478 Visitatori + 0 Utenti = 478


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4845 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (458 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  La prima ai 300
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 24, 2005, 12:18:28 pm
Staff, V12, 11080 posts
Miura veniva pubblicizzata come capace dei 300/ora.
Se li raggiungesse veramente, non lo so, però la Lamborghini dichiarava o lasciava intendere di sì...

Credo che con le gomme di allora, quelle velocità massime erano molto teoriche...

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Giugno 24, 2005, 12:20:44 pm
Staff, V12, 32956 posts
Mi sa che l'attrito dell'aria la stabilizza sui 250 Km/h  Undecided

Se non ricordo male la vel max in caduta libera nell'atmosfera (esclusi gli strati più rarefatti ovviamente, parliamo di atmosfera a densità "normale"), di un corpo, qualunque sia la sua massa, non supera i 280 km/h........però è da verificare, non mi ricordo di preciso

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 24, 2005, 12:21:50 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Se non ricordo male la vel max in caduta libera nell'atmosfera (esclusi gli strati più rarefatti ovviamente, parliamo di atmosfera a densità "normale"), di un corpo, qualunque sia la sua massa, non supera i 280 km/h........però è da verificare, non mi ricordo di preciso

Possiamo subito fare un esperimento, buttiamo da un grattacielo prima la Ritmo e poi la Cherokee di Mauring, così possiamo verificare la cosa Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 24, 2005, 12:23:34 pm
Utente standard, V12, 77913 posts
Credo che con le gomme di allora, quelle velocità massime erano molto teoriche...
Perché? Anzi, erano molto sottili quindi la resistenza aerodinamica era bassa. Quanto al grip, non c'era certo problema che sgommassero a quelle velocità...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 24, 2005, 12:27:00 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Perché? Anzi, erano molto sottili quindi la resistenza aerodinamica era bassa. Quanto al grip, non c'era certo problema che sgommassero a quelle velocità...

Beh, a quelle velocità gioca molto anche la resistenza meccanica della gomma, non credo che le gomme di 30 anni fa fossero il non plus ultra per i 300 all'ora. Poi immagino erano influenti anche i problemi di stabilità, ad esempio so che anche la Countach Anniversary, nonostante fosse ben "alettonata", era particolarmente sensibile a fortissima velocità

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 24, 2005, 12:29:40 pm
Utente standard, V12, 77913 posts
OK, lasciamo perdere la stabilità o la resistenza delle gomme in quelle condizioni... supponiamo per semplicità uno sparo sul lago salato... ci arrivava la Miura ai 300?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 24, 2005, 12:32:32 pm
Staff, V12, 11080 posts
Perché? Anzi, erano molto sottili quindi la resistenza aerodinamica era bassa. Quanto al grip, non c'era certo problema che sgommassero a quelle velocità...

Io ricordo che quando uscì la BB poteva montare solo un tipo di pneumatici studiati apposta dalla Michelin. E parlo del '73,

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 24, 2005, 12:33:01 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
OK, lasciamo perdere la stabilità o la resistenza delle gomme in quelle condizioni... supponiamo per semplicità uno sparo sul lago salato... ci arrivava la Miura ai 300?

Miura P400 , 262km/h

Miura P400 S, 270km/h

Miura SV, 289km/h

Esiste anche la Miura Jota, costruita in un unico esemplare, che aveva quasi 60cv in più della SV, però non ho trovato info circa la velocità massima, solo riguardo lo 0/60mph: 3"6 Shocked

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 24, 2005, 12:33:42 pm
Staff, V12, 11080 posts
OK, lasciamo perdere la stabilità o la resistenza delle gomme in quelle condizioni... supponiamo per semplicità uno sparo sul lago salato... ci arrivava la Miura ai 300?

Andrò a vedere la prova che fece 4R.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 24, 2005, 12:35:10 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Andrò a vedere la prova che fece 4R.

La hai?? Shocked

Ti ha prestato il numero Losna? Grin Grin Grin Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 24, 2005, 12:35:29 pm
Staff, V12, 11080 posts
Miura P400 , 262km/h

Miura P400 S, 270km/h

Miura SV, 289km/h

Esiste anche la Miura Jota, costruita in un unico esemplare, che aveva quasi 60cv in più della SV, però non ho trovato info circa la velocità massima, solo riguardo lo 0/60mph: 3"6 Shocked

In effetti, forse, era la Jota, ma a questo punto non si tratta più di un esemplare di serie.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 24, 2005, 12:38:59 pm
Staff, V12, 11080 posts
La hai?? Shocked

Ti ha prestato il numero Losna? Grin Grin Grin Grin

Ho quasi tutti i numeri dal 1960 al 1974 e, tutti, dal 1980 ad oggi, Wink

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 24, 2005, 12:39:09 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
In effetti, forse, era la Jota, ma a questo punto non si tratta più di un esemplare di serie.

Non vorrei sbagliarmi, Monnezza forse potrebbe essere più preciso, la di Jota ne è stata costruita una sola, per Hubert Hane. Mi pare però di aver capito che ne esista qualche replica...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 24, 2005, 12:39:23 pm
Utente standard, V12, 77913 posts
Io ricordo che quando uscì la BB poteva montare solo un tipo di pneumatici studiati apposta dalla Michelin. E parlo del '73,
Ah ok, certamente era una questione di sicurezza, non di prestazione in sé. Bello però, avrebbe potuto usare queste gomme la Michelin a Indianapolis domenica scorsa Grin

Venendo alla Jota, se è un esemplare unico chiaramente non vale. Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 24, 2005, 12:42:05 pm
Staff, V12, 11080 posts
Ah ok, certamente era una questione di sicurezza, non di prestazione in sé. Bello però, avrebbe potuto usare queste gomme la Michelin a Indianapolis domenica scorsa Grin

Venendo alla Jota, se è un esemplare unico chiaramente non vale. Wink

 Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 34 queries.