1096 Visitatori + 0 Utenti = 1096


 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (89 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2174 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (165 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  RALLY - L'ABC...del rally
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 10 Vai Giù Stampa
   Re: RALLY - L'ABC...del rally   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Febbraio 24, 2008, 18:29:47 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
                            TRUCCHI PILOTI E PREPARATORI

Ecco a cosa arrivano piloti e soprattutto preparatori per migliorare le prestazioni delle auto.
Teniamo presente che questi trucchi sono diffusi soprattutto nei rally minori dove i controlli sono più blandi ed onerosi per l’organizzatore.
BENZINA: nei nazionali si versa nei serbatoi un po’ di tutto ma soprattutto carburante a 120 ottani, si ha un aumento di prestazioni ed non si è quasi mai controllati.
PESO: una prassi ormai consolidata è mettere a bagno i telai nell’acido. I costi sono di 50 euro al chilo e su una 4 ruote motrici si arriva a risparmiare 60 kg.
Un’ altra prassi è quella di sostituire tutta la bulloneria con elementi in titanio, i vetri con altri più leggeri e sostituire i fari con quelli del mercato Nord Europeo che sono in plastica, il tutto porta ad un miglioramento dell’assetto della frenata e del consumo delle gomme.
ASSETTO: si abbassa un po’ l’altezza della vettura. Per le trazioni integrali con l’avvento dei cerchi da 18 la carreggiata è diventata libera mentre per le Gr. N come 106 e Clio vengono utilizzati i distanziali
TRASMISSIONE: per quanto riguarda il cambio non è possibile fare nulla in quanto è tutto omologato, si sostituiscono invece i differenziali in quanto quelli prodotti da alcune  aziende sono migliori di quelli omologati.
Ecco alcuni trucchi su macchine specifiche
Renault Clio: l’intervento più comune è quello di sostituire il corpo farfallato che permette di aumentare l’immissione d’aria, oppore, intervento più radicale, sostituire il motore 2000 cc con quello 2200 cc della Megane.
Subaru Impreza: sostituzione del motore 2000 cc con il 2500 cc della versione venduta in Europa, sul monoblocco che è identico viene cancellata la scritta 2,5 scrivendo 2,0.
Mitsubishi Lancer: su questa macchina per aumentare la pressione del turbo si agisce sulla parte posteriore del collettore di aspirazione dove si trova la sonda lambda con il posizionamento sulla stessa sonda di un bullone lungo che ha il compito di tenere chiuso lo sportellino della valvola wastegate; in parole povere quando la pressione del condotto di aspirazione supera certi valori interviene la valvola che fa diluire parte dei gas direttamente nello scarico. Chiudendo la valvola si hanno passare tutti i gas dal turbo andando così ad aumentare la potenza
Altro caso la valvola pop-off nei motori turbo si apre e si chiude in base alla pressione del collettore di aspirazione, in accelerazione la pop-off è chiusa in decelerazione o cambio marcia si crea una depressione che comanda l’apertura della pop-off da cui si espelle l’aria compressa prodotta in eccesso. Molti piloti Mitsu prima della partenza della P.S. girano al contrario la pop-off per fare in modo che il collettore no sfiati più evitando quindi cali di potenza.
FLANGIATURA TURBINA: si può sfilarla un po’ oppure montarne una più stretta di quella prevista in modo tale che l’aria possa passare anche sopra la flangia stessa alimentando maggiormente il motore .
SPOSTARE IL MOTORE: con questa operazione si può spostare il propulsore di alcuni millimetri all’interno del vano motore, sulle Clio si arriva ad alcuni centimetri e si può montare anche in una posizione più bassa. Con queste operazioni la vettura risulta più bilanciata e vien migliorata la trazione ed il consumo delle gomme.
AUTOBLOCCANTE: viene montato anche su vetture dove non è presente nelle fiche di omologazione
   
sunto da articolo di tuttorally+
« Ultima modifica: Febbraio 10, 2010, 00:08:21 am da SUBARUAIMONT »

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RALLY - L'ABC...del rally   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 25, 2008, 10:04:12 am
Utente standard, V12, 58081 posts
scrivilo che gli articoli li prendi da tuttorally+, prima che qualcuno c quereli Wink

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RALLY - L'ABC...del rally   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Febbraio 25, 2008, 20:40:33 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
scrivilo che gli articoli li prendi da tuttorally+, prima che qualcuno c quereli Wink

fatto  Wink Wink

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RALLY - L'ABC...del rally   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Marzo 06, 2008, 22:17:11 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Oggi su una rivista specializzata hanno pubblicato il costo della partecipazione del Rally di Montecarlo da parte di un privato con una EVO IX GR.N
ecco i costi

ISCRIZIONE            4400 EURO

NOLEGGIO AUTO
X RICOGNIZIONI      1000 EURO

BENZINA PER
RICOGNIZIONI           500 EURO

ALBERGO                2000 EURO

GOMME (15)           3600 EURO

NOLEGGIO LANCER
EVO IX GR. N         30000 EURO
(compresa benzina x corsa, esclusa ranchigia di 10000 euro)

O sei ricco o hai un ottimo sponsor altrimenti ti accontenti di vederlo da spettatore sul posto o in TV

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RALLY - L'ABC...del rally   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 08, 2008, 02:09:19 am
Utente standard, V12, 21350 posts
30.000 euro per un noleggio di una gruppo N,mi sembra follia pura....così come i 2000 euro di albergo,mica uno deve dormire all'hilton per andar forte. Grin


ad ogni modo,o si da una ridimensionata l'ambiente rally,o crolla su se stesso!!!sopratutto alla base,dove non ci sono auto di nuova omologa e futuro velocistico,ma sopratutto dove i costi di preparazione sono esagerati!!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RALLY - L'ABC...del rally   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Marzo 08, 2008, 21:19:53 pm
Utente standard, V12, 58081 posts
concordo con il vata, una c2 R2max vien via a 60mila euro, è troppo considerando che dovrebbe essere una delle macchine del futuro..

