Come funziona. Delle varie tipologie di trasmissione automatica esistenti, la più comune è basata su tre componenti principali: un convertitore di coppia, una serie di rotismi epicicloidali e l’attuatore. Il primo elemento rimpiazza la comune frizione e trasmette la potenza fra motore e cambio in modo variabile, modificando la coppia e il regime di rotazione. I rotismi, invece, sono il cuore del sistema e determinano i rapporti che vengono innestati dall’attuatore. Quest’ultimo, nella configurazione più classica, è una sorta di calcolatore idraulico che sfrutta un fluido messo in pressione da una pompa e inserito in un circuito dotato di valvole, le quali attivano a loro volta un complesso sistema di frizioni e freni. Nelle applicazioni più moderne, questa funzione è svolta da un microprocessore che aziona le valvole attraverso attuatori elettromeccanici. Un altro tipo di cambio automatico è quello robotizzato, simile in tutto e per tutto a un manuale tradizionale, ma dotato di frizione elettroattuata, gestita da una centralina elettronica, come pure la selezione delle marce tramite attuatori elettrici o elettroidraulici. Infine, il cambio automatico può essere anche a variazione continua: in questo caso, il moto si trasmette non tra una serie di coppie d’ingranaggi, bensì tramite una cinghia che collega due pulegge le cui gole possono allargarsi o stringersi in modo da determinare un numero praticamente infinito di rapporti; a regolare la dimensione delle gole, e quindi il diametro di avvolgimento della cinghia, è un sistema elettroidraulico, oggi a controllo elettronico. I cambi automatici hanno leve o interruttori di comando con posizioni convenzionali: P per la sosta, R per la retromarcia, N per la folle e D per la marcia normale. Meno comuni sono la L, per avere più spunto in salita e maggior freno motore in discesa; la S, per una guida sportiva; oppure una sequenza di numeri, a indicare il rapporto più alto inserito dal sistema.
A cosa serve. In sostanza, il cambio automatico ha il compito di rendere la guida più semplice e rilassante, liberando il pilota dall’assillo di dover selezionare e inserire i rapporti e azionare la frizione. I maggiori benefici si hanno nei percorsi urbani più trafficati, con frequenti fermate e ripartenze.« Ultima modifica: Luglio 21, 2025, 12:18:46 pm da mauring »
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Emi |
...e quattro! |
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Luglio 21, 2025, 17:58:50 pm |
Utente standard, V12, 58590 posts |
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ma non c'è già stato un qualche CEO illuminato di un qualche noleggiatore (Forse Hertz non ricordo) che aveva puntato sull'elettrico ed era stato segato brutalmente? le flotte non possono essere tutte elettriche, almeno NON oggi e non credo proprio tra 5 anni, forse tra 15, ma forse
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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