1062 Visitatori + 0 Utenti = 1062


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2250 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (134 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  Caschi moto pericolosi!
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Caschi moto pericolosi!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Marzo 23, 2009, 11:20:11 am
Visitatore, , posts
Allarme caschi pericolosi: 7mila modelli che non rispettano le norme di sicurezza sequestrati dalla GdF.
Prodotti da due aziende italiane con marchi «Stoneline» e «Stone» erano omologati in Irlanda, ma presentano difetti gravi. Il numero di omologazione dei caschi non sicuri è E24 050006. La Guardia di finanza invita i possessori a consegnarli al più vicino reparto delle fiamme gialle.

Oltre settemila caschi da moto non omologati, prodotti da due aziende lombarde, e 20 mila etichette sono state sequestrate su tutto il territorio nazionale dalla Guardia di Finanza di Genova nell'ambito dell'operazione «Non ci casco». L'indagine è partita nel 2008 su segnalazione della Procura di Genova e ha interessato due aziende italiane e i modelli incriminati recano i marchi «Stoneline» e «Stone». Il numero di omologazione dei caschi non sicuri è E24 050006.
La Guardia di finanza invita i possessori non utilizzarli a consegnarli al più vicino reparto delle fiamme gialle. Peccato che non siano stati dichiarati i marchi e i nomi delle aziende coinvolte.

I caschi sequestrati dalle Fiamme Gialle non hanno superato i test di conformità, fatti nel 2008, e non risultano sicuri. I prodotti sono risultati completamente deficitari alle prove di assorbimento all'impatto e di scalzamento I caschi sequestrati dalla Guardia di finanza di Genova avevano ottenuto l'omologazione E24 050006 in Irlanda.
Successivamente, le due società indagate hanno portato la documentazione al Ministero dei trasporti italiano. Qui, dopo un primo controllo dei documenti sono state rilasciate le etichette.
Soltanto dopo la segnalazione della Procura i campioni dei caschi sono stati sottoposti a specifici controlli, fino a scoprire i difetti di produzione.

Secondo l'ipotesi investigativa infatti le due aziende produttrici, dopo aver ottenuto l'omologazione, in fase di produzione non avrebbero mantenuto fede alle caratteristiche dei modelli presentati. Successivamente, le due società indagate avevano presentato la documentazione al ministero dei Trasporti e qui, dopo un primo controllo dei documenti, erano state rilasciate le etichette (i finanzieri ne hanno sequestrate 20 mila).

Solo dopo la segnalazione della Procura i campioni dei caschi sono stati sottoposti a specifici controlli, con la consulenza di periti, rintracciando così i gravi difetti.
Resta da verificare se nei passaggi seguiti per ottenere le varie certificazioni ci possano essere state delle complicità. Intanto gli ignari motociclisti che hanno acquistato questi prodotti corrono ancora il rischio della sicurezza personale. Le fiamme gialle non sanno quanti ne siano finiti effettivamente in commercio e chiedono di controllare l'etichetta col numero di omologazione.

Se dovesse corrispondere a E24050006 dovranno essere riconsegnati subito alla Finanza perché insicuri. È importante - ha spiegato il capitano Giuseppe Pappalardo del comando provinciale di Genova - che chiunque abbia acquistato un casco che riporta l'etichetta con il numero di omologazione E24 050006 lo consegni subito alla Finanza perché mette in pericolo la propria sicurezza.

Le indagini sono ancora in corso e potrebbero portare al sequestro di altre numerose partite difettose di caschi.
L'indagine, partita nel 2008 su segnalazione della Procura del capoluogo ligure, è infatti ancora in corso e potrebbe portare al sequestro di altre partite difettose. L'operazione ha portato a numerose perquisizioni che hanno interessato tutto l'arco della filiera commerciale, dalla linea di produzione delle due società realizzatrici, al grossista, fino all'ultimo rivenditore. «Adesso - spiega il capitano Pappalardo - le indagini saranno rivolte a capire se c'è stata una connivenza tra le due società e chi ha rilasciato l'omologazione. Per chi ha acquistato questi prodotti, invece, l'unico rischio è il sequestro del casco, oltre ovviamente a quello della sicurezza personale».

