578 Visitatori + 2 Utenti = 580

&re@, mariner
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (48 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2163 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  Ducati 1199 Panigale
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 9 Vai Giù Stampa
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Novembre 18, 2011, 22:36:32 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Vista all'Eicma...veramente spettacolare! Specie la versione pistaiola!

Vata non eri tu ad avere la vespa? (con Quattrini??)

Se ci stai su quella, vai tranquillo sulla Panigale  Grin Grin

Dipende,se sei uno sbirro non sono io  Grin

Stavo sulla rs250,sto sulla r6 probabilmente sto anche su quella,ma ormai son vecchio,polsi,ginocchia,ormai son passato alla enduro turistica  Grin

Comunque un bel giro a scrocco me lo faccio,aspetto le giornate ducati  Cool

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 14, 2012, 16:25:58 pm
Staff, V12, 89661 posts
tanta tanta tanta tanta tanta tanta tanta roba...



da gpone.com

Il mito diventa realtà. La 1199 Panigale è veramente una moto destinata ad entrare nella storia delle Superbike. Niente più supposizioni, nessuna cartella stampa o dichiarazione ufficiale. Qua stiamo parlando di sensazioni di guida, di aver assaporato tutto il potenziale che la nuova arma di casa Ducati è in grado di offrire.

Abu Dhabi, Yas Marina Circuit, ore 10.35. Al cospetto di Troy Bayliss, ci viene assegnata la 1199 numero 9. Il programma è semplice: tre giri di warm-up dietro al tre volte campione del mondo Superbike, per poter conoscere al meglio il circuito e rientro in pit-lane. Già, perché Yas Marina è, come lo stesso Bayliss l’ha definita, “tricky”, infida.

A disposizione, ecco una Panigale S, oltre che una versione Performance da alternarsi. Si parte quindi con la moto impostata sulla mappatura Sport. Il cruscotto è quanto di più tecnologicamente avanzato si può trovare su una moto di serie. Battezzato TFT – Thin Film Transistor – dalla stessa Ducati, è in grado di fornire quante più informazioni possibili con estrema chiarezza. In base alla tipologia di mappatura scelta inoltre, cambiano anche le priorità. Con la “Sport”, l’informazione principale riguarda la velocità, con la “Race”, il lap-time. Il tempo di girare la chiave, mettere in moto e sentire l’inconfondibile rumore Ducati che si parte, attraverso l’uscita-tunnel della pit-lane di Yas Marina.

SENSAZIONI INIZIALI - Primo giro per scaldare bene la Pirelli posteriore da 200/55 creata appositamente per questo modello, e si percepisce fin da subito verso cosa stiamo andando incontro. Primo: la moto è “comoda”, pur mantenendo un’impostazione racing. Merito della quota sella-manubrio, accorciata di 30mm, e del manubrio stesso, rialzato di 10mm e allargato di 32. Seconda sensazione: la 1199 Panigale è agilissima, reattiva, leggera. Quasi si fatica a credere di stare sopra una bicilindrica da 195 cv. Tutto il lavoro di riduzione del peso si dimostra come un grandissimo passo in avanti rispetto alla concorrenza.

Si comincia con i Run veri e propri. La mappatura questa volta è su Race (erogazione illimitata dei 195 cavalli, ABS solo all’anteriore, assetto delle sospensioni apposito per la pista, livello di intervento per il DSC limitato). La moto è comunicativa a 360 gradi. Questo è il punto nodale della 1199 Panigale. L’anteriore è saldo, preciso, ed in grado di riportare quanto comunicato dalla ruota sull’asfalto. Tali sensazioni portano a spingere ogni giro di più, con sempre più convinzione, spingendo sempre più sulle pedane e aprendo sempre prima la manopola dell’acceleratore. Non c’è voglia di esagerare, si tratta di una naturale conseguenza di quanto offre questa moto. Sensazioni ottenute anche grazie alla ripartizione dei pesi della 1199: 52% all’anteriore, 48% al posteriore, con un forcellone monobraccio fissato direttamente al motore più lungo di 39mm, che porta un interasse di 1437mm complessivi.

