1156 Visitatori + 1 Utente = 1157

Crazy
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (191 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (28 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (5 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (209 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3395 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (3 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  Ducati 1199 Panigale
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 9 Vai Giù Stampa
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 21, 2011, 16:13:37 pm
Utente standard, V12, 77579 posts
Non mi pare di ricordare una Mandello.
C'è stata (o forse c'è ancora) la Guzzi Bellagio però.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Settembre 21, 2011, 16:51:13 pm
Utente standard, V12, 14533 posts
quindi a breve vedremo anche la "DR Termini Imerese"Huh!! Grin Grin

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 21, 2011, 18:39:44 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Certo che partire con un tipo di telaio che sarà abbandonato non è il massimo della vita

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 22, 2011, 09:20:31 am
Utente standard, V12, 77579 posts
Infatti non è che Rossi gli stia facendo una gran pubblicità, proprio il contrario di quello che volevano Grin
Ma in fin dei conti non è detto che su strada non possa essere un'ottima soluzione... in MotoGP mica usano un bicilindrico, per esempio.
Diciamo che dovranno dimostrare una certa superiorità in superbike IMHO (impresa non certo difficile visto l'impegno scarso dei jap, a meno che non si svegli la BMW).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Settembre 22, 2011, 10:34:40 am
Utente standard, V12, 23763 posts
^^^

Per curiosità, ma Ducati non si era ritirata (almeno ufficialmente) dalla SB, in favore di un impegno totale in Moto GP?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 22, 2011, 10:45:42 am
Utente standard, V12, 77579 posts
Ha ritirato il team ufficiale, ma ha fornito le moto ufficiali al team Althea.
Così ha guadagnato tre volte: non spende i soldi per mandare in giro una squadra, incassa quelli per il noleggio delle moto e può dire che vince il Mondiale anche con una moto affidata a un team clienti.
Semmai l'avessero perso, avrebbero avuto la scusa che non erano impegnati in forma ufficiale.
Mossa furbissima.
Stronza, perché hanno messo in braghe di tela parecchia gente che ha dovuto trovare un'altra collocazione (team BMW Motorrad Italia), ma furbissima.

In pratica la moto di Checa è ufficiale che più ufficiale non si può.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Settembre 22, 2011, 10:46:26 am
Utente standard, V12, 23763 posts
^^^

Capito...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Settembre 22, 2011, 10:48:41 am
Utente standard, V12, 7078 posts
Ha ritirato il team ufficiale, ma ha fornito le moto ufficiali al team Althea.
Così ha guadagnato tre volte: non spende i soldi per mandare in giro una squadra, incassa quelli per il noleggio delle moto e può dire che vince il Mondiale anche con una moto affidata a un team clienti.
Semmai l'avessero perso, avrebbero avuto la scusa che non erano impegnati in forma ufficiale.
Mossa furbissima.
Stronza, perché hanno messo in braghe di tela parecchia gente che ha dovuto trovare un'altra collocazione (team BMW Motorrad Italia), ma furbissima.

In pratica la moto di Checa è ufficiale che più ufficiale non si può.

Beh non sarei riuscito a dirlo con parole migliori...  Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 22, 2011, 11:49:00 am
Utente standard, V12, 77579 posts
Un bell'articolo (che suona un po' come una marchetta, ma rimane una bella spiegazione) su Motocorse.com

http://edo.motocorse.com/blog/30835_Ducati_1199_Panigale_concepita_nel_2008.php

Ne riporto solo uno stralcio, voi però leggetelo tutto Wink


(...)
NATA DALLA GP07
Chiariamo una cosa partendo da un concetto fondamentale: la Panigale non sarà realizzata seguendo i concetti della moto che attualmente corre in MotoGP. La GP è fatta di prototipi, è la massima espressione della ricerca e sviluppo di ogni gasa. Per questo, è avanti rispetto a quanto può disporre la produzione di serie, da cui in caso deriva la Superbike (non nelle componenti aggiunte alla versione da gara come sospensioni o elettronica, ovviamente), di circa tre anni. Non ci credete? Bene: ricordate la Desmosedici RR? E’ arrivata nel 2007, ma era basata sulla GP04 – per inciso, considerata un mezzo fallimento da Ducati stessa: vi pare che la RR andasse male?

Proseguiamo: il primo Testastretta aveva codifica interna 9711, undicesimo progetto del 1997. Vide la luce nel 2000, sulla 996R che venne presentata a Valencia, nel marzo 2001. Se osservate bene il video della Panigale, vedrete apparire la scritta “Project 801” – nella codifica interna Ducati, significa che è il progetto numero 1 del 2008.

