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Motori => Mondo Moto => Topic iniziato da: &re@ su Settembre 21, 2011, 13:37:44 pm



Titolo: Ducati 1199 Panigale
Post di: &re@ su Settembre 21, 2011, 13:37:44 pm
Alla fine il nome della cosiddetta "Extreme" sarà quello.

http://www.ducati.it/1199_panigale/index.do

"la migliore moto sportiva mai costruita. "... ellamiseria...

http://www.youtube.com/v/PP45-97ODJI


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: tappo su Settembre 21, 2011, 13:43:47 pm
Citato da: &re@ su Settembre 21, 2011, 13:37:44 pm
"la migliore moto sportiva mai costruita. "... ellamiseria...



quindi sono finiti i problemi per Valentino??!!  ::) ::) ::)


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Samurai X su Settembre 21, 2011, 13:46:49 pm
Che nome del cacchio.


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: &re@ su Settembre 21, 2011, 14:04:39 pm
Concordo, ma avranno preso spunto dai vari "Modena", "Fiorano", "Italia" etc che fanno 30km più a ovest...
Citato da: tappo su Settembre 21, 2011, 13:43:47 pm
quindi sono finiti i problemi per Valentino??!!  ::) ::) ::)

Lo dai già in superbike? :P


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Samurai X su Settembre 21, 2011, 15:18:21 pm
Citato da: &re@ su Settembre 21, 2011, 14:04:39 pm
Concordo, ma avranno preso spunto dai vari "Modena", "Fiorano", "Italia" etc che fanno 30km più a ovest...
Lo dai già in superbike? :P


Sì, ma un conto è Maranello, un conto è Panigale  :P


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Emi su Settembre 21, 2011, 15:22:06 pm
la volevano chiamare 1199 uccio.... bwhahahahahahah


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: mauring su Settembre 21, 2011, 15:34:34 pm
Citato da: Samurai X su Settembre 21, 2011, 15:18:21 pm
Sì, ma un conto è Maranello, un conto è Panigale  :P


Ma va, cosa vuoi che conti.

Io vorrei avere una "Ferrari 550 Voghera", oppure una "360 Torre del Greco"  ;D


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: TonyH su Settembre 21, 2011, 15:35:32 pm
Citato da: Emi su Settembre 21, 2011, 15:22:06 pm
la volevano chiamare 1199 uccio.... bwhahahahahahah


La prima moto con ingoio di serie  8)


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Samurai X su Settembre 21, 2011, 15:38:53 pm
Ma ve lo immaginate il poveretto che va al bar a fare l'aperitivo e sono tutti lì con il combattente della strada, il diavolo, il mostro, la lama di fuoco, il ninja...

E tu cos'hai?

La Panigale ._.


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: mauring su Settembre 21, 2011, 15:41:38 pm
Citato da: Samurai X su Settembre 21, 2011, 15:38:53 pm
Ma ve lo immaginate il poveretto che va al bar a fare l'aperitivo e sono tutti lì con il guerriero della strada, il diavolo, il mostro, la lama di fuoco, il ninja...

E tu cos'hai?

La Panigale ._.


Credono sia un ciclomotore monomarcia pieghevole.


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Samurai X su Settembre 21, 2011, 15:43:57 pm
Il nuovo cUCCIOlo  :o


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: mauring su Settembre 21, 2011, 15:48:26 pm
Citato da: Samurai X su Settembre 21, 2011, 15:43:57 pm
Il nuovo cUCCIOlo  :o


:o ;D ;D


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Samurai X su Settembre 21, 2011, 15:53:01 pm
Citato da: Mauring su Settembre 21, 2011, 15:48:26 pm
:o ;D ;D


Potevano chiamarla Borgo Panigale...sarebbe stato meglio...


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: &re@ su Settembre 21, 2011, 15:58:00 pm
Bah, Maranello deve la sua fama alla Ferrari, non il contrario, l'evocatività del nome deriva solo da quello.

Comunque anche a me "Panigale" piace poco, mi fa venire in mente le mignotte che stanno sui viali di fronte alla Ducati :P


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Losna su Settembre 21, 2011, 16:12:17 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: &re@ su Settembre 21, 2011, 16:13:37 pm
Non mi pare di ricordare una Mandello.
C'è stata (o forse c'è ancora) la Guzzi Bellagio però.


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: tappo su Settembre 21, 2011, 16:51:13 pm
quindi a breve vedremo anche la "DR Termini Imerese"???!! ;D ;D


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: vatanen su Settembre 21, 2011, 18:39:44 pm
Certo che partire con un tipo di telaio che sarà abbandonato non è il massimo della vita


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: &re@ su Settembre 22, 2011, 09:20:31 am
Infatti non è che Rossi gli stia facendo una gran pubblicità, proprio il contrario di quello che volevano ;D
Ma in fin dei conti non è detto che su strada non possa essere un'ottima soluzione... in MotoGP mica usano un bicilindrico, per esempio.
Diciamo che dovranno dimostrare una certa superiorità in superbike IMHO (impresa non certo difficile visto l'impegno scarso dei jap, a meno che non si svegli la BMW).


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: MarzulLaurus su Settembre 22, 2011, 10:34:40 am
^^^

Per curiosità, ma Ducati non si era ritirata (almeno ufficialmente) dalla SB, in favore di un impegno totale in Moto GP?


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: &re@ su Settembre 22, 2011, 10:45:42 am
Ha ritirato il team ufficiale, ma ha fornito le moto ufficiali al team Althea.
Così ha guadagnato tre volte: non spende i soldi per mandare in giro una squadra, incassa quelli per il noleggio delle moto e può dire che vince il Mondiale anche con una moto affidata a un team clienti.
Semmai l'avessero perso, avrebbero avuto la scusa che non erano impegnati in forma ufficiale.
Mossa furbissima.
Stronza, perché hanno messo in braghe di tela parecchia gente che ha dovuto trovare un'altra collocazione (team BMW Motorrad Italia), ma furbissima.

In pratica la moto di Checa è ufficiale che più ufficiale non si può.


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: MarzulLaurus su Settembre 22, 2011, 10:46:26 am
^^^

Capito...


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Settembre 22, 2011, 10:48:41 am
Citato da: &re@ su Settembre 22, 2011, 10:45:42 am
Ha ritirato il team ufficiale, ma ha fornito le moto ufficiali al team Althea.
Così ha guadagnato tre volte: non spende i soldi per mandare in giro una squadra, incassa quelli per il noleggio delle moto e può dire che vince il Mondiale anche con una moto affidata a un team clienti.
Semmai l'avessero perso, avrebbero avuto la scusa che non erano impegnati in forma ufficiale.
Mossa furbissima.
Stronza, perché hanno messo in braghe di tela parecchia gente che ha dovuto trovare un'altra collocazione (team BMW Motorrad Italia), ma furbissima.

In pratica la moto di Checa è ufficiale che più ufficiale non si può.


Beh non sarei riuscito a dirlo con parole migliori...  ;D


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: &re@ su Settembre 22, 2011, 11:49:00 am
Un bell'articolo (che suona un po' come una marchetta, ma rimane una bella spiegazione) su Motocorse.com

http://edo.motocorse.com/blog/30835_Ducati_1199_Panigale_concepita_nel_2008.php

Ne riporto solo uno stralcio, voi però leggetelo tutto ;)


(...)
NATA DALLA GP07
Chiariamo una cosa partendo da un concetto fondamentale: la Panigale non sarà realizzata seguendo i concetti della moto che attualmente corre in MotoGP. La GP è fatta di prototipi, è la massima espressione della ricerca e sviluppo di ogni gasa. Per questo, è avanti rispetto a quanto può disporre la produzione di serie, da cui in caso deriva la Superbike (non nelle componenti aggiunte alla versione da gara come sospensioni o elettronica, ovviamente), di circa tre anni. Non ci credete? Bene: ricordate la Desmosedici RR? E’ arrivata nel 2007, ma era basata sulla GP04 – per inciso, considerata un mezzo fallimento da Ducati stessa: vi pare che la RR andasse male?

