944 Visitatori + 4 Utenti = 948

alura, DoguiPlus, agr_team, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2273 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (88 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 Vai Giù Stampa
   Re:concordo con mariner(x phormula)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 06, 2003, 12:19:28 pm
Staff, V12, 37777 posts
nel tuo post,hai evidenziato ad esempio che la scelta di una utilitaria sui 4m scarsi x i marchi italiani deve necessariamente rivolgersi alla punto...
bè mi pare che non sia questo il problema principale,il problema è fare bene la punto e renderla appetibile.Per la francia ad esempio hai citato 3 costruttori diversi,bisogna considerare che in Italia c'è un solo costruttore.O meglio ce ne sono 3,con caratterizzazione differente (come è giusto che sia).Voglio dire che è difficile che il fiat possa arrivare avendere in Italia quello che vendono Citroen,peugeot e renault in francia solo  x fare un esempio

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Aprile 06, 2003, 13:03:03 pm
Visitatore, , posts
Mah, qua mi sa che io sto passando come un ottuso italianofilo che da la colpa di tutto agli italioti ciechi che non sanno vedere le immense qualità del prodotto nazionale, l'unico valido....

Insomma... in famiglia abbiamo una Suzuki, una Peugeot e una Fiat...

La Fiat è mia, ma al momento se dovessi acquistare un'altra vettura, pari segmento, ho sempre detto che valuterei altro.....

Detto questo ci tengo a chiarire: il mio discorso parte dall'oggettivo fastidio che il pensiero "munnezzista aprioristico" che si fa in caso di Fiat mi provoca (ma questo vale anche all'opposto....)

E la constatazione che, a prescindere dal discorso automobilistico, l'italiano medio esprime un'esterofilia dhe, a mio avviso, risulta del tuto immotivata, oltre che irritante.

Per esempio, the Kaiser, mi spieghi perchè la Punto sarebbe "poco appetibile" rispetto alla concorrenza?

Se mi parli della Stilo, per esempio, posso essere d'accordo, neanche io la comprerei, non mi piace, idem per la Marea (ma la fanno ancora?)

Ma per esempio, se parliamo di Barchetta o di 147 o anche di 156 e di Y, ma anche di Thesis (per me vale anche per la Lybra SW), non sono assolutamente d'accordo, per citarne alcune....
Email  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 06, 2003, 14:06:17 pm
Staff, V12, 37777 posts



Per esempio, the Kaiser, mi spieghi perchè la Punto sarebbe "poco appetibile" rispetto alla concorrenza?

Se mi parli della Stilo, per esempio, posso essere d'accordo, neanche io la comprerei, non mi piace, idem per la Marea (ma la fanno ancora?)

Ma per esempio, se parliamo di Barchetta o di 147 o anche di 156 e di Y, ma anche di Thesis (per me vale anche per la Lybra SW), non sono assolutamente d'accordo, per citarne alcune....

caro commissario,
io sono d'accordo con quanto hai detto !Infatti non pensavo ti riferissi a me dicendo che stai passando x un ottuso italianofilo...
quello che intendevo dire è che il problema oggi non è  quello della qualità,perchè le fiat non sono nè sono mai state monnezza.Il problema è che le vetture fiat sono state percepite come monnezza dal grande pubblico.E questo è un dato di fatto,ed era evidentissimo parlando con la gente almeno fino a 1-2 anni fà,il periodo secondo me in cui la fiat è stata +snobbata che in tutta la sua storia.Poi si potrebbe discutere x mesi sulle cause che hanno fatto cadere così in basso l'immagine della fiat.Sicuramente buona parte della responsabilità è da imputare alla scarsa cura sulla qualità interna delle vetture negli ultimi 10-15anni,ma non solo.

riguardo la situazione odierna,ad esempio considero la punto molto competitiva rispetto alla concorrenza straniera.La stilo 5 porte è bruttarella,la 3 mi piace,e comunque la stilo in genere ha un rapporto qualità/prezzo tra i + alti della categoria.
In genere,oggi,fiat sta scontando gli errori fatti in passato che hanno causato questa caduta di immagine e sicuramente vende molto meno di quello che avrebbe potuto fare in una situazione normale.
« Ultima modifica: Aprile 06, 2003, 14:09:45 pm da THE KAISER »

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 06, 2003, 15:35:54 pm
Visitatore, , posts
Esterofilo: colui che ritiene il prodotto di provenienza estera intrinsecamente superiore per il fatto che é di provenienza estera.

