704 Visitatori + 8 Utenti = 712

oscar, MRC, &re@, baranzo, mariner, AndyMac, alura, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2161 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (38 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6 Vai Giù Stampa
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 05, 2003, 08:54:02 am
Visitatore, , posts
Se qualcuno fa il paragone 147 - Golf, o sta sopravvalutando la Golf o sottovaluta la 147. Il paragone esatto e' tra 147 e A3 e tra Golf e Stilo.

La Golf e' un prodotto industriale, una macchina nata per accontentare le esigenze di un milione di automobilisti nel mondo e far guadagnare chi la produce. Quindi sotto con soluzioni semplici, schemi collaudati, eccetera eccetera. La clientela Golf vuole da sempre la sensazione di spendere bene i suoi soldi, non vuole funghe in avanti nel design. Se lo volete riassunto in due parole: la Golf e' l'utilitaria per quei paesi dove le utilitarie hanno le dimensioni della Golf. Si, e' vero, la Golf ha le sue versioni sportive. Ma sono le versioni sportive di una utilitaria.

La 147 viene da un marchio di nicchia (Alfa Romeo). Il giorno che Alfa vendera' un milione di 147 l'anno diranno tutti che non e' piu' Alfa. La 147 e' una macchina molto piu' costosa da produrre della Golf, per via di certe scelte e delle minori economie di scala. Se si volesse trasformare la 147 in una concorrente della Golf, occorrerebbe eliminare le sospensioni a quadrilateri e montare un Mc Pherson, moltiplicare l'offerta di motori a benzina (la gamma Golf che vediamo noi e' si e no un quarto del totale), migliorare la qualità degli assemblaggi, rendere il design meno estremo, ... In pratica bisognerebbe trasformare (estetica a parte) la 147 in una Stilo.

La realtà é che se Alfa non avesse un passato non proprio glorioso da far dimenticare, potrebbe vendere 147 a prezzo pieno e non con il 20% di sconto come fa adesso. Perché la 147 appartiene al segmento C premium e le sue avversarie sono Audi A3, Mercedes e BMW.

Quanto alla presunta esterofilia degli Italiani, a me sa tanto di scusa. Ogni volta che non vendo qualcosa, é molto più facile dire al mio capo che non vendiamo perché il consumatore é esterofilo, invece che prenderci la briga di capire e scoprire che le ragioni sono ben altre.
Email  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Aprile 05, 2003, 09:25:20 am
Staff, V12, 23716 posts
Se qualcuno fa il paragone 147 - Golf, o sta sopravvalutando la Golf o sottovaluta la 147. Il paragone esatto e' tra 147 e A3 e tra Golf e Stilo.

La Golf e' un prodotto industriale, una macchina nata per accontentare le esigenze di un milione di automobilisti nel mondo e far guadagnare chi la produce. Quindi sotto con soluzioni semplici, schemi collaudati, eccetera eccetera. La clientela Golf vuole da sempre la sensazione di spendere bene i suoi soldi, non vuole funghe in avanti nel design. Se lo volete riassunto in due parole: la Golf e' l'utilitaria per quei paesi dove le utilitarie hanno le dimensioni della Golf. Si, e' vero, la Golf ha le sue versioni sportive. Ma sono le versioni sportive di una utilitaria.

La 147 viene da un marchio di nicchia (Alfa Romeo). Il giorno che Alfa vendera' un milione di 147 l'anno diranno tutti che non e' piu' Alfa. La 147 e' una macchina molto piu' costosa da produrre della Golf, per via di certe scelte e delle minori economie di scala. Se si volesse trasformare la 147 in una concorrente della Golf, occorrerebbe eliminare le sospensioni a quadrilateri e montare un Mc Pherson, moltiplicare l'offerta di motori a benzina (la gamma Golf che vediamo noi e' si e no un quarto del totale), migliorare la qualità degli assemblaggi, rendere il design meno estremo, ... In pratica bisognerebbe trasformare (estetica a parte) la 147 in una Stilo.

La realtà é che se Alfa non avesse un passato non proprio glorioso da far dimenticare, potrebbe vendere 147 a prezzo pieno e non con il 20% di sconto come fa adesso. Perché la 147 appartiene al segmento C premium e le sue avversarie sono Audi A3, Mercedes e BMW.