Proseguiamo: il primo Testastretta aveva codifica interna 9711, undicesimo progetto del 1997. Vide la luce nel 2000, sulla 996R che venne presentata a Valencia, nel marzo 2001. Se osservate bene il video della Panigale, vedrete apparire la scritta “Project 801” – nella codifica interna Ducati, significa che è il progetto numero 1 del 2008.

Un progetto, dunque, che nasce direttamente sui concetti della GP07/08, prima che l’estremizzazione prendesse il sopravvento, probabilmente declinando le caratteristiche del traliccio d’acciaio su un monoscocca in alluminio, ma seguendo comunque concetti meno radicali di quelli che ispirano la Desmosedici odierna. Peraltro, con il grande vantaggio di non doversi adattare alle Bridgestone utilizzate in MotoGP, ma alle ben più morbide (di carcassa, non di mescola…) Pirelli di serie o impiegate in Superbike. E – ammesso che sia il caso di ricordarlo – senza la necessità di percorrere circa 120km a passo di gara con 21 litri di benzina nel serbatoio, quindi con un motore decisamente più trattabile di quello che, nel passaggio alla 800, ha trasformato un mezzo con cui andavano forte Capirossi, Checa, Gibernau, Bayliss, nella moto che solo Stoner riusciva a guidare.
(...)


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: &re@ su Ottobre 10, 2011, 14:55:25 pm
Ducati ha diramato qualche dettaglio sul nuovo motore

http://www.motociclismo.it/ducati-1199-panigale-i-dettagli-del-motore-che-ha-una-potenza-massima-di-195-cv-moto-50335

Borgo Panigale (BOLOGNA) – Ducati svela il motore della 1199 Panigale. È un bicilindrico a L di 90°, con distribuzione desmodromica, con il cilindro anteriore inclinato indietro di 21°, rispetto all’asse longitudinale della moto. Questa soluzione costruttiva dovrebbe consentire di mantenere le dimensioni della maxisportiva più compatte e diminuire la misura dell’interasse. Il motore ha un rapporto di compressione superquadro di 1,84:1, determinato da un alesaggio esagerato di 112 mm e una corsa cortissima di 60,8 mm. Ne deriva che il cilindro resta contenuto nel basamento del propulsore. Secondo i dati dichiarati da Ducati, il motore della 1199 Panigale sviluppa una potenza massima di 195 CV a 10.750 giri e una copia massima di 13,5 kgm (132,3 Nm) a 9.000 giri. I tecnici della Casa bolognese hanno aumentato la misura dei corpi farfallati, che passa dai 63,9 mm di quelli installati sul motore 1198 Testastretta Evoluzione ai 67,5 mm scelti per il propulsore della 1199. In confronto al  1198 Testastretta Evoluzione, sul 1199 aumenta anche la misura delle valvole: per quelle di aspirazione si passa da 43,5 mm a 46,8 mm, mentre per quelle di scarico la misura cresce da 34,5 a 38,2 mm. La distribuzione a cinghia del desmodromico è stata sostituita con una a catena.

(http://www.motociclismo.it/cache/articoli/50335/motorebicilindricol90novantagradidesmodromicoducati1199panigale4.jpg_630.jpg)

Che bello, quanta roba nuova, finalmente hanno abbandonato le cinghie per la distribuzione.
Fra tre generazioni e duecento richiami magari lo compro  ;D :P


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: pasquale83 su Ottobre 10, 2011, 14:58:53 pm
friziona a bagno... catena di trasmissione...

fra un paio di versioni abbandoneranno anche la distribuzione desmodromica?! :(


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: &re@ su Ottobre 10, 2011, 15:03:17 pm
La frizione in bagno d'olio l'avevano già introdotta su alcuni modelli.
Comunque per me è encomiabile che non si fissino sulle scelte costruttive: se si rendono conto che è meglio cambiare, lo fanno. Anzi, ti dirò, io auspicherei anche motori più frazionati... ma per quello la vedo più dura...
Idem la distribuzione desmo: hanno un notevolissimo know-how ed è efficientissima, senza dover ricorrere a soluzioni esotiche tipo il richiamo pneumatico delle valvole.
Mi pare logico che continuino ad usarla.


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: pasquale83 su Ottobre 10, 2011, 15:15:23 pm
a me "non scende" la frizione a bagno...

ho sempre avuto un dilemma... i trucioli dovuti all'usura della frizione vanno ad "inquinare" l'olio motore... :-\

per la catena di distribuzione invece sono favorevole :)


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: &re@ su Ottobre 10, 2011, 15:20:17 pm
Ma guarda, non per fare il jappofilo per forza, ma quasi tutte le moto giapponesi, anche supersportive, hanno la frizione in bagno d'olio, e di problemi di particolare usura non se ne sono mai sentiti.
Di problemi sulle Ducati invece... beh...

Non credo proprio che sia deleteria, la frizione in bagno d'olio.


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: vatanen su Ottobre 10, 2011, 16:58:01 pm
I pregi della frizione a secco sono semplicità,attriti e leggerezza...i contro una maggior usura,una maggior forza necessaria alla molla e una modulabilità imferiore e incostante.con lo studio dei materiali si è fatto tanto a riguardo(le auto son tutte monodisco a secco).ma nelle moto le dimensioni sono ben inferiori econ certe potenze e regimi la lubrificazione male non fa,visto che aumentare diametro o numero dei dischi è controroducente...

P.s. Come giá detto da andrea,le frizioni ducati hanno avuto qualche prob storicamente,se son passati a quella lubrificata l'avran pensata bene.

La cinghia aveva ragioni economiche(minor costo produttivo e tanti soldini nei tagliandi),attriti e di ingombro,ma evidentemente han capito che la gente s'è rotta le palle di regalar soldi,oppure ai livelli di potenza e regimi attuali la catena è indispensabile.

Il desmo è una figata assoluta,ma molto complessa senza know-how e non indispensabile con motori da corsa che usano il gas senza prob,i jap non hanno necessità per ora di investore in quel campo,ducati lo fa da 40 anni ormai.


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: &re@ su Ottobre 10, 2011, 17:17:40 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 10, 2011, 16:58:01 pm
P.s. Come giá detto da andrea,le frizioni ducati hanno avuto qualche prob storicamente,se son passati a quella lubrificata l'avran pensata bene.

Io mi riferivo a problemi in genere, non solo alla frizione ;D :P


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: &re@ su Novembre 07, 2011, 10:31:50 am
Gallery
http://www.motociclismo.it/gallery/moto-scooter/ducati-1199-panigale/panigale-1_0?gpage=1&ipage=1


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: tommy su Novembre 07, 2011, 11:07:47 am
Direi notevole


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 07, 2011, 11:10:39 am

Boh, aspetto di vedela all'Eicma dal vivo...

Mi sembra un po' "pasticciata"... non pulita come la 916 o la 1098... ma magari son solo le immagini che non le rendono giustizia.



Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Emi su Novembre 07, 2011, 15:51:25 pm
Devo vederla dal vivo
Considerando che e' un prodotto di nicchia non mi impressiona particolarmente in foto, rimando il giudizio ad un esame più ravvicinato


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Madbob su Novembre 07, 2011, 21:20:16 pm
Mi piace parecchio, stilisticamente è l'evoluzione dalla già splendida 1198.


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Novembre 07, 2011, 21:41:53 pm
http://www.youtube.com/v/vVKLl-ZBUwg


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Mister Sandman su Novembre 07, 2011, 21:44:18 pm
Citato da: vatanen su Ottobre 10, 2011, 16:58:01 pm
I pregi della frizione a secco sono semplicità,attriti e leggerezza...i contro una maggior usura,una maggior forza necessaria alla molla e una modulabilità imferiore e incostante.


tanto serve solo in 1a ....  ;)



Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Madbob su Novembre 07, 2011, 22:07:54 pm
Great sound!


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: vatanen su Novembre 07, 2011, 22:30:14 pm
Citato da: Mister Sandman su Novembre 07, 2011, 21:44:18 pm
tanto serve solo in 1a ....  ;)




su mezzi sfruttati,senza dubbio... ;)


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: pasquale83 su Novembre 18, 2011, 13:39:07 pm
asd http://store.proitalia.com/ducati-1199-panigale-termignoni-full-exhaust-p-153299.html


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Emi su Novembre 18, 2011, 14:42:52 pm
io la trovo semplicemente meraviliosa, la terrei in salotto (evitate le battute, sarei in grado di sfruttarne il 30%)


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: superpyno su Novembre 18, 2011, 18:16:29 pm
Masterpiece!


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: vatanen su Novembre 18, 2011, 18:27:43 pm
Citato da: Emi su Novembre 18, 2011, 14:42:52 pm
io la trovo semplicemente meraviliosa, la terrei in salotto (evitate le battute, sarei in grado di sfruttarne il 30%)


io un 80-90% posso sperarlo  ;D ;D cazzo se mi piacerebbe guidare una 1000 di ultima generazione,questa poi è proprio bella,anche se un tantino piccina per i miei 184 cm..


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Wudu su Novembre 18, 2011, 22:16:35 pm
Vista all'Eicma...veramente spettacolare! Specie la versione pistaiola!

Vata non eri tu ad avere la vespa? (con Quattrini??)

Se ci stai su quella, vai tranquillo sulla Panigale  ;D ;D


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: vatanen su Novembre 18, 2011, 22:36:32 pm
Citato da: Wudu su Novembre 18, 2011, 22:16:35 pm
Vista all'Eicma...veramente spettacolare! Specie la versione pistaiola!

Vata non eri tu ad avere la vespa? (con Quattrini??)

Se ci stai su quella, vai tranquillo sulla Panigale  ;D ;D


Dipende,se sei uno sbirro non sono io  ;D

Stavo sulla rs250,sto sulla r6 probabilmente sto anche su quella,ma ormai son vecchio,polsi,ginocchia,ormai son passato alla enduro turistica  ;D

Comunque un bel giro a scrocco me lo faccio,aspetto le giornate ducati  8)


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Homer su Febbraio 14, 2012, 16:25:58 pm
tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta roba...

http://www.youtube.com/v/jvvpjFpveYc&

da gpone.com

Il mito diventa realtà. La 1199 Panigale è veramente una moto destinata ad entrare nella storia delle Superbike. Niente più supposizioni, nessuna cartella stampa o dichiarazione ufficiale. Qua stiamo parlando di sensazioni di guida, di aver assaporato tutto il potenziale che la nuova arma di casa Ducati è in grado di offrire.

Abu Dhabi, Yas Marina Circuit, ore 10.35. Al cospetto di Troy Bayliss, ci viene assegnata la 1199 numero 9. Il programma è semplice: tre giri di warm-up dietro al tre volte campione del mondo Superbike, per poter conoscere al meglio il circuito e rientro in pit-lane. Già, perché Yas Marina è, come lo stesso Bayliss l’ha definita, “tricky”, infida.

A disposizione, ecco una Panigale S, oltre che una versione Performance da alternarsi. Si parte quindi con la moto impostata sulla mappatura Sport. Il cruscotto è quanto di più tecnologicamente avanzato si può trovare su una moto di serie. Battezzato TFT – Thin Film Transistor – dalla stessa Ducati, è in grado di fornire quante più informazioni possibili con estrema chiarezza. In base alla tipologia di mappatura scelta inoltre, cambiano anche le priorità. Con la “Sport”, l’informazione principale riguarda la velocità, con la “Race”, il lap-time. Il tempo di girare la chiave, mettere in moto e sentire l’inconfondibile rumore Ducati che si parte, attraverso l’uscita-tunnel della pit-lane di Yas Marina.

SENSAZIONI INIZIALI - Primo giro per scaldare bene la Pirelli posteriore da 200/55 creata appositamente per questo modello, e si percepisce fin da subito verso cosa stiamo andando incontro. Primo: la moto è “comoda”, pur mantenendo un’impostazione racing. Merito della quota sella-manubrio, accorciata di 30mm, e del manubrio stesso, rialzato di 10mm e allargato di 32. Seconda sensazione: la 1199 Panigale è agilissima, reattiva, leggera. Quasi si fatica a credere di stare sopra una bicilindrica da 195 cv. Tutto il lavoro di riduzione del peso si dimostra come un grandissimo passo in avanti rispetto alla concorrenza.

Si comincia con i Run veri e propri. La mappatura questa volta è su Race (erogazione illimitata dei 195 cavalli, ABS solo all’anteriore, assetto delle sospensioni apposito per la pista, livello di intervento per il DSC limitato). La moto è comunicativa a 360 gradi. Questo è il punto nodale della 1199 Panigale. L’anteriore è saldo, preciso, ed in grado di riportare quanto comunicato dalla ruota sull’asfalto. Tali sensazioni portano a spingere ogni giro di più, con sempre più convinzione, spingendo sempre più sulle pedane e aprendo sempre prima la manopola dell’acceleratore. Non c’è voglia di esagerare, si tratta di una naturale conseguenza di quanto offre questa moto. Sensazioni ottenute anche grazie alla ripartizione dei pesi della 1199: 52% all’anteriore, 48% al posteriore, con un forcellone monobraccio fissato direttamente al motore più lungo di 39mm, che porta un interasse di 1437mm complessivi.

Se l’anteriore è letteralmente ancorato in terra, al posteriore, i tecnici di casa Ducati avevano lasciato volontariamente una regolazione elettronica del mono, che offriva una moto più libera in fase di frenata. Risultato? Ad ogni staccata decisa, il posteriore si muoveva proprio come una vera moto da corsa. Una scelta rivelatasi azzeccata – opinione personale che divergeva, ad esempio, con i colleghi inglesi – che permetteva maggior libertà nell’inserimento della 1199.

