565 Visitatori + 0 Utenti = 565


 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (48 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2163 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  Ducati 1199 Panigale
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 9 Vai Giù Stampa
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 21, 2011, 16:13:37 pm
Utente standard, V12, 77308 posts
Non mi pare di ricordare una Mandello.
C'è stata (o forse c'è ancora) la Guzzi Bellagio però.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Settembre 21, 2011, 16:51:13 pm
Utente standard, V12, 14268 posts
quindi a breve vedremo anche la "DR Termini Imerese"Huh!! Grin Grin

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 21, 2011, 18:39:44 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Certo che partire con un tipo di telaio che sarà abbandonato non è il massimo della vita

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 22, 2011, 09:20:31 am
Utente standard, V12, 77308 posts
Infatti non è che Rossi gli stia facendo una gran pubblicità, proprio il contrario di quello che volevano Grin
Ma in fin dei conti non è detto che su strada non possa essere un'ottima soluzione... in MotoGP mica usano un bicilindrico, per esempio.
Diciamo che dovranno dimostrare una certa superiorità in superbike IMHO (impresa non certo difficile visto l'impegno scarso dei jap, a meno che non si svegli la BMW).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Settembre 22, 2011, 10:34:40 am
Utente standard, V12, 23754 posts
^^^

Per curiosità, ma Ducati non si era ritirata (almeno ufficialmente) dalla SB, in favore di un impegno totale in Moto GP?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 22, 2011, 10:45:42 am
Utente standard, V12, 77308 posts
Ha ritirato il team ufficiale, ma ha fornito le moto ufficiali al team Althea.
Così ha guadagnato tre volte: non spende i soldi per mandare in giro una squadra, incassa quelli per il noleggio delle moto e può dire che vince il Mondiale anche con una moto affidata a un team clienti.
Semmai l'avessero perso, avrebbero avuto la scusa che non erano impegnati in forma ufficiale.
Mossa furbissima.
Stronza, perché hanno messo in braghe di tela parecchia gente che ha dovuto trovare un'altra collocazione (team BMW Motorrad Italia), ma furbissima.

In pratica la moto di Checa è ufficiale che più ufficiale non si può.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Settembre 22, 2011, 10:46:26 am
Utente standard, V12, 23754 posts
^^^

Capito...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Settembre 22, 2011, 10:48:41 am
Utente standard, V12, 7076 posts
Ha ritirato il team ufficiale, ma ha fornito le moto ufficiali al team Althea.
Così ha guadagnato tre volte: non spende i soldi per mandare in giro una squadra, incassa quelli per il noleggio delle moto e può dire che vince il Mondiale anche con una moto affidata a un team clienti.
Semmai l'avessero perso, avrebbero avuto la scusa che non erano impegnati in forma ufficiale.
Mossa furbissima.
Stronza, perché hanno messo in braghe di tela parecchia gente che ha dovuto trovare un'altra collocazione (team BMW Motorrad Italia), ma furbissima.

In pratica la moto di Checa è ufficiale che più ufficiale non si può.

Beh non sarei riuscito a dirlo con parole migliori...  Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 22, 2011, 11:49:00 am
Utente standard, V12, 77308 posts
Un bell'articolo (che suona un po' come una marchetta, ma rimane una bella spiegazione) su Motocorse.com

http://edo.motocorse.com/blog/30835_Ducati_1199_Panigale_concepita_nel_2008.php

Ne riporto solo uno stralcio, voi però leggetelo tutto Wink


(...)
NATA DALLA GP07
Chiariamo una cosa partendo da un concetto fondamentale: la Panigale non sarà realizzata seguendo i concetti della moto che attualmente corre in MotoGP. La GP è fatta di prototipi, è la massima espressione della ricerca e sviluppo di ogni gasa. Per questo, è avanti rispetto a quanto può disporre la produzione di serie, da cui in caso deriva la Superbike (non nelle componenti aggiunte alla versione da gara come sospensioni o elettronica, ovviamente), di circa tre anni. Non ci credete? Bene: ricordate la Desmosedici RR? E’ arrivata nel 2007, ma era basata sulla GP04 – per inciso, considerata un mezzo fallimento da Ducati stessa: vi pare che la RR andasse male?

Proseguiamo: il primo Testastretta aveva codifica interna 9711, undicesimo progetto del 1997. Vide la luce nel 2000, sulla 996R che venne presentata a Valencia, nel marzo 2001. Se osservate bene il video della Panigale, vedrete apparire la scritta “Project 801” – nella codifica interna Ducati, significa che è il progetto numero 1 del 2008.

