612 Visitatori + 2 Utenti = 614

&re@, ZizzaniaMan_Eccezzziunale
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4728 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (9 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (449 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Febbraio 21, 2012, 07:58:03 am
Utente standard, L4, 242 posts
KERS e vetture ibride da un lato, sistemi di recupero dell'energia meccanici dall'altro.

Ecco, ad esempio io trovo che un enorme vantaggio dei sistemi di recupero dell'energia di tipo meccanico consista nel fatto che non si devono portare dietro delle pesanti e ingombranti batterie. Un esempio su tutti il sistema a volano della Volvo. Ecco che allora io avevo immaginato che per le future City-Car (dove il peso e' fondamentale) fosse auspicabile che i sistemi di recupero dell'energia fossero di tipo meccanico, ma ad esempio The Tramp mi ha scritto che tali sistemi sono decisamente meno flessibili e meno fruibili di quelli di tipo elettrico.


Qualcuno ne sa qualcosa di piu'?

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 21, 2012, 08:11:48 am
Staff, V12, 24079 posts
1) che un giroscopio a 300.000 giri ha una energia distruttiva di non so quante tonnellate di esplosico..ecco perchè l'hanno vietato sugli ovali americani

2) che il giroscopio si oppone alla variazione di inclinazione dell'asse di rotazione, quindi o strappi il giroscopio dai supporti o la macchina non gira...

3) che te lo abbia detto the tramp o no , è assolutamente ininfluente..se vuoi parlare con lui o di lui scrivi sul suo forum....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Febbraio 21, 2012, 08:14:31 am
Utente standard, L4, 242 posts
1) che un giroscopio a 300.000 giri ha una energia distruttiva di non so quante tonnellate di esplosico..ecco perchè l'hanno vietato sugli ovali americani

2) che il giroscopio si oppone alla variazione di inclinazione dell'asse di rotazione, quindi o strappi il giroscopio dai supporti o la macchina non gira...



1) Puoi sempre fissare il volano su un'asse di rotazione verticale, in modo che questo non si opponga al cambiamento di direzione che la vettura debba fare.

2) Nel sistema Volvo il volano arriva a un massimo di 60.000 giri/sec

Comunque sulla pericolosita' intrinseca siamo d'accordo
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 21, 2012, 08:19:28 am
Staff, V12, 24079 posts
1) Puoi sempre fissare il volano su un'asse di rotazione verticale, in modo che questo non si opponga al cambiamento di direzione che la vettura debba fare.

2) Nel sistema Volvo il volano arriva a un massimo di 60.000 giri/sec

Comunque sulla pericolosita' intrinseca siamo d'accordo

e come contrasti le oscillazioni della scocca dovute alle sconnessioni?

 quanti gradi di libertà ha l'auto nello spazio?

oltre al fatto che se lo limiti a 5000 giri allora hai anche meno problemi..ma meno energia accumulata..quindi ti sei risposto da solo...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Febbraio 21, 2012, 08:27:42 am
Utente standard, L4, 242 posts
Egregio, l'avranno vietato sugli ovali americani ma ad esempio a me risulta che la Williams F1 per un certo periodo ha adottato un KERS di tipo meccanico, ed andava benissimo, e non si puo' certo dire che le monoposto di Formula Uno siano vetture che non devono sopportare repentini e talvolta inaspettati cambiamenti di direzione.

http://www.circusf1.com/2009/01/williams-presentata-la-nuova-fw31-con.shtml
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2012, 08:29:28 am da The frog »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 21, 2012, 08:32:25 am
Staff, V12, 24079 posts
tu intanto scrivimi quanti gradi di libertà ha una vettura...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Febbraio 21, 2012, 08:37:43 am
Utente standard, L4, 242 posts
tu intanto scrivimi quanti gradi di libertà ha una vettura...

Considerando anche le sollecitazioni verticali che le trasmette il fondo stradale siamo d'accordo che ne ha tre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 21, 2012, 08:40:39 am
Staff, V12, 24079 posts
Considerando anche le sollecitazioni verticali che le trasmette il fondo stradale siamo d'accordo che ne ha tre.

sicuro?  Grin Grin Grin Grin  ...sicuro sicuro ? .....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Febbraio 21, 2012, 08:42:00 am
Utente standard, L4, 242 posts
sicuro?  Grin Grin Grin Grin  ...sicuro sicuro ? .....
Beh in teoria su un fondo perfettamente liscio ne ha due, ma su un fondo realistico sconnesso ne ha tre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 21, 2012, 08:43:03 am
Staff, V12, 24079 posts
secondo me è meglio se questi argomenti te li rivedi un pò.....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Febbraio 21, 2012, 08:49:17 am
Utente standard, L4, 242 posts
secondo me è meglio se questi argomenti te li rivedi un pò.....

Certo se consideri l'automobile come un corpo rigido e non come un punto materiale allora i gradi di liberta' sono sei. Ma siamo in completo OT rispetto alla nota.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 21, 2012, 08:53:03 am
Staff, V12, 24079 posts
Certo se consideri l'automobile come un corpo rigido e non come un punto materiale allora i gradi di liberta' sono sei. Ma siamo in completo OT rispetto alla nota.

complimenti, hai fatto tutto da solo.....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Febbraio 22, 2012, 01:54:18 am
Utente standard, V12, 10074 posts
secondo me è meglio se questi argomenti te li rivedi un pò... ritorni al prossimo appello
<ja pr'sso' pure 18 mi va bene!...  Undecided >




 Grin Grin Grin

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Febbraio 22, 2012, 08:31:58 am
Utente standard, L4, 242 posts
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 33 queries.