YAS MARINA BANCO DI PROVA - La scelta del circuito Yas Marina poi si rivela non casuale. La prima parte del tracciato offre un curvone sinistra-destra da affrontare in quarta piena intorno ai 150-160 km/h. La moto, oltre a rivelarsi molto agile nel cambio di direzione repentino, è stabile e tiene la traiettoria perfettamente, senza alcuna esitazione. Subito dopo, una chicane veloce sinistra-destra in leggera discesa risulta essere il primo banco di prova. La Panigale esalta, non delude assolutamente, con una precisione ed una velocità di discesa da pensare di guidare un 600cc. La moto poi, riesce a prendere la corda con una facilità disarmante. Son queste le sensazioni che ti portano ad osare sempre di più. Dopo un tornante da seconda marcia, si può scatenare tutta la cavalleria del Superquadro con un rettilineo lunghissimo, in cui riusciamo a toccare i 280 km/h, grazie anche al cambio elettronico, preciso ed utilissimo. Il motore non è più il classico “pompone” che caratterizzava le Ducati. Qua si ha un propulsore in grado di offrire tantissima potenza, ma a regimi più elevati. Nessuno strappo deciso, ma molta gradualità con range ben distinti. Da 0 a 6000 giri/min, il Superquadro si mostra più vuoto rispetto alla 1198. Una volta giunti però a 7000 giri, ecco arrivare un vero e proprio uragano di potenza che si arresta solo oltre gli 11.000 giri/min.

Dopo il rettilineo lungo 1173 metri, si arriva ad una staccata violentissima, e ci troviamo al cospetto di un’altra chicane. E questo banco prova risulta ancora una volta superato: sinistra-destra con estrema facilità, tanto da rimaner concentrati sulla guida, senza alcuno sforzo.  Dopo un’ulteriore rettilineo da oltre 200 km/h, si arriva alla zona mista: una serie di curve da raccordare tra di loro. Il piacere di guida in questo tratto arriva a livelli impensabili. La moto scorre fluida, lasciando solo a noi il compito di attaccare. Si, avete letto bene: attaccare. Perché questo mezzo te lo permette Insieme ai giornalisti, un tester d'eccezionesenza remore o dubbi. La Panigale è una moto che fa divertire tanto, e che permette una guida quanto più veloce possibile senza chissà quale sforzo fisico.

IL LIMITE E’ IL PILOTA - Sulla parola “possibilità” dobbiamo però soffermarci per una considerazione d’obbligo. Qua non si tratta di possibilità offerte dal mezzo, quanto piuttosto dal pilota. La 1199 Panigale è una moto talmente esagerata da risultare difficile da portare al limite. Ducati ha spostato l’asticella talmente in alto che credere solo di riuscire a sfruttare il 100% di questa moto è pura utopia in un solo giorno di test, a meno che non ci chiamassimo Troy Bayliss, ma in quel caso saremmo stati in grado di uscire in derapata a ruote fumanti dalla curva dell’Hotel, in terza piena, per circa 100-150 metri.

Ultima menzione per l’impianto frenante, meritevole di un grande plauso. Grandissima la potenza delle pinze monoblocco Brembo, ma anche grande modulabilità. Inoltre, il sistema di ABS Bosch 9 Enhanced, ha assolto il suo dovere sempre in maniera nascosta, senza dar mai la sensazione di intervenire. Questo nella versione Sport, poiché il sistema tende a mantenere stabile la moto in frenata, distribuendo la forza frenante anche sul freno posteriore. In versione Race, dove l’ABS si trova solo all’anteriore, non abbiamo mai sentito l’inserimento del dispositivo, che lascia liberi quindi di poter guidare al meglio.

CONCLUSIONI - Vi avevamo lasciato con un dubbio durante il lancio di questo test: la Ducati 1199 Panigale sarebbe stata solo un mythos teorico? Dopo averla provata, possiamo dichiararlo senza alcun dubbio: il mito è diventato realtà.


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Emi su Febbraio 14, 2012, 16:29:15 pm
è una roba senza senso...

credo che un comune mortale possa guidarla massimo all'80%...


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: &re@ su Febbraio 14, 2012, 16:30:57 pm
Penso che per guidarla all'80% servano due notevoli maroni.


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Homer su Febbraio 14, 2012, 16:34:07 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 14, 2012, 16:30:57 pm
Penso che per guidarla all'80% servano due notevoli maroni.


a giudicare dalla velocità con cui Bayliss ha raggiunto il giornalista davanti a lui e l'ha sverniciato mi sa che è veramente roba per pochissimi...bisognerebbe capire se come per la 458 lasciando tutta l'elettronica attiva ti permetta di sfruttarla molto più di quanto non farebbe una moto normale...


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Emi su Febbraio 14, 2012, 16:34:56 pm
bhe bayliss credo faccia poco testo,
bisognerebbe vedere un pilota amatoriale....

il giornalista sembrava piantato a terra con i chiodi....


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: &re@ su Febbraio 14, 2012, 16:42:13 pm
Penso che se ci provassi io Vs giornalista, farei anche una figura peggiore di giornalista Vs Troy ;D


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Homer su Febbraio 14, 2012, 16:43:49 pm
Citato da: &re@ su Febbraio 14, 2012, 16:42:13 pm
Penso che se ci provassi io Vs giornalista, farei anche una figura peggiore di giornalista Vs Troy ;D


penso valga per chiunque di noi, a parte super lollo  ;D ;D ;D


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: alura su Febbraio 14, 2012, 16:45:46 pm
Questa si che e' un gran bel cancello !  ;D


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Mister Sandman su Febbraio 14, 2012, 17:19:07 pm
il video pero' ha il sound che non sempre segue le immagini... chissa' perche'


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Madbob su Febbraio 15, 2012, 21:30:59 pm
Qui ne parlano come la Ducati supersportiva più facile di sempre:

http://www.moto.it/prove/ducati-1199-panigale.html


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Homer su Febbraio 15, 2012, 21:38:13 pm
che orgasmo che dev'essere da guidare...


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Emi su Febbraio 15, 2012, 21:43:30 pm
Su moto.it c'è il video del tester, ovviamente stessa pista e stessa moto di troy...
Le differenze tra i due sono abissali, troy probabilmente la usa tutta, il tester no, lo si vede chiaramente dagli angoli di piega e da come cambia e tiene aperto...

Ecco nelle mani di un mortale resta comunque un qualcosa di stratosferico


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: vatanen su Febbraio 20, 2012, 11:48:27 am
Citato da: Homer su Febbraio 14, 2012, 16:43:49 pm
penso valga per chiunque di noi, a parte super lollo  ;D ;D ;D


Non si sparla dei "quasi" assenti, cacca!!  :P

Se segue il comportamento di altri 1000 moderni,tra staccata e corda è probabilmente agile e facile,non esiatono sportive difficili in questo,da una all'altra cambia poco!il prob è tirarne fuori il tempo!per sfruttare queste moto potenti come sbk di 10 anni fa o più,serve pelo e coraggio....una moto del genere mi inquieterebbe non poco,vorrei provarla e con tanta calma proverei a dar un po'di gas(con elettronica attiva prima di fare il furbo),ma 195 cv bicilindrici son tanti,ci vuol tempo ad abituarsi e solo quando si esce sfruttando il motore si puó capire quanto è prestante nel giro...

Per usarla meglio del giornalista posso dire senza modestia,che mi basterebbe mezzo giro di pista,come baylisa non mi basterebbero 3 vite e un grammo di bamba! ;D


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Homer su Febbraio 20, 2012, 11:53:26 am
Citato da: vatanen su Febbraio 20, 2012, 11:48:27 am
Per usarla meglio del giornalista posso dire senza modestia,che mi basterebbe mezzo giro di pista,come baylisa non mi basterebbero 3 vite e un grammo di bamba! ;D


minchia mi son ribaltato ;D ;D ;D ma dove sei sparito? da quando ti sei fidanzato non sei più lo stesso :P :P :P vieni a balocco il 1/4? ;D


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: vatanen su Febbraio 20, 2012, 12:36:20 pm
Citato da: Homer su Febbraio 20, 2012, 11:53:26 am
minchia mi son ribaltato ;D ;D ;D ma dove sei sparito? da quando ti sei fidanzato non sei più lo stesso :P :P :P vieni a balocco il 1/4? ;D


Fare all'amore con regolarità mi toglie risorse,la mia ambizione supera il mio talento!  ;D
A balocco come passeggero volentieri,c'è qualche cockpit sguarnito?