In realtà, più che a come gli italiani percepiscono il prodotto straniero, sarebbe il caso di domandarsi come percepiscono quello nostrano. A parte Alfa Romeo, che gode di un seguito di appassionati, Lancia si é praticamente suicidata e Fiat si é rovinata.

Da una parte si sono lasciati dei varchi di gamma enormi, quasi si fosse voluto dire "prego accomodatevi". E non sto qui a ripetere la storia della mancata nuova Croma, della monovolume di nicchia anziché generalista, della fuoristrada. Anche nel settore dove Fiat dava la paga a tutti, quello delle utilitarie, abbiamo dovuto attendere il 2003 per vedere qualcosa a cinque porte. Daewoo Matiz, Opel Agila e Co. sentitamente ringraziano. Abbiamo assistito all'abbandono delle cilindrate minime, con il risultato che se oggi uno vuole comperare qualcosa sotto il 1100 deve per forza di cose comperare straniero. Abbiamo visto la gamma del cavallo di battaglia Punto, appiattirsi su due motorizzazioni, quando tutti gli altri offrono almeno un 1,4, se non un 1,4 e un 1,6. Tra parentesi, dal punto di vista dei ragazzi amanti della macchina sportiva, non era meglio un 1,2 o un 1,4 turbo piuttosto che un 1,8? Quanti sono i neopatentati che possono permettersi un 1,8 nella Punto o nella Barchetta? E sotto il cofano della Seicento Sporting non si poteva mettere qualche cavallo in più? Non basta l'autografo di Schumacher per andare più forte. Ricordatevi, la prima macchina é quella che si ricorderà per tutta la vita.

Vent'anni fa, Fiat era forte dell'immagine di chi faceva macchine non eccelse ma che costavano il giusto e duravano. Oggi questa immagine che era di Fiat se la sono rubata Ford, Opel e Renault. Sono i costruttori che vendono in virtù dello "spendo il giusto e porto a casa il giusto". Tutti sanno che la qualità di questi marchi non é eccelsa, nessuno si aspetta durata infinita, ma anche il prezzo é ragionevole. E con gli incentivi e le rottamazioni ormai la maggior parte delle macchine finisce sotto le presse che ha meno di centocinquantamila chilometri. Molte non ne hanno nemmeno centomila. Fare un giro per demolitori per credere.
Fiat ha peggiorato le cose con una politica di sconti e promozioni. I listini sono diventati virtuali. Molta gente non compera più Fiat perché ha paura di scoprire il giorno dopo che la macchina che ha pagato 100 si poteva avere a 90 a km zero. Negli ultimi tre anni la politica commerciale di Fiat ha trasformato le concessionarie in mercati di tappeti. Non conta più il prodotto ma lo sconto. Per un periodo nella pubblicità non ti facevano nemmeno vedere le macchine ma solo i granchi.

Tutto qui. Vent'anni fa se volevi una macchina onesta avevi in mente Fiat. Oggi la gente ha in mente tanti altri marchi. Marchi generalisti, come Ford, Opel, Toyota, Nissan, Citroen, Peugeot e Renault. Che non hanno l'immagine e i prezzi di VW, ma che hanno saputo incunearsi molto bene nello spazio lasciato vuoto da Fiat.

Quando non riesci a vendere un prodotto, non puoi incavolarti con il consumatore che non te lo compra. Né dargli dello stupido. Puoi dire quello che vuoi, ma devi ricordarti che se vendi é perché qualcun altro compra.
Se vuoi che il tuo prodotto abbia successo devi convincere (con le qualità del prodotto, con la pubblicità, con il prezzo, con l'assistenza post-vendita e con tutto il resto) il consumatore a comperare il tuo prodotto e non quello della concorrenza.
Se non ci riesci, allora tanto vale che chiudi bottega. E' una legge dura ma sempre valida. A volte ho l'impressione che in Fiat se la siano dimenticata.
Email  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 06, 2003, 19:22:16 pm
Staff, V12, 23869 posts

 Tutti sanno che la qualità di questi marchi non é eccelsa, nessuno si aspetta durata infinita, ma anche il prezzo é ragionevole. ##-Fiat ha peggiorato le cose con una politica di sconti e promozioni. I listini sono diventati virtuali. Molta gente non compera più Fiat perché ha paura di scoprire il giorno dopo che la macchina che ha pagato 100 si poteva avere a 90 a km zero.



