1254 Visitatori + 4 Utenti = 1258

Velo, &re@, alura, MRC
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2257 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  turbine a geometria variabile e a passo variabile?????????????????????
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: turbine a geometria variabile e a passo variabile?????????????????????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Giugno 19, 2006, 15:10:45 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Da quel che ho letto in giro ci sono due sistemi per far "variare" la turbina: uno è quello di utilizzare delle alette che montate sulla girante varino la propria inclinazione, l'altro è quello aggiungere all'interno della chiocciola delle alette che in qualche modo varino le dimensioni del condotto...

Per analogia con le eliche, mi viene da pensare che quando sono le palette della girante a "muoversi" si possa parlare di passo variabile, diversamente di geometria variabile... trattasi, però, di ragionamento empirico e poco supportato da prove...
aaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhh finalmente uno che ne sa qualcosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mica sapresti come fanno le pale del rotore a cambiare geom. e mica mi potresti dare qualche link dove vedere qualche foto e info varie?HuhHuhHuh?
grazie mille

P.S. MMMMMMMMMMMAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRRRRRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIINNNNNNNNNNNNNNNNNNEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRRRRRRR

DOOVVVVEEEEEEEEEEE SSSSSSSSEEEEEEEEEEEEEEEEIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

va bene così?HuhHuh??

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: turbine a geometria variabile e a passo variabile?????????????????????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Giugno 19, 2006, 16:56:29 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
ma mariner che fine ha fatto HuhHuhHuh??
chi lo vede gli può dire che c'è bisogno di lui?HuhHuh??

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: turbine a geometria variabile e a passo variabile?????????????????????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Giugno 19, 2006, 17:31:29 pm
Visitatore, , posts
Quando c'è bisogno degli ing. questi latitano Grin Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re: turbine a geometria variabile e a passo variabile?????????????????????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Da_Pyro
Giugno 19, 2006, 21:36:53 pm
Utente standard, V12, 656 posts
ehm... io purtroppo ing ancora non sono e quanto sapevo sulle turbine già l'ho detto sull'alto thread Roll Eyes
ancora devo capire chi qua in mezzo sia già ing...(apparte mariner) Huh
da_pyro@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: turbine a geometria variabile e a passo variabile?????????????????????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Giugno 20, 2006, 00:13:29 am
Staff, V12, 32956 posts
ehm... io purtroppo ing ancora non sono e quanto sapevo sulle turbine già l'ho detto sull'alto thread Roll Eyes
ancora devo capire chi qua in mezzo sia già ing...(apparte mariner) Huh

Nessuno....fan tutti finta di essere colti per darsi un tono ma non sanno un bel cazzo
 Grin Grin Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: turbine a geometria variabile e a passo variabile?????????????????????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 20, 2006, 08:27:00 am
Staff, V12, 23869 posts
scusassero, ma a volte devo lavorare anch'io.

Turbina a geometria variabile: definizione generica, di tutte le turbine in cui si modificano , durante il funzionamento, le caratteristice del gruppo , per avere il miglior rendimento possibile nelle varie condizioni.

Turbina a passo variabile: sembrerebbe essere una turbina in cui viene modificata la posizione delle palette , per modificare il rendimento.

Il problema è che le palette sono sia sul rotore (la parte che gira) che sulllo statore (la parte che sta ferma) , il rotore gira a 200.000 giri al minuto, quindi cambiare l'inclinazione delle palette sul rotore...lo vedo onestamente un pochin difficile (tutto si può fare..ma dipende anche dai costi..) , mentre le palette sul rotore sono quelle che vengono mosse.

Su questo sito c'è qualcosa:
http://en.wikipedia.org/wiki/Variable_geometry_turbocharger

che mostra abbastanza bene quello che ho detto.

o anche:


http://www.holset.co.uk/files/2_5_1_4-two%20stage%20turbocharging.php

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: turbine a geometria variabile e a passo variabile?????????????????????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
passattone130
Giugno 20, 2006, 15:55:34 pm
Utente standard, Monocilindrico, 31 posts
che dire apparte grazie di esistere perso possa bastare!!!  Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin


mitttttticccooooooooooooooo
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: turbine a geometria variabile e a passo variabile?????????????????????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Giugno 20, 2006, 16:34:51 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
scusassero, ma a volte devo lavorare anch'io.

