729 Visitatori + 2 Utenti = 731

Homer, Sportcoupè
 in & out
 Mondo Auto (204 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (889 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5796 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (42 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (142 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (238 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (998 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (3 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (91 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  il mio ultimo motore...
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Vai Giù Stampa
   Re: il mio ultimo motore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 14, 2013, 13:08:57 pm
Utente standard, V12, 48235 posts
Lothar ti ringrazio, il motore in realtà gira già da agosto

Adesso che hai visto che va bene, puoi anche spegnerlo.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il mio ultimo motore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabio1.9tdi Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
Febbraio 14, 2013, 13:57:40 pm
Utente standard, V12, 606 posts
Non ho parole per il lavoro certosino ed anche il tread che hai fatto!
Veramente stupendo!
Come hai deciso che tipo di lavorazioni effettuare?

Come autocostruirsi un auto a idrogeno ( HHO )
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/HHO-fatto-in-casa.html
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: il mio ultimo motore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 14, 2013, 13:59:44 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: il mio ultimo motore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Febbraio 14, 2013, 14:47:43 pm
Utente standard, V12, 3252 posts
Non ho parole per il lavoro certosino ed anche il tread che hai fatto!
Veramente stupendo!
Come hai deciso che tipo di lavorazioni effettuare?

mediamente sono o dettate da studi, ragionamenti o esperienze di chi è passato prima di me, se mi dici la parte a cui ti riferisci ti posso dire il perchè di alcune scelte.

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: il mio ultimo motore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Febbraio 14, 2013, 15:03:20 pm
Utente standard, V12, 3252 posts
Cazzo questo è amore, il miglior thread di San Valentino che si potesse mettere sul Pistone! Grin
Già, se stasera recupero una foto che avevo al riguardo, te la posto Wink

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: il mio ultimo motore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Febbraio 14, 2013, 15:14:24 pm
Utente standard, V12, 3252 posts
circuito dell'olio modificato per l'alloggiamento del radiatore:


al momento il radiatore è smontato in attesa di un termostato, c'è da dire che la coppa olio da 6 litri (originale è poco meno di 2) già aiuta molto ed il radiatore servirebbe solo in casi estremi, quindi l'ho tolto altrimenti l'olio non sarebbe mai a temperatura giusta, ma al momento il compromesso della temperatura è abbastanza buono.



76

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: il mio ultimo motore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Febbraio 14, 2013, 15:14:54 pm
Utente standard, V12, 3252 posts
la coppa olio..

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: il mio ultimo motore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 14, 2013, 15:36:01 pm
Utente standard, V12, 48235 posts
al momento il radiatore è smontato in attesa di un termostato, c'è da dire che la coppa olio da 6 litri (originale è poco meno di 2) già aiuta molto ed il radiatore servirebbe solo in casi estremi, quindi l'ho tolto altrimenti l'olio non sarebbe mai a temperatura giusta, ma al momento il compromesso della temperatura è abbastanza buono.

Non sarebbe meglio fare uno scambiatore olio/aria ?

Cioè avrei lasciato il radiatore, senza termostato, e posizionato (se si puo' fare) in modo che venisse investito dal flusso d'aria di raffreddamento dei cilindri (dopo che l'aria che si è scaldata attraversando i cilindri).

In questo modo l'olio si scalderebbe prima, e a regime le temperature di cilindri e olio si manterrebbero, per quanto possibile, omogenee.

In alternativa avrei fatto col tubo due/tre giri attorno ai cilindri, per ottenere lo stesso effetto, stando attento a non ostacolare troppo il flusso dell'aria.

Cagata ?  Undecided
« Ultima modifica: Febbraio 14, 2013, 15:38:42 pm da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il mio ultimo motore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Febbraio 14, 2013, 15:50:40 pm
Utente standard, V12, 3252 posts
francamente non vedo vantaggi rispetto al termostato, oltretutto c'è il casino notevole di dover modificare il carter del raffreddamento con il problema che ci sono i tubi della marmitta e lo spinterogeno che rompono le balle.
Siccome con la sola coppa in estate giro sempre sui 90/100° di olio e tocco i 120° solo andando a velocità superiori di 140° ad agosto, capisci bene perchè voglio mettere il termostato.
Il radiatore andrebbe sotto i sedili posteriori nel sottoscocca (c'è una rientranza che pare fatta apposta) e va benissimo, lo abbiamo testato sulla vettura di un mio amico che non ha la megacoppa dell'olio, solo che lui non usa il termostato.

