|
359 Visitatori + 0 Utenti = 359
|
|
Velo |
|
![]() |
Giugno 20, 2025, 17:31:02 pm |
Utente standard, V12, 6000 posts |
|
D'all'articolo linkato da chS:
Oggi il trasporto su gomma pesa per il 9,45% delle emissioni di CO2. Se nel 2030 il trasporto su gomma fosse TUTTO elettrico a batteria impatterebbe su tali emissioni per il 2,18%. Però stiamo parlando di TUTTO il trasporto su gomma, compresi bus e camion e furgoni, e di TUTTO il mondo.
Bene, ma che senso ha costringere all'elettrico solo Europa e (Trump permettendo) la California? Avrebbe un impatto positivo RISIBILE. Nessuno parla del restante 90,55% di emissioni CO2 (o in prospettiva un utopico 97,82).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
 |
Giugno 20, 2025, 18:37:33 pm |
Utente standard, V12, 20221 posts |
|
Oggi il trasporto su gomma pesa per il 9,45% delle emissioni di CO2. Se nel 2030 il trasporto su gomma fosse TUTTO elettrico a batteria impatterebbe su tali emissioni per il 2,18%. Però stiamo parlando di TUTTO il trasporto su gomma, compresi bus e camion e furgoni, e di TUTTO il mondo.
Bene, ma che senso ha costringere all'elettrico solo Europa e (Trump permettendo) la California? Avrebbe un impatto positivo RISIBILE. Nessuno parla del restante 90,55% di emissioni CO2 (o in prospettiva un utopico 97,82).
e ma tu stai distruggendo l'articolo! fai il bravo che poi le inculate BEV non si vendono
|
|
|
|
|
Phormula |
|
 |
Giugno 20, 2025, 18:52:02 pm |
Utente standard, V12, 12604 posts |
|
e ma tu stai distruggendo l'articolo! fai il bravo che poi le inculate BEV non si vendono
In Europa, perchè laddove la motorizzazione è destinata a crescere perchè nei paesi emergenti, dove le persone si comprano la PRIMA macchina e non la sesta macchina di famiglia, non si comprano certo una BEV. Qui ci possono imporre una transizione più politica che tecnica, ma per ogni BEV che va a sostituire una termica in Europa ce ne sarà una termica in Africa, Asia e Sudamerica che semplicemente è la prima macchina di qualcuno che fino al giorno prima andava a piedi, in bicicletta o in motorino.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
 |
Giugno 20, 2025, 19:05:05 pm |
Utente standard, V12, 6210 posts |
|
In Europa, perchè laddove la motorizzazione è destinata a crescere perchè nei paesi emergenti, dove le persone si comprano la PRIMA macchina e non la sesta macchina di famiglia, non si comprano certo una BEV. Qui ci possono imporre una transizione più politica che tecnica, ma per ogni BEV che va a sostituire una termica in Europa ce ne sarà una termica in Africa, Asia e Sudamerica che semplicemente è la prima macchina di qualcuno che fino al giorno prima andava a piedi, in bicicletta o in motorino.
si ma non penso proprio che ai decisori politici importi del mondo. il loro obiettivo è il controllo del proprio orticello che, tra l'altro, diventa ogni giorno più patetico di pari passo con la crescita di altre economie. vogliono le auto elettriche a roma e parigi, le città da 15 minuti ecc... come chi vieta di costruire raffinerie in california e poi deve spostare via nave prodotti petroliferi sprecando carburanti ed inquinando anche l'aria intorno ai propri porti. ovviamente ti devono vendere un sacco di baggianate per convincerti. come l'ufficio marketing di alfa romeo ti fa vedere la macchina che fa lo sparo sopra alla scogliera. mica ti fa vedere un pirla che cerca parcheggio nella zona industriale di taranto
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
 |
Giugno 20, 2025, 19:46:01 pm |
webmaster, V12, 50970 posts |
|
California ha già finito con Trump
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Homer |
|
 |
Ieri alle 06:05:49 |
Staff, V12, 90270 posts |
|
Le bev sono.superiori anche al netto della miglior efficienza che e' innegabile
Hanno troppi vantaggi in termini di rigenerazione e digitalizzione dell'uso.
La supercazzola è antani in curvam o sblinda?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Ieri alle 08:44:15 |
Utente standard, V12, 4401 posts |
|
non ho intenzione di smentire un qualunque articolo dei cui risultati mi frega meno di nulla, ma credo che chi lo posta invece ne vada orgoglioso e lo immagino già sulla retta via a comprarsi una BEV a maggior ragione se le BEV salveranno il mondo chi non ne possiede nessuna è contro il mondo
Ecco infatti come immaginavo non hai argomenti per rispondere al tema, fine del discorso.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Ieri alle 09:52:07 |
Utente standard, V12, 7153 posts |
|
La supercazzola è antani in curvam o sblinda?