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: &re@ su Marzo 23, 2012, 09:11:40 am
Senza veli
da http://www.motocorse.com/news/mercato/31993_Panigale_le_prime_immagini_senza_veli.php

(http://www.motocorse.com/foto/31993/1.jpg)

(http://www.motocorse.com/pd/albums/PDF/SVCPhoto/PanR.jpg)

Nell'articolo la definiscono bellissima, io saro' all'antica ma esteticamente preferisco un telaio completo.
Pero' indubbiamente il lavoro di pulizia e razionalizzazione e' notevole.


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: vatanen su Aprile 02, 2012, 06:50:43 am
Un abbraccio di conforto ai meccanici che dovran metterci mano,e magari per smontar la testa,dovran di fatto smontarla in ogni parte o quasi... ;D

Sarei curioso di vedere il manuale d'officina...


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Emi su Aprile 02, 2012, 08:50:04 am
Il manuale sono 12 DVD


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: pasquale83 su Aprile 02, 2012, 15:32:40 pm
una super sportiva non è che dev'essere "pratica" come una lada niva! :P

anche perchè... le altre carenate non è che sono proprio "pratiche" ... vero Emi?! :P


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: &re@ su Aprile 02, 2012, 15:55:48 pm
Pasquà, ma ti pagano? :P


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: pasquale83 su Aprile 02, 2012, 16:39:33 pm
Citato da: &re@ su Aprile 02, 2012, 15:55:48 pm
Pasquà, ma ti pagano? :P
per fare il pirla?! magari!!! :D


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Samurai X su Aprile 02, 2012, 16:47:32 pm
Io sarei miliardario!


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Emi su Aprile 02, 2012, 17:06:20 pm
la mia da smontare è una minchiata,
questa è veramente ostica...


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: &re@ su Aprile 02, 2012, 17:10:13 pm
Tra l'altro, mi sa che complica anche la vita ai meccanici in SBK, con l'attuale regola del "rolling chassis" (che comunque è una troiata, spero la eliminino).

Cioè, adesso l'eventuale moto di riserva di Checa è fatta così:
(immagine da moto.it)
(http://www.moto.it/static/upl/rol/rolling-chassis.jpg)

Con una Panigale, senza il motore che regge tutto, come cavolo fai? ???


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: pasquale83 su Aprile 02, 2012, 17:14:16 pm
Citato da: Emi su Aprile 02, 2012, 17:06:20 pm
la mia da smontare è una minchiata,
questa è veramente ostica...
non eri tu che ti lamentavi per cambiare le 4 candele? due delle quali erano in posizioni "coperte" ?


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: &re@ su Aprile 02, 2012, 17:19:18 pm
Due delle mie sono in posizione coperta (dal trave del telaio), forse ti confondi con me.
Ma sportive con telaio perimetrale, questo problema non ce l'hanno (magari ne hanno altri eh...)

Nel mio caso lo confermo eccome, lo ritengo un difetto veramente scocciante.
Ciò non toglie che la Panigale sembri pure peggio.


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Samurai X su Aprile 02, 2012, 17:20:31 pm
Emi nuovo meccanico Ducati?


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: pasquale83 su Aprile 02, 2012, 17:23:17 pm
Citato da: &re@ su Aprile 02, 2012, 17:19:18 pm
Due delle mie sono in posizione coperta (dal trave del telaio), forse ti confondi con me.
Ma sportive con telaio perimetrale, questo problema non ce l'hanno (magari ne hanno altri eh...)

ah ecco... eri tu quello che ha smadonnato per 2 gg per problemi di accensione qualche anno fa allora?
Citazione:
Nel mio caso lo confermo eccome, lo ritengo un difetto veramente scocciante.
Ciò non toglie che la Panigale sembri pure peggio.
sì ma la panigale di candele ne ha solo 2... ! :P


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: &re@ su Aprile 02, 2012, 17:25:57 pm
No, io non ho mai avuto problemi di accensione, quello era Emi con la moto di Homer (se non ricordo male).
Le candele, le ho cambiate alla naturale scadenza qualche anno fa. Ho smadonnato "il giusto" per la faccenda del trave del telaio, non per problemi particolari.

La Panigale non ha la doppia accensione?


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: pasquale83 su Aprile 02, 2012, 17:28:46 pm
boh

::)


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: &re@ su Aprile 02, 2012, 17:31:04 pm
No, direi di no...
(http://static.blogo.it/motoblog/motore-superquadro-ducati-1199-panigale/superquadro_1199_panigale_01.jpg)


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Madbob su Aprile 02, 2012, 18:24:53 pm
Citato da: &re@ su Aprile 02, 2012, 17:10:13 pm
Tra l'altro, mi sa che complica anche la vita ai meccanici in SBK, con l'attuale regola del "rolling chassis" (che comunque è una troiata, spero la eliminino).

Cioè, adesso l'eventuale moto di riserva di Checa è fatta così:
(immagine da moto.it)
(http://www.moto.it/static/upl/rol/rolling-chassis.jpg)

Con una Panigale, senza il motore che regge tutto, come cavolo fai? ???


beh dai, in fase progettuale avran tenuto conto anche d tutte queste varibili.


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Emi su Aprile 02, 2012, 21:55:35 pm
Io ho smadonnato in bulgaroer la moto di Homer un paio di anni fa,
Sulla mia ho tolto talmente tanta roba che le 4 candele le smonto semplicemente inclinando in avanti il radiatore, senza togliere airbox o null'altro,
Ma la mia moto fa storia a se, ho tolto una borsa di tubi, tubini, rinvii, e soprattutto ho una vecchia tazza da cereali (quelle belle grosse) piena di sostegni, bulloni, forchette che ho tolto dalla moto e non ho mai rimontato.


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: pasquale83 su Aprile 03, 2012, 00:26:24 am
Citato da: Emi su Aprile 02, 2012, 21:55:35 pm
Io ho smadonnato in bulgaroer la moto di Homer un paio di anni fa,
Sulla mia ho tolto talmente tanta roba che le 4 candele le smonto semplicemente inclinando in avanti il radiatore, senza togliere airbox o null'altro,
Ma la mia moto fa storia a se, ho tolto una borsa di tubi, tubini, rinvii, e soprattutto ho una vecchia tazza da cereali (quelle belle grosse) piena di sostegni, bulloni, forchette che ho tolto dalla moto e non ho mai rimontato.
Citato da: Emi su Aprile 02, 2012, 21:55:35 pm
Io ho smadonnato in bulgaroer la moto di Homer un paio di anni fa,
Sulla mia ho tolto talmente tanta roba che le 4 candele le smonto semplicemente inclinando in avanti il radiatore, senza togliere airbox o null'altro,
Ma la mia moto fa storia a se, ho tolto una borsa di tubi, tubini, rinvii, e soprattutto ho una vecchia tazza da cereali (quelle belle grosse) piena di sostegni, bulloni, forchette che ho tolto dalla moto e non ho mai rimontato.
cioè sta cadendo a pezzi?! :o


ah... io alla monster per smontar le candele devo solo staccare prima le pipette :P


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Emi su Aprile 03, 2012, 07:07:30 am
Non sta cadendo a pezzi, e' una moto del 1999 con 42mila km in ottima forma e con tutta la manutenzione (ordinaria e piu complessa) sempre effettuata.
Semplicemente ho tolto cose che non servivano man mano che ci lavoravo su,
Quando ho montato il sottocodone liscio ho rivisto la disposizione dei relais e di tutto quanto c'era nel codone eliminando parecchie robe inutili, quest'inverno mentre cambia o il tendicatena della distribuzione ho tolto tutto il sistema pair (e li si che c'è una borsa di tubi solenoidi etc) insomma a pezzi non cade, sto cercando di uniformare la bulloneria almeno con tre chiavi 8, 10 e 12 faccio tutto, mentre prima mi serviva 8,9,10,11(se la sono inventata loro) 12, dove posso metto brugole a testa esagonale che non si spanano manco se tiri come un animale, insomma me la sono fatta a modo mio ;)


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: &re@ su Aprile 03, 2012, 08:32:56 am
Citato da: Madbob su Aprile 02, 2012, 18:24:53 pm
beh dai, in fase progettuale avran tenuto conto anche d tutte queste varibili.