Se l’anteriore è letteralmente ancorato in terra, al posteriore, i tecnici di casa Ducati avevano lasciato volontariamente una regolazione elettronica del mono, che offriva una moto più libera in fase di frenata. Risultato? Ad ogni staccata decisa, il posteriore si muoveva proprio come una vera moto da corsa. Una scelta rivelatasi azzeccata – opinione personale che divergeva, ad esempio, con i colleghi inglesi – che permetteva maggior libertà nell’inserimento della 1199.

YAS MARINA BANCO DI PROVA - La scelta del circuito Yas Marina poi si rivela non casuale. La prima parte del tracciato offre un curvone sinistra-destra da affrontare in quarta piena intorno ai 150-160 km/h. La moto, oltre a rivelarsi molto agile nel cambio di direzione repentino, è stabile e tiene la traiettoria perfettamente, senza alcuna esitazione. Subito dopo, una chicane veloce sinistra-destra in leggera discesa risulta essere il primo banco di prova. La Panigale esalta, non delude assolutamente, con una precisione ed una velocità di discesa da pensare di guidare un 600cc. La moto poi, riesce a prendere la corda con una facilità disarmante. Son queste le sensazioni che ti portano ad osare sempre di più. Dopo un tornante da seconda marcia, si può scatenare tutta la cavalleria del Superquadro con un rettilineo lunghissimo, in cui riusciamo a toccare i 280 km/h, grazie anche al cambio elettronico, preciso ed utilissimo. Il motore non è più il classico “pompone” che caratterizzava le Ducati. Qua si ha un propulsore in grado di offrire tantissima potenza, ma a regimi più elevati. Nessuno strappo deciso, ma molta gradualità con range ben distinti. Da 0 a 6000 giri/min, il Superquadro si mostra più vuoto rispetto alla 1198. Una volta giunti però a 7000 giri, ecco arrivare un vero e proprio uragano di potenza che si arresta solo oltre gli 11.000 giri/min.

Dopo il rettilineo lungo 1173 metri, si arriva ad una staccata violentissima, e ci troviamo al cospetto di un’altra chicane. E questo banco prova risulta ancora una volta superato: sinistra-destra con estrema facilità, tanto da rimaner concentrati sulla guida, senza alcuno sforzo.  Dopo un’ulteriore rettilineo da oltre 200 km/h, si arriva alla zona mista: una serie di curve da raccordare tra di loro. Il piacere di guida in questo tratto arriva a livelli impensabili. La moto scorre fluida, lasciando solo a noi il compito di attaccare. Si, avete letto bene: attaccare. Perché questo mezzo te lo permette Insieme ai giornalisti, un tester d'eccezionesenza remore o dubbi. La Panigale è una moto che fa divertire tanto, e che permette una guida quanto più veloce possibile senza chissà quale sforzo fisico.

IL LIMITE E’ IL PILOTA - Sulla parola “possibilità” dobbiamo però soffermarci per una considerazione d’obbligo. Qua non si tratta di possibilità offerte dal mezzo, quanto piuttosto dal pilota. La 1199 Panigale è una moto talmente esagerata da risultare difficile da portare al limite. Ducati ha spostato l’asticella talmente in alto che credere solo di riuscire a sfruttare il 100% di questa moto è pura utopia in un solo giorno di test, a meno che non ci chiamassimo Troy Bayliss, ma in quel caso saremmo stati in grado di uscire in derapata a ruote fumanti dalla curva dell’Hotel, in terza piena, per circa 100-150 metri.

Ultima menzione per l’impianto frenante, meritevole di un grande plauso. Grandissima la potenza delle pinze monoblocco Brembo, ma anche grande modulabilità. Inoltre, il sistema di ABS Bosch 9 Enhanced, ha assolto il suo dovere sempre in maniera nascosta, senza dar mai la sensazione di intervenire. Questo nella versione Sport, poiché il sistema tende a mantenere stabile la moto in frenata, distribuendo la forza frenante anche sul freno posteriore. In versione Race, dove l’ABS si trova solo all’anteriore, non abbiamo mai sentito l’inserimento del dispositivo, che lascia liberi quindi di poter guidare al meglio.

CONCLUSIONI - Vi avevamo lasciato con un dubbio durante il lancio di questo test: la Ducati 1199 Panigale sarebbe stata solo un mythos teorico? Dopo averla provata, possiamo dichiararlo senza alcun dubbio: il mito è diventato realtà.