Non discuto il tuo inquadramento della Golf, anzi, lo approvo in pieno. Purtroppo, se guardiamo solo al mercato italiano, a pari dotazioni, la Golf è meno nobile dell'Alfa, ma costa forse un pelino di più della 147. Eppure la Golf è sempre più venduta della 147. Se prendiamo in esame la A3, scopriamo che la 147 la surclasse nettamente nelle vendite, ma bisogna anche dire che l'Audi costa più o meno ?. 3.500,00 in più rispetto alla paritaria 147; è chiaro quindi che Audi faccia più fatica a piazzare la sua media; o meglio è chiaro che con un prezzo di vendita così alto il numero di clienti, disposti a staccare una simile cifra per un'auto di segmento medio che va quasi a lambire la cifra del segmento superiore, sia inferiore.
Quindi prendendo il mercato Italia, posso paragonare Golf e 147 perchè hanno lo stesso prezzo, appartengono allo stesso segmento ed hanno motorizzazioni simili (a parte le entry-level). Che poi la Golf abbia uno scopo e caratteristiche diverse dalla 147 sono d'accordo, ma la sostanza non cambia; la Golf vende di più. Ok che la 147 non è proprio l'auto da famiglia, ma ha carateristiche simili alla Golf, a parte un baule meno capiente. Che altre differenze potrebbero precluderne la vendita a favore di Golf? Tanto più considerando che quì da me il 50% delle versioni vendute è Highline e GTI.

Quanto alla presunta esterofilia degli Italiani, a me sa tanto di scusa. Ogni volta che non vendo qualcosa, é molto più facile dire al mio capo che non vendiamo perché il consumatore é esterofilo, invece che prenderci la briga di capire e scoprire che le ragioni sono ben altre.

Infatti non ho detto che l'esterofilia o la disaffezione degli italiani al proprio prodotto (chiamala come vuoi, ilrisultato è identico) sia l'UNICO motivo della crisi Fiat, ma ho detto che è uno dei principale se non IL principale. Attualmente la gamma del gruppo non è così conciata, anche contando che può articolarsi su tre marchi dalla personalità molto diverse e che quindi prodotti dello stesso segmento di mercato sono complementari.
Per esempio cosa ha il gruppo PSA in più rispetto al gruppo Fiat per avere un così tanto successo?
Scusate la lunghezza.
« Ultima modifica: Aprile 05, 2003, 09:26:36 am da Madbob »

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 05, 2003, 09:34:04 am
Staff, V12, 23864 posts
nel 1983 in casa avevamo macchine italiane, Lancia e Fiat, adesso tedesche.
Io sono d'accordo con Phormula, NON è esterofilia, io personalmente sono tutto meno che esterofilo...è solo che nel 1989 la Tipo 1.4 che acquistai costava il 20% meno della Golf 1.4 , aveva più spazio, 71 cv anzichè 60 cv asfittici.
Nel 1986 la Thema 2.4 td aveva la linea di Giugiaro, gli interni in alcantara, 100 cv contro i 72 della MB 240 D...tenemmo  la Themna 255.000 km ...senza cambiare niente a parte olio, filtri e cinghiame vario...
Nel 1995 la delta 2a serie (a partecla linea ...de gustibus) costava il 20% meno della Golf III TDI 90 cv, ed il 1929 cc turbodiesel Fiat in 105.000 km non ha mai dato problemi.
al momento di cambiare la Delta con una SW, (1998) la Lancia aveva la la Dedra SW ancora con l'iniezione indiretta...
Adesso il tagliando dei 20.000 km della Punto JTD è costato 260 euro, quello della E 300 td è costato 300 euro, e tra 1 mese saprò quanto è costato quello della della A4 a 120.000 km.
In 28.000 km sulla punto ho cambiato: motorino alzavetro elettrico (arrivato in 7 gg da Orbassano a genova!!!) , debimetro (3 gg....non era disponibile).
Le italiane in 20 anni sono passate dal 65% del mercato al 35% ...c'è senz'altro qualche esterofilo, ma non credo lo siano tutti...il mondo dell'auto NON ruota solo intorno a "meglio la Golf o la 147 in termini dilinea sportiva"..o alle leggende metropolitane sulle Fiat che si sciolgono (ormai sono zincate da 20 anni) ruota intorno al fatto che gli altri costruttori offrono prodotti a tutto campo, la Fiat no...qualcuno di voi ha scritto una cosa giustissima: perchè nn è stata fatta una barchetta 1.2 16 v? adesso esce il 1.4 benzibna sulla Punto (adesso....a settembre...) , quanti anni è che lo chiediamo?
quanto ci ha impiegato la Fiat a capirlo? parliamo di aumentare la cilindrata del 1.2...(o di ridurre quella del 1.6)...NON di sviluppare ex novo un 8 cilindri 40 valvole biturbo a iniezione diretta di benzina...
com'è che Ford e GM han tirato fuori dei 2 litri turbobenza per astra e Focus e Fiat sulla Stilo no?
E' vero, in Italia c'è il mito della Golf...ma sarà mica perchè tutto sommato la Golf tanto schifo non fa?...(a me non fa impazzire, preciso...e mi stanno sulle scatole quelli che alle 7 di sera a gennaio la guidano con Gel ed occhiali da sole!!!!!... Grin Grin Cool Cool Cool Cool)
Guardate, come ho già detto, la "Ricetta del rilancio Lancia"...una monovolume?Huh? ....già per me nella stessa frase "i fasti della Deltona.." e la parola "monovolume" ...sa di bestemmia...han capito tutto....la Thema era una berlina sportiva...(la i.e. turbo andava più della 1a serie delle biturbo e consumava meno) ...e vai con la Thesis.....
per forza...la moda ..il mito...ti fan vendere (o perdere) una stagione...come le Timberlando o i piumini Moncler...massimo 2...ma se in 20 anni continui a perdere, non è moda o esterofilia....è che gli altri fanno meglio...