Difficile che abbiano tenuto conto di quella regola, perché è roba di quest'anno, mentre il progetto 1199 è partito nel 2008.
Ovviamente non li si può incolpare per non aver tenuto conto di una regola (demenziale) che allora non c'era...


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: &re@ su Aprile 10, 2012, 12:15:45 pm
Tutto un cianciare sul nuovo riferimento di categoria, poi alla prova del cronometro le prende anche dalla Kawa ZX-10 ;D

E non venitemi a parlare di velocità solo perché erano a Monza, dato che va più forte di un paio di moto che le sono davanti.

Grande prestazione anche della MV F4. ;D

E pure fra le 600... Kawa rulez :P

http://www.motociclismo.it/comparativa-sportive-motociclismo-2012-la-parola-al-cronometro-moto-51289#


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: baranzo su Aprile 10, 2012, 12:23:01 pm
Certo che i crucchi, considerato che fino a ieri sapevano fare solo colossi di impostazione turistica o fuoristradistica, hanno dato una bella mazzata al resto del mondo a due ruote.


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Aprile 10, 2012, 12:40:40 pm
Certo che la 1000RR viaggia come un missile...
Tutti gli amici che l'hanno provata... l'hanno dipinta come un missile.. e parlo di gente che guida la 1098... RSV4... Benelli TNT...
non proprio moto ferme.



Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: &re@ su Aprile 26, 2012, 12:02:02 pm
Sciolti tutti i dubbi sul "come si smonta"

http://www.daidegasforum.com/forum/foto-video/525323-1199-distrutta-ducati-panigale-crash.html

:o


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: alura su Aprile 26, 2012, 12:15:04 pm
Citato da: &re@ su Aprile 26, 2012, 12:02:02 pm
Sciolti tutti i dubbi sul "come si smonta"


Mi sembra un metodo un poco dispendioso  ;D

(sticazzi che volo  :o)


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Emi su Aprile 26, 2012, 12:19:27 pm
che mina....

pazzesco ha perso praticamente tutto, ha retto solo il telaio


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: &re@ su Aprile 26, 2012, 12:20:30 pm
cioè... solo il motore ;D


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Samurai X su Aprile 26, 2012, 12:21:48 pm
Citato da: &re@ su Aprile 26, 2012, 12:20:30 pm
cioè... solo il motore ;D


Anche il serbatoio  ;D


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: pasquale83 su Aprile 26, 2012, 12:49:41 pm
beh... sì ... non per fare l'avvocato delle cause perse...

ma in una caduta di queste, anche se i pezzi non si staccano dal telaio, quanti ne restano di riutilizzabili?? ???
cioè ... si è impuntata sia con l'anteriore che col posteriore... :-\


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: &re@ su Aprile 26, 2012, 12:50:30 pm
Poca roba direi, e quindi?


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Samurai X su Aprile 26, 2012, 12:52:29 pm
Citato da: &re@ su Aprile 26, 2012, 12:50:30 pm
Poca roba direi, e quindi?


Quindi è da buttare ad ogni cioccata...Ducati 1199 Pan-cambiale  ;D


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: &re@ su Aprile 26, 2012, 12:55:25 pm
Pasquale stava dicendo che la stessa cosa si potrebbe dire per qualunque moto, non solo per la Panigale.

Nessuno l'ha messo in dubbio ovviamente... solo che lui ha in testa che stiamo dando addosso alla Ducati ;D


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: pasquale83 su Aprile 26, 2012, 13:00:50 pm
Citato da: &re@ su Aprile 26, 2012, 12:50:30 pm
Poca roba direi, e quindi?
Citato da: &re@ su Aprile 26, 2012, 12:55:25 pm
Pasquale stava dicendo che la stessa cosa si potrebbe dire per qualunque moto, non solo per la Panigale.

Nessuno l'ha messo in dubbio ovviamente... solo che lui ha in testa che stiamo dando addosso alla Ducati ;D
Pilla! :P

leggevo i commenti sul forum daidegas... e la descrivono come "usa e getta" ... <perchè, le altre non sono uguali?!> mi/vi chiedevo ::)


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Samurai X su Aprile 26, 2012, 13:01:34 pm
Almeno hai la soddisfazione di far volare i pezzi tutti in giro  ;D


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: &re@ su Aprile 26, 2012, 13:07:26 pm
Citato da: pasquale83 su Aprile 26, 2012, 13:00:50 pm
Pilla! :P

leggevo i commenti sul forum daidegas... e la descrivono come "usa e getta" ... <perchè, le altre non sono uguali?!> mi/vi chiedevo ::)


Chiamasi "sindrome da calimero", solo che in questo caso è rosso, un Calimero comunista ;D :P


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: pasquale83 su Aprile 26, 2012, 13:09:32 pm
;D


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Homer su Aprile 26, 2012, 16:33:35 pm
bisogna vedere la velocità della caduta ma in linea di massima direi che le altre moto NON SONO usa e getta, anzi...


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Emi su Aprile 26, 2012, 16:43:51 pm
le moto si riparano, certo che ad occhio questo ha tirato una legna a velocità decisamente elevata...


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: vatanen su Aprile 28, 2012, 10:06:28 am
Con questa caduta tutto si distrugge....

Ma chissà se in cadute minori,il carbonio non possa rompersi essendo poco reseliente,magari un manubrio a battuta forte,o un muretto sulla ruota anteriore secco...


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: &re@ su Maggio 04, 2012, 14:14:45 pm
Dal sito di Motociclismo (se ne parlava nel 3ed sulla S1000RR, ma mi pare più logico postarlo qui)

http://www.motociclismo.it/comparativa-sportive-2012-la-ducati-1199-panigale-a-monza-video-on-board-moto-51428

L'ultimissima e più attesa novità di Borgo Panigale è stata la rivelazione della comparativa maxi sportive 2012 a Monza. Non ha vinto, certo, ma tutti gli occhi erano per leri e il suo terzo posto vale oro: una bicilindrica che si tiene dietro un bel gruppo di 4 cilindri e fa la seconda velocità massima in rettilineo! Certo, a oltre 294 km/h reali servirebbe una protezione migliore e magari manubri più raccolti, ma poi arrivano le varianti, e l'agilità della Panigale (la più leggera tra le ipersportive) è un inno al piacere motociclistico. Sia nelle due più lente chicane che alla goduriosa e difficile Ascari.

