517 Visitatori + 0 Utenti = 517

riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4841 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (458 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Riflessioni sull'auto elettrica
Pagine: 1 ... 320 321 [322] 323 Vai Giù Stampa
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Oggi alle 10:15:56
Utente standard, V12, 12514 posts
Esatto, in tempi non sospetti scrissi che se la Cina avesse deciso di puntare sull'automobile, l'industria europea dell'auto aveva gli anni contati.
Infatti qualche anno dopo la Cina superò gli USA e allora non si parlava ancora di elettrico mainstream.
Come per i giapponesi prima e i coreani dopo, le prime auto erano copie o licenze di modelli occidentali, ma si sapeva che sarebbe stata una tappa intermedia.
Tempo una decina d'anni e anche nel settore aereo Boeing e Airbus inizieranno a vedere i sorci verdi.

Tornando all'elettrico, se la scomodità dell'autonomia e delle ricariche frequenti possono essere in qualche maniera sopportate e non rappresentano un problema nell'uso urbano, l'infrastruttura di ricarica è ancora al palo, nel comune dove abito (8500 abitanti) siamo passati da 2 a 4 colonnine pubbliche, a 22 kW e non ho verificato se funzionano. Di fatto l'autonomia è una conquista degli anni '80, ricordo gli anni '60 e 70, quando i serbatoi delle auto erano più piccoli di adesso, nonostante le vetture consumassero di più. Se non ricordo male, l'A112 e la 127 avevano un serbatoio da 30 litri, che non erano tantissimi ed erano compensati da una infrastruttura di distributori molto più capillare di adesso e da tempi di rifornimento contenuti.

Io non sono fanatico nè dell'una nè dell'altra soluzione. Mi danno molto fastidio gli ADAS, alcuni non disabilitabili, oggi sono andato a ritirare la macchina in officina per la revisione e ho assistito alla sfuriata di un cliente che lamenta problemi al radar anticollisione che gli frena la macchina durante i sorpassi. Quando dovrò sostituire una macchina, valuterò. Per ora a frenare l'elettrico sono l'infrastruttura per chi non può ricaricare in proprio, dove siamo molto indietro e la mancanza di vetture economiche che vadano a sostituire le utilitarie da città.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
DoguiPlus
Oggi alle 10:40:57
Utente standard, V12, 6967 posts
Personalmente mi sento sempre più dalla linea editoriale del Pistone, ho letto molti brutti post in questo thread.

Imho il problema degli europei è che avevano tecnologie e "sapere" sulle ICE , e presumenvano di fare auto uguali semplicmente BEV.

Ma la realtà è un altra,bisogna ripensare completamente il prodotto dalle fondamenta.
COme tesla, come i cinesi , Bmw l'ha capito, io avrò una auto già vecchia per 2 anni, ma con l'arrivo di neue klasse e mma per Mb , il futuro è roseo anche per gli europi.

Semplicemente è diverso e duro.

E' una challange da vincere, certo se anche qui , dove la culutra automobilistica è di casa, dove scrivono eminenti esperti vengono lanciati solo anatemi....
Guarda Profilo  Loggato 
Emi ...e quattro!
Oggi alle 10:50:41
Utente standard, V12, 58405 posts
Personalmente mi sento sempre più dalla linea editoriale del Pistone, ho letto molti brutti post in questo thread.

Imho il problema degli europei è che avevano tecnologie e "sapere" sulle ICE , e presumenvano di fare auto uguali semplicmente BEV.

Ma la realtà è un altra,bisogna ripensare completamente il prodotto dalle fondamenta.
COme tesla, come i cinesi , Bmw l'ha capito, io avrò una auto già vecchia per 2 anni, ma con l'arrivo di neue klasse e mma per Mb , il futuro è roseo anche per gli europi.

Semplicemente è diverso e duro.

E' una challange da vincere, certo se anche qui , dove la culutra automobilistica è di casa, dove scrivono eminenti esperti vengono lanciati solo anatemi....

puoi anche non scrivere piu per ritrovare la tua pace interiore

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Homer
Oggi alle 10:55:20
Staff, V12, 90154 posts
Personalmente mi sento sempre più dalla linea editoriale del Pistone,

più dalla  Grin Grin Grin Grin

Citazione
ho letto molti brutti post in questo thread.