in sostanza -hanno margini di miglioramento ancora altissimi anche sui motori/gestione oltre che sull'ovvia batteria -costano poco da produrre (meno pezzi e minor costo d'assemblaggio) -puoi automatizzare la guida molto più semplicemente -usi pochissimo i freni perchè rigeneri e quindi "sprechi meno energia" -hanno una guida molto più "utile" nei giorni normali, più coppia meno inerzia di risposta al pedale Andrà cosi, adesso le case presenteranno continui restyling delle Ice /phev basati sulle piattaforme attuali. Piano piano usciranno piattaforme full BEV sempre più ottimizzate. Diciamo che avremo una generazione (mi pare la 7a) con piattaforme 400/800V , già col concetto Tesla di avere poche ECU ipermodulari, batterie NMC sul premium e LFP sempre più diffuse nel low budget / middle size. Tra 7/8 anni diffusione delle batterie a stato solido, e li potrebbe cambiare tutto, perchè potrebbe essere che si diffondano anche le suite di guida autonoma (su cui ho dubbi la strada tecnica che sceglierà il mercato)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Ieri alle 10:23:25 |
Utente standard, V12, 47831 posts |
|
in sostanza
-hanno margini di miglioramento ancora altissimi anche sui motori/gestione oltre che sull'ovvia batteria -costano poco da produrre (meno pezzi e minor costo d'assemblaggio) -puoi automatizzare la guida molto più semplicemente -usi pochissimo i freni perchè rigeneri e quindi "sprechi meno energia" -hanno una guida molto più "utile" nei giorni normali, più coppia meno inerzia di risposta al pedale
Andrà cosi, adesso le case presenteranno continui restyling delle Ice /phev basati sulle piattaforme attuali. Piano piano usciranno piattaforme full BEV sempre più ottimizzate.
Diciamo che avremo una generazione (mi pare la 7a) con piattaforme 400/800V , già col concetto Tesla di avere poche ECU ipermodulari, batterie NMC sul premium e LFP sempre più diffuse nel low budget / middle size.
Tra 7/8 anni diffusione delle batterie a stato solido, e li potrebbe cambiare tutto, perchè potrebbe essere che si diffondano anche le suite di guida autonoma (su cui ho dubbi la strada tecnica che sceglierà il mercato)
In sostanza tutte cose che assumono un aspetto secondario se non si risolve il nodo cruciale : IL RIFORNIMENTO. Puoi fare l'auto che vuoi, efficiente quanto vuoi, con prestazioni da urlo, che si guida da sola, con una batteria meravigliosa, ecc., ma se poi per rifornire 200 km di autonomia ti ci vuole mezz'ora alle intemperie, tra bestemmie sull'app, bestemmie sulla colonnina, bestemmie con l'assistenza clienti al telefono, ecc., oppure ti ci vuole un'ora perché la colonnina è fuori servizio e devi andare sull'altra, oppure c'è la coda perché è un periodo vacanziero e aspetti tre ore, allora sempre una MACCHINA DI MERDA rimane. Invece di concentrarsi su migliorare tutte le cose che hai citato prima, occorre prima di tutto risolvere questo nodo cruciale. Di tutto il resto agli automobilisti non frega meno che un cacchio, a parte quel solito 5%, che ricarica a casa in garage, fa pochi km al giorno ed ha un'altra auto termica. « Ultima modifica: Ieri alle 10:25:03 da mauring »
|
|
|
|
|
Homer |
|
 |
Ieri alle 10:32:16 |
Staff, V12, 90270 posts |
|
in sostanza
-hanno margini di miglioramento ancora altissimi anche sui motori/gestione oltre che sull'ovvia batteria -costano poco da produrre (meno pezzi e minor costo d'assemblaggio) -puoi automatizzare la guida molto più semplicemente -usi pochissimo i freni perchè rigeneri e quindi "sprechi meno energia" -hanno una guida molto più "utile" nei giorni normali, più coppia meno inerzia di risposta al pedale
Andrà cosi, adesso le case presenteranno continui restyling delle Ice /phev basati sulle piattaforme attuali. Piano piano usciranno piattaforme full BEV sempre più ottimizzate.
Diciamo che avremo una generazione (mi pare la 7a) con piattaforme 400/800V , già col concetto Tesla di avere poche ECU ipermodulari, batterie NMC sul premium e LFP sempre più diffuse nel low budget / middle size.
Tra 7/8 anni diffusione delle batterie a stato solido, e li potrebbe cambiare tutto, perchè potrebbe essere che si diffondano anche le suite di guida autonoma (su cui ho dubbi la strada tecnica che sceglierà il mercato)
In sostanza stai dicendo che le bev fra 7/8 anni potrebbero essere un ottimo acquisto? Grazie al cazzo… considerando che ormai stanno investendo solo su quello ci mancherebbe… comunque fra 7/8 anni magari ci penso… tanto di sicuro chs sara ancora li a incensare auto che non avra ancora messo in garage
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Ieri alle 13:30:32 |
Utente standard, V12, 58499 posts |
|
E comunque sia, prima comincerei col vietare questi sprechi vomitevoli.
80 voli privati per un matrimonio.
Chissà se quei jet privati inquinano meno di un euro5 diesel... Però sono intoccabili.
da bloccare piu per le boe di plastica della moglie che per i jetsss privati
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
MRC |
|
 |
Ieri alle 17:22:31 |
Utente standard, V12, 20221 posts |
|
Ecco infatti come immaginavo non hai argomenti per rispondere al tema, fine del discorso.
non ho argomenti, non voglio averne e compro auto a combustione al momento, tu che invece argomenti non compri BEV
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Ieri alle 17:23:24 |
Utente standard, V12, 7153 posts |
|
In sostanza tutte cose che assumono un aspetto secondario se non si risolve il nodo cruciale : IL n frega meno che un cacchio, a parte quel solito 5%, che ricarica a casa in garage, fa pochi km al giorno ed ha un'altra auto termica.
Ancora , sta storia , oggi ricarichi 100km in 6 minuti Se abbassi i consumi potresti dover caricare 4 volte al mese o meno. Per dirti io pensavo di caricare ogni volta che usavo l'auto, invece non e cosi. Avere la presa a casa è un grandissimo vantaggio, ma ad esempio se avessi un tesla supercharger vicino e avessi una tesla potresti senza problemi farlo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|