L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Aprile 05, 2003, 09:54:33 am
Staff, V12, 23716 posts
Ragazzi, ma li leggete i miei msg o no? HO detto che l'esterofilia è UNO dei motivi non l'unico. Azz...
Ho fatto il paragone tra 147 e Golf perchè l'Alfa è sicuramente il miglior prodotto dell'industria nazionale mentre la Golf rappresenta il massimo in quanto a fede incondizionata italiana rispetto ad un prodotto.
E ripeto: cosa ha in più il gruppo PSA del gruppo Fiat per andare a gonfie vele?


« Ultima modifica: Aprile 05, 2003, 10:12:54 am da Madbob »

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Aprile 05, 2003, 09:56:58 am
Visitatore, , posts
nel 1983 in casa avevamo macchine italiane, Lancia e Fiat, adesso tedesche.
Io sono d'accordo con Phormula, NON è esterofilia, io personalmente sono tutto meno che esterofilo...è solo che nel 1989 la Tipo 1.4 che acquistai costava il 20% meno della Golf 1.4 , aveva più spazio, 71 cv anzichè 60 cv asfittici.
Nel 1986 la Thema 2.4 td aveva la linea di Giugiaro, gli interni in alcantara, 100 cv contro i 72 della MB 240 D...tenemmo  la Themna 255.000 km ...senza cambiare niente a parte olio, filtri e cinghiame vario...
Nel 1995 la delta 2a serie (a partecla linea ...de gustibus) costava il 20% meno della Golf III TDI 90 cv, ed il 1929 cc turbodiesel Fiat in 105.000 km non ha mai dato problemi.
al momento di cambiare la Delta con una SW, (1998) la Lancia aveva la la Dedra SW ancora con l'iniezione indiretta...
Adesso il tagliando dei 20.000 km della Punto JTD è costato 260 euro, quello della E 300 td è costato 300 euro, e tra 1 mese saprò quanto è costato quello della della A4 a 120.000 km.
In 28.000 km sulla punto ho cambiato: motorino alzavetro elettrico (arrivato in 7 gg da Orbassano a genova!!!) , debimetro (3 gg....non era disponibile).


mmmm Valerio, se vuoi che la Punto abbia il motore tecnologico, CR etc etc devi anche accettare che poi tagliandarla ti costi esattamente quanto costa il tagliando dello stesso propulsore su di un'altra vettura (leggi A4, oppure paradossalmente di più, visto che le dimensioni del motore son quelle, mentre la carrozzeria più piccola impone un lavoro più lungo....). Le italiane all'epoca costavano meno perchè OGGETTIVAMENTE offrivano meno... Magari un po' di potenza in più, però... Sull'affidabilità non discuterei, fosse solo perchè son tutti nella stessa barca... Per dire la mia ex aveva in casa una Punto JTD 5p e una E 270 cdi, comprate a distanza di uno/due mesi la prima l'han tolta con quasi 40.000 Km e non ci hanno mai cambiato NEANCHE LE GOMME.... la seconda con meno di 15000Km li ha lasciati a piedi due volte..... insomma...

Io continuo a vedere l'esterofilia, per il solo motivo che Golf fa figo e Stilo no, al di la della linea..... Io so solo che un povero amico che aveva preso da poco una Stilo JTD 3p F.O. con cerchi da 17" e navigatore, si sentì dire da una cretina: "mi han detto che hai preso la macchina nuova.... quale?"  

