|
Homer |
|
 |
Luglio 20, 2025, 21:49:12 pm |
Staff, V12, 90400 posts |
|
Sulla bmw semplicemente arrivi al semaforo ti fermi e stop togli i piedini dai pedali e sta ferma, io non ho dettato niente, ma anche Toyota e cosi
Anche la focus… in realta l’autohold ce l’ha pure il q5 manuale di mio papa (e anche la kuga 1.5 diesel manuale)… perche ti stupisci degli stop accesi?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Luglio 20, 2025, 22:10:49 pm |
Utente standard, V12, 48090 posts |
|
Tutti i cambi automatici hanno trascinamento…quelli moderni molto meno, ma un minimo lo mantengono sempre. Solo i robotizzati non lo hanno perche non hanno il convertitore… la smart non aveva il cambio automatico
Non ho capito. Il dsg ha trascinamento? Anche se ha frizioni normali ? La mia smart roadster aveva eccome il cambio automatico. Il mio era robotizzato manuale sequenziale, ma c'era la versione (forse si chiamava Pulse) nella quale si poteva scegliere anche automatico puro (in realtà era diversa solo la leva del cambio...), cioè cambiava lui le marce.
|
|
|
|
|
Homer |
|
 |
Luglio 20, 2025, 22:17:57 pm |
|
Non ho capito.
Il dsg ha trascinamento? Anche se ha frizioni normali ?
Si il dsg ha il trascinamento anche se non ha il convertitore. Credo sia fstto apposta per chi è abituato con cambi automatici La mia smart roadster aveva eccome il cambio automatico. Il mio era robotizzato manuale sequenziale, ma c'era la versione (forse si chiamava Pulse) nella quale si poteva scegliere anche automatico puro (in realtà era diversa solo la leva del cambio...), cioè cambiava lui le marce.
No la smart vecchia aveva un cambio robotizzato infatti ci metteva una settimana a cambiare marcia. La funzionalità di cambiare in automatico era opzionale perche come al solito i crucchi fan pagare tutto, ma non è ne piu ne meno di un cambio tipo selespeed o dualogic che usava fiat… anche la mia 500c aveva l’opzione della funzione automatica del cambio ma sempre un robotizzato restava
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Luglio 20, 2025, 22:59:54 pm |
Utente standard, V12, 58590 posts |
|
Lo so benissimo…ce l’hanno tutte le tedesche da anni… intendevo dire a emi che si stupiva che la macchina tenesse le luci stop accese…se non hai l’auto hold come cazzo stai fermo al semaforo senza premere il freno (e di conseguenza accendere gli stop)? Non capisco perche si stupisca…
Ma io mica so che cazzo hanno tutte le macchine, se no facevo ingegneria del veicolo o mi leggevo tutti i libretti di istruzione, io le uso e basta  per cui ci sono auto che ancora mi stupiscono perché per me alcune funzioni sono sconosciute, bmw avrà auto golf inserito, meglio almeno non mi cavo il cazzo col piede sul freno 
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
mauring |
 |
Luglio 21, 2025, 07:22:12 am |
|
Si il dsg ha il trascinamento anche se non ha il convertitore. Credo sia fstto apposta per chi è abituato con cambi automatici
No la smart vecchia aveva un cambio robotizzato infatti ci metteva una settimana a cambiare marcia. La funzionalità di cambiare in automatico era opzionale perche come al solito i crucchi fan pagare tutto, ma non è ne piu ne meno di un cambio tipo selespeed o dualogic che usava fiat… anche la mia 500c aveva l’opzione della funzione automatica del cambio ma sempre un robotizzato restava
Si, ma tu hai detto prima che "tutti cambi automatici hanno trascinamento", mentre i robotizzati non ce l'hanno. E i robotizzati, fino a prova contraria, sono automatici, poiché non hanno il pedale della frizione e cambiano le marce da soli. « Ultima modifica: Luglio 21, 2025, 07:43:00 am da mauring »
|
|
|
|
|
MRC |
|
 |
Luglio 21, 2025, 09:15:29 am |
Utente standard, V12, 20282 posts |
|
io semplicemente metto in "P" e poi inserisco il freno a mano quando so che un semaforo è particolarmente lungo
|
|
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
 |
Luglio 21, 2025, 09:16:37 am |
Utente standard, V12, 6271 posts |
|
bè tecnicamente son cambi manuali con l'azionamento della frizione automatico, ce ne erano varie forme anche in passato. oggi sono stati resi automatici grazie al controllo elettronico. automatici veri sono quelli dotati di convertitore nelle sue varie forme.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
 |
Luglio 21, 2025, 10:12:24 am |
|
|
|
mauring |
 |
Luglio 21, 2025, 10:15:14 am |
|
bè tecnicamente son cambi manuali con l'azionamento della frizione automatico, ce ne erano varie forme anche in passato. oggi sono stati resi automatici grazie al controllo elettronico. automatici veri sono quelli dotati di convertitore nelle sue varie forme.
Ma chi l'ha detto ? Automatica è una cosa che non richiede l'intervento manuale. I robotizzati si comportano perfettamente come gli automatici con convertitore: schiacci e vai. Più automatico di così si muore. Che poi dentro ci sia un vecchio cambio meccanico azionato da attuatori, e idem per la frizione, non cambia nulla, sempre automatico è, come anche il CVT.
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
 |
Luglio 21, 2025, 10:27:24 am |
Global Moderator, V12, 27490 posts |
|
Basta che sia prodotta in Ammeriga 
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
MRC |
|
 |
Luglio 21, 2025, 10:31:51 am |
|
È un prodotto talmente perdente che viene venduto (poco) solo a suon di obblighi, incentivi e regali fiscali. Viva Trump ed il suo "ognuno sarà libero di comprare la macchina che vuole".  concordo basta imposizioni. che ognuno sia libero di passare il ferragosto in coda alle colonnine Tesla visto il grande numero di stranieri che vengono in Italia con le BEV
|
|
|
|
|
Homer |
|
 |
Luglio 21, 2025, 10:51:41 am |
|
|
|
|
|
|
Homer |
|
 |
Luglio 21, 2025, 10:52:47 am |
|
Si, ma tu hai detto prima che "tutti cambi automatici hanno trascinamento", mentre i robotizzati non ce l'hanno.
E i robotizzati, fino a prova contraria, sono automatici, poiché non hanno il pedale della frizione e cambiano le marce da soli.
i cambi automatici sono cambi automatici i cambi robotizzati sono cambi robotizzati i cambi manuali sono cambi manuali Poi girala come cazzo ti pare, a me fotte sega... non mi metto sicuramente a discuterne con te, se lo capisci bene se no cazzi tuoi 
|
|
|
|
|
|