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: il mio ultimo motore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 14, 2013, 16:02:17 pm
Utente standard, V12, 48235 posts
francamente non vedo vantaggi rispetto al termostato

Avresti l'olio che si scalda prima ed assieme ai cilindri, e la sua temp. si manterrebbe sempre piu' o meno uguale a quella dei cilindri.

E' la stessa storia dello scambiatore acqua/olio che viene montato sulle auto con raffreddamento ad acqua.

Con il radiatore termostatato, invece, prima che si scaldino i 6 litri di olio, hai voglia. E potresti avere temp. molto diverse tra cilindri e olio, cosa non bellissima.

Penso piu' che altro all'inverno, dove forse la temp. olio, causa coppa alettata, ti sta troppo bassa. O sbaglio ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il mio ultimo motore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Febbraio 14, 2013, 16:49:14 pm
Utente standard, V12, 3252 posts
è vero quello che dici, il problema è che la temperatura dell'acqua di raffreddamento dei motori ha più o meno la temperatura stabile intorno agli 80/90° ed è mantenuta tale dal termostato che inserirsce/disinserisce il radiatore dell'acqua, l'aria di raffreddamento del bicilindrico arriva a superare i 100° e la temperatura dell'olio deve rimanere idealmente a 90/100° 110° massimo, oltretutto l'aria passa sempre attraverso i cilindri e per implementare il tuo sistema si dovrebbe rimuovere il termostato dello sportellino dell'aria calda per probelmi di spazio.
Capisci che avresti un eccesso di raffreddamento a freddo ed una scaristà di raffreddamento a caldo.
Il radiatore invece avrebbe il termostato tarato a 80/90°, quindi funzionerebbe solo quando serve, naturalemnte in inverno andrebbe coperta la coppa.

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: il mio ultimo motore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 14, 2013, 16:55:05 pm
Utente standard, V12, 48235 posts
è vero quello che dici, il problema è che la temperatura dell'acqua di raffreddamento dei motori ha più o meno la temperatura stabile intorno agli 80/90° ed è mantenuta tale dal termostato che inserirsce/disinserisce il radiatore dell'acqua, l'aria di raffreddamento del bicilindrico arriva a superare i 100° e la temperatura dell'olio deve rimanere idealmente a 90/100° 110° massimo, oltretutto l'aria passa sempre attraverso i cilindri e per implementare il tuo sistema si dovrebbe rimuovere il termostato dello sportellino dell'aria calda per probelmi di spazio.
Capisci che avresti un eccesso di raffreddamento a freddo ed una scaristà di raffreddamento a caldo.
Il radiatore invece avrebbe il termostato tarato a 80/90°, quindi funzionerebbe solo quando serve, naturalemnte in inverno andrebbe coperta la coppa.

Infatti temevo non fosse realizzabile l'idea del radiatore li' , visto il poco spazio a disposizione.

Attento che con tutti quei giri (getti sotto ai pistoni, radiatore) non ti si abbassi la pressione olio.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il mio ultimo motore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Febbraio 14, 2013, 17:00:27 pm
Utente standard, V12, 3252 posts
motore quasi assemblato:



i collettori di scarico saranno cambiati in seguito, in quanto la marmitta montata alla fine li avrà integrati di diametro più generoso.

Mauring quello che volevi far te sarebbe dovuti entrare nel carter a dx, vedi lo spazio disponibile? Tieni presente che dentro c'è pure il termostato...

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: il mio ultimo motore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Febbraio 14, 2013, 17:23:28 pm
Utente standard, V12, 3252 posts
cofano un pò lercio, primo montaggio con marmitta vecchia




115

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: il mio ultimo motore...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 14, 2013, 17:34:09 pm
Utente standard, V12, 48235 posts
So che non è una domanda intelligente  Grin, ma come consumi, come va ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 1.691 secondi con 34 queries.