"una Stilo"

"ah.... una Fiat... ma dai... ma perchè.... ma guarda è così.... non so... non mi prende... mi pare che non abbia niente"

Al che, al nostro farle notare che di sera pare un albero di natale (navi, clima bi zona, TUTTI I PULSANTI ILLUMINATE)

"Mah, non so, che vuoi.... sempre una Fiat è... mio padre dice che fa schifo....."

poi sempre la stessa si gloriava di avere una Twingo....

E di gente così ne incontri a cataste....

Insomma estero fa figo... Altrimenti che bisogno avrebbero di vendere le italianissime "Tod's" o "Hogan" con codesti nomi? Se le chiamassero con nomi italiani?
Email  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Aprile 05, 2003, 10:25:41 am
Staff, V12, 23716 posts
Ecco invece cosa mi son sentito dire io una volta.
Eravamo io e la mia bella insieme a sua sorrella ed al moroso ed altri ragazzi.
Si è cominciato a disquisire di macchine. Tutti col fare di sapientoni sparavano solo cazzate e alla fine si arrivava sempre li: la Golf è la Golf, la Fiat fa schifo, l'Alfa è tamarra, i tedeschi son migliori, le italiane ti lasciano a piedi. Quando io facevo notare che tra tutti noi (eravamo una decina) gli unici 4 che sono rimasti a piedi (anche più volte) ed hanno avuto inconvenienti gravi, avevano auto tedesche. Loro risposta "si, sai, può succedere ...". Perchè alle tedesche può succedere mentre alle italiane non si perdona niente?
Dulcis in fundu, io incavolato nero per la stupidità dei ragionamenti, me ne stò zitto e loro per 20 minuti a dire che la Golf quì, la Golf là, che il loro sogno è la Golf nuova. Usciamo dalla zona pedonale di Lecco per avviarci alle macchine e vedo uno di loro avvicinarsi ad una macchina e dire "ah ecco, così mi piacerebbe avere la nuova Golf, grigia coi cerchi in lega!" e tutti in coro come caproni, "bellissima stupenda; certo che la nuova Golf non ha rivali!!!" al che io faccio semplicemente notare "non vorrei interrompere la vostra adorazione, ma per vostra informazione quella è la Golf serie precedente, non l'attuale". No comment, come no comment al mio msg postato nella sezione "test" in cui raccontavo le impressioni della mia giovane collega in merito alla sua nuova Polo 1.4cc ed il confronto con la sua vecchia Punto.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Aprile 05, 2003, 10:30:33 am
Staff, V12, 23716 posts

... [CUT]

E di gente così ne incontri a cataste....

Insomma estero fa figo... Altrimenti che bisogno avrebbero di vendere le italianissime "Tod's" o "Hogan" con codesti nomi? Se le chiamassero con nomi italiani?


Il problema commissà è che questa gente è quella che dice "L'Italia? E' un Paese di merda, fa schifo". Si guardassero un pò più attentamente allo specchio capirebbero che il problema dell'Italia sono loro.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Aprile 05, 2003, 10:34:25 am
Visitatore, , posts
Perfettamente d'accordo.....
Email  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 05, 2003, 10:40:30 am
Staff, V12, 89661 posts
Phormula hai ragione sul posizionamento teorico di Golf-Stilo-147-A3...il problema però è che il mercato non la recepisce così. Tutti confrontano la 147 con la Golf (e questa vende di più), Stilo con Focus,307,Astra,etc. e A3 con 3 Compact e C Sportcoupé...è un dato di fatto, dettato dal conto economico (la 147 costerebbe quanto una Golf, ma quanto viene scontata? E la Golf?)
Per rispondere infine a Madbob sulla gamma: dici che la Golf ha in più la 1.4...se la 2.0 la confrontiamo con la 1.6 120CV alla Golf però avanzano la 2.3 e la 2.8. E la 147 4Motion dov'è? La 147 automatica?La 147 Tiptronic? La 147 4Motion JTD?
Ragazzi, sia chiaro: io adoro la 147 e la comprerei ad occhi chiusi senza neanche pensare a Golf & compagnia bella...e poi non è così un problema se la 147 non vende più della Golf, quella che dovrebbe ammazzare il mercato è la Stilo...è questa che non va (per il mercato), non la 147!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Aprile 05, 2003, 10:48:43 am
Visitatore, , posts
Io credo che la 147 sia un prodotto di nicchia, già se si guarda al bagagliaio... insomma.... Comunque è indubbio che alcune versioni manchino....