Concordo assolutamente. Soprattutto sul discorso km 0,per riallacciarmi al CW, nessuno dice che le "Fiat sono monnezza"...si può vendere tutto, basta che il prezzo sia proporzionato. Tra l'altro , secondo me, quello che induce la gente a credere che "il prodotto sia monnezza" è proprio il vederlo in vendita un giorno a 10...e 2 gg dopo a 7....fa venire il dubbio...20 anni fa Fiat vendeva a 8..e 8 erano..magari scontava a 7.5...e stop..nessun proprietario di Opel-Ford-Renault che io conosco ne parla in toni "lirici", però dice onestamente..va bene e l'ho pagata poco.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Aprile 06, 2003, 21:21:42 pm
Visitatore, , posts
Sulla questione degli sconti, posso anche essere d'accordo, ma ricordiamoci anche che fra le motivazioni, oltre all0'indubbia incapacità della dirigenza Fiat, c'è stata tutta la pressione sindacale/governativa.... Quando lo stato ha chiuso i rubinetti degli incentivi, se Fiat avesse termintao anch'essa l'erogazione di incentivi, le super assunzioni che aveva dovuto fare per ovviare alla fortissima domanda, sarebbero saltate..... Probabilmente, parlando egoisticamente per Fiat, sarebbe stato meglio, avrebbero mandato a casa un bel po' di gente, ma si sarebbero ritrovati con un prodotto che continuava ad avere la storica forza sul mercato dell'usato (soprattutto nei segmenti inferiori), accompagnato da una maggiore redditività sul nuovo....

Inoltre, sappiamo altrettanto TUTTI che Fiat (ed in generale l'industria italiana) non è minimamente coadiuvata dalla ricerca pubblica, per cui certo l'innovazione in casa Fiat è ormai una chimera, ma d'altronde è lasciata sola in questi sforzi....
Cosa che negli altri paesi non accade....

In più, c'è da dire che non capisco i discorsi riguardo al rapporto qualità/prezzo di Phormula, io credo che a tutt'oggi una delle poche cose salva il prodotto Fiat è un decente rapporto Q/P...

P.S. x The Kaiser, non ce l'avevo con te, nè con nessuno in particolare... è a me stesso che sembra di aver preso il ruolo dell'avvocato delle cause perse Wink Wink Wink
Email  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Aprile 06, 2003, 21:55:29 pm
Utente standard, V12, 5991 posts
non marchiatemi come "esterofilo" ma a me sembra che le colpe maggiori le abbiano i dirigenti della fiat, voglio dire l'avete vista la seicento?praticamente ha 10 anni!! e ricordiamo che quello è uno dei settori storici della fiat, è inutile fare tante discussioni: nella realtà le auto non vengono scelte solo in base al prezzo di listino, se io devo scegliere tra la seicento e tra un'altra auto che magari costa 2000?  di più ma mi offre molto di più non sceglierei la piccola fiat di certo.
Non puoi incolpare la gente se non riesci a rendere competitivo un prodotto, ci sono persone che comprano l'auto per il marchio che porta ma sono persone che usano l'auto come fosse un cellulare e non sono poi così tante. certo l'immagine influisce ma l'immagine è effimera, la si guadagna a fatica ma la si può perdere con poco oppure può risultare imperitura ma non si può basare il successo della fiat sull'immagine. forse se la fiat avesse avuto un ruolo storico come quello della renault anche noi saremmo stati più sciovinisti.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 07, 2003, 08:26:33 am
Visitatore, , posts
In più, c'è da dire che non capisco i discorsi riguardo al rapporto qualità/prezzo di Phormula, io credo che a tutt'oggi una delle poche cose salva il prodotto Fiat è un decente rapporto Q/P...
Attualmente nell'immagine del consumatore medio (quello che di motori non se ne intende) il miglior rapporto qualità prezzo ce l'hanno Ford e Renault.

Secondo me Fiat oggi offre molto per quello che fa pagare. Il problema è che il rapporto qualità/prezzo delle Fiat è rovinato dalla politica commerciale nefasta della casa e da tutte le voci sul suo futuro (chiamatelo "effetto Rover").