Turbina a geometria variabile: definizione generica, di tutte le turbine in cui si modificano , durante il funzionamento, le caratteristice del gruppo , per avere il miglior rendimento possibile nelle varie condizioni.

Turbina a passo variabile: sembrerebbe essere una turbina in cui viene modificata la posizione delle palette , per modificare il rendimento.

Il problema è che le palette sono sia sul rotore (la parte che gira) che sulllo statore (la parte che sta ferma) , il rotore gira a 200.000 giri al minuto, quindi cambiare l'inclinazione delle palette sul rotore...lo vedo onestamente un pochin difficile (tutto si può fare..ma dipende anche dai costi..) , mentre le palette sul rotore sono quelle che vengono mosse.

Su questo sito c'è qualcosa:
http://en.wikipedia.org/wiki/Variable_geometry_turbocharger

che mostra abbastanza bene quello che ho detto.

o anche:


http://www.holset.co.uk/files/2_5_1_4-two%20stage%20turbocharging.php

mille grazie mariner.....
ma allora io non mi spiego il perchè sul 4ruote specificano nella prova della mondeo che questa monta una turbina a passo variabile, invece per tutte le altre auto viene sempre detto che montano una t. a  geom. var.


HELP ME!

P.S. ARIGRAZIE

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: turbine a geometria variabile e a passo variabile?????????????????????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 20, 2006, 16:51:10 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: turbine a geometria variabile e a passo variabile?????????????????????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Giugno 20, 2006, 17:09:34 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
ma il bello è che curiosando nel piccolo cofano-motore della mia mondeo, si nota in bella mostra il turbocompressore quasi sotto il parabbrezza  (quindi ben visibile) e non ho notato nessun apparato elettrico atto a far variare la geom. dello statore della turbina, quindi il mio dubbio rimane.......................

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: turbine a geometria variabile e a passo variabile?????????????????????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 20, 2006, 17:11:59 pm
Staff, V12, 23869 posts
mille grazie mariner.....
ma allora io non mi spiego il perchè sul 4ruote specificano nella prova della mondeo che questa monta una turbina a passo variabile, invece per tutte le altre auto viene sempre detto che montano una t. a  geom. var.


HELP ME!

P.S. ARIGRAZIE
da un punto di vista puramente teorico, credo si possa dire che le palette dello statore hanno un "passo"..(cioè, nel caso di un elica, il passo corrisponde all'avanzamento misurato lungo l'asse di rotazione, dopo una rotazione di 360°)
solo che stan ferme.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: turbine a geometria variabile e a passo variabile?????????????????????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 20, 2006, 17:19:17 pm
Visitatore, , posts
Mai sentito e visto turbo che abbiano le palette che si muovono! Anzi, è na cazzata proprio. Huh Wink
Come potrebbe una cosa che gira vorticosamente a 200-300.000 giri, a ben 600-800° C., avere un meccanismo (piccolissimo poi) che a sua volta deve girare assieme alla turbina medesima (visto che ne deve muovere le palette)?!? Impossibile. Tongue Roll Eyes
Poi son sempre qua per imparare ovviamente! Tongue Wink
« Ultima modifica: Giugno 20, 2006, 18:06:00 pm da stella »
Email  Loggato 
   Re: turbine a geometria variabile e a passo variabile?????????????????????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Giugno 20, 2006, 17:40:49 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
help me
non ci sto più, una t. a geom. var. (tradizionale) dovrebbe avere all'esterno un apparato elettrico che fa "muovere" le palette dello statore, ma nel mio caso non si vede niente del genere, appunto non riesco a capire che voleva significare quel dicitura del 4ruote.

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: turbine a geometria variabile e a passo variabile?????????????????????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 20, 2006, 17:47:53 pm
Visitatore, , posts
Ma che motorino elettrico, c'è una semplice astina mossa da un 'stantufo' pneumatico che sposta la leva (in avanti e indietro) la quale aziona le palette che sono collegate una ad una tra loro (tipo le palette delle bocchette della macchina: tu muovi il bastoncino il quale muove le palette. Wink)
« Ultima modifica: Giugno 20, 2006, 18:05:12 pm da stella »
Email  Loggato 
   Re: turbine a geometria variabile e a passo variabile?????????????????????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 20, 2006, 17:53:44 pm
Visitatore, , posts
Ciapa qua! Wink



Godi...



E aggiungo...

« Ultima modifica: Giugno 20, 2006, 17:59:11 pm da stella »
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.068 secondi con 36 queries.