Col quarto tempo sul giro, la 1199 Panigale è stata premiata nei giudizi dei tester, che le hanno assegnato il primo posto per estetica, maneggevolezza, avantreno e frenata. Il motore però è esplosivo solo dopo gli 8.000 giri (cliccate qui per il video del lancio al banco), e sui curvoni la stabilità  non è perfetta.


Ha fatto la seconda velocità massima, quindi il motore non è un problema. Il fatto che sia un bicilindrico evidentemente è ben compensato dalla maggiore cubatura, non capisco perché ribadirlo tutte le volte.
Ciò nonostante ha il quarto tempo...
Io non trovo che sia un buon risultato, in confronto alle aspettative.

Sarebbe interessante una prova su una pista più tortuosa.


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: vatanen su Maggio 04, 2012, 15:27:36 pm
Citato da: &re@ su Maggio 04, 2012, 14:14:45 pm
Dal sito di Motociclismo (se ne parlava nel 3ed sulla S1000RR, ma mi pare più logico postarlo qui)

http://www.motociclismo.it/comparativa-sportive-2012-la-ducati-1199-panigale-a-monza-video-on-board-moto-51428

L'ultimissima e più attesa novità di Borgo Panigale è stata la rivelazione della comparativa maxi sportive 2012 a Monza. Non ha vinto, certo, ma tutti gli occhi erano per leri e il suo terzo posto vale oro: una bicilindrica che si tiene dietro un bel gruppo di 4 cilindri e fa la seconda velocità massima in rettilineo! Certo, a oltre 294 km/h reali servirebbe una protezione migliore e magari manubri più raccolti, ma poi arrivano le varianti, e l'agilità della Panigale (la più leggera tra le ipersportive) è un inno al piacere motociclistico. Sia nelle due più lente chicane che alla goduriosa e difficile Ascari.

Col quarto tempo sul giro, la 1199 Panigale è stata premiata nei giudizi dei tester, che le hanno assegnato il primo posto per estetica, maneggevolezza, avantreno e frenata. Il motore però è esplosivo solo dopo gli 8.000 giri (cliccate qui per il video del lancio al banco), e sui curvoni la stabilità  non è perfetta.


Ha fatto la seconda velocità massima, quindi il motore non è un problema. Il fatto che sia un bicilindrico evidentemente è ben compensato dalla maggiore cubatura, non capisco perché ribadirlo tutte le volte.
Ciò nonostante ha il quarto tempo...
Io non trovo che sia un buon risultato, in confronto alle aspettative.

Sarebbe interessante una prova su una pista più tortuosa.


non ho letto,era una prova ad assetti standard o modificabili? le gomme tutte pirelli,ma con misure specifiche o uniche?? perchè quanto visto nela prova di un amico/pilota l'assetto è morbido standard e lui per sistemarla dal minchia di cruscotto c'ha perso parecchio tempo,se provata standard immagino come potesse esser stabile a monza nei curvoni...dal video sul sito,lo sterzo non sta fermo mezzo secondo...


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Emi su Maggio 04, 2012, 15:34:03 pm
tutti le stesse gomme con misura ovviamente a libretto,
ogni moto con controlli attivabili  veniva settata per capacità del tester

Tra l'altro uno dei tester era Pirovano, che ha dichiarato salendo su ogni moto di staccare tutti i controlli perchè "io mi fido solo del mio polso destro" 52 anni il Piro, ma va ancorqa fortissimo


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Neo (Mr. Anderson) su Maggio 04, 2012, 16:00:13 pm
Citato da: vatanen su Maggio 04, 2012, 15:27:36 pm
non ho letto,era una prova ad assetti standard o modificabili? le gomme tutte pirelli,ma con misure specifiche o uniche?? perchè quanto visto nela prova di un amico/pilota l'assetto è morbido standard e lui per sistemarla dal minchia di cruscotto c'ha perso parecchio tempo,se provata standard immagino come potesse esser stabile a monza nei curvoni...dal video sul sito,lo sterzo non sta fermo mezzo secondo...


Sei amico di Vale Rossi?  ;D ;D ;D
Ah no.. di Hayden... Rossi non è ancora riuscito a sistemarla  :P :P :P :P


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: vatanen su Maggio 04, 2012, 21:46:59 pm
Citato da: Neo su Maggio 04, 2012, 16:00:13 pm
Sei amico di Vale Rossi?  ;D ;D ;D
Ah no.. di Hayden... Rossi non è ancora riuscito a sistemarla  :P :P :P :P



no,ma Preziosi ha progettato anche quella sulla guida di Stoner  :P :P

non ha detto che va male,anzi è maneggevole,strapotente e di alto potenziale.è proprio la taratura standard morbidissima,lo si vedeva dalla tribuna che appena dava gas o frenava beccheggiava di brutto e non stava giù davanti manco a pagarla  ;D


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: &re@ su Luglio 11, 2012, 13:56:51 pm
Mito o pazzo? ;D

da http://www.moto.it/news/a-85-anni-compra-ducati-panigale.html


Ieri Matyas, Balint uno spericolato - è il caso di dirlo - 85enne, ha ritirato la sua nuova moto. Non un tranquillo mezzo da passeggio ma niente di meno che una Ducati 1199S.

Al concessionario che gli ha consegnato le chiavi ha confidato che questo per lui è un grande momento, perché fin da quando ha visto la prima volta le foto della panigale all'EICMA, sapeva che quella moto doveva essere sua. Ha poi aggiunto di essere emozionatissimo ed eccitato di salire per la prima volta in sella al gioiello di Borgo Panigale. Chi fosse preoccupato delle doti motociclistiche dell'oltre ottuagenario si tranquillizzi: possiede una Ducati 1089R che guida regolarmente.

L'ABS non gli piace, quando correva in GP -racconta- le moto non frenavano al confronto con quelle di oggi, quindi gli basta godersi i freni moderni con meno elettronica possibile.

Balint è la riprova che ottimismo e passione per le moto mantengono giovani e sani. Buon divertimento Matyas e ci auguriamo tutti alla tua età di essere capaci di goderci la vita come fai tu.

In forma il ragazzo, guardate l'agilità nel salire! ;D

http://www.youtube.com/v/d1tXDya9dcs


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Cizu su Luglio 12, 2012, 09:54:05 am
grandissimo, massimo rispetto


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: vatanen su Luglio 13, 2012, 14:23:49 pm
mitico!!magari smettendo di fumare e di ber birre potrò esser così pure io fra 50 anni ;D ;D


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Emi su Agosto 04, 2012, 14:48:10 pm
La Toscana si conferma favolosa...
Qui in paese ho visto praticamente tutte le novita auto moto attualmente in vendita...tutti comprano tutto e poi non vanno al mare perche il posteggio costa 2 euro al giorno.....
Vabbhe cazzi loro..
Il mio sfortunato vicino di casa ha una panigale...ovviamente sfortunato perche ha subito del mobbing devastante dal primo momento che l'ho vista...
Questa mattina al bar mi dice "se vuoi provarla vai" ovviamente contava sul fatto che, essendo io in polo, pantaloni corti e sandali dicessi di no....gli ho chiesto di darmi il casco e' ci e' rimasto di merda....