Eh lo so purtroppo la stragrande maggioranza di messaggi di questo thread son scritti da te e CHS...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
oscar all in all it's just another brick in the wall
Oggi alle 11:14:45
Utente standard, V12, 6167 posts
 Grin Grin
non possiamo proporre il dogui come guru Huh un canale tiktok ed abbigliamento stile sciamanico e lo mandiamo a fare una conferenza motivazionale in stellantis.
tanto danni non può farne Grin magari creiamo il nuovo messia della manifattura europea

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso

A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
DoguiPlus
Oggi alle 11:18:50
puoi anche non scrivere piu per ritrovare la tua pace interiore

sarà fatto.
Guarda Profilo  Loggato 
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Oggi alle 11:22:24
Utente standard, V12, 47560 posts
Ehm... Vorrei solo ricordare agli electric-fans che anche per quanto riguarda le vendite di Aprile stiamo parlando del nulla.

Quota di mercato delle BEV = 4,8 % (era il 5,4% a Marzo, quindi diminuisce ulteriormente).

Vuol dire che il 95% delle persone non caga minimamente questa meraviglia della tecnologia e continua imperterrita a comprare altro, nonostante incentivi, divieti, obblighi, regalie normative varie.
Quindi qui se ne parla anche troppo, meriterebbe l'oblio e basta, altro che le 321 pagine che abbiamo scritto...  Cool Tongue

https://unrae.it/sala-stampa/autovetture/7148/mercato-auto-italia-aprile-27-nel-mese-immatricolate-139084-automobili
« Ultima modifica: Oggi alle 11:25:00 da mauring »
DoguiPlus
Oggi alle 11:31:06
Ehm... Vorrei solo ricordare agli electric-fans che anche per quanto riguarda le vendite di Aprile stiamo parlando del nulla.

Quota di mercato delle BEV = 4,8 % (era il 5,4% a Marzo, quindi diminuisce ulteriormente).

Vuol dire che il 95% delle persone non caga minimamente questa meraviglia della tecnologia e continua imperterrita a comprare altro, nonostante incentivi, divieti, obblighi, regalie normative varie.
Quindi qui se ne parla anche troppo, meriterebbe l'oblio e basta, altro che le 321 pagine che abbiamo scritto...  Cool Tongue

https://unrae.it/sala-stampa/autovetture/7148/mercato-auto-italia-aprile-27-nel-mese-immatricolate-139084-automobili

Dear Maurizio;
è chiaro che se anche qui , luogo di culto per i car lover, viene dileggiata questa tecnologia.... la signora maria che non sà nenanche cosa vuol dire auto non passerà a questa tipologia di motore.

Ripeto sempre, non è stata gestita al meglio questa transazione, è innegabile, ma il futuro è roseo solo per l'elettrico.

Servono campagne informative per trasmettere quanto di buono è nella Bev.

L'efficenza esagerata, il possibile uso di energia green, la meno emissione di polveri sottili dei ferodi, la semplicità stessa che porterà a semplicificare ancora tanto la costruzione equindi abbattere i costi.

Io sono entusiasta di iniziare un nuovo capitolo, è vero sarà irto d'insidie ma sarà una novita, una challange!!

Per quest ho deciso che appena mi consegneranno (è già fissato il giorno) la mia prima BEV lascerò questo palcoscenico/forum.

Guarda Profilo  Loggato 
alura
Oggi alle 11:33:06
webmaster, V12, 50914 posts
la signora maria che non sà nenanche cosa vuol dire auto non passerà a questa tipologia di motore.

Non sono d'accordo, il grosso rischio è che la signara Maria passi ai BEV e poi se ne penta per il resto dei suoi giorni Tongue

Per quest ho deciso che appena mi consegneranno (è già fissato il giorno) la mia prima BEV lascerò questo palcoscenico/forum.

Ah ma allora siamo tranquilli  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Emi ...e quattro!
Oggi alle 11:37:25
Utente standard, V12, 58405 posts
Dear Maurizio;
è chiaro che se anche qui , luogo di culto per i car lover, viene dileggiata questa tecnologia.... la signora maria che non sà nenanche cosa vuol dire auto non passerà a questa tipologia di motore.