Un progetto, dunque, che nasce direttamente sui concetti della GP07/08, prima che l’estremizzazione prendesse il sopravvento, probabilmente declinando le caratteristiche del traliccio d’acciaio su un monoscocca in alluminio, ma seguendo comunque concetti meno radicali di quelli che ispirano la Desmosedici odierna. Peraltro, con il grande vantaggio di non doversi adattare alle Bridgestone utilizzate in MotoGP, ma alle ben più morbide (di carcassa, non di mescola…) Pirelli di serie o impiegate in Superbike. E – ammesso che sia il caso di ricordarlo – senza la necessità di percorrere circa 120km a passo di gara con 21 litri di benzina nel serbatoio, quindi con un motore decisamente più trattabile di quello che, nel passaggio alla 800, ha trasformato un mezzo con cui andavano forte Capirossi, Checa, Gibernau, Bayliss, nella moto che solo Stoner riusciva a guidare.
(...)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 10, 2011, 14:55:25 pm
Utente standard, V12, 77308 posts
Ducati ha diramato qualche dettaglio sul nuovo motore

http://www.motociclismo.it/ducati-1199-panigale-i-dettagli-del-motore-che-ha-una-potenza-massima-di-195-cv-moto-50335

Borgo Panigale (BOLOGNA) – Ducati svela il motore della 1199 Panigale. È un bicilindrico a L di 90°, con distribuzione desmodromica, con il cilindro anteriore inclinato indietro di 21°, rispetto all’asse longitudinale della moto. Questa soluzione costruttiva dovrebbe consentire di mantenere le dimensioni della maxisportiva più compatte e diminuire la misura dell’interasse. Il motore ha un rapporto di compressione superquadro di 1,84:1, determinato da un alesaggio esagerato di 112 mm e una corsa cortissima di 60,8 mm. Ne deriva che il cilindro resta contenuto nel basamento del propulsore. Secondo i dati dichiarati da Ducati, il motore della 1199 Panigale sviluppa una potenza massima di 195 CV a 10.750 giri e una copia massima di 13,5 kgm (132,3 Nm) a 9.000 giri. I tecnici della Casa bolognese hanno aumentato la misura dei corpi farfallati, che passa dai 63,9 mm di quelli installati sul motore 1198 Testastretta Evoluzione ai 67,5 mm scelti per il propulsore della 1199. In confronto al  1198 Testastretta Evoluzione, sul 1199 aumenta anche la misura delle valvole: per quelle di aspirazione si passa da 43,5 mm a 46,8 mm, mentre per quelle di scarico la misura cresce da 34,5 a 38,2 mm. La distribuzione a cinghia del desmodromico è stata sostituita con una a catena.



Che bello, quanta roba nuova, finalmente hanno abbandonato le cinghie per la distribuzione.
Fra tre generazioni e duecento richiami magari lo compro  Grin Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Ottobre 10, 2011, 14:58:53 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
friziona a bagno... catena di trasmissione...

fra un paio di versioni abbandoneranno anche la distribuzione desmodromica?! Sad

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 10, 2011, 15:03:17 pm
Utente standard, V12, 77308 posts
La frizione in bagno d'olio l'avevano già introdotta su alcuni modelli.
Comunque per me è encomiabile che non si fissino sulle scelte costruttive: se si rendono conto che è meglio cambiare, lo fanno. Anzi, ti dirò, io auspicherei anche motori più frazionati... ma per quello la vedo più dura...
Idem la distribuzione desmo: hanno un notevolissimo know-how ed è efficientissima, senza dover ricorrere a soluzioni esotiche tipo il richiamo pneumatico delle valvole.
Mi pare logico che continuino ad usarla.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Ottobre 10, 2011, 15:15:23 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
a me "non scende" la frizione a bagno...

ho sempre avuto un dilemma... i trucioli dovuti all'usura della frizione vanno ad "inquinare" l'olio motore... Undecided

per la catena di distribuzione invece sono favorevole Smiley

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 10, 2011, 15:20:17 pm
Utente standard, V12, 77308 posts
Ma guarda, non per fare il jappofilo per forza, ma quasi tutte le moto giapponesi, anche supersportive, hanno la frizione in bagno d'olio, e di problemi di particolare usura non se ne sono mai sentiti.
Di problemi sulle Ducati invece... beh...

Non credo proprio che sia deleteria, la frizione in bagno d'olio.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 10, 2011, 16:58:01 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
I pregi della frizione a secco sono semplicità,attriti e leggerezza...i contro una maggior usura,una maggior forza necessaria alla molla e una modulabilità imferiore e incostante.con lo studio dei materiali si è fatto tanto a riguardo(le auto son tutte monodisco a secco).ma nelle moto le dimensioni sono ben inferiori econ certe potenze e regimi la lubrificazione male non fa,visto che aumentare diametro o numero dei dischi è controroducente...

P.s. Come giá detto da andrea,le frizioni ducati hanno avuto qualche prob storicamente,se son passati a quella lubrificata l'avran pensata bene.

La cinghia aveva ragioni economiche(minor costo produttivo e tanti soldini nei tagliandi),attriti e di ingombro,ma evidentemente han capito che la gente s'è rotta le palle di regalar soldi,oppure ai livelli di potenza e regimi attuali la catena è indispensabile.

Il desmo è una figata assoluta,ma molto complessa senza know-how e non indispensabile con motori da corsa che usano il gas senza prob,i jap non hanno necessità per ora di investore in quel campo,ducati lo fa da 40 anni ormai.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.062 secondi con 37 queries.