Premesso che
1 non so guidare
2 da quando ho picchiato con il CBR il mio feeling con le stradali e' pari a 0
3 visto quello che costa meglio non fare minchiate

Ecco premesso tutto questo e dopo aver verificato che tutti i controlli fossero settari al massimo parto.....
Dunque in sella sembra piu piccola di una mito degli anni 90, leggerissima ma piantata per terra, esco dal paese in 2 marcia, tutte le riviste dicono che fino a 6000 fa cagare rispetto alla vecchia 1198...probabilmente l'abitudine a guidare 600 da circa 100cv fa si che la panigale mi sembri un razzo...appena tocchi il gas schizza in avanti....
Non riesco manco a guardare il cruscotto....intravedo solo le cifre del conta km....mai due sempre tre...terza due curve e capisco che sono fermo per quanto potrebbe andare...
In un rettilineo di circa 600 metri metto volutamente la seconda e spalanco...in una frazione di secondo vedo tutto che lampeggia, cambio e freno (quanto frena? La leva sembra di marmo) continuo il giretto praticamente sera mai entrare in coppia, e lei continua a viaggiare di brutto...

Credo che uno capace con quest'oggetto possa fare robe folli...
Io non sono in grado, posizione di guida per me insopportabile, sembra di essere seduti su un riccio con le ginocchia in bocca, praticamente pronti a prenderlo in culo....
Mi son piaciuti un sacco i semi manubri sia come posizione che come sensazione di controllo

Non me la comprero' mai ma e' bellissima


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: vatanen su Agosto 05, 2012, 22:39:19 pm
gran mezzo,esteticamente incomparabile...ma man mano che mi arrivano voci,sento grandi lodi riguardo la mangevolezza,ma scarso feeling quando si da gas e instabilità sul veloce..i tempi sul giro per ora stentano...bmw è irragiungibile,aprilia meno potente di bmw ma gran telaio...è presto,aspettiamo che i preparatori ci facciano la mano con quel trabicolo di telaio bello da vedere ma fottutamente strano per tutti...

n.d.r. un amico con la S c'ha lasciato biella e olio sul dritto del mugello...partita di bielle difettose,giusto per non perdere la tradizione... ;D


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: &re@ su Agosto 22, 2012, 14:23:50 pm
AAArrghh maledetti giapponesi! :o

http://www.moto.it/news/ducati-panigale-1199-ecco-versione-per-giappone.html


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: TonyH su Agosto 22, 2012, 14:26:24 pm
Compensazione fallica?  :o


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Homer su Agosto 22, 2012, 16:52:19 pm
minchia 60CV per uno scarico?!!?!?


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: &re@ su Agosto 22, 2012, 16:56:56 pm
Penso e spero che abbiano anche altre restrizioni :o


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: niu su Agosto 22, 2012, 18:41:37 pm
ricordo le 916/748  l'australia erano urrende.

dovevano montarci i fari ewrrangolari da jappo dell'epoca.

(http://www.omnimoto.it/mwpImages/photogallery/2012/5265/photos650/ducati-916-748-australia_5.jpg)


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: pasquale83 su Agosto 22, 2012, 18:47:37 pm
Citato da: &re@ su Agosto 22, 2012, 16:56:56 pm
Penso e spero che abbiano anche altre restrizioni :o
sì, quelle di essere vendute in jappone!


... :P


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: &re@ su Agosto 23, 2012, 08:27:33 am
Se la Ducati non è in grado di silenziare una moto decentemente, non è colpa dei giapponesi :P
Il CBR 1000 RR ha lo scarico corto, com'è che loro ce la fanno?

Comunque penso che sia un problema da poco, il 99.9% dei giapponesi che compreranno quella moto, sostituiranno quel trombone inguardabile...
Citato da: Dogui su Agosto 22, 2012, 18:41:37 pm
ricordo le 916/748  l'australia erano urrende.

Azzo, questa mi mancava. :o
In compenso anche in Italia abbiamo avuto problemi simili, con certi modelli. Si vedeva distintamente l'alloggiamento del faro originale, in cui era stato ricavato il buco per quello rettangolare.
Discorso simile per certe frecce.
L'omologazione dei gruppi ottici nei vari paesi è sempre un casino.


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: &re@ su Agosto 23, 2012, 12:12:48 pm
A proposito di questo:
Citato da: pasquale83 su Agosto 22, 2012, 18:47:37 pm
sì, quelle di essere vendute in jappone!

Non conosco le leggi giapponesi, ma per esempio da qui
http://cbrforum.com/forum/how-mechanical-40/how-convert-your-jap-cbr-1000rr-us-euro-spec-116233/
Apprendo che
"Japanese spec 1000RRs are really restricted to 94hp instead of 172hp and
to 190kmh (118mph) because of laws in Japan."
Quindi evidentemente ci sono proprio delle normative specifiche sulla potenza, che riguardano tutti i modelli (che so, forse per la Ducati in questione è concessa una potenza superiore al CBR1000 perché è un 1200...)



Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Homer su Agosto 23, 2012, 16:41:53 pm
beh se si pensa che tutte le auto in giappone sono limitate a 180km/h (quantomeno quelle prodotte li)...evidentemente per le moto non è così facile come per le auto dove l'elettronica la fa da padrone da anni


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: vatanen su Agosto 27, 2012, 12:46:45 pm
un tempo erano pure limitate a 280 cv le auto giapponesi,mi pare fu tolta a metà anni 90 quella legge,perchè col crescere delle potenze dei motori europei 280cv diventarono "stretti"


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: &re@ su Agosto 27, 2012, 14:11:57 pm
Salgono a 5 i richiami per la Panigale

http://www.motociclismo.it/ducati-1199-panigale-altri-tre-richiami-e-siamo-a-cinque-moto-52349

"La tecnologia scartata dalla MotoGP" è perfino meno affidabile dei prototipi ;D


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: Homer su Agosto 27, 2012, 14:38:59 pm
se l'han scartata ci sarà un motivo! :P


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: &re@ su Settembre 11, 2012, 12:18:40 pm
:o ;D

Da
http://www.motociclismo.it/ducati-panigale-tentato-furto-davanti-alle-telecamere-moto-52492

A Croydon, nella zona meridionale di Londra, c’è il concessionario Ducati “In Moto”. In questi è balzato agli onori della cronaca perché le sue telecamere di sorveglianza hanno ripreso un tentativo di furto di due 1199 Panigale. Niente di eccezionale, si dirà, tutte le moto nuove fanno gola (...). Quello che ha dell’incredibile, e che le telecamere hanno ripreso minuto per minuto, è la dinamica del furto. Ma guardate prima i video, i commenti li facciamo poi.

http://www.youtube.com/v/NjvPIS6jGB8

Come si vede, tutto avviene alla luce del sole, alle 17,30 circa. La gang è composta da 6 persone, di cui due entrano in concessionaria e tentano tranquillamente di portarsi via le moto semplicemente spingendole fuori dal negozio, all’esterno del quale stazionano 4 complici con 3 scooter. I titolari non è che siano proprio fessi e si accorgono della manovra. Bloccano il tutto anche se, mentre il personale ferma due ladri, ne intervengono altri che riescono a portare una Panigale sulla soglia. Fortunatamente tutto va a monte, ma all’esterno del negozio si sviluppa una colluttazione tra il titolare e i malintenzionati, che non accettano il… fallimento del colpo e cercano di malmenare gli uomini del Ducati Store con chiavi inglesi e altri pesanti attrezzi. Stavolta è andata bene, ma il colpo è chiaramente opera di un’organizzazione oliata e ben coordinata. Chissà quante altre volte è andata a segno una modalità del genere…
(...)


Titolo: Re: Ducati 1199 Panigale
Post di: &re@ su Settembre 11, 2012, 12:26:11 pm
Evidentemente le moto in salone avranno avuto la batteria attaccata e le chiavi sul quadro...
Perché altrimenti come fai a fregarle in quel modo, senza un furgone, le traini con lo scooter? ???


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