990 Visitatori + 2 Utenti = 992

&re@, tappo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2187 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (27 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (2 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Perché la gente scegli il diesel?
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 Vai Giù Stampa
   Re:Perché la gente scegli il diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 30, 2003, 11:15:39 am
Utente standard, V12, 42086 posts
la tua Tipo non mi sembra diesel?? su 4r c'era un'Astra con 500000km ma era un diesel vecchio, non certo moderno... ci sono delle panda e delle punto che arrivano a 300000km senza problemi ma un diesel ha una componentistica diversa e sollecitazioni diverse. Non ti ho detto che il cambio si rompe e la frizione pure, vengono adeguate, infatti la Panda montando solo un tipo di cambio ha una coppia tagliata rispetto alla Punto Mjtd.. ha 145Nm di coppia anzichè 180.. però la durata di questi organi è maggiormente compromessa....ed una turbina non ti dura 250000km...magari non si rompe ma le irregolarità di funzionamento non sono poi così remote. Sai qual è il vantaggio, se così si può chiamare?? che la gente che percorre tanta strada, quando arriva a 100/150000km ed ha il diesel la vettura è ancora fresca e la riscatta, la cambia e quindi il bilancio è positivo poichè per quella percorrenza si sono trovati bene.... sinceramente sarei curioso di sapere le esperienze di coloro che hanno diesel moderni con percorrenze elevate!!
Il mio era un semplice esempio, forse non hai letto bene il post di Phormula, lui parlava di benzina e diesel testati per soli 150.000km.
Cmq il punto, almeno per come la vedo io, è che non sono i diesel moderni ad essere molto sollecitati ma tutti i motori con una certa potenza. Un 2.0 turbo a benzina da 200cv ha una coppia equiparabile a quella di un 2.0 TD moderno e una potenza più elevata, eppure nessuno si mette a dire che la turbina dura 100.000km o che la frizione e il cambio sono a rischio o chissà cos'altro. Dipende da chi guida, c'è chi è un "animale" e tratta l'auto senza riguardo e c'è chi la tratta come si deve. Io dico che un moderno turbodiesel, se trattato come richiede, non ha alcun problema a raggiungere percorrenze di 300.000km senza grossi problemi.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Perché la gente scegli il diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 30, 2003, 11:16:54 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Probabilmente è un discorso che può legarsi al tipo di utilizzo:

se sei uno che pesta in modo scriteriato, allora è facile "fotterla" prima dei 60.000Km

se sei uno che guida tranquillo e sei un minimo accorto allora, magari, ti avvicini ai limiti del progetto, ma prima o poi comunque.... KAPUTT
Sono della tua stessa linea, probabilmente Auto si riferiva a un uso "scorretto", magari tirate anche a freddo o cmq comportamento "animalesco" nei confronti del motore.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Perché la gente scegli il diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Agosto 30, 2003, 11:23:19 am
Staff, V12, 37777 posts
ma prima o poi comunque.... KAPUTT
se mtb ha ragione...ancora 8000km e sono salvo Grin

una domanda:ma quando KAPUTT...si rimane per strada o la macchina cammina ugualmente?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Perché la gente scegli il diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Agosto 30, 2003, 11:28:31 am
Visitatore, , posts
se mtb ha ragione...ancora 8000km e sono salvo Grin

una domanda:ma quando KAPUTT...si rimane per strada o la macchina cammina ugualmente?

Vai avanti lo stesso, ma tanto tu la differenza non la senti  Grin
Email  Loggato 
   Re:Perché la gente scegli il diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Agosto 30, 2003, 11:37:54 am
Utente standard, V12, 9054 posts
Rimango del parere che a 250000/300000km con un diesel moderno e potente non ci arrivi indenne, a meno che tu su 130cv e turbina non vada moolto tranquillo, senza sgasarema a tal punto non ti servono prestazioni esaltanti... d'altronde è fisica.. maggiori prestazioni = minore durata della componentistica, non mi sembra di dire stranezze!!! Cheesy

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Perché la gente scegli il diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 30, 2003, 11:51:04 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Rimango del parere che a 250000/300000km con un diesel moderno e potente non ci arrivi indenne, a meno che tu su 130cv e turbina non vada moolto tranquillo, senza sgasarema a tal punto non ti servono prestazioni esaltanti... d'altronde è fisica.. maggiori prestazioni = minore durata della componentistica, non mi sembra di dire stranezze!!! Cheesy
Guarda che il motore non resta sempre lo stesso ma con più cv, certi componenti soggetti a grandi sollecitazioni vengono adeguati per offrire maggiore robustezza. Io non parlo di andare sempre a 20 all'ora ma di trattare bene il motore, sono due cose ben diverse. Certo che se uno va sempre a palla perchè tanto consuma poco ugualmente non può pretendere di fare 500.000km, mi pare una cosa piuttosto scontata, no?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Perché la gente scegli il diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Agosto 30, 2003, 11:54:21 am
Visitatore, , posts

 Certo che se uno va sempre a palla perchè tanto consuma poco ugualmente non può pretendere di fare 500.000km, mi pare una cosa piuttosto scontata, no?