Sulle vetture Fiat - Alfa - Lancia a tutt'oggi non c'è un "prezzo" sul quale fare riferimento, sul quale fare i conti. Prendi la Stilo o la 147 come esempio. Qual'è il suo "prezzo"?
Quello di listino?
Quello di listino meno lo sconto del concessionario se ordini una macchina come piace a te?
Quello della vettura nuova disponibile in concessionaria con lo sconto?
Quello della vettura a km zero con lo sconto a due cifre?

Se prendiamo il listino, il rapporto qualità/prezzo lascia alquanto a desiderare. Certo è che se trovi una Stilo o una 147 a Km zero con il 15-20% di sconto (e, con buona pace di Boschetti) se ne trovano in giro ancora un sacco, allora il discorso cambia. Tutto questo non fa che creare confusione nel consumatore, instillargli quel sottile dubbio che lo stanno fregando, che se andava da un altro concessionario poteva spendere meno. E tutto questo al di là della qualità oggettiva del prodotto, che comunque c'è.

Io ci sono passato per la Punto. Per sostituire la Twingo voglio una utilitaria con una certa dotazione di sicurezza. Ho preso in considerazione anche la Punto, per puro spirito patriottico, perchè l'estetica non mi piace per niente. Ho visitato un po' di concessionarie e raccolto preventivi.
La Punto vince a man basse se prendi una macchina in offerta e già disponibile in concessionaria. Ma se la ordini con il colore e la dotazione di accessori che vuoi, una Fiesta con la stessa dotazione costa molto ma molto meno, e so benissimo che entrambe faranno il loro dovere.
Alla fine esci dalla concessionaria con quella sottile convinzione che da Fiat è meglio stare alla larga, per lo meno fin tanto che la casa e la rete commerciale non si saranno chiarite le idee ed avranno deciso una volta per tutte quanto far pagare i loro prodotti.
Email  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 07, 2003, 09:24:42 am
Staff, V12, 89677 posts
Tra l'altro questa politica di prezzi non fa che ammazzare il mercato dell'usato...qui a Torino nei piazzali dei grandi concessionari del gruppo è pieno di semestrali-aziendali che hanno prezzi praticamente pari a quelli di una km 0 in pronta consegna...ma chi compra un usato se con la stessa cifra prende una macchina mai usata da nessuno? Così scontan pure le semestrali e chi ha comprato una Punto/Stilo nuova si trova con un'auto di 1 anno che non vale più una fava... Cmq secondo me non è solo colpa dei concessionari. E' proprio il marketing che canna di brutto: come si fa a mettere a listino una Punto Sporting JTD a 16500 euro? Con la stessa cifra ti prendi la Polo Highline (che non sarà eccezionale ma ha un'allestimento completissimo ed una tenuta dell'usato a tutta prova) o una Ibiza TDI 130CV che è tutta un'altra cosa quanto a prestazioni...per forza poi che per venderla i concessionari ti sparan il 30% di sconto... se facessero dei listini VERAMENTE APPLICABILI sarebbe più semplice vendere le macchine con lo sconto istituzionale (almeno l'8% te lo fan tutti). Pare ci stiano provando con le versioni "base" serie come la Punto Feel e la Lybra Business (lasciamo perdere la 147 Impression che è meglio...)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 07, 2003, 09:34:59 am
Staff, V12, 23869 posts
Alberto,  nessuno mi sembra stia dicendo male della qualità Fiat, è tutta una questione di prezzo.
Io trovo la Lybra SW 1.9 jtd 116 cv una buona macchina...solo che a 27-28.000 euro...prendo Passat, Mazda 6, Laguna , le quali, a parità di affidabilità (nel senso che credo che la qualità affidabilità Lancia sia uguale) sono leggermente più performanti e più capienti. Io (personalmente) per una Lybra SW 116 cv con le dimensioni che ha, le prestazioni che ha, il design esterno non recentissimo, ..pagherei 23.000 max 24.000 euro.
Che poi guardacaso...se vedi alla fine è quasi il prezzo delle km 0 che vendono, o delle nuove versioni "economiche" che son uscite da quando Boschetti ha detto "basta km 0"..
Lo stesso esempio lo possiamo fare per la Stilo , la Punto, la 166 etc..
Se vai a vedere i listini VW, la Golf iV e la Passat attuale sono state proposte a prezzi concorrenziali, uguali o inferiori alle versioni precedenti....POI..conquistata l'immagine..sono sliti.
Idem ha fatto Ford anni fa ..