E questo l'abbiam detto molte, moltissime volte......

Il discorso, però è che, IMHO, ci sia un atteggiamento prevenuto... in fondo il 90% delle Golf è fra la 1.6 e la 1.9 tdi, più o meno potente....

Tutto il resto fa figura.....

A mio avviso nel comune immaginario Golf è sullo stesso piano di A3 o quasi, insomma fa tendenza (anzi, in molti casi ha un'immagine più diretta...), Stilo è relegata al rango di "vettura da trasporto", ma credo che anche se fosse stata la vettura più bella dell'universo, l'immagine Fiat l'avrebbe perseguitata ugualmente....

D'altronde, insisto.... guardate in Francia cosa accade..... li hanno avuto il coraggio di comprare roba come la Megane classic, ma anchela 5p normale... che OGGETTIVAMENTE, bella non lo è mai stata... e poi ci rendiamo conto se noi siamo o meno esterofili.....
Email  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 05, 2003, 11:30:56 am
Staff, V12, 23864 posts
no CW, non sono mica tanto d'accordo sul discorso "tagliando", sarà anche un motore più grosso, ma la macchina rimane una 3.80 mt a trazione anteriore, senza intercooler. Tieni conto che la E300 ha 93.000 km, 6 cilindri, un albero di trasmissione in più , il cambio automatico , clima automatico etc...
Di cose da controllare ce ne sono tante tante in più.
il 1910 cc della Punto ha 80 cv, la potenza specifica è bassina, non serve un'olio da 20 euro al litro..
Proprio perchè è un motore "grosso" ma poco sfruttato, la manutenzione dovrebbe essere più semplice e meno onerosa.
Vogliamo allora parlare del fanale anteriore? 200 euro più IVA il solo ricambio, ed in più la macchina ha dovuto subire , per cambiare il fanale, 1) essere messa sul Ponte, 2) smontaggio ruota anteriore per 3) smontare scudo paraurti (che è tenuto da 2 perni lunghi circa 20 cm che lo collegano ai supporti motore)
Prima della Punto avevamo la Uno 1.0 Fire i.e. ....ti posso assicurare che era un mito, cambiavi QUALSIASI cosa con un cacciavite...senza ponti o cose simili.
Il fanale costava 30.000 lire...
il problema è che la Punto è un citycar...i fanali si possono rompere...e si devono poter cambiare ..guarda su 4R le varie prove fatte da 4R di crash-parcheggio, con i relativi costi di riparazione...le Fiat sono ormai allineate alle tedesche.
Visto che si parla di "motori VW"...meglio il 1.4 14v 75 cv della Golf IV...o il 1.2 80 cv 16v della Stilo? come mai Francesi, tedeschi etc offrono delle entry-level con un 1.4..mentre Fiat no? perchè sulla 147 non si è fatta una versione "entry level" con il 1.4 t.s??? le norme antinquinamento dicono....ma cos'è...da 95 cv non si riusciva a scendere a 90 cv? e fare un prezzo ancor più d'attacco?
e montarlo sulla Stilo?
perchè se allora mi dite che è un problema di euro4, allora io replico che il 1781 cc VW continua ad essere montato, eppure non è nuovissimo come motore, quindi vuol dire che i motori Fiat sono vecchi, se invece no e sono ancora validi  (come io credo), allora vuol dire che non sanno come accoppiarli alle carrozzerie.
La Focus...perchè ha anche un 2.0 136 cv tranquillo? e la Stilo no?
La 147...bella macchina, belli interni....ma ci sono 2 versioni praticamente...la 1.6 e la JTD...cosa ci vuole a fare la 1.8 ? perchè non la si è fatta? io credo che si venderebbe bene..voi? perchè oltre alle GTA non si è proposta una normale 147 2.5 V6? ...la forza degli altri costruttori, soprattutto tedeschi..è proprio questa...loro propongono TUTTI i motori, con TUTTE le carrozzerie.
prendiamo le francesi, è vero..in Italia vendono poco...ma se guardiamo PSA offre motori da 1.4 a 2.0 benzina anche sulle piccole, senza necessariamente obbligarti ad una caratterizzazione sportiva, e cambi automatici..e (in altri mercati) anche motori benzina 3.0 V6, ..forse è per questo che vendono nei loro paesi più di quanto venda Fiat da noi...perchè magari anzichè andare avanti a botte di protezionismo sulle grosse cilindrate...si sono adeguati...e se vuoi una "normale" Laguna o 406 o c5 con il 3000 cc V6 e l'automatico, a 10.000 euor meno della prestigiosa tedesca...la trovi...la GM in Germania vende la Astra con il 2200 cc benzina...caso strano se guardiamo gli altri generalisti europei con meno motori coprono più modelli...
Su 4R di questo mese c'è la prova di 3 turbodiesel con automatico...e dicono che la fascia di mercato si sta allargando..a prescindere dai gusti personali sull'automatico...e gli automatici sui td Fiat-ALfa-lancia dove sono?

