1099 Visitatori + 2 Utenti = 1101

TonyH, Velo
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (105 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2183 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Tuning
| | |-+  350z 550cv
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Vai Giù Stampa
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 22, 2007, 12:33:34 pm
Staff, V12, 28604 posts
Se non sbaglio anche RX7 e Supra avevano due turbine sequenziali. Quello che non ho ben capito però è se il turbo piccolo, sopra un certo regime, si disattiva (viene bypassato) oppure continua ad alimentare.

Deve venire obbligatoriamente by-passato, sennò finirebbe in mille pezzettini.

Nella foto, sulla destra, si vede una specie di farfalla che permette appunto il percorso diretto "filtro-turbina grande"

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 22, 2007, 12:38:58 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Nella foto, sulla destra, si vede una specie di farfalla che permette appunto il percorso diretto "filtro-turbina grande"

Stavo guardando proprio quel dettaglio ma mi era tutto un po confuso per via dell'intruglio di condotte varie Embarrassed Normalmente quindi, sopra un certo regime, il piccolo viene sempre escluso... però il grande invece è sempre aperto, oppure viene reso partecipe sopra un certo regime? Grazie

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 22, 2007, 12:50:32 pm
Staff, V12, 28604 posts
Il grande dovrebbe sempre aperto......magari me ne faccio prestare una x provare Grin

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 22, 2007, 12:56:50 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Il grande dovrebbe sempre aperto......magari me ne faccio prestare una x provare Grin

Rimediane una anche per me, così elimino una volta per tutte le indecisioni in accelerazione della Focus Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 22, 2007, 12:58:42 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Tu dovresti eliminare la Focus senza indecisioni! Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 22, 2007, 12:59:53 pm
Staff, V12, 28604 posts
Rimediane una anche per me, così elimino una volta per tutte le indecisioni in accelerazione della Focus Grin

te pensa a stirarla ogni tanto piuttosto quella povera macchina Wink

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 22, 2007, 13:04:18 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Tu dovresti eliminare la Focus senza indecisioni! Grin

Sei matto? E' la ultimate driving machine Tongue Scherzi a parte, la guida non è affatto male, anzi, ci vorrebbe solo un po più di motore Cheesy

te pensa a stirarla ogni tanto piuttosto quella povera macchina Wink

Mi hai preso per una dama dell'ottocento? Tongue Comunque d'ora in avanti sarà difficile, dopo il probabile telelaser della scorsa settimana... Cry

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 22, 2007, 13:06:02 pm
Staff, V12, 28604 posts
Mi hai preso per una dama dell'ottocento? Tongue Comunque d'ora in avanti sarà difficile, dopo il probabile telelaser della scorsa settimana... Cry

Ma ti lamenti sempre che cambi a bassi giri Tongue Ok che lo fai per non farti sverniciare anche da quei trabiccoli per non-patentati.....ma ogni tanto falle fare 50-60km over 3000 giri....poi vedi come si stura!

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 22, 2007, 13:08:12 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ma ti lamenti sempre che cambi a bassi giri Tongue Ok che lo fai per non farti sverniciare anche da quei trabiccoli per non-patentati.....ma ogni tanto falle fare 50-60km over 3000 giri....poi vedi come si stura!

Non credo sia una questione di "legatura" sinceramente, è capitato che in certe condizioni si riprendesse di botto senza che facessi nulla Shocked Poi quando si riprende... è una brutta bestia per tutte le auto sotto la GT3 Grin Scherzi a parte, Danny con la sua 6 non è riuscito a togliermi dai suoi specchietti Cheesy
« Ultima modifica: Marzo 22, 2007, 13:11:12 pm da Miki Biasion »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Marzo 22, 2007, 14:21:42 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
Non credo sia una questione di "legatura" sinceramente, è capitato che in certe condizioni si riprendesse di botto senza che facessi nulla Shocked Poi quando si riprende... è una brutta bestia per tutte le auto sotto la GT3 Grin Scherzi a parte, Danny con la sua 6 non è riuscito a togliermi dai suoi specchietti Cheesy
bel termine di paragone che ci fornisci. Essere più veloci di un paracarro Tongue, non è difficile  Grin

