1256 Visitatori + 1 Utente = 1257

Velo
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2348 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11 ... 13 Vai Giù Stampa
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Ottobre 13, 2009, 20:19:58 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
L'unico motore aste e bilancieri della Uno era il 903 della Uno 45 / ES.
Poi nel 1985 è uscito il fire e del 903 è rimasta solo la versione Sting (1° e 2° serie) / Trend (2° serie al posto della sting) che erano le entry level
Poi c'erano :
PRIMA SERIE :
1116 (non fire), 1.3, 1.3 turbo, 1.5 (per l'esportazione), 1.3 diesel, 1.3 turbodiesel, 1.7 diesel
SECNDA SERIE :
1108 Fire, 1.4, 1.4 turbo, 1.5 (esportazione), 1.3 diesel, 1.7 diesel, 1.4 turbodiesel

Perchè ti inventi le cose, che poi fai brutta figura ?

Anche per la 127 l'unico motore ad aste e bilanceri fu il vecchio 903...tutto il resto era OHC, 1050, 1300 sport e diesel...la R5 prima serie non ebbe mai una versione Diesel e la Supercinque che io sappia non ebbe mai una versione TurboD

Il motore singolo per la 127 rimase solo fino al 1977 quando venne introdotto il 1050 Brasile, la versione sport con 70 CV (stesso motore 1050) ed in seguito, novita' assoluta, la versione Diesel....solo Peugeot aveva realizzato un motore diesel altrettanto piccolo in precedenza, per la 304

Ve la ricordate la Uno "Brasiliana", la CS?? montava il 1049 Brasile o il 1116 di derivazione 128??

La sospensione dietro era la stessa della 127 con balestra trasversale la CS si distingueva dal fatto che era un po' piu' alta della Uno normale ed il cofano motore era "avvolgente" (come la 127) inoltre era piu' pesante ed irrobustita....pero' consumava parecchio di piu' della Uno 60 normale...l'imperiale all'interno credo che fosse della stessa plastica traforata stile 127-128 e non il preformato tipico della Uno
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2009, 20:24:11 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Ottobre 13, 2009, 21:07:21 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
Vendite all'estero....veramente fino agli anni 80 inoltrati Fiat era il primo costruttore Europeo...il declino ovviamente e' sotto gli occhi di tutti ma meno di 30 anni......piccola parentesi, la 127 e' stata per parecchio tempo la macchina piu' venduta in Europa...

Vero però si deve dire che le quote fiat erano "falsate" dal bestiale riscontro che avevano in patria dove mancava un vero concorrente  interno e dove il mercato era comuqnue protetto...

Poi ci fu il colpo di coda della Punto I serie, che è stata auto più venduta d'europa...

Citazione
Concordo che la Peugeot 205 era qualitativamente superiore alla Uno....le plastiche Fiat dell'epoca (anni 80) erano abbastanza cagionevoli...chi se li ricorda i volanti che dopo anni di "sbriciolavano" ed i palmi delle mani che diventavano neri per via dei pomoli cambio "biodegradabili"Huh

Io i volanti e i pomelli biodegradabili (così come le sellerie auto-consumanti) le ricordo su parecchie vetture concorrenti... Comunque sicuramente la Uno non era un modello di rifiniture...

D'altronde, almeno in Italia, quella la si metteva apposto tutta con 5/6000 lire... Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Ceparanese Hi.Fi.
Ottobre 13, 2009, 23:49:57 pm
Utente standard, V12, 1193 posts
Ve la ricordate la Uno "Brasiliana", la CS?? montava il 1049 Brasile o il 1116 di derivazione 128??
La sospensione dietro era la stessa della 127 con balestra trasversale la CS si distingueva dal fatto che era un po' piu' alta della Uno normale ed il cofano motore era "avvolgente" (come la 127) inoltre era piu' pesante ed irrobustita....pero' consumava parecchio di piu' della Uno 60 normale...l'imperiale all'interno credo che fosse della stessa plastica traforata stile 127-128 e non il preformato tipico della Uno
la Uno CS aveva la stessa meccanica della Duna (un mio amico infatti la chiamava DUNO).
Il motore credo fosse il 1116 che montava anche la Duna 60.
Aveva il cofano "avolgente", come dici tu, il tappo del serbatoio a sinistra anzichè a destra come le altre Uno "normali", e la luce dell'abitacolo anzichè essere al centro del cielo, era vicino allo specchio retrovisore. L'allestimento degli optional era quello della Uno S.
Tpico l'impennarsi del muso in accelerazione (come le Duna) con le gomme che si "scampanavano" in maniera evidente.

Lancia Prisma Integrale '88
Lancia Thema Turbo 16v '89
Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00
Volvo V50 1.6 D Polar '09
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Ottobre 14, 2009, 00:08:45 am
Utente standard, V12, 8016 posts

Le ultime commercializzazioni della Uno in Italia, le Innocenti Elba e Mille erano basate sulla Uno normale o la Uno CS/Duna??

