918 Visitatori + 0 Utenti = 918


 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (23 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1110 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6058 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1034 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (72 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (0 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (110 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (421 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  turbine a geometria variabile e a passo variabile?????????????????????
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: turbine a geometria variabile e a passo variabile?????????????????????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Giugno 19, 2006, 15:10:45 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Da quel che ho letto in giro ci sono due sistemi per far "variare" la turbina: uno è quello di utilizzare delle alette che montate sulla girante varino la propria inclinazione, l'altro è quello aggiungere all'interno della chiocciola delle alette che in qualche modo varino le dimensioni del condotto...

Per analogia con le eliche, mi viene da pensare che quando sono le palette della girante a "muoversi" si possa parlare di passo variabile, diversamente di geometria variabile... trattasi, però, di ragionamento empirico e poco supportato da prove...
aaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhh finalmente uno che ne sa qualcosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mica sapresti come fanno le pale del rotore a cambiare geom. e mica mi potresti dare qualche link dove vedere qualche foto e info varie?HuhHuhHuh?
grazie mille

P.S. MMMMMMMMMMMAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRRRRRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIINNNNNNNNNNNNNNNNNNEEEEEEEEEEEEEEEEEEERRRRRRRRRRRRRRR

DOOVVVVEEEEEEEEEEE SSSSSSSSEEEEEEEEEEEEEEEEIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

va bene così?HuhHuh??

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: turbine a geometria variabile e a passo variabile?????????????????????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Giugno 19, 2006, 16:56:29 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
ma mariner che fine ha fatto HuhHuhHuh??
chi lo vede gli può dire che c'è bisogno di lui?HuhHuh??

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: turbine a geometria variabile e a passo variabile?????????????????????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Giugno 19, 2006, 17:31:29 pm
Visitatore, , posts
Quando c'è bisogno degli ing. questi latitano Grin Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re: turbine a geometria variabile e a passo variabile?????????????????????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Da_Pyro
Giugno 19, 2006, 21:36:53 pm
Utente standard, V12, 656 posts
ehm... io purtroppo ing ancora non sono e quanto sapevo sulle turbine già l'ho detto sull'alto thread Roll Eyes
ancora devo capire chi qua in mezzo sia già ing...(apparte mariner) Huh
da_pyro@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: turbine a geometria variabile e a passo variabile?????????????????????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Giugno 20, 2006, 00:13:29 am
Staff, V12, 32956 posts
ehm... io purtroppo ing ancora non sono e quanto sapevo sulle turbine già l'ho detto sull'alto thread Roll Eyes
ancora devo capire chi qua in mezzo sia già ing...(apparte mariner) Huh

Nessuno....fan tutti finta di essere colti per darsi un tono ma non sanno un bel cazzo
 Grin Grin Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: turbine a geometria variabile e a passo variabile?????????????????????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 20, 2006, 08:27:00 am
Staff, V12, 24228 posts
scusassero, ma a volte devo lavorare anch'io.

Turbina a geometria variabile: definizione generica, di tutte le turbine in cui si modificano , durante il funzionamento, le caratteristice del gruppo , per avere il miglior rendimento possibile nelle varie condizioni.

Turbina a passo variabile: sembrerebbe essere una turbina in cui viene modificata la posizione delle palette , per modificare il rendimento.

Il problema è che le palette sono sia sul rotore (la parte che gira) che sulllo statore (la parte che sta ferma) , il rotore gira a 200.000 giri al minuto, quindi cambiare l'inclinazione delle palette sul rotore...lo vedo onestamente un pochin difficile (tutto si può fare..ma dipende anche dai costi..) , mentre le palette sul rotore sono quelle che vengono mosse.

Su questo sito c'è qualcosa:
http://en.wikipedia.org/wiki/Variable_geometry_turbocharger

che mostra abbastanza bene quello che ho detto.

o anche:


http://www.holset.co.uk/files/2_5_1_4-two%20stage%20turbocharging.php

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: turbine a geometria variabile e a passo variabile?????????????????????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
passattone130
Giugno 20, 2006, 15:55:34 pm
Utente standard, Monocilindrico, 31 posts
che dire apparte grazie di esistere perso possa bastare!!!  Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin


mitttttticccooooooooooooooo
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: turbine a geometria variabile e a passo variabile?????????????????????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Giugno 20, 2006, 16:34:51 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
scusassero, ma a volte devo lavorare anch'io.

