974 Visitatori + 2 Utenti = 976

alura, Sportcoupè
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2240 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (134 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  La prima ai 300
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 24, 2005, 12:18:28 pm
Staff, V12, 11080 posts
Miura veniva pubblicizzata come capace dei 300/ora.
Se li raggiungesse veramente, non lo so, però la Lamborghini dichiarava o lasciava intendere di sì...

Credo che con le gomme di allora, quelle velocità massime erano molto teoriche...

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Giugno 24, 2005, 12:20:44 pm
Staff, V12, 32956 posts
Mi sa che l'attrito dell'aria la stabilizza sui 250 Km/h  Undecided

Se non ricordo male la vel max in caduta libera nell'atmosfera (esclusi gli strati più rarefatti ovviamente, parliamo di atmosfera a densità "normale"), di un corpo, qualunque sia la sua massa, non supera i 280 km/h........però è da verificare, non mi ricordo di preciso

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 24, 2005, 12:21:50 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Se non ricordo male la vel max in caduta libera nell'atmosfera (esclusi gli strati più rarefatti ovviamente, parliamo di atmosfera a densità "normale"), di un corpo, qualunque sia la sua massa, non supera i 280 km/h........però è da verificare, non mi ricordo di preciso

Possiamo subito fare un esperimento, buttiamo da un grattacielo prima la Ritmo e poi la Cherokee di Mauring, così possiamo verificare la cosa Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 24, 2005, 12:23:34 pm
Utente standard, V12, 77324 posts
Credo che con le gomme di allora, quelle velocità massime erano molto teoriche...
Perché? Anzi, erano molto sottili quindi la resistenza aerodinamica era bassa. Quanto al grip, non c'era certo problema che sgommassero a quelle velocità...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 24, 2005, 12:27:00 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Perché? Anzi, erano molto sottili quindi la resistenza aerodinamica era bassa. Quanto al grip, non c'era certo problema che sgommassero a quelle velocità...

Beh, a quelle velocità gioca molto anche la resistenza meccanica della gomma, non credo che le gomme di 30 anni fa fossero il non plus ultra per i 300 all'ora. Poi immagino erano influenti anche i problemi di stabilità, ad esempio so che anche la Countach Anniversary, nonostante fosse ben "alettonata", era particolarmente sensibile a fortissima velocità

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 24, 2005, 12:29:40 pm
Utente standard, V12, 77324 posts
OK, lasciamo perdere la stabilità o la resistenza delle gomme in quelle condizioni... supponiamo per semplicità uno sparo sul lago salato... ci arrivava la Miura ai 300?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 24, 2005, 12:32:32 pm
Staff, V12, 11080 posts
Perché? Anzi, erano molto sottili quindi la resistenza aerodinamica era bassa. Quanto al grip, non c'era certo problema che sgommassero a quelle velocità...

Io ricordo che quando uscì la BB poteva montare solo un tipo di pneumatici studiati apposta dalla Michelin. E parlo del '73,

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 24, 2005, 12:33:01 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
OK, lasciamo perdere la stabilità o la resistenza delle gomme in quelle condizioni... supponiamo per semplicità uno sparo sul lago salato... ci arrivava la Miura ai 300?

Miura P400 , 262km/h

Miura P400 S, 270km/h

Miura SV, 289km/h

Esiste anche la Miura Jota, costruita in un unico esemplare, che aveva quasi 60cv in più della SV, però non ho trovato info circa la velocità massima, solo riguardo lo 0/60mph: 3"6 Shocked

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 24, 2005, 12:33:42 pm
Staff, V12, 11080 posts
OK, lasciamo perdere la stabilità o la resistenza delle gomme in quelle condizioni... supponiamo per semplicità uno sparo sul lago salato... ci arrivava la Miura ai 300?

Andrò a vedere la prova che fece 4R.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 24, 2005, 12:35:10 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Andrò a vedere la prova che fece 4R.

La hai?? Shocked

Ti ha prestato il numero Losna? Grin Grin Grin Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 24, 2005, 12:35:29 pm
Staff, V12, 11080 posts
Miura P400 , 262km/h

Miura P400 S, 270km/h

Miura SV, 289km/h

Esiste anche la Miura Jota, costruita in un unico esemplare, che aveva quasi 60cv in più della SV, però non ho trovato info circa la velocità massima, solo riguardo lo 0/60mph: 3"6 Shocked

In effetti, forse, era la Jota, ma a questo punto non si tratta più di un esemplare di serie.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 24, 2005, 12:38:59 pm
Staff, V12, 11080 posts
La hai?? Shocked

Ti ha prestato il numero Losna? Grin Grin Grin Grin

Ho quasi tutti i numeri dal 1960 al 1974 e, tutti, dal 1980 ad oggi, Wink

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 24, 2005, 12:39:09 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
In effetti, forse, era la Jota, ma a questo punto non si tratta più di un esemplare di serie.

Non vorrei sbagliarmi, Monnezza forse potrebbe essere più preciso, la di Jota ne è stata costruita una sola, per Hubert Hane. Mi pare però di aver capito che ne esista qualche replica...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 24, 2005, 12:39:23 pm
Utente standard, V12, 77324 posts
Io ricordo che quando uscì la BB poteva montare solo un tipo di pneumatici studiati apposta dalla Michelin. E parlo del '73,
Ah ok, certamente era una questione di sicurezza, non di prestazione in sé. Bello però, avrebbe potuto usare queste gomme la Michelin a Indianapolis domenica scorsa Grin

Venendo alla Jota, se è un esemplare unico chiaramente non vale. Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 24, 2005, 12:42:05 pm
Staff, V12, 11080 posts
Ah ok, certamente era una questione di sicurezza, non di prestazione in sé. Bello però, avrebbe potuto usare queste gomme la Michelin a Indianapolis domenica scorsa Grin

Venendo alla Jota, se è un esemplare unico chiaramente non vale. Wink

 Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.063 secondi con 36 queries.