Tutto li..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Aprile 07, 2003, 10:18:15 am
Utente standard, V12, 999 posts
Alberto,  nessuno mi sembra stia dicendo male della qualità Fiat, è tutta una questione di prezzo.
Io trovo la Lybra SW 1.9 jtd 116 cv una buona macchina...solo che a 27-28.000 euro...prendo Passat, Mazda 6, Laguna , le quali, a parità di affidabilità (nel senso che credo che la qualità affidabilità Lancia sia uguale) sono leggermente più performanti e più capienti. Io (personalmente) per una Lybra SW 116 cv con le dimensioni che ha, le prestazioni che ha, il design esterno non recentissimo, ..pagherei 23.000 max 24.000 euro.
Che poi guardacaso...se vedi alla fine è quasi il prezzo delle km 0 che vendono, o delle nuove versioni "economiche" che son uscite da quando Boschetti ha detto "basta km 0"..
Il prezzo della Lybra è decisamente fuori mercato. E più che mancare di prestazioni, a me sembra che manchi in abitabilità e capienza. Le sue dimensioni interne ed esterne sono di gran lunga inferiori alle sue rivali, Passat, Laguna, C5 e il prezzo è uno sproposito.
E poi uno non può andare dal concessionario tenendo conto degli sconti. Il listino prezzi ufficiale di una casa deve essere chiaro, definito e unico. E ho un paio di esempi a riguardo, i listini delle auto giapponesi e coreane. Due, massimo tre livelli di allestimento, prezzi unici, tre accessori a pagamento: vernice metallizzata, navigatore e tetto apribile. Questo è un listino chiaro. E non allestimenti con nomi arcani (actual, active, trend, ambiente, comfortline  Embarrassed Lips Sealed Undecided Angry ) e giù una lista di accessori a pagamento lunga due pagine, operazione tipica invece delle case tedesche, come Volkswagen, Audi, Bmw o il libro che accompagna il listino Mercedes.
Listini chiari certo in casa Fiat, ma quelli tedeschi non sono il massimo delle chiarezza con svariate decine di allestimenti e personalizzazioni. Alla fine neanche lì riesci a barcamenarti e capire quale sia quello giusto per te che vuoi questo, quello e quell'altro devi farti uno studio dettagliato di un listino da 50 pagine. Ma fatemi il favore.
« Ultima modifica: Aprile 07, 2003, 11:26:08 am da velox_4r »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 07, 2003, 16:11:42 pm
Visitatore, , posts
Io mi aspetto una operazione di pulizia dei listini. Quando ero in caccia della macchina nuova, i preventivi dei concessionari VW sembravano fatti con lo stampino. Tra il più caro ed il meno caro c'erano trecento euro di differenza su ventimila. Per la Stilo (esattamente identica ed in entrambi i casi ordinata da nuova) la differenza era cinque volte tanto.
Sarebbe il caso che dessero una ripulita al listino, stabilendo dei prezzi chiari, sui quali è possibile avere al massimo qualche percento di sconto. E che facessero finalmente sparire lo scandalo delle Km zero. Quando il concessionario Alfa vicino a casa mia ha uno spazio in vetrina dedicato alla Km Zero o quando vai (come è successo a me) ad una fiera di paese, c'è lì nuova (presentata da una settimana) la Stilo Multiwagon e la cosa che senti chiedere di più è "Quando saranno disponibili le prime km zero", ti rendi conto che ormai nell'immaginario collettivo chi compera una Fiat/Alfa/Lancia senza congruo sconto non ci fa una bella figura.

Per quanto riguarda gli allestimenti, io sono convinto che la gamma di una vettura di larga diffusione dovrebbe avere quattro allestimenti: base, intermedio, lussuoso e sportivo. Ovviamente non disponibili su tutte le motorizzazioni. E chiaramente con la dotazione di accessori di conseguenza.