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 14, 2012, 16:29:15 pm
Utente standard, V12, 58081 posts
è una roba senza senso...

credo che un comune mortale possa guidarla massimo all'80%...

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 14, 2012, 16:30:57 pm
Utente standard, V12, 77308 posts
Penso che per guidarla all'80% servano due notevoli maroni.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 14, 2012, 16:34:07 pm
Staff, V12, 89661 posts
Penso che per guidarla all'80% servano due notevoli maroni.

a giudicare dalla velocità con cui Bayliss ha raggiunto il giornalista davanti a lui e l'ha sverniciato mi sa che è veramente roba per pochissimi...bisognerebbe capire se come per la 458 lasciando tutta l'elettronica attiva ti permetta di sfruttarla molto più di quanto non farebbe una moto normale...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 14, 2012, 16:34:56 pm
Utente standard, V12, 58081 posts
bhe bayliss credo faccia poco testo,
bisognerebbe vedere un pilota amatoriale....

il giornalista sembrava piantato a terra con i chiodi....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 14, 2012, 16:42:13 pm
Utente standard, V12, 77308 posts
Penso che se ci provassi io Vs giornalista, farei anche una figura peggiore di giornalista Vs Troy Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 14, 2012, 16:43:49 pm
Staff, V12, 89661 posts
Penso che se ci provassi io Vs giornalista, farei anche una figura peggiore di giornalista Vs Troy Grin

penso valga per chiunque di noi, a parte super lollo  Grin Grin Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 14, 2012, 16:45:46 pm
webmaster, V12, 50662 posts
Questa si che e' un gran bel cancello !  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Febbraio 14, 2012, 17:19:07 pm
Utente standard, V12, 4637 posts
il video pero' ha il sound che non sempre segue le immagini... chissa' perche'
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Febbraio 15, 2012, 21:30:59 pm
Staff, V12, 23716 posts
Qui ne parlano come la Ducati supersportiva più facile di sempre:

http://www.moto.it/prove/ducati-1199-panigale.html

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 15, 2012, 21:38:13 pm
Staff, V12, 89661 posts
che orgasmo che dev'essere da guidare...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 15, 2012, 21:43:30 pm
Utente standard, V12, 58081 posts
Su moto.it c'è il video del tester, ovviamente stessa pista e stessa moto di troy...
Le differenze tra i due sono abissali, troy probabilmente la usa tutta, il tester no, lo si vede chiaramente dagli angoli di piega e da come cambia e tiene aperto...

Ecco nelle mani di un mortale resta comunque un qualcosa di stratosferico

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Febbraio 20, 2012, 11:48:27 am
Utente standard, V12, 21350 posts
penso valga per chiunque di noi, a parte super lollo  Grin Grin Grin

Non si sparla dei "quasi" assenti, cacca!!  Tongue

Se segue il comportamento di altri 1000 moderni,tra staccata e corda è probabilmente agile e facile,non esiatono sportive difficili in questo,da una all'altra cambia poco!il prob è tirarne fuori il tempo!per sfruttare queste moto potenti come sbk di 10 anni fa o più,serve pelo e coraggio....una moto del genere mi inquieterebbe non poco,vorrei provarla e con tanta calma proverei a dar un po'di gas(con elettronica attiva prima di fare il furbo),ma 195 cv bicilindrici son tanti,ci vuol tempo ad abituarsi e solo quando si esce sfruttando il motore si puó capire quanto è prestante nel giro...

Per usarla meglio del giornalista posso dire senza modestia,che mi basterebbe mezzo giro di pista,come baylisa non mi basterebbero 3 vite e un grammo di bamba! Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 20, 2012, 11:53:26 am
Staff, V12, 89661 posts
Per usarla meglio del giornalista posso dire senza modestia,che mi basterebbe mezzo giro di pista,come baylisa non mi basterebbero 3 vite e un grammo di bamba! Grin

minchia mi son ribaltato Grin Grin Grin ma dove sei sparito? da quando ti sei fidanzato non sei più lo stesso Tongue Tongue Tongue vieni a balocco il 1/4? Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.073 secondi con 36 queries.