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Aprile 05, 2003, 12:17:01 pm
Visitatore, , posts

Di cose da controllare ce ne sono tante tante in più.
il 1910 cc della Punto ha 80 cv, la potenza specifica è bassina, non serve un'olio da 20 euro al litro..
Proprio perchè è un motore "grosso" ma poco sfruttato, la manutenzione dovrebbe essere più semplice e meno onerosa.


No, non sono d'accordo... sfruttato o no, la tecnologia disponibile è quella che han tutte le altre, richiede esattamente lo stesso tipo di attenzioni. Al max è il vecchio 300 Td MB a richiedere minori attenzioni essendo un vecchio precamera.... Che poi abbia l'automatico, bisogna capire ogni quanto questo va revisionato o "manutenuto".

Citazione

Vogliamo allora parlare del fanale anteriore? 200 euro più IVA il solo ricambio, ed in più la macchina ha dovuto subire , per cambiare il fanale, 1) essere messa sul Ponte, 2) smontaggio ruota anteriore per 3) smontare scudo paraurti (che è tenuto da 2 perni lunghi circa 20 cm che lo collegano ai supporti motore)
Prima della Punto avevamo la Uno 1.0 Fire i.e. ....ti posso assicurare che era un mito, cambiavi QUALSIASI cosa con un cacciavite...senza ponti o cose simili.
Il fanale costava 30.000 lire...
il problema è che la Punto è un citycar...i fanali si possono rompere...e si devono poter cambiare ..guarda su 4R le varie prove fatte da 4R di crash-parcheggio, con i relativi costi di riparazione...le Fiat sono ormai allineate alle tedesche.


Ancora meno d'accordo di prima. La Punto è una vettura che nel suo segmento è al vertice e le nuove proposte, tedesche o no faticano a tenerne il passo, i propoulsori sono ottimi, ora la gamma viene completata, lo spazio è eccellente, le doti stradali neanche a parlarne (e fa tutto con metà gomma rispetto alle altre), la dotazione è più che in linea e gli assemblaggi/materiali non sono al top, ma pienamente nella media. In quanto tale, ovviamente propone i pro e i contro di tutte le altre... Insomma non capisco, la Fiat si deve allineare (ed in questo caso anche superare) alle altre, oppure deve continuare a produrre la Uno che si aggiusta con un cacciavite? Possiamo metterci d'accordo? Anche perchè così stabiliamo di cosa parlare.... Oppure deve fare come e meglio delle altre ma in compenso deve mantenere i costi di 20 anni fa? Insomma, perchè al nostro costruttore nazionale chiediamo la luna nel pozzo e delle altre ci meravigliamo anche delle cazzatelle? E' questo l'atteggiamento che contesto....

Citazione

Visto che si parla di "motori VW"...meglio il 1.4 14v 75 cv della Golf IV...o il 1.2 80 cv 16v della Stilo? come mai Francesi, tedeschi etc offrono delle entry-level con un 1.4..mentre Fiat no? perchè sulla 147 non si è fatta una versione "entry level" con il 1.4 t.s??? le norme antinquinamento dicono....ma cos'è...da 95 cv non si riusciva a scendere a 90 cv? e fare un prezzo ancor più d'attacco?
e montarlo sulla Stilo?
perchè se allora mi dite che è un problema di euro4, allora io replico che il 1781 cc VW continua ad essere montato, eppure non è nuovissimo come motore, quindi vuol dire che i motori Fiat sono vecchi, se invece no e sono ancora validi  (come io credo), allora vuol dire che non sanno come accoppiarli alle carrozzerie.


Innanzitutto non credo che sia un problema di normativa. In secondo luogo, per quanto riguarda il motore entry level, a questo punto preferisco il 1.2 Fiat, ha dimostrato di saper fare quello che fanno i 1.4 equivalenti, facendoti pure pagare di meno l'assicurazione.

La 147? Sarebbe stato un errore montare il 1.4, questione di immagine. Eppure sono io quello che chiede a gran voce la Barchetta 1.2 16v. Ma son due cose diverse.....

