634 Visitatori + 1 Utente = 635

MRC
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (895 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (57 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5840 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (238 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (158 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (59 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (142 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (238 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (998 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (3 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (91 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  La prima ai 300
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 24, 2005, 12:18:28 pm
Staff, V12, 11080 posts
Miura veniva pubblicizzata come capace dei 300/ora.
Se li raggiungesse veramente, non lo so, però la Lamborghini dichiarava o lasciava intendere di sì...

Credo che con le gomme di allora, quelle velocità massime erano molto teoriche...

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Giugno 24, 2005, 12:20:44 pm
Staff, V12, 32956 posts
Mi sa che l'attrito dell'aria la stabilizza sui 250 Km/h  Undecided

Se non ricordo male la vel max in caduta libera nell'atmosfera (esclusi gli strati più rarefatti ovviamente, parliamo di atmosfera a densità "normale"), di un corpo, qualunque sia la sua massa, non supera i 280 km/h........però è da verificare, non mi ricordo di preciso

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 24, 2005, 12:21:50 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Se non ricordo male la vel max in caduta libera nell'atmosfera (esclusi gli strati più rarefatti ovviamente, parliamo di atmosfera a densità "normale"), di un corpo, qualunque sia la sua massa, non supera i 280 km/h........però è da verificare, non mi ricordo di preciso

Possiamo subito fare un esperimento, buttiamo da un grattacielo prima la Ritmo e poi la Cherokee di Mauring, così possiamo verificare la cosa Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 24, 2005, 12:23:34 pm
Utente standard, V12, 78186 posts
Credo che con le gomme di allora, quelle velocità massime erano molto teoriche...
Perché? Anzi, erano molto sottili quindi la resistenza aerodinamica era bassa. Quanto al grip, non c'era certo problema che sgommassero a quelle velocità...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 24, 2005, 12:27:00 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Perché? Anzi, erano molto sottili quindi la resistenza aerodinamica era bassa. Quanto al grip, non c'era certo problema che sgommassero a quelle velocità...

Beh, a quelle velocità gioca molto anche la resistenza meccanica della gomma, non credo che le gomme di 30 anni fa fossero il non plus ultra per i 300 all'ora. Poi immagino erano influenti anche i problemi di stabilità, ad esempio so che anche la Countach Anniversary, nonostante fosse ben "alettonata", era particolarmente sensibile a fortissima velocità

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 24, 2005, 12:29:40 pm
Utente standard, V12, 78186 posts
OK, lasciamo perdere la stabilità o la resistenza delle gomme in quelle condizioni... supponiamo per semplicità uno sparo sul lago salato... ci arrivava la Miura ai 300?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 24, 2005, 12:32:32 pm
Staff, V12, 11080 posts
Perché? Anzi, erano molto sottili quindi la resistenza aerodinamica era bassa. Quanto al grip, non c'era certo problema che sgommassero a quelle velocità...

Io ricordo che quando uscì la BB poteva montare solo un tipo di pneumatici studiati apposta dalla Michelin. E parlo del '73,

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 24, 2005, 12:33:01 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
OK, lasciamo perdere la stabilità o la resistenza delle gomme in quelle condizioni... supponiamo per semplicità uno sparo sul lago salato... ci arrivava la Miura ai 300?

Miura P400 , 262km/h

Miura P400 S, 270km/h

Miura SV, 289km/h

Esiste anche la Miura Jota, costruita in un unico esemplare, che aveva quasi 60cv in più della SV, però non ho trovato info circa la velocità massima, solo riguardo lo 0/60mph: 3"6 Shocked

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 24, 2005, 12:33:42 pm
Staff, V12, 11080 posts
OK, lasciamo perdere la stabilità o la resistenza delle gomme in quelle condizioni... supponiamo per semplicità uno sparo sul lago salato... ci arrivava la Miura ai 300?

Andrò a vedere la prova che fece 4R.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 24, 2005, 12:35:10 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Andrò a vedere la prova che fece 4R.

La hai?? Shocked

Ti ha prestato il numero Losna? Grin Grin Grin Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 24, 2005, 12:35:29 pm
Staff, V12, 11080 posts
Miura P400 , 262km/h

Miura P400 S, 270km/h

Miura SV, 289km/h

Esiste anche la Miura Jota, costruita in un unico esemplare, che aveva quasi 60cv in più della SV, però non ho trovato info circa la velocità massima, solo riguardo lo 0/60mph: 3"6 Shocked

In effetti, forse, era la Jota, ma a questo punto non si tratta più di un esemplare di serie.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 24, 2005, 12:38:59 pm
Staff, V12, 11080 posts
La hai?? Shocked

Ti ha prestato il numero Losna? Grin Grin Grin Grin

Ho quasi tutti i numeri dal 1960 al 1974 e, tutti, dal 1980 ad oggi, Wink

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 24, 2005, 12:39:09 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
In effetti, forse, era la Jota, ma a questo punto non si tratta più di un esemplare di serie.

Non vorrei sbagliarmi, Monnezza forse potrebbe essere più preciso, la di Jota ne è stata costruita una sola, per Hubert Hane. Mi pare però di aver capito che ne esista qualche replica...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 24, 2005, 12:39:23 pm
Utente standard, V12, 78186 posts
Io ricordo che quando uscì la BB poteva montare solo un tipo di pneumatici studiati apposta dalla Michelin. E parlo del '73,
Ah ok, certamente era una questione di sicurezza, non di prestazione in sé. Bello però, avrebbe potuto usare queste gomme la Michelin a Indianapolis domenica scorsa Grin

Venendo alla Jota, se è un esemplare unico chiaramente non vale. Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 24, 2005, 12:42:05 pm
Staff, V12, 11080 posts
Ah ok, certamente era una questione di sicurezza, non di prestazione in sé. Bello però, avrebbe potuto usare queste gomme la Michelin a Indianapolis domenica scorsa Grin

Venendo alla Jota, se è un esemplare unico chiaramente non vale. Wink

 Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 34 queries.