Turbina a geometria variabile: definizione generica, di tutte le turbine in cui si modificano , durante il funzionamento, le caratteristice del gruppo , per avere il miglior rendimento possibile nelle varie condizioni.

Turbina a passo variabile: sembrerebbe essere una turbina in cui viene modificata la posizione delle palette , per modificare il rendimento.

Il problema è che le palette sono sia sul rotore (la parte che gira) che sulllo statore (la parte che sta ferma) , il rotore gira a 200.000 giri al minuto, quindi cambiare l'inclinazione delle palette sul rotore...lo vedo onestamente un pochin difficile (tutto si può fare..ma dipende anche dai costi..) , mentre le palette sul rotore sono quelle che vengono mosse.

Su questo sito c'è qualcosa:
http://en.wikipedia.org/wiki/Variable_geometry_turbocharger

che mostra abbastanza bene quello che ho detto.

o anche:


http://www.holset.co.uk/files/2_5_1_4-two%20stage%20turbocharging.php

mille grazie mariner.....
ma allora io non mi spiego il perchè sul 4ruote specificano nella prova della mondeo che questa monta una turbina a passo variabile, invece per tutte le altre auto viene sempre detto che montano una t. a  geom. var.


HELP ME!

P.S. ARIGRAZIE

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: turbine a geometria variabile e a passo variabile?????????????????????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 20, 2006, 16:51:10 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: turbine a geometria variabile e a passo variabile?????????????????????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Giugno 20, 2006, 17:09:34 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
ma il bello è che curiosando nel piccolo cofano-motore della mia mondeo, si nota in bella mostra il turbocompressore quasi sotto il parabbrezza  (quindi ben visibile) e non ho notato nessun apparato elettrico atto a far variare la geom. dello statore della turbina, quindi il mio dubbio rimane.......................

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: turbine a geometria variabile e a passo variabile?????????????????????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Giugno 20, 2006, 17:11:59 pm
Staff, V12, 24228 posts
mille grazie mariner.....
ma allora io non mi spiego il perchè sul 4ruote specificano nella prova della mondeo che questa monta una turbina a passo variabile, invece per tutte le altre auto viene sempre detto che montano una t. a  geom. var.


HELP ME!

P.S. ARIGRAZIE
da un punto di vista puramente teorico, credo si possa dire che le palette dello statore hanno un "passo"..(cioè, nel caso di un elica, il passo corrisponde all'avanzamento misurato lungo l'asse di rotazione, dopo una rotazione di 360°)
solo che stan ferme.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: turbine a geometria variabile e a passo variabile?????????????????????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 20, 2006, 17:19:17 pm
Visitatore, , posts
Mai sentito e visto turbo che abbiano le palette che si muovono! Anzi, è na cazzata proprio. Huh Wink
Come potrebbe una cosa che gira vorticosamente a 200-300.000 giri, a ben 600-800° C., avere un meccanismo (piccolissimo poi) che a sua volta deve girare assieme alla turbina medesima (visto che ne deve muovere le palette)?!? Impossibile. Tongue Roll Eyes
Poi son sempre qua per imparare ovviamente! Tongue Wink
« Ultima modifica: Giugno 20, 2006, 18:06:00 pm da stella »
Email  Loggato 
   Re: turbine a geometria variabile e a passo variabile?????????????????????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Giugno 20, 2006, 17:40:49 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
help me
non ci sto più, una t. a geom. var. (tradizionale) dovrebbe avere all'esterno un apparato elettrico che fa "muovere" le palette dello statore, ma nel mio caso non si vede niente del genere, appunto non riesco a capire che voleva significare quel dicitura del 4ruote.

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: turbine a geometria variabile e a passo variabile?????????????????????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 20, 2006, 17:47:53 pm
Visitatore, , posts
Ma che motorino elettrico, c'è una semplice astina mossa da un 'stantufo' pneumatico che sposta la leva (in avanti e indietro) la quale aziona le palette che sono collegate una ad una tra loro (tipo le palette delle bocchette della macchina: tu muovi il bastoncino il quale muove le palette. Wink)
« Ultima modifica: Giugno 20, 2006, 18:05:12 pm da stella »
Email  Loggato 
   Re: turbine a geometria variabile e a passo variabile?????????????????????   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Giugno 20, 2006, 17:53:44 pm
Visitatore, , posts
Ciapa qua! Wink



Godi...



E aggiungo...

« Ultima modifica: Giugno 20, 2006, 17:59:11 pm da stella »
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.06 secondi con 33 queries.