Mi pare che la Elba fosse nient'altro che una Duna Weekend...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Ceparanese Hi.Fi.
Ottobre 14, 2009, 00:19:36 am
Utente standard, V12, 1193 posts
Le ultime commercializzazioni della Uno in Italia, le Innocenti Elba e Mille erano basate sulla Uno normale o la Uno CS/Duna??

Mi pare che la Elba fosse nient'altro che una Duna Weekend...

La Elba era una Duna weekend.
La Mille (la prima che uscì) era una Uno CS.
La Mille Clip (uscita dopo la Mille "normale", che forse però continuava ad essere venduta in parallelo) era una Uno seconda serie

Lancia Prisma Integrale '88
Lancia Thema Turbo 16v '89
Lancia Y Elefantino Rosso 1.2 16v '00
Volvo V50 1.6 D Polar '09
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 14, 2009, 08:58:53 am
Utente standard, V12, 77344 posts
La 205 NON ERA disegnata da Pininfarina, solo la Cabrio veniva prodotta da Pininfarina... mamma mia quelli che voglion fare i sapientoni non li sopporto...
Che io sappia, la 205 è il modello di produzione del prototipo "M24" che doveva sostituire la ormai vetusta 104

La cui linea venne disegnata, per l'appunto, da Pininfarina.

È verissimo che le Cabrio venivano anche prodotte negli stabilimenti di Pininfarina (recavano anche il badge laterale con la scritta Pininfarina), al contrario delle berline che venivano fatte in Francia.

(però lo dico in base a quello che si legge in giro, se hai qualche info in più la leggo volentieri).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 14, 2009, 09:09:08 am
Staff, V12, 89691 posts
può darsi che mi ricordi male io, ma mi pareva che solo la cabrio fosse stata disegnata e prodotta da Pinin... cmq la Uno era stata disegnata da Giugiaro, se è per questo...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 14, 2009, 09:14:02 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 14, 2009, 09:16:14 am
Utente standard, V12, 77344 posts
Secondo me, l'unica particolarità era che la Cabrio veniva ANCHE prodotta da Pininfarina, ma la linea era comunque la sua.
Francamente, a me frega poco chi l'ha disegnata, non è che stia a guardare le macchine chiedendomi da che penna saltano fuori... Grin
Per esempio la Clio 1a serie o la Civic eg6 chi le ha disegnate? E chissenefrega, un Willy è bellissimo e un VTI pure...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 14, 2009, 09:21:42 am
Utente standard, V12, 77344 posts
Ma dal punto di vista dell'abitabilità la Uno era superiore.
Abitabilità per tutte le versioni, pure le prestazioni assolute nel caso della Turbo.
Però basta, per tutto il resto preferisco una 205 (ma và? Grin ).
Aspetto più moderno... boh... viste oggi le versioni base sono penose in entrambi i casi


Le versioni sportive non le metto nemmeno, ne parlammo già in passato del confronto estetico 205 GTI/R5 GT/Uno Turbo...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Ottobre 14, 2009, 09:36:56 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Abitabilità per tutte le versioni, pure le prestazioni assolute nel caso della Turbo.
Però basta, per tutto il resto preferisco una 205 (ma và? Grin ).
Aspetto più moderno... boh... viste oggi le versioni base sono penose in entrambi i casi


Le versioni sportive non le metto nemmeno, ne parlammo già in passato del confronto estetico 205 GTI/R5 GT/Uno Turbo...


205-Uno...una bella battaglia...complessivamente mi piaceva di piu' la 205 la quale aveva anche, IMHO, finiture e qualita' superiori...pero' preferivo di piu' la plancia della Uno come disegno...

A quanto ricordo, cxonfermo Alequattro..la 205 mi pare fosse disegnata da Pininfarina...non solo la cabrio...

la 1.9 GTI era l'oggetto del desiderio per molti giovani...e considerata anche piu' elegante di Uno Turbo e Renault 5 GT Turbo...la Peugeot non si fece influenzare dalla turbomania per la sua piccola bomba...ma la 5 GT Turbo era tremendamente efficace stava davanti a tutte, c'e' poco da fare...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Ottobre 14, 2009, 09:40:03 am
Utente standard, V12, 8016 posts


Chi se la ricorda questa?? La Austin Metro MG Turbo...anche la scipita Metro tento' la via del turbo con questo sgorbietto da "soli" 93 CV...molto indietro a tutte le concorrenti...e mi pare che costasse pure...

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Ottobre 14, 2009, 09:41:47 am
Utente standard, V12, 23754 posts
^^^


io io io io... Grin Grin ;

Ce l'aveva un tizio nel mio cortile...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 14, 2009, 09:42:11 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Sempre attuale , sempre bella, fù la mia prima auto da giovanotto, parlo della P   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 14, 2009, 09:45:15 am
Utente standard, V12, 77344 posts
Io ho avuto una Metro 1.0, l'MG Turbo me la ricordo eccome Wink
C'era anche l'MG aspirato.

Telaisticamente penso non andassero male, la mia era un kart...
Allego foto di repertorio già postata in passato Grin
(correva l'anno 1993, pressappoco)
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2009, 09:49:56 am da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11 ... 13 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 36 queries.