Infatti per quanto mi riguarda se riesco ad arrivare a 150.000 senza problemi mi posso ritenere più che soddisfatto.
Email  Loggato 
   Re:Perché la gente scegli il diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Agosto 30, 2003, 11:56:42 am
Visitatore, , posts
Beh, anche io son fermamente convinto che un diesel moderno non sia in grado di garantire percorrenze particolarmente elevate (casi specifici a parte, ora non è che qualcuno mi dice che il cognato della figlia del tabbaccaio del cugino del fratello che abita a slacazzo ha percorso 12 milioni di Km con una 320d chippata a 380). D'altronde le pressioni che si sviluppano in camera di scoppio e la complessità dei sistemi di iniezione, introducono molti elementi di "insicurezza", al di la di frizione e cambi che si sperano dimensionati opportunamente....
Email  Loggato 
   Re:Perché la gente scegli il diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 30, 2003, 12:45:07 pm
Visitatore, , posts
Vorrei chiarire alcuni punti del mio messaggio precedente:

La durata di un motore viene fissata in 240-250 mila km per le vetture europee e 200 mila miglia per quelle USA. Cosa vuol dire? Vuol dire che il motore viene provato al banco e su vetture muletto e se si rompe prima, se ne individuano le cause e si interviene. Questo non vuol dire che il motore debba morire due chilometri dopo. Può capitare che ceda prima come dopo. E' semplicemente una specifica di progetto. Fiat in passato usava i 150 mila km.

La maggior parte dell'usura di un motore si verifica quando l'olio lubrificante non é ancora in temperatura e gli accoppiamenti tra le parti non sono quelli ideali. La durata di un motore dipende tantissimo da come viene usato e dalle strade su cui viene usato. 10 mila km di tira e molla in città non sono la stessa cosa che 10 mila km di autostrada a 130 costanti. Anche le ore di funzionamento sono diverse. Per fare 100 km di autostrada normalmente ci vuole un'ora. Per fare 100 km in città ce ne vogliono almeno tre. Una mia amica con una Bora TDI 90 ha fatto 500 mila miglia (800 mila km) viaggiando per lavoro a lungo sulle highway americane e il motore é ancora originale.

Non é vero che le turbine o cedono nei primi 60 mila chilometri oppure durano come il motore. Semplicemente VW ha una moria di turbine superiore alla media nei primi 60 mila chilometri e questo fa si che il numero di guasti alla turbina per moria precoce superi quello per normale usura o guasto. Ma solo per questa marca.

La difettosità, inteso come guasti nei primi 100 mila km, di un moderno motore turbodiesel supera quella di una unità a benzina. Basta guardare le statistiche delle case al riguardo. Sarà perché sono più potenti di una volta, perché sono più sollecitati, peché sono più complessi, ma oggi (2003) la probabilità di dover chiamare il carro attrezzi perché il motore, l'elettronica di controllo o qualche accessorio connesso ha dato forfait é superiore in un Diesel rispetto ad un benzina. Questo non vuol dire che facciano schifo o che siano da evitare. Semplicemente l'affidabilità dei motori é cresciuta rispetto ad una volta (negli anni 50 un motore era da rifare sicuramente prima dei 100 mila km) ma quella delle unità a benzina é cresciuta più di quella delle unità a gasolio perché c'é stata una minor corsa alle prestazioni. Un millesei a benzina oggi eroga un centinaio di cavalli, non molti più di quanti ne erogasse trent'anni fa. Un millenove turbodiesel oggi ne eroga 110-130, trent'anni fa ne avrebbe erogati 70-80.
Email  Loggato 
   Re:Perché la gente scegli il diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 30, 2003, 13:17:25 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Vorrei chiarire alcuni punti del mio messaggio precedente:

La durata di un motore viene fissata in 240-250 mila km per le vetture europee e 200 mila miglia per quelle USA. Cosa vuol dire? Vuol dire che il motore viene provato al banco e su vetture muletto e se si rompe prima, se ne individuano le cause e si interviene. Questo non vuol dire che il motore debba morire due chilometri dopo. Può capitare che ceda prima come dopo. E' semplicemente una specifica di progetto. Fiat in passato usava i 150 mila km.

