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   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 22, 2007, 17:42:57 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
bel termine di paragone che ci fornisci. Essere più veloci di un paracarro Tongue, non è difficile  Grin

Ahahah è vero, mi sono dato la zappa sui piedi! Grin Grin Grin Se ci legge Danny ci lincia Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Marzo 22, 2007, 17:57:33 pm
Utente standard, V12, 9565 posts
a vedere come hanno dovuto conciare questa 350z sembrerebbe di si Roll Eyes Grin

 Grin Grin Grin

beh, a parte le battute, a vedere un normale turbocompressore (lasciamo stare l'assorbimento di potenza e concentriamoci solo sull'aspirazione del compressore) non sembra che i condotti siano poi piu' complicati di quelli necessari per un volumetrico...
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   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Marzo 22, 2007, 17:59:12 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Per darti una idea, il volumetrico montato sul V8 da 400cv della Jaguar assorbe circa 70cv.

CASUALMENTE ho una foto

* supercharged.jpg (138.5 KB - scaricato 36 volte.)
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   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 22, 2007, 18:04:10 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
CASUALMENTE ho una foto

Mooolto casualmente, vero? Tongue Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Marzo 22, 2007, 18:17:15 pm
Utente standard, V12, 9565 posts
miki, non sto sindacando su quanta potenza assorba un compressore calettato all'albero rispetto ad uno collegato alla turbinetta mossa dai gas di scarico...
vorrei solo sapere i pregi di un compressore dinamico (centrifugo) rispetto ad uno volumetrico, entrambi collegati all'albero motore. finora l'unica risposta e' quella di tonyacca che dice che il centrifugo ha maggiori prestazioni anche ad alti regimi, ma presenta per contro condotti di aspirazione dalla geometria piu' complessa. che mi sembra strano...
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   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 22, 2007, 18:19:32 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
vorrei solo sapere i pregi di un compressore dinamico (centrifugo) rispetto ad uno volumetrico, entrambi collegati all'albero motore. finora l'unica risposta e' quella di tonyacca che dice che il centrifugo ha maggiori prestazioni anche ad alti regimi, ma presenta per contro condotti di aspirazione dalla geometria piu' complessa. che mi sembra strano...

Quanto ai condotti non saprei ma non ci sarebbe molto da meravigliarsi, è una cosa che varia anche in base alla geometria del compressore e alla sua posizione. Quanto a pregi e difetti, ho già scritto nelle pagine indietro che il volumetrico non ha un gran rendimento agli alti regimi, al contrario del centrifugo, inoltre tende a scaldare maggiormente.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Marzo 22, 2007, 18:23:50 pm
Utente standard, V12, 9565 posts
Quanto ai condotti non saprei ma non ci sarebbe molto da meravigliarsi, è una cosa che varia anche in base alla geometria del compressore e alla sua posizione. Quanto a pregi e difetti, ho già scritto nelle pagine indietro che il volumetrico non ha un gran rendimento agli alti regimi, al contrario del centrifugo, inoltre tende a scaldare maggiormente.

ma se il volumetrico avesse tutti questi difetti, allora come spieghi che quasi tutti i compressori collegati all'albero motore sono volumetrici e non dinamici?
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   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 22, 2007, 18:24:13 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
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   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 22, 2007, 18:26:19 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
ma se il volumetrico avesse tutti questi difetti, allora come spieghi che quasi tutti i compressori collegati all'albero motore sono volumetrici e non dinamici?

Non ne ho idea, penso però che per costituzione abbia un migliore rendimento ai regimi più bassi e quindi garantisca un comportamento maggiormente da "alta cilindrata", tant'è che normalmente viene usato su auto grosse

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 22, 2007, 18:32:52 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
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   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 22, 2007, 18:51:35 pm
Staff, V12, 28910 posts
e' veramente cosi' complessa la situazione dei condotti di un centrifugo rispetto ad un volumetrico?

Si, tieni presente che una pompa centrifuga ha UN ingresso e UNA uscita. Per l'ingresso singolo no problem, è quello che arriva dal filtro. L'uscita singola invece crea problemi, perchè poi devi realizzare condotti ad hoc che servano i cilindri. Con l'ulteriore complicazione che qua si hanno i cilindri a V.
Mentre quello a lobi può avere tante uscite quanti sono i cilindri. Lo schiaffi all'interno della V dove solitamente c'è il plenum dell'aspirazione e buonanotte........

fare un turbo "semplice" invece mi sembra più difficile, non è che compri una turbina e l'azzecchi sul cofano, col volumetrico invece probabilmente sì.

Esattamente......

Aggiungo sui roots e a lobi: in passato capitava che si innescasse un circolo "virtuoso" per cui il compressore spingeva sempre di più, il regime saliva sempre di più, finchè sparavi pistoni nello spazio. Letta molti anni fa circa, ma non vorrei dire fesserie, una Bentley da corsa...

Questo può succedere anche con la turbina, anzi, con la turbina ancora di più essendo un componente "autoeccitante"....difatti si adotta la wastegate per evitare che succeda.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 22, 2007, 19:04:59 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Si, tieni presente che una pompa centrifuga ha UN ingresso e UNA uscita. Per l'ingresso singolo no problem, è quello che arriva dal filtro. L'uscita singola invece crea problemi, perchè poi devi realizzare condotti ad hoc che servano i cilindri. Con l'ulteriore complicazione che qua si hanno i cilindri a V.
Mentre quello a lobi può avere tante uscite quanti sono i cilindri. Lo schiaffi all'interno della V dove solitamente c'è il plenum dell'aspirazione e buonanotte........

Non mi è chiara la questione dei condotti: l'aria compressa non va a finire tutta nel condotto di alimentazione?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Marzo 22, 2007, 19:11:41 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
  Inoltre si può decidere, tramite una frizione credo elettromeccanica, se utilizzarli o meno. 

Confermo: la mia Chicane Mobile ha un aggeggio del genere, che disinnesta il compressore in rilascio o a gas plafonato.

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 22, 2007, 19:14:04 pm
Staff, V12, 28910 posts
Non mi è chiara la questione dei condotti: l'aria compressa non va a finire tutta nel condotto di alimentazione?

Non riesco a trovare le foto. Ma se ricordo bene, guardando da sotto il compressore delle MB si vede bene che avevano 8 piccole uscite che andavano a combaciare esattamente coi singoli condotti di alimentazione ricavati nella testa. Mentre nel caso della turbina devi realizzare un condotto ad hoc che vada dall'uscita della turbina all'ingresso della testa.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 22, 2007, 19:17:37 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
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