Sui singoli accessori, invece ho una opinione diversa da quella di Velox. Io penso che ci dovrebbe essere una dotazione caratterizzante di ciascun allestimento, cioè la dotazione di accessori dovrebbe essere in linea con l'allestimento e ovviamente ci deve essere (a seconda dell'allestimento) dall'indispensabile al superfluo che interessa a tutti. Tuttavia ritengo sia giusto offrire la possibilità di avere a richiesta accessori che per me potrebbero essere importanti e per altri non lo sono, senza per forza di cose dover acquistare l'allestimento LS "Lusso Sfrenato" per avere tutto. Dopo tutto la macchina deve soddisfare le mie esigenze. Per cui ho apprezzato la filosofia tedesca, che mi consente di acquistare la macchina nell'allestimento che per me è più conveniente personalizzandola con due o tre accessori che per me sono importanti e che quell'allestimento non prevede di serie. Magari li prevede quello più lussuoso, ma finirei per spendere molto di più.
Email  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Aprile 07, 2003, 19:24:30 pm
Utente standard, V12, 5991 posts
oggigiorno molte case automobilistiche si comportano come facevano quelle americane anni fa. per ogni modello diversi motori, bizzeffe di allestimenti, accessori su accessori a pagamento quando in europa i listini erano ridotti all'osso. il mercato ha dimostrato che è una scelta vincente perchè accontenta molti clienti potenziali (praticamente ti costruisci un'auto a tua misura) quindi è giusto che le altre case automobilistiche seguano questa strada. certo però ci vuole della logica.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Aprile 07, 2003, 19:41:13 pm
Visitatore, , posts
Il discorso delle km0 in origine era quello di acquistare un'auto a fine carriera, il concessionario si intestava l'auto, scaricava l'Iva, e le tasse scaricate le girava al cliente per invogliarlo all'acquisto di un'auto che sarebbe stata sostituita da lì a poco, e naturalmente avvertivano il cliente.
Oggi credo che sia stato stravolto questo sistema: si intestano l'auto per far risparmiare al cliente una parte delle tasse, di fatto è come se vendessero più auto e hanno gli sconti dalla casa madre, "girano" le auto ai rivenditori indipendenti.
Il risultato è che ormai si compra solo a km0 e solo chi vuole accessori e colori personalizzati compra nuovo; tra l'altro la Fiat in Italia è quella che ha più auto con questo sistema di vendita, basta guardare qualche giornale con le offerte.
Email  Loggato 
   Re:1983 - 2003: x Homer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Aprile 07, 2003, 22:36:18 pm
Staff, V12, 23716 posts
Per rispondere infine a Madbob sulla gamma: dici che la Golf ha in più la 1.4...se la 2.0 la confrontiamo con la 1.6 120CV alla Golf però avanzano la 2.3 e la 2.8. E la 147 4Motion dov'è? La 147 automatica?La 147 Tiptronic? La 147 4Motion JTD?
Ragazzi, sia chiaro: io adoro la 147 e la comprerei ad occhi chiusi senza neanche pensare a Golf & compagnia bella...e poi non è così un problema se la 147 non vende più della Golf, quella che dovrebbe ammazzare il mercato è la Stilo...è questa che non va (per il mercato), non la 147!

Rispondo a tutti piano piano in ordine cronologico, perchè sono rimasto un pò indietro (ma quanto cavolo scrivete!!!)
Giogio, in Italia, quante Golf 2.3 e 2.8 hanno venduto?
Quante Golf automatiche o Tiptronic hanno venduto?
Quante 4 motion hanno venduto?
Ti rispondo io: poche pochissime, una percentuale credo molto vicina all'1% del totale. Perchè queste versioni vanno bene su categorie più elevate, ma nelle medie (oltretutto non di nicchia) chi vuoi che se le compri? Ce gente che per prendere la Golf rinuncia a tutto, pure al metallizzato, pensa un pò se mettono questi optional. Su dai Giorgio sono tutte cose che vengono sviluppate per le vetture di fascia superiore e poi vengono riversate sulla categoria inferiore solo per far si che le testate giornalistiche ne parlino, così si ottiene una volta ogni tre mesi una bella pagina gratis che fa molto più effetto di una pagina pubblicitaria che viene snobbata dai più.
In questo caso rientrano anche le varie GTA e R32; sai cosa dice la gente normale di queste versioni? "sai che della tua c'è anche una versione che fa i 250 all'ora? Anche la Golf c'è così! Figo!!!". E noi stiamo quà a scannarci che la GTA non è una vera GTA il budellone è vecchio ma va allo stesso etc etc. Al consumatore medio non gliene frega una mazza!!! Guarda al suo TDI o al suo 1.6 (tra un pò al suo FSI) come guarda solo al suo JTD o al suo TS.
« Ultima modifica: Aprile 07, 2003, 22:37:09 pm da Madbob »

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 36 queries.