La maggior parte dell'usura di un motore si verifica quando l'olio lubrificante non é ancora in temperatura e gli accoppiamenti tra le parti non sono quelli ideali. La durata di un motore dipende tantissimo da come viene usato e dalle strade su cui viene usato. 10 mila km di tira e molla in città non sono la stessa cosa che 10 mila km di autostrada a 130 costanti. Anche le ore di funzionamento sono diverse. Per fare 100 km di autostrada normalmente ci vuole un'ora. Per fare 100 km in città ce ne vogliono almeno tre. Una mia amica con una Bora TDI 90 ha fatto 500 mila miglia (800 mila km) viaggiando per lavoro a lungo sulle highway americane e il motore é ancora originale.

Non é vero che le turbine o cedono nei primi 60 mila chilometri oppure durano come il motore. Semplicemente VW ha una moria di turbine superiore alla media nei primi 60 mila chilometri e questo fa si che il numero di guasti alla turbina per moria precoce superi quello per normale usura o guasto. Ma solo per questa marca.

La difettosità, inteso come guasti nei primi 100 mila km, di un moderno motore turbodiesel supera quella di una unità a benzina. Basta guardare le statistiche delle case al riguardo. Sarà perché sono più potenti di una volta, perché sono più sollecitati, peché sono più complessi, ma oggi (2003) la probabilità di dover chiamare il carro attrezzi perché il motore, l'elettronica di controllo o qualche accessorio connesso ha dato forfait é superiore in un Diesel rispetto ad un benzina. Questo non vuol dire che facciano schifo o che siano da evitare. Semplicemente l'affidabilità dei motori é cresciuta rispetto ad una volta (negli anni 50 un motore era da rifare sicuramente prima dei 100 mila km) ma quella delle unità a benzina é cresciuta più di quella delle unità a gasolio perché c'é stata una minor corsa alle prestazioni. Un millesei a benzina oggi eroga un centinaio di cavalli, non molti più di quanti ne erogasse trent'anni fa. Un millenove turbodiesel oggi ne eroga 110-130, trent'anni fa ne avrebbe erogati 70-80.
Secondo me la causa maggiore è il piede del conducente, ho notato personalmente che molti "turbodieselisti" dell'ultima generazione sfruttano abbondantemente la meccanica anche quando non c'è bisogno. Comportandosi così è ovvio che il motore si arrende presto..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Perché la gente scegli il diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Agosto 30, 2003, 13:26:02 pm
Staff, V12, 37777 posts
x Formula Grin:
Quando dici che fiat si è adeguata ultimamente nel collaudo dei motori,mentre prima li collaudava x 150mila km...a che periodo ti riferisci?il mio jtd 115cv rientra nei 250 o nei 150? Roll Eyes

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Perché la gente scegli il diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Agosto 30, 2003, 13:35:12 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Sono d'accordo con Phormula ed Alberto.... anch'io non dico che siano da evitare, solo che a parità di percorrenza un benzina è se vogliamo più longevo, ha pressioni nettamente più basse e di conseguenza sollecitazioni inferiori; è vero che le componentistiche usate sono diverse ma anche il funzionamento del motore è diverso.... ed avendo più elettronica sei più soggetto a malfunzionamenti vari o irregolarità di alimentazione... riguardo al gruppo Vw non va dimenticato che il Pde è anche oneroso come manutenzione.... la revisione degli iniettori pompa costa sui 300 ? e si fa ogni 60000km... adesso che poi gli iniettori hanno il manganese al posto dell'alluminio mi sa che il prezzo salga ancora... INsomma, i diesel vanno e consumano poco... non è certo l'uovo di colombo, il rovescio della medaglia ce l'hanno anche loro!! Wink


A tal proposito, qui c'è qualcuno che ha un diesel moderno con più di 100000/150000km?? così ci può raccontare la sua esperienza....

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Perché la gente scegli il diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Agosto 30, 2003, 17:31:48 pm
Visitatore, , posts
Secondo me la causa maggiore è il piede del conducente, ho notato personalmente che molti "turbodieselisti" dell'ultima generazione sfruttano abbondantemente la meccanica anche quando non c'è bisogno. Comportandosi così è ovvio che il motore si arrende presto..

Le case hanno convinto la gente che con i moderni Tdi è possibile avere le prestazioni di una sportiva ai costi di un'utilitaria..... Sarà un caso?
Email  Loggato 
   Re:Perché la gente scegli il diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Agosto 30, 2003, 19:02:57 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
diciamo le prestazioni di un'auto mediamente sportiva,certamente non estrema....

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Perché la gente scegli il diesel?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Agosto 30, 2003, 19:51:21 pm
Visitatore, , posts
Beh, Vata, a giudicare dal comportamente di molti e da quello che si sente dire credo che la percezione media sia molto molto elevata....

D'altronde basta guardare costoro a chi vanno a "stuzzicare"... in genere si tratta sempre di vetture piuttosto prestazionali.....
Ed infatti molto spesso le umiliazioni son dietro l'angolo.....
Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.084 secondi con 36 queries.