Ripeto sempre, non è stata gestita al meglio questa transazione, è innegabile, ma il futuro è roseo solo per l'elettrico.

Servono campagne informative per trasmettere quanto di buono è nella Bev.

L'efficenza esagerata, il possibile uso di energia green, la meno emissione di polveri sottili dei ferodi, la semplicità stessa che porterà a semplicificare ancora tanto la costruzione equindi abbattere i costi.

Io sono entusiasta di iniziare un nuovo capitolo, è vero sarà irto d'insidie ma sarà una novita, una challange!!

mi dai il numero che cosi sollecito la consegna?

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
DoguiPlus
Oggi alle 11:38:11
Non sono d'accordo, il grosso rischio è che la signara Maria passi ai BEV e poi se ne penta per il resto dei suoi giorni Tongue

Su questo convengo con tè, ti faccio un esempio , sei con amici sei a tavola, parli di elettriche e vedi che ci è contro manco sà come è fatta un auto.
Per dirti mia suocera è assolutamente contro le elettriche, ma non sà manco cosa vuol dire AC o DC, oppure cosa significhi rigenerare un 20% di energia in frenata...

Imho và "formato" l'acquirente, è sbagliato dare Wltp assurdi, vanno spiegate bene le differenze rispetto le termiche, ma anche i vantaggi.

Serve studiarlo a scuola guida, nelle scuole di ogni ordine e grado i bimbi devono apprendelo!
Guarda Profilo  Loggato 
Phormula
Oggi alle 11:45:13

Nonostante le normative fiscali sulle auto aziendali siano di manica largherrima con le BEV ed estremamente penalizzanti per le ibride e le Diesel (con le plug in nel mezzo, ma l'offerta è bassa), alla fine le prendono solo i megadirigenti che usano lil SUV da tre tonnellate o la megaberlina per il tragitto casa-ufficio (dove ricaricano).

Più che fare educazione, si tratta di fare pressione per realizzare l'infrastruttura.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Phormula
Oggi alle 11:47:06
Personalmente mi sento sempre più dalla linea ...

Fai controllare il dispositivo di mantenimento di corsia Cheesy

ChS ///M Power
Oggi alle 12:32:11
Utente standard, V12, 4260 posts
https://www.bloomberg.com/news/articles/2025-05-08/china-automakers-byd-saic-boost-sales-of-combustion-cars-in-europe

Le immatricolazioni di automobili di marchi cinesi in Europa hanno raggiunto un livello record nel primo trimestre, superando i 150.000 veicoli, trainate dall'aumento delle vendite di modelli ibridi e con motore a combustione. Le case automobilistiche cinesi come BYD e SAIC stanno spostando la loro attenzione sui modelli ibridi e con motore a combustione interna per compensare il calo delle vendite di veicoli elettrici e stanno inoltre espandendo le loro reti di concessionari e costruendo fabbriche in Europa per evitare i dazi (Bloomberg).
Ormai la porta è spalancata. Il tentativo tedesco di addomesticare la Cina, inserendola nella propria catena del valore e facendone un grande mercato, è fallito miseramente. Il settore va verso un consolidamento sotto guida asiatica. Sopravviverà qualche marchio occidentale se riuscirà a consolidarsi assorbendo altri marchi e subendo comunque l'influenza tecnologica e di mercato della Cina.

Ottimo lavoro "europa"  Grin

L'importante è avere il benzinaio sotto casa, il resto non conta

https://www.corriere.it/motori/news/25_maggio_08/italia-circolano-oltre-41-milioni-auto-dato-piu-alto-d-europa-sono-sempre-piu-vecchie-care-insicure-9c312ba0-2bf8-11f0-8964-ecd13a4aeb0e.shtml
Guarda Profilo  Loggato 
ChS ///M Power
Oggi alle 12:33:37
Utente standard, V12, 4260 posts
ma va va lo dico a chi mi pare ... specie a chi fa il finocchio col culo degli altri... allora come va sta lavasciuga semovente?
Stai delirando, ripigliati
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 320 321 [322] 323 Vai Su Stampa 
Salta a: