581 Visitatori + 0 Utenti = 581


 avvistamento usa
 Mondo Auto (10 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4728 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (449 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Tuning
| | |-+  350z 550cv
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Vai Giù Stampa
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 22, 2007, 12:33:34 pm
Staff, V12, 28874 posts
Se non sbaglio anche RX7 e Supra avevano due turbine sequenziali. Quello che non ho ben capito però è se il turbo piccolo, sopra un certo regime, si disattiva (viene bypassato) oppure continua ad alimentare.

Deve venire obbligatoriamente by-passato, sennò finirebbe in mille pezzettini.

Nella foto, sulla destra, si vede una specie di farfalla che permette appunto il percorso diretto "filtro-turbina grande"

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 22, 2007, 12:38:58 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Nella foto, sulla destra, si vede una specie di farfalla che permette appunto il percorso diretto "filtro-turbina grande"

Stavo guardando proprio quel dettaglio ma mi era tutto un po confuso per via dell'intruglio di condotte varie Embarrassed Normalmente quindi, sopra un certo regime, il piccolo viene sempre escluso... però il grande invece è sempre aperto, oppure viene reso partecipe sopra un certo regime? Grazie

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 22, 2007, 12:50:32 pm
Staff, V12, 28874 posts
Il grande dovrebbe sempre aperto......magari me ne faccio prestare una x provare Grin

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 22, 2007, 12:56:50 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Il grande dovrebbe sempre aperto......magari me ne faccio prestare una x provare Grin

Rimediane una anche per me, così elimino una volta per tutte le indecisioni in accelerazione della Focus Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 22, 2007, 12:58:42 pm
Utente standard, V12, 77907 posts
Tu dovresti eliminare la Focus senza indecisioni! Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 22, 2007, 12:59:53 pm
Staff, V12, 28874 posts
Rimediane una anche per me, così elimino una volta per tutte le indecisioni in accelerazione della Focus Grin

te pensa a stirarla ogni tanto piuttosto quella povera macchina Wink

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 22, 2007, 13:04:18 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Tu dovresti eliminare la Focus senza indecisioni! Grin

Sei matto? E' la ultimate driving machine Tongue Scherzi a parte, la guida non è affatto male, anzi, ci vorrebbe solo un po più di motore Cheesy

te pensa a stirarla ogni tanto piuttosto quella povera macchina Wink

Mi hai preso per una dama dell'ottocento? Tongue Comunque d'ora in avanti sarà difficile, dopo il probabile telelaser della scorsa settimana... Cry

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 22, 2007, 13:06:02 pm
Staff, V12, 28874 posts
Mi hai preso per una dama dell'ottocento? Tongue Comunque d'ora in avanti sarà difficile, dopo il probabile telelaser della scorsa settimana... Cry

Ma ti lamenti sempre che cambi a bassi giri Tongue Ok che lo fai per non farti sverniciare anche da quei trabiccoli per non-patentati.....ma ogni tanto falle fare 50-60km over 3000 giri....poi vedi come si stura!

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 22, 2007, 13:08:12 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ma ti lamenti sempre che cambi a bassi giri Tongue Ok che lo fai per non farti sverniciare anche da quei trabiccoli per non-patentati.....ma ogni tanto falle fare 50-60km over 3000 giri....poi vedi come si stura!

Non credo sia una questione di "legatura" sinceramente, è capitato che in certe condizioni si riprendesse di botto senza che facessi nulla Shocked Poi quando si riprende... è una brutta bestia per tutte le auto sotto la GT3 Grin Scherzi a parte, Danny con la sua 6 non è riuscito a togliermi dai suoi specchietti Cheesy
« Ultima modifica: Marzo 22, 2007, 13:11:12 pm da Miki Biasion »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Marzo 22, 2007, 14:21:42 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
Non credo sia una questione di "legatura" sinceramente, è capitato che in certe condizioni si riprendesse di botto senza che facessi nulla Shocked Poi quando si riprende... è una brutta bestia per tutte le auto sotto la GT3 Grin Scherzi a parte, Danny con la sua 6 non è riuscito a togliermi dai suoi specchietti Cheesy
bel termine di paragone che ci fornisci. Essere più veloci di un paracarro Tongue, non è difficile  Grin

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Marzo 22, 2007, 14:43:39 pm
Utente standard, V12, 9565 posts
eehhhmm, scusate, ho provato piu' volte a chiedere ma nessuno ha risposto... forse e' passato inosservato... riprovo...
e' stato detto che questa 350 ha un compressore rotativo centrifugo collegato all'albero motore. vorrei conoscere i pregi di questo sistema rispetto ad un piu' comune compressore volumetrico. qualcuno lo sa?
miki dice che questo compressore raccoglie in se' i pregi dei volumetrici (spinge gia' in basso) e dei turbocompressori (spinge ad alto numero di giri). se questo e' vero, perche' tale sistema e' di scarsa diffusione (normalmente si trovano o turbo o volumetrici o varie combinazioni, ma mooolto raramente compressori centrifughi mossi dal motore)?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 22, 2007, 15:41:01 pm
Staff, V12, 28874 posts
Sono rari perchè oltre ai pregi il centrifugo somma anche i difetti delle altre due soluzioni. Ovvero lo scarso redimento (come il volumetrico a lobi, mentre l'energia per la turbina è praticamente "gratis") e la difficoltà di installazione, causa ingombro e complessità dei condotti di aspirazione.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Marzo 22, 2007, 16:08:59 pm
Utente standard, V12, 9565 posts
Sono rari perchè oltre ai pregi il centrifugo somma anche i difetti delle altre due soluzioni. Ovvero lo scarso redimento (come il volumetrico a lobi, mentre l'energia per la turbina è praticamente "gratis") e la difficoltà di installazione, causa ingombro e complessità dei condotti di aspirazione.

sul fatto che il rendimento sia inferiore al turbocompressore non ci piove, ma la mia curiosita' era maggiormente rivolta alla differenza tra le due tipologie di compressore applicati direttamente all'albero motore...
tu dici che la complessita' dei condotti di aspirazione per un centrifugo e' cosi' elevata rispetto a quella di un volumetrico, che viene quasi sempre preferita questa seconda soluzione quando si progetta un impianto di sovralimentazione azionato meccanicamente (no gas di scarico), seppur presenti poi dei limiti nelle prestazioni agli alti regimi? e' veramente cosi' complessa la situazione dei condotti di un centrifugo rispetto ad un volumetrico?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Marzo 22, 2007, 17:41:18 pm
Staff, V12, 37777 posts
e' veramente cosi' complessa la situazione dei condotti di un centrifugo rispetto ad un volumetrico?
a vedere come hanno dovuto conciare questa 350z sembrerebbe di si Roll Eyes Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 22, 2007, 17:42:04 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
eehhhmm, scusate, ho provato piu' volte a chiedere ma nessuno ha risposto... forse e' passato inosservato... riprovo...
e' stato detto che questa 350 ha un compressore rotativo centrifugo collegato all'albero motore. vorrei conoscere i pregi di questo sistema rispetto ad un piu' comune compressore volumetrico. qualcuno lo sa?
miki dice che questo compressore raccoglie in se' i pregi dei volumetrici (spinge gia' in basso) e dei turbocompressori (spinge ad alto numero di giri). se questo e' vero, perche' tale sistema e' di scarsa diffusione (normalmente si trovano o turbo o volumetrici o varie combinazioni, ma mooolto raramente compressori centrifughi mossi dal motore)?


Scusa hai ragione. Comunque ti ha benissimo risposto Tony. I compressori mossi da cinghia, come il centrifugo e il volumetrico, assorbono all'albero una certa potenza, mentre nel caso del turbocompressore ciò non avviene. Per darti una idea, il volumetrico montato sul V8 da 400cv della Jaguar assorbe circa 70cv.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.056 secondi con 34 queries.