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RALLY - L'ABC...del rally   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Marzo 09, 2008, 08:31:52 am
Utente standard, V12, 18123 posts
30.000 euro per un noleggio di una gruppo N,mi sembra follia pura....così come i 2000 euro di albergo,mica uno deve dormire all'hilton per andar forte. Grin


ad ogni modo,o si da una ridimensionata l'ambiente rally,o crolla su se stesso!!!sopratutto alla base,dove non ci sono auto di nuova omologa e futuro velocistico,ma sopratutto dove i costi di preparazione sono esagerati!!

Tieni presente che per l'albergo devi prenotare per un minimo di 6 giorni per equipaggio (pilota e naviga) e assitsenza (un privato ha sicuramente almeno 4 persone al seguito)

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RALLY - L'ABC...del rally   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Marzo 09, 2008, 08:39:59 am
Utente standard, V12, 18123 posts
Nel 2000, ricordo che Carlo Zucchetti (imprenditore nel settore dei rubinetti) noleggiò una Toyota Corolla WRC della Grifone per il rally di Tirrenia alla modica cifra di 45.000.000 (allora eranco ancora lire) esclusa fanchigia.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RALLY - L'ABC...del rally   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Marzo 09, 2008, 10:26:29 am
Utente standard, V12, 18123 posts
Ho cercato di fare un esempio di cosa si deve richiedere all'atto di un noleggio per un' auto da rally e vedi che i prezzi lievitano enormemete:
TRASPORTO VETTURA
FARI PER PROVE IN NOTTURNA
ASSISTENZA CON MINIMO N°3 MECCANICI
BENZINA SPECIALE
GOMME NUOVE O USATE (intermedie,pioggia,asciutto)
SPESE VIAGGIO,VITTO E ALLOGGIO
CAMERA CAR*
CAMPER HOSPITALITY (comprensivo di pasti durante la gara)
TEST PRE-GARA
SERVIZIO STAMPA COMPLETO*
ASSICURAZIONE O FRANCHIGIA
GARANZIA TUTTA LA GARA PER ROTTURE MECCANICHE

NATURALMENTE LA MACCHINA

*facoltativo


La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RALLY - L'ABC...del rally   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 09, 2008, 14:44:51 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
concordo con il vata, una c2 R2max vien via a 60mila euro, è troppo considerando che dovrebbe essere una delle macchine del futuro..

le auto moderne richiedono modifiche esagerate per andar forte,richiedono lavori impossibili per molti,e i pochi preparatori sono ahimè dei ladri.

mettere da corsa una 205,voleva dire un assetto a caso,tirar via il materiale fonoassorbente sotto la moquette,mettere un telaio(magari avvitato come il mio),uno scarico,un impianto di estinzione,e tanto piede!!l'auto costava 13.000.000 preparata alla buona,non superava secondo me i 20 da nuova. diciamo che ad una persona normale,occorrevano circa 1 anno e mezzo di stipendi.
come giustamente dicevi tu,occorrono 30.000 euro,quindi più o meno 2 anni e mezzo con uno stipendio normale.senza menzionare chiaramente,tutte le spese aggiuntive che sono raddoppiate anch'esse.



per preparare una C2,o una clio moderna adesso ci si spella vivi,per colpa della complessità delle macchine,e sopratutto dei regolamenti troppo permissivi!le iscrizioni costano troppo,le gomme sono una rapina!!ci si ritrova con qualcuno che ha la pila con super car,e chi non ne ha con le vecchiette,e magari ogni tanto vincono pure. Tongue non vige la meritocrazia,perchè di fatto non è data possibilità a chi ha merito ma non soldi,di mettersi in mostra,e una volta in mostra per miracolo,difficilmente si trova il mecenate disposto ad aiutarlo.




n.d.r. sino a 10 anni fa,era anche più facile giocare con  gli sponsor e relative detrazioni fiscali. Roll Eyes diciamo che un tempo non era obbligo dichiarare dove finissero i soldi degli sponsor,e si potevano gonfiare le fatture fino a correre interamente a spese dei contribuenti. Grin
già quando c'ero io era complessa la faccenda,c'erano controlli vari che costringevano a limitarsi. Cry

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RALLY - L'ABC...del rally   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Marzo 10, 2008, 23:41:08 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Ricordo che il Jolly Club di Milano, quello di Roberto Angiolini ma fondato del padre Mario e dalla mamma Renata nel 1957, e con direttore sportivo Claudio Bortoletto è sparito proprio per problemi con la finanza e questioni legate alle fatture gonfiate.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RALLY - L'ABC...del rally   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Marzo 11, 2008, 18:17:40 pm
Visitatore, , posts
i rally sonogià finiti anni fà.

il futuro sono le competizioni per gentleman driver in autodromo.
Email  Loggato 
   Re: RALLY - L'ABC...del rally   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Marzo 11, 2008, 21:23:05 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
i rally sonogià finiti anni fà.

il futuro sono le competizioni per gentleman driver in autodromo.

Questo mai, c'è da far girare la testa girare per 4/5 km sempre nello spesso posto

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RALLY - L'ABC...del rally   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 12, 2008, 13:47:20 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: RALLY - L'ABC...del rally   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Marzo 12, 2008, 16:18:02 pm
Visitatore, , posts
Questo mai, c'è da far girare la testa girare per 4/5 km sempre nello spesso posto

è una questione : di sicurezza, economica, copertura tv ecc ecc ecc

è inutile i rally su strada aperta sono finiti.
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 10 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.079 secondi con 36 queries.