683 Visitatori + 3 Utenti = 686

alura, mariner, DoguiPlus
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1148 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (115 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (2 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (8 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6265 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1155 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (451 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Febbraio 21, 2012, 07:58:03 am
Utente standard, L4, 242 posts
KERS e vetture ibride da un lato, sistemi di recupero dell'energia meccanici dall'altro.

Ecco, ad esempio io trovo che un enorme vantaggio dei sistemi di recupero dell'energia di tipo meccanico consista nel fatto che non si devono portare dietro delle pesanti e ingombranti batterie. Un esempio su tutti il sistema a volano della Volvo. Ecco che allora io avevo immaginato che per le future City-Car (dove il peso e' fondamentale) fosse auspicabile che i sistemi di recupero dell'energia fossero di tipo meccanico, ma ad esempio The Tramp mi ha scritto che tali sistemi sono decisamente meno flessibili e meno fruibili di quelli di tipo elettrico.


Qualcuno ne sa qualcosa di piu'?

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 21, 2012, 08:11:48 am
Staff, V12, 24245 posts
1) che un giroscopio a 300.000 giri ha una energia distruttiva di non so quante tonnellate di esplosico..ecco perchè l'hanno vietato sugli ovali americani

2) che il giroscopio si oppone alla variazione di inclinazione dell'asse di rotazione, quindi o strappi il giroscopio dai supporti o la macchina non gira...

3) che te lo abbia detto the tramp o no , è assolutamente ininfluente..se vuoi parlare con lui o di lui scrivi sul suo forum....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Febbraio 21, 2012, 08:14:31 am
Utente standard, L4, 242 posts
1) che un giroscopio a 300.000 giri ha una energia distruttiva di non so quante tonnellate di esplosico..ecco perchè l'hanno vietato sugli ovali americani

2) che il giroscopio si oppone alla variazione di inclinazione dell'asse di rotazione, quindi o strappi il giroscopio dai supporti o la macchina non gira...



1) Puoi sempre fissare il volano su un'asse di rotazione verticale, in modo che questo non si opponga al cambiamento di direzione che la vettura debba fare.

2) Nel sistema Volvo il volano arriva a un massimo di 60.000 giri/sec

Comunque sulla pericolosita' intrinseca siamo d'accordo
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 21, 2012, 08:19:28 am
Staff, V12, 24245 posts
1) Puoi sempre fissare il volano su un'asse di rotazione verticale, in modo che questo non si opponga al cambiamento di direzione che la vettura debba fare.

2) Nel sistema Volvo il volano arriva a un massimo di 60.000 giri/sec

Comunque sulla pericolosita' intrinseca siamo d'accordo

e come contrasti le oscillazioni della scocca dovute alle sconnessioni?

 quanti gradi di libertà ha l'auto nello spazio?

oltre al fatto che se lo limiti a 5000 giri allora hai anche meno problemi..ma meno energia accumulata..quindi ti sei risposto da solo...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Febbraio 21, 2012, 08:27:42 am
Utente standard, L4, 242 posts
Egregio, l'avranno vietato sugli ovali americani ma ad esempio a me risulta che la Williams F1 per un certo periodo ha adottato un KERS di tipo meccanico, ed andava benissimo, e non si puo' certo dire che le monoposto di Formula Uno siano vetture che non devono sopportare repentini e talvolta inaspettati cambiamenti di direzione.

http://www.circusf1.com/2009/01/williams-presentata-la-nuova-fw31-con.shtml
« Ultima modifica: Febbraio 21, 2012, 08:29:28 am da The frog »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 21, 2012, 08:32:25 am
Staff, V12, 24245 posts
tu intanto scrivimi quanti gradi di libertà ha una vettura...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Febbraio 21, 2012, 08:37:43 am
Utente standard, L4, 242 posts
tu intanto scrivimi quanti gradi di libertà ha una vettura...

Considerando anche le sollecitazioni verticali che le trasmette il fondo stradale siamo d'accordo che ne ha tre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 21, 2012, 08:40:39 am
Staff, V12, 24245 posts
Considerando anche le sollecitazioni verticali che le trasmette il fondo stradale siamo d'accordo che ne ha tre.

sicuro?  Grin Grin Grin Grin  ...sicuro sicuro ? .....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Febbraio 21, 2012, 08:42:00 am
Utente standard, L4, 242 posts
sicuro?  Grin Grin Grin Grin  ...sicuro sicuro ? .....
Beh in teoria su un fondo perfettamente liscio ne ha due, ma su un fondo realistico sconnesso ne ha tre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 21, 2012, 08:43:03 am
Staff, V12, 24245 posts
secondo me è meglio se questi argomenti te li rivedi un pò.....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Febbraio 21, 2012, 08:49:17 am
Utente standard, L4, 242 posts
secondo me è meglio se questi argomenti te li rivedi un pò.....

Certo se consideri l'automobile come un corpo rigido e non come un punto materiale allora i gradi di liberta' sono sei. Ma siamo in completo OT rispetto alla nota.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 21, 2012, 08:53:03 am
Staff, V12, 24245 posts
Certo se consideri l'automobile come un corpo rigido e non come un punto materiale allora i gradi di liberta' sono sei. Ma siamo in completo OT rispetto alla nota.

complimenti, hai fatto tutto da solo.....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Febbraio 22, 2012, 01:54:18 am
Utente standard, V12, 10074 posts
secondo me è meglio se questi argomenti te li rivedi un pò... ritorni al prossimo appello
<ja pr'sso' pure 18 mi va bene!...  Undecided >




 Grin Grin Grin

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sistemi di recupero dell'energia elettrici VS quelli di tipo meccanico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The frog
Febbraio 22, 2012, 08:31:58 am
Utente standard, L4, 242 posts
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.046 secondi con 32 queries.