1180 Visitatori + 3 Utenti = 1183

tappo, Walt, alura
 enduristi per caso
 Mondo Moto (82 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2268 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Al servizio degli utenti
| |-+  Consigli per l'acquisto
| | |-+  alluminio si o no? (era Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?)
Pagine: 1 ... 10 11 [12] 13 14 15 Vai Giù Stampa
   Re: alluminio si o no? (era Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 09, 2007, 11:48:37 am
Utente standard, V12, 77326 posts
Ogni tanto gli do una leccata  Grin
Così mi piaci, uno che ama la propria cavalcatura Kiss Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: alluminio si o no? (era Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il td   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Ottobre 09, 2007, 11:49:18 am
Visitatore, , posts

Allora, per i telai delle bici vale lo stesso discorso fatto per le racchette da tennis. I telai migliori sono in carbonio e su questo non ci piove e i telai in carbonio per le bici stanno diventando sempre più diffusi. Per le moto, i telai sono in genere fatti come quelli delle bici, di pezzi di Al saldato. Le saldature non possono essere applicate in campo automobilistico e aereonautico, perchè i carichi non sono neanche lontanamente paragonabili.

Poi, nessuno dice che colla e rivetti non vadano bene. Vanno benissimo. Ma quello che ti vendono è il telaio space frame in alluminio, del fatto che sta insieme con la colla non si fa menzione, perchè dal punto di vista del marketing sarebbe come spararsi nelle cuglie (ma questo lo ha già ampiamente detto Losna) ....

Anzittuto anche nelle moto, in parte, sono utilizzati estrusi in AL e non semplici "pezzi", termine che da un ingegnere non mi sarei mai aspettati.

Lotus pubblicizza l'uso delle resine epossidiche... e mi pare abbia venduto parecchi telai series 1-11 !.

Ti rinnovo la domanda, perchè Ferrari per le sue supersportive utilizza space-frame in alluminio tra l'altro dove stà scritto che la saldatura dell'alluminio non viene usata in automotive?

Ti pregherei di leggere qui http://www.edimet.com/ita/info_eco_doc_PO.asp?Doc=5046 è un vecchio articolo che parla del telaio di 360 e delle sue saldature.

Oltre al porre l'accento sull'estrusione che ricordo essere mpossibile su bassi spessori di acciai al carbonio e ovviamente impossibile per la fibra di carbonio.
Email  Loggato 
   Re: alluminio si o no? (era Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il td   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Ottobre 09, 2007, 11:50:58 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Anzittuto anche nelle moto, in parte, sono utilizzati estrusi in AL e non semplici "pezzi", termine che da un ingegnere non mi sarei mai aspettati.

Lotus pubblicizza l'uso delle resine epossidiche... e mi pare abbia venduto parecchi telai series 1-11 !.

Ti rinnovo la domanda, perchè Ferrari per le sue supersportive utilizza space-frame in alluminio tra l'altro dove stà scritto che la saldatura dell'alluminio non viene usata in automotive?

Ti pregherei di leggere qui http://www.edimet.com/ita/info_eco_doc_PO.asp?Doc=5046 è un vecchio articolo che parla del telaio di 360 e delle sue saldature.

Oltre al porre l'accento sull'estrusione che ricordo essere mpossibile su bassi spessori di acciai al carbonio e ovviamente impossibile per la fibra di carbonio.


Caro sig. Motesto, le ricordo che io sono un chimico, o meglio un Material Scientist, non un ingegnere ....

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: alluminio si o no? (era Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il td   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Ottobre 09, 2007, 11:53:37 am
Visitatore, , posts
Caro sig. Motesto, le ricordo che io sono un chimico, o meglio un Material Scientist, non un ingegnere ....

E quindi perchè lei afferma "il telaio in alluminio è una boutade del marketing" ?

Un chimico non deve spingersi oltre la porta del laboratorio d'analisi, cosi come l'ingegnere non deve uscire dall'ufficio progetti, il tecnico/commerciale può entrare invece dove vuole!
Email  Loggato 
   Re: alluminio si o no? (era Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Ottobre 09, 2007, 11:54:31 am
Utente standard, V12, 33886 posts
su sta perla io chiuderei il thread Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: alluminio si o no? (era Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 09, 2007, 11:56:36 am
Utente standard, V12, 77326 posts
il tecnico/commerciale può entrare invece dove vuole!
a rompere i maroni Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: alluminio si o no? (era Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il td   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Ottobre 09, 2007, 11:57:03 am
Utente standard, V12, 9563 posts
su sta perla io chiuderei il thread Grin

no, no, magari ne spara altre!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: alluminio si o no? (era Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Ottobre 09, 2007, 12:01:33 pm
Global Moderator, V12, 27106 posts
Come si dovrebbe interpretare?

Rimane il fatto che hai scritto "non mi piace l'alluminio come soluzione" ...

oltretutto per le pentole va meglio l'acciaio inox, con l'alluminio proprio non mi ci trovo Wink

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: alluminio si o no? (era Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Ottobre 09, 2007, 12:01:49 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Cosa devo risponderti? Che in tutte le discussioni dopo un pò salta fuori qualcuno lamentandosi "ma dite così perchè ce l'avete in antipatia con la tal casa".......

Ma sai quanto capperi me ne frega che nel particolare sia Audi ad usare l'alluminio, invece, chessò, della Lada? Il discorso non si sposterebbe di una virgola.....