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Marzo 22, 2007, 14:43:39 pm
Utente standard, V12, 9563 posts
eehhhmm, scusate, ho provato piu' volte a chiedere ma nessuno ha risposto... forse e' passato inosservato... riprovo...
e' stato detto che questa 350 ha un compressore rotativo centrifugo collegato all'albero motore. vorrei conoscere i pregi di questo sistema rispetto ad un piu' comune compressore volumetrico. qualcuno lo sa?
miki dice che questo compressore raccoglie in se' i pregi dei volumetrici (spinge gia' in basso) e dei turbocompressori (spinge ad alto numero di giri). se questo e' vero, perche' tale sistema e' di scarsa diffusione (normalmente si trovano o turbo o volumetrici o varie combinazioni, ma mooolto raramente compressori centrifughi mossi dal motore)?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 22, 2007, 15:41:01 pm
Staff, V12, 28604 posts
Sono rari perchè oltre ai pregi il centrifugo somma anche i difetti delle altre due soluzioni. Ovvero lo scarso redimento (come il volumetrico a lobi, mentre l'energia per la turbina è praticamente "gratis") e la difficoltà di installazione, causa ingombro e complessità dei condotti di aspirazione.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Marzo 22, 2007, 16:08:59 pm
Utente standard, V12, 9563 posts
Sono rari perchè oltre ai pregi il centrifugo somma anche i difetti delle altre due soluzioni. Ovvero lo scarso redimento (come il volumetrico a lobi, mentre l'energia per la turbina è praticamente "gratis") e la difficoltà di installazione, causa ingombro e complessità dei condotti di aspirazione.

sul fatto che il rendimento sia inferiore al turbocompressore non ci piove, ma la mia curiosita' era maggiormente rivolta alla differenza tra le due tipologie di compressore applicati direttamente all'albero motore...
tu dici che la complessita' dei condotti di aspirazione per un centrifugo e' cosi' elevata rispetto a quella di un volumetrico, che viene quasi sempre preferita questa seconda soluzione quando si progetta un impianto di sovralimentazione azionato meccanicamente (no gas di scarico), seppur presenti poi dei limiti nelle prestazioni agli alti regimi? e' veramente cosi' complessa la situazione dei condotti di un centrifugo rispetto ad un volumetrico?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Marzo 22, 2007, 17:41:18 pm
Staff, V12, 37777 posts
e' veramente cosi' complessa la situazione dei condotti di un centrifugo rispetto ad un volumetrico?
a vedere come hanno dovuto conciare questa 350z sembrerebbe di si Roll Eyes Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 22, 2007, 17:42:04 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
eehhhmm, scusate, ho provato piu' volte a chiedere ma nessuno ha risposto... forse e' passato inosservato... riprovo...
e' stato detto che questa 350 ha un compressore rotativo centrifugo collegato all'albero motore. vorrei conoscere i pregi di questo sistema rispetto ad un piu' comune compressore volumetrico. qualcuno lo sa?
miki dice che questo compressore raccoglie in se' i pregi dei volumetrici (spinge gia' in basso) e dei turbocompressori (spinge ad alto numero di giri). se questo e' vero, perche' tale sistema e' di scarsa diffusione (normalmente si trovano o turbo o volumetrici o varie combinazioni, ma mooolto raramente compressori centrifughi mossi dal motore)?


Scusa hai ragione. Comunque ti ha benissimo risposto Tony. I compressori mossi da cinghia, come il centrifugo e il volumetrico, assorbono all'albero una certa potenza, mentre nel caso del turbocompressore ciò non avviene. Per darti una idea, il volumetrico montato sul V8 da 400cv della Jaguar assorbe circa 70cv.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.113 secondi con 36 queries.