Citazione

La Focus...perchè ha anche un 2.0 136 cv tranquillo? e la Stilo no?
La 147...bella macchina, belli interni....ma ci sono 2 versioni praticamente...la 1.6 e la JTD...cosa ci vuole a fare la 1.8 ? perchè non la si è fatta? io credo che si venderebbe bene..voi? perchè oltre alle GTA non si è proposta una normale 147 2.5 V6? ...la forza degli altri costruttori, soprattutto tedeschi..è proprio questa...loro propongono TUTTI i motori, con TUTTE le carrozzerie.


La Stilo ha il 1.8 da 130 ed è più o meno pari. Piuttosto io mi chiedo perchè non l'hanno abbinato ad un cambio a 6 marce, con quinta dipotenza e la sesta di riposo.

Non capisco perchè ignori la 147 2.0.

Concordo anche io sulla mancanza della 2.5 e pure di una più ampia disponibilità di trasmissioni e della TI, ma il discorso non cambia, son versioni di nicchia, il mercato lo fanno la 1.6 e la jtd, esattamente come per la Golf il mercato è per le 1.6/TDi

Citazione

prendiamo le francesi, è vero..in Italia vendono poco...ma se guardiamo PSA offre motori da 1.4 a 2.0 benzina anche sulle piccole, senza necessariamente obbligarti ad una caratterizzazione sportiva, e cambi automatici..e (in altri mercati) anche motori benzina 3.0 V6,


Scusa, mi ricordi quali sono le francesi segmento B 2.0 non caratterizzate sportivamente?
Anche in Italia esiste la piccola Automatica.... oppure il CVT non è buono? Mi ricordo che in un confronto su 4R era più o meno equivalente agli altri...

Citazione

..forse è per questo che vendono nei loro paesi più di quanto venda Fiat da noi...perchè magari anzichè andare avanti a botte di protezionismo sulle grosse cilindrate...si sono adeguati...e se vuoi una "normale" Laguna o 406 o c5 con il 3000 cc V6 e l'automatico, a 10.000 euor meno della prestigiosa tedesca...la trovi...la GM in Germania vende la Astra con il 2200 cc benzina...caso strano se guardiamo gli altri generalisti europei con meno motori coprono più modelli...


Forse vendono di più perchè i francesi, i tedeschi e gli inglesi e pure gli altri son decisamente più sciovinisti e nazionalisti...
D'altronde in Francia per legge si devono usare parole FRANCESI (anche in Italia c'erano leggi simili...... IN EPOCA FASCISTA) e in spagna usano "el raton", noi usiamo il mouse...

Anche in Italia abbiamo il 3.0 V6 Alfa che continua ad essere considerato un ottimo motore, sicuramente uno dei migliori ed il 3.2 V6 della GTA è Euro 4 e consuma esattamente come il V6 pari cilindrata VW andando almeno uguale se non meglio....

La 156 2.5 V6 automatica c'era non e costava anche 10000? in meno della concorrenza, ma non se l'è filata nessuno, le K 3.0 son finite tutte in mano alla pubblica amministrazione..... Eppure ogni tanto qualche Audi, MB BMW di grossa cilindrata si scorge.....

Ed inoltre i 2000 italiani han sempre fatto ciò che fanno propulsori analoghi, ma di più elevata cubatura in altri paesi... non c'è bisogno di snaturare il nostro Know How, probabilmente in altre parti del mondo questo sarebbe un vanto.... noi invece ci sputiamo su....

Citazione

Su 4R di questo mese c'è la prova di 3 turbodiesel con automatico...e dicono che la fascia di mercato si sta allargando..a prescindere dai gusti personali sull'automatico...e gli automatici sui td Fiat-ALfa-lancia dove sono?
 