Un progetto, dunque, che nasce direttamente sui concetti della GP07/08, prima che l’estremizzazione prendesse il sopravvento, probabilmente declinando le caratteristiche del traliccio d’acciaio su un monoscocca in alluminio, ma seguendo comunque concetti meno radicali di quelli che ispirano la Desmosedici odierna. Peraltro, con il grande vantaggio di non doversi adattare alle Bridgestone utilizzate in MotoGP, ma alle ben più morbide (di carcassa, non di mescola…) Pirelli di serie o impiegate in Superbike. E – ammesso che sia il caso di ricordarlo – senza la necessità di percorrere circa 120km a passo di gara con 21 litri di benzina nel serbatoio, quindi con un motore decisamente più trattabile di quello che, nel passaggio alla 800, ha trasformato un mezzo con cui andavano forte Capirossi, Checa, Gibernau, Bayliss, nella moto che solo Stoner riusciva a guidare.
(...)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 10, 2011, 14:55:25 pm
Utente standard, V12, 77579 posts
Ducati ha diramato qualche dettaglio sul nuovo motore

http://www.motociclismo.it/ducati-1199-panigale-i-dettagli-del-motore-che-ha-una-potenza-massima-di-195-cv-moto-50335

Borgo Panigale (BOLOGNA) – Ducati svela il motore della 1199 Panigale. È un bicilindrico a L di 90°, con distribuzione desmodromica, con il cilindro anteriore inclinato indietro di 21°, rispetto all’asse longitudinale della moto. Questa soluzione costruttiva dovrebbe consentire di mantenere le dimensioni della maxisportiva più compatte e diminuire la misura dell’interasse. Il motore ha un rapporto di compressione superquadro di 1,84:1, determinato da un alesaggio esagerato di 112 mm e una corsa cortissima di 60,8 mm. Ne deriva che il cilindro resta contenuto nel basamento del propulsore. Secondo i dati dichiarati da Ducati, il motore della 1199 Panigale sviluppa una potenza massima di 195 CV a 10.750 giri e una copia massima di 13,5 kgm (132,3 Nm) a 9.000 giri. I tecnici della Casa bolognese hanno aumentato la misura dei corpi farfallati, che passa dai 63,9 mm di quelli installati sul motore 1198 Testastretta Evoluzione ai 67,5 mm scelti per il propulsore della 1199. In confronto al  1198 Testastretta Evoluzione, sul 1199 aumenta anche la misura delle valvole: per quelle di aspirazione si passa da 43,5 mm a 46,8 mm, mentre per quelle di scarico la misura cresce da 34,5 a 38,2 mm. La distribuzione a cinghia del desmodromico è stata sostituita con una a catena.



Che bello, quanta roba nuova, finalmente hanno abbandonato le cinghie per la distribuzione.
Fra tre generazioni e duecento richiami magari lo compro  Grin Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Ottobre 10, 2011, 14:58:53 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
friziona a bagno... catena di trasmissione...

fra un paio di versioni abbandoneranno anche la distribuzione desmodromica?! Sad

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 10, 2011, 15:03:17 pm
Utente standard, V12, 77579 posts
La frizione in bagno d'olio l'avevano già introdotta su alcuni modelli.
Comunque per me è encomiabile che non si fissino sulle scelte costruttive: se si rendono conto che è meglio cambiare, lo fanno. Anzi, ti dirò, io auspicherei anche motori più frazionati... ma per quello la vedo più dura...
Idem la distribuzione desmo: hanno un notevolissimo know-how ed è efficientissima, senza dover ricorrere a soluzioni esotiche tipo il richiamo pneumatico delle valvole.
Mi pare logico che continuino ad usarla.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Ottobre 10, 2011, 15:15:23 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
a me "non scende" la frizione a bagno...

ho sempre avuto un dilemma... i trucioli dovuti all'usura della frizione vanno ad "inquinare" l'olio motore... Undecided

per la catena di distribuzione invece sono favorevole Smiley

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 10, 2011, 15:20:17 pm
Utente standard, V12, 77579 posts
Ma guarda, non per fare il jappofilo per forza, ma quasi tutte le moto giapponesi, anche supersportive, hanno la frizione in bagno d'olio, e di problemi di particolare usura non se ne sono mai sentiti.
Di problemi sulle Ducati invece... beh...

Non credo proprio che sia deleteria, la frizione in bagno d'olio.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ducati 1199 Panigale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 10, 2011, 16:58:01 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
I pregi della frizione a secco sono semplicità,attriti e leggerezza...i contro una maggior usura,una maggior forza necessaria alla molla e una modulabilità imferiore e incostante.con lo studio dei materiali si è fatto tanto a riguardo(le auto son tutte monodisco a secco).ma nelle moto le dimensioni sono ben inferiori econ certe potenze e regimi la lubrificazione male non fa,visto che aumentare diametro o numero dei dischi è controroducente...

P.s. Come giá detto da andrea,le frizioni ducati hanno avuto qualche prob storicamente,se son passati a quella lubrificata l'avran pensata bene.

La cinghia aveva ragioni economiche(minor costo produttivo e tanti soldini nei tagliandi),attriti e di ingombro,ma evidentemente han capito che la gente s'è rotta le palle di regalar soldi,oppure ai livelli di potenza e regimi attuali la catena è indispensabile.

Il desmo è una figata assoluta,ma molto complessa senza know-how e non indispensabile con motori da corsa che usano il gas senza prob,i jap non hanno necessità per ora di investore in quel campo,ducati lo fa da 40 anni ormai.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.079 secondi con 37 queries.