564 Visitatori + 5 Utenti = 569

bluspazioprofondo, mauring, alura, tappo, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2386 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Febbraio 21, 2012, 07:58:03 am
Utente standard, L4, 242 posts
KERS e vetture ibride da un lato, sistemi di recupero dell'energia meccanici dall'altro.

Ecco, ad esempio io trovo che un enorme vantaggio dei sistemi di recupero dell'energia di tipo meccanico consista nel fatto che non si devono portare dietro delle pesanti e ingombranti batterie. Un esempio su tutti il sistema a volano della Volvo. Ecco che allora io avevo immaginato che per le future City-Car (dove il peso e' fondamentale) fosse auspicabile che i sistemi di recupero dell'energia fossero di tipo meccanico, ma ad esempio The Tramp mi ha scritto che tali sistemi sono decisamente meno flessibili e meno fruibili di quelli di tipo elettrico.


Qualcuno ne sa qualcosa di piu'?

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 21, 2012, 08:11:48 am
Staff, V12, 23869 posts
1) che un giroscopio a 300.000 giri ha una energia distruttiva di non so quante tonnellate di esplosico..ecco perchè l'hanno vietato sugli ovali americani

2) che il giroscopio si oppone alla variazione di inclinazione dell'asse di rotazione, quindi o strappi il giroscopio dai supporti o la macchina non gira...

3) che te lo abbia detto the tramp o no , è assolutamente ininfluente..se vuoi parlare con lui o di lui scrivi sul suo forum....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Febbraio 21, 2012, 08:14:31 am
Utente standard, L4, 242 posts
1) che un giroscopio a 300.000 giri ha una energia distruttiva di non so quante tonnellate di esplosico..ecco perchè l'hanno vietato sugli ovali americani

2) che il giroscopio si oppone alla variazione di inclinazione dell'asse di rotazione, quindi o strappi il giroscopio dai supporti o la macchina non gira...



1) Puoi sempre fissare il volano su un'asse di rotazione verticale, in modo che questo non si opponga al cambiamento di direzione che la vettura debba fare.

2) Nel sistema Volvo il volano arriva a un massimo di 60.000 giri/sec

Comunque sulla pericolosita' intrinseca siamo d'accordo
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 21, 2012, 08:19:28 am
Staff, V12, 23869 posts
1) Puoi sempre fissare il volano su un'asse di rotazione verticale, in modo che questo non si opponga al cambiamento di direzione che la vettura debba fare.

2) Nel sistema Volvo il volano arriva a un massimo di 60.000 giri/sec

Comunque sulla pericolosita' intrinseca siamo d'accordo

e come contrasti le oscillazioni della scocca dovute alle sconnessioni?

 quanti gradi di libertà ha l'auto nello spazio?

oltre al fatto che se lo limiti a 5000 giri allora hai anche meno problemi..ma meno energia accumulata..quindi ti sei risposto da solo...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Febbraio 21, 2012, 08:27:42 am
Utente standard, L4, 242 posts
Egregio, l'avranno vietato sugli ovali americani ma ad esempio a me risulta che la Williams F1 per un certo periodo ha adottato un KERS di tipo meccanico, ed andava benissimo, e non si puo' certo dire che le monoposto di Formula Uno siano vetture che non devono sopportare repentini e talvolta inaspettati cambiamenti di direzione.

http://www.circusf1.com/2009/01/williams-presentata-la-nuova-fw31-con.shtml
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2012, 08:29:28 am da The frog »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 21, 2012, 08:32:25 am
Staff, V12, 23869 posts
tu intanto scrivimi quanti gradi di libertà ha una vettura...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Febbraio 21, 2012, 08:37:43 am
Utente standard, L4, 242 posts
tu intanto scrivimi quanti gradi di libertà ha una vettura...

Considerando anche le sollecitazioni verticali che le trasmette il fondo stradale siamo d'accordo che ne ha tre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 21, 2012, 08:40:39 am
Staff, V12, 23869 posts
Considerando anche le sollecitazioni verticali che le trasmette il fondo stradale siamo d'accordo che ne ha tre.

sicuro?  Grin Grin Grin Grin  ...sicuro sicuro ? .....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Febbraio 21, 2012, 08:42:00 am
Utente standard, L4, 242 posts
sicuro?  Grin Grin Grin Grin  ...sicuro sicuro ? .....
Beh in teoria su un fondo perfettamente liscio ne ha due, ma su un fondo realistico sconnesso ne ha tre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 21, 2012, 08:43:03 am
Staff, V12, 23869 posts
secondo me è meglio se questi argomenti te li rivedi un pò.....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Febbraio 21, 2012, 08:49:17 am
Utente standard, L4, 242 posts
secondo me è meglio se questi argomenti te li rivedi un pò.....

Certo se consideri l'automobile come un corpo rigido e non come un punto materiale allora i gradi di liberta' sono sei. Ma siamo in completo OT rispetto alla nota.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 21, 2012, 08:53:03 am
Staff, V12, 23869 posts
Certo se consideri l'automobile come un corpo rigido e non come un punto materiale allora i gradi di liberta' sono sei. Ma siamo in completo OT rispetto alla nota.

complimenti, hai fatto tutto da solo.....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Febbraio 22, 2012, 01:54:18 am
Utente standard, V12, 10074 posts
secondo me è meglio se questi argomenti te li rivedi un pò... ritorni al prossimo appello
<ja pr'sso' pure 18 mi va bene!...  Undecided >




 Grin Grin Grin

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Febbraio 22, 2012, 08:31:58 am
Utente standard, L4, 242 posts
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.128 secondi con 34 queries.