Mancano.... ma...... il fenomeno è di oggi... l'atteggiamento di cui discutiamo è atavico....
« Ultima modifica: Aprile 05, 2003, 12:24:33 pm da Commissario Winchester »
Email  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 05, 2003, 12:58:11 pm
Staff, V12, 23864 posts
tu dici che "un 2000 cc italiano fa le stesse cose che gli altri fanno con un 2400 cc.."..ok...poi però tutti a criticare VW quando con un 1900 cc fa 150 cv come un 2400 cc...allora ci vogliamo mettere d'accordo? oppure quando i motori ad elevata potenza specifica li fanno gli altri...scoppiano..quando li facciamo noi...siamo tanto bravi?
sul discorso fanale Punto...direi che la risposta te lìha già data Fiat con il nuovo 1.3 jtd, distribuzione a catena ..meno manutenzione. Progresso significa o dovrebbe significare ANCHE minori costi, maggiore ergonomia.
Altrimenti siamo d'accapo...se Fiat fa un fanale che costa un patrimonio è perchè "progredisce"...e non si può chiedere che continui a fare la Uno che si aggiusta col cacciavite...ma se VW fa un motore PDE  "tirato"...umammamia chissà che sollecitazioni?eh no..
Posso convenire sul discorso 147 con il 1.4 no per questioni di immagine...per me è sbagliato, dipendeva dal prezzo..cmq, diciamo che posso essere d'accordo..
La 147 2000 non è che non la considero, ma mi sembra che sia meno venduta..e con prestazioni non all'altezza di ciò che ci si aspetta.
Sulla "caratterizzazione sportiva" delle francesi 2000cc: la Peugeot 307 5p 2000 cc XS e XT, oppure la Renault Megane II Autentique, o la Xsara non mi sembra abbiano caratterizzazione "dichiaratamente" sportiva, stile "Abarth". sono allestimenti abbastanza normali con un motore 2000 cc da 137 cv.
Poi sul discorso che il 1.8 cc Fiat, faccia tutto quello che fa un 2000 cc 137 cv francese....anche qui non sono d'accordissimo...con i rapporti al cambio fai qualcosa..ma alla fine ..cmq vedi sopra sulle potenze specifiche.
Chiariamo, perchè mi sembra non ci siamo capiti: le cose NON sono bianche e/o nere, sono grigie...non è che io dica tout-court "la gamma Fiat-Alfa-Lancia" faschifo..TUTTA!..è una questione di media...è inutile avere 1 versione che va benissimo...(Punto 1.2 80 cv e 147 1.6 120 cv) se poi in media c'è un buco qui...uno là...etc...ed il punto è questo...nella media "complessiva" di gamma le altre case negli ultimi anni , hanno saputo offrire gamme "globalmente" meglio articolate...
Un'ultima cosa, sulle td automatiche, tu dici "è una novità di oggi"...vero..e allora? perchè loro si e Fiat no?
è una novità di oggi...benissimo...loro son pronti..per cui se il consumatore oggi si sveglia e vuole un 2000 td automatico..lo trova..in GM, Renault, Volvo, VW, MB, Ford...tra l'altro...6 costruttori su 7 offrono un prodotto, 1 no....sono i 6 che offrono la "novità" ...o è il 7o che è in ritardo??? Huh Roll Eyes Roll Eyes Grin
il mercato si conquista anche e soprattutto lanciando le "Novità" prima degli altri...15 anni fa la "novità" si chiamava Croma 1.9 td i.d.....certo che se le "novità" si bloccano...adesso son tutti a "ululare" di gioia dietro il 1300 jtd, peccato che dal 1350 td della Uno td, 1351 cc e 70 cv, e dopo il 1.9 della Croma...si sia ripartiti daccapo...e magari continuare a svilupparli? no? tra l'altro 4R prima ha detto che i moderni td son concepiti per durare 250.000 km, poi all'uscita del 1.3 jtd  "col petto gonfio d'orgoglio" ha proclamato che "la durata prevista è passata da 150.000 km a 250.000 km"......però....mah..ripeto, non attacchiamoci sempre alla solita scusa dell'esterofilia, anche a me danno fastidio gli italioti che fischiano davanti alle ambasciate..(e poi non sanno vivere 1 settimana senza farsi pelare nel solito "Fine Italian restaurant"....."), ma qui il caso è diverso...
« Ultima modifica: Aprile 05, 2003, 13:03:52 pm da mariner »

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 05, 2003, 14:30:08 pm
Staff, V12, 37777 posts
concordo con gran parte di quello che hai detto,ma ora come ora golf non credo abbia in termini assoluti + da offrire rispetto ad una 147.E' vero invece che hanno caratteristiche differenti,e dovrebbero essere quindi catalogate in maniera differente dal grande pubblico:la 147 è un'alfa,è vero che consuma di +,ma la si dovrebbe scegliere guardando +alla sportività,al design,alle prestazioni,al comportamento su strada che alla comodità,alle finiture(che comunque sono +o-alla pari con golf) e ai consumi.Discorso inverso x la golf.Ma a mio avviso,per il 90%dei potenziali acquirenti di questo tipo di modello,specie tra i giovani queste caratteristiche vanno a farsi benedire,e si sceglie la