Prove di assorbimento urto, sui sistemi di ritenuta e sulla visiera: sono una settantina, e appartengono a queste tre principali categorie, i test a cui vengono sottoposti i caschi per poter ottenere l'omologazione e il via libera alla vendita.
A disciplinare la materia è un regolamento comunitario, l'Ece/Onu n.22/05. La normativa, infatti, è unica per tutti i Paesi membri dell'Ue.
In Italia, dove le aziende producono 3 milioni di caschi, di cui un milione assorbiti dal mercato interno, l'omologazione è concessa dal Ministero dei Trasporti. «Per poterla ottenere - ha spiegato Gianluca Solani, responsabile tecnico del settore caschi, dell'Ancma, Associazione nazionale ciclo motociclo e accessori - viene innanzitutto valutata la qualità dell'azienda che produce i caschi. In caso di valutazione positiva, l'ente che rilascia l'omologazione, in Italia appunto il Ministero, affida a un laboratorio terzo le prove, che vengono inizialmente svolte sui prototipi».
Si tratta di una settantina di test, divisi in tre categorie, in cui sono valutate, tra l'altro, la resistenza del casco allo schiacciamento, la resistenza delle fibbie a una trazione di 300 kg e vengono svolte prove di schiacciamento.
Superate queste prove, l'azienda può avviare la produzione in serie, ma non può ancora vendere i caschi: prima, infatti, devono essere svolti test «di routine» sui 50-60 pezzi del primo lotto di produzione. Superate anche queste prove, il Ministero dà il via libera alla commercializzazione. Ma i controlli non finiscono qui. «La normativa - ha aggiunto Solani - prevede che i test vengano ripetuti ogni 3.200 caschi, proprio per garantire che le normative sulla sicurezza vengano rispettate sempre». Le normative sull'omologazione dei caschi, dunque, sono severe, ma, ha concluso il responsabile tecnico dell'Ancma, «non è detto che vengano sempre rispettate».

Da Il Sole 24 Ore.

Notare l'uguaglianza stilistica con i MOMODesign inducendo la gente ancor di più all'acqusito di suddette ciofeche! Tongue Sad

Gli STONELine

I MOMODesign
« Ultima modifica: Marzo 23, 2009, 11:22:05 am da stella »
Email  Loggato 
   Re: Caschi moto pericolosi!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 23, 2009, 11:23:53 am
Utente standard, V12, 77325 posts
Già uno che compra un casco del genere, tiene poco alla propria zucca e molto a come appare, figuriamoci poi se lo compra tarocco...

Comunque sono parecchie le Aziende, anche note, che ricorrono all'omologazione in Irlanda (e anche Belgio mi pare, non ricordo l'altro Stato UE in cui è più facile omologare i caschi) piuttosto che in Italia, evidentemente il motivo c'è.
« Ultima modifica: Marzo 23, 2009, 17:27:27 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Caschi moto pericolosi!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Marzo 23, 2009, 11:43:48 am
Visitatore, , posts
Già uno che compra un casco del genere, tiene poco alla propria zucca e molto a come appare, figuriamoci poi se lo compra tarocco...


Semmai il contrario ("a come appare").
Uno compra un casco NON di marca in un negozio (il figo si compra il MOMO a 200 €), credendo che sia in regola (ovviamente), e passa pure per un cretino??  Roll Eyes
« Ultima modifica: Marzo 23, 2009, 11:45:28 am da stella »
Email  Loggato 
   Re: Caschi moto pericolosi!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 23, 2009, 11:52:50 am
Utente standard, V12, 77325 posts
Semmai il contrario ("a come appare").
Uno compra un casco NON di marca in un negozio (il figo si compra il MOMO a 200 €), credendo che sia in regola (ovviamente), e passa pure per un cretino??  Roll Eyes
Infatti intendevo il Momo, comprato principalmente (esclusivamente?) perché è figo, non certo per quanto protegge (mi auguro comunque bene, nei limiti della configurazione Jet).
Uno che compra lo pseudo-MOMO taroccato, è al top dell'imbecillità, alla propria sicurezza non pensa proprio per niente.

"If you have a 50$ head, then buy a 50$ helmet"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Caschi moto pericolosi!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 23, 2009, 12:15:32 pm
Utente standard, V12, 77325 posts
Uno a cui interessa la sicurezza e vuole un casco Jet, compra questo


O questo.


Non certo questo


Lo vedi fin dove arriva la calotta, o che estensione ha la visiera, tanto per dire le cose più evidenti...

Sarà che quando mi sono formato, motociclisticamente parlando, se un ragazzo voleva fare il figo si comprava lo Schwantz replica, non una scodella del cazzo da tenere slacciata, con sotto la cuffia o il berretto.

Altri tempi.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Caschi moto pericolosi!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Marzo 23, 2009, 13:29:17 pm
Utente standard, V12, 5990 posts
Uno a cui interessa la sicurezza e vuole un casco Jet, compra questo


O questo.


Non certo questo


Lo vedi fin dove arriva la calotta, o che estensione ha la visiera, tanto per dire le cose più evidenti...

Sarà che quando mi sono formato, motociclisticamente parlando, se un ragazzo voleva fare il figo si comprava lo Schwantz replica, non una scodella del cazzo da tenere slacciata, con sotto la cuffia o il berretto.

Altri tempi.
bah penso che della testa non freghi una fava a molti motociclisti, il momo in particolare lo vedo in testa soprattutto a donne e persone "mature". una volta ho visto pure un tipo di mezza età su una bmw con una scodellina fashion del cavolo tipo cromata; cioè proprio non hai imparato nulla nella vita. piuttosto vai senza il casco tanto se hai una moto del genere potrai pagarti pure le multe.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Caschi moto pericolosi!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 23, 2009, 14:31:17 pm
webmaster, V12, 50682 posts
Non certo questo


Bellissimo !  Tongue Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.139 secondi con 30 queries.