Ma, infatti, se leggi bene, il tuo discorso tecnico mi va bene ... la critica era rivolta a PG ... parte con il piede sbagliato, come io quando parlo di trazione integrale Grin Grin Grin Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: alluminio si o no? (era Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Ottobre 09, 2007, 12:02:58 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
oltretutto per le pentole va meglio l'acciaio inox, con l'alluminio proprio non mi ci trovo Wink

Esatto ... rischi di attaccare tutto ... meglio il rame ... ops ... è vecchissimo, ha dato pure il nome a un epoca Roll Eyes Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: alluminio si o no? (era Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il td   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Ottobre 09, 2007, 12:04:56 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
... dai Christian, si caisce benissmo che la GT l'ho tirata fuori per rispondere a Stella che diceva che il telaio della TT è un capolavoro solo perchè è leggero ....

Sì, l'Al non mi piace come soluzione perchè lo ritengo un materiale vecchio. Va bene? Ognuno ha le sue idiosincrasie ......

Beh, rimane il fatto che sulle rivista la soluzione di legare acciai particolari - alluminio per il telaio della TT è stato salutato come soluzione molto interessante ed elegante ... magari non hanno usato gli stessi termini enfatici di Stella, ma ...

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: alluminio si o no? (era Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il td   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Ottobre 09, 2007, 12:08:30 pm
Visitatore, , posts
Beh, rimane il fatto che sulle rivista la soluzione di legare acciai particolari - alluminio per il telaio della TT è stato salutato come soluzione molto interessante ed elegante ... magari non hanno usato gli stessi termini enfatici di Stella, ma ...

A dir il vero, mi ricordo che il telaio di TT è in parte alluminio, in parte lamiera.
Email  Loggato 
   Re: alluminio si o no? (era Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il tdi?)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 09, 2007, 12:08:39 pm
Staff, V12, 23716 posts
L'Fe355 non esiste più in commerci oda 15 anni e non è più prodotto da 20.

L'acciaio al CrMo era considerato "acciaiaccio" già 15 anni fa quando realizzai la mia prima bicicletta da strada su misura.

Parliamo di vantaggi e svantaggi, nessuno l'ha ancora detto, solo a tirar fuori costi e presunti inquinamenti.

L'alluminio, a parità di resistenza torsionale del telaio, è più leggero, almeno di un buon 10%.

Con l'alluminio si riescono ad ottenere telai molto più rigidi; chi non ci crede basti che salga sulla mia bici in acciaio e poi sulla mia bici in alluminio e si accorgerà di una differena ben percepibile.
Questo può essere un vantaggio per le vetture sportive, uno svantaggio per le vetture di tutti i giorni; questo perchè un telaio/scocca in acciaio tende ad essere meno rigido ed a fungere egli stesso da "ammortizzatore"; quindi su un telaio in alluminio le sospensioni devono funzionare alla perfezione.

Sempre riferendoci alle bici, dove il discorso è più chiaro, su un telaio in acciaio, anche forcella e triangolo posteriore sono in acicaio; su una bici in alluminio no, almeno la forcella è in carbonio per avere un effetto ammortizzante maggiore altrimenti i lsistema sarebbe tropp origido e veramente troppo poco confortevole; sui telai migliori e costosi anche il triangolo posteriore è in carbonio, o solo le canne diagonali o addirittura anche quelle orizzontali, per ottenere un effetto ammortizzante e quindi un confort migliore (il culo ringrazia).

Le bici totalmente in carbonio, siano esse incollate o monoscocca, sono più confortevoli di quelli in alluminio, ma cmq meno di quelle in acicaio.

Per ultimo, un accenno al titanio, confortevole come l'acciaio, ma + leggero a parità di rigidità.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: alluminio si o no? (era Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il td   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Ottobre 09, 2007, 12:13:07 pm
Visitatore, , posts
L'Fe355 non esiste più in commerci oda 15 anni e non è più prodotto da 20.



L' S355xx o xx+x è ancora prodotto e ti assicuro vende pure tanto.

E' grosso modo un Fe510 , tu forse lo confondi con l'Fe360 similare ad un attuale s235.
Email  Loggato 
   Re: alluminio si o no? (era Re: Nuova TT 2.0 Stronic...la prendo o aspetto il td   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 09, 2007, 12:14:45 pm
Staff, V12, 23716 posts
L' S355xx o xx+x è ancora prodotto e ti assicuro vende pure tanto.

E' grosso modo un Fe510 , tu forse lo confondi con l'Fe360 similare ad un attuale s235.

Mica ho parlato io di Fe355:

Motori ad alta potenza specifica è un pò vecchiotto su questi elementi Wink
Come già detto, la diffusione degli acciai altoresistenziali è cosa recente.

In passato il confronto era tra l'alluminio e l'Fe355 (il più usato strutturalmente, con spessori fino a 2.5mm).
In questo confronto l'alluminio conservava i vantaggi di leggerezza, perchè la differenza del modulo di snervamento era ampiamente compensata dalla densità molto minore.
E così convenivano costosi investimenti per l'alluminio.

Ma OGGI, con la diffusione e la nascita di acciai con moduli di snervamento fino a 600MPa impone di fermarsi un attimo e di fare bene i calcoli caso per caso......



Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 10 11 [12] 13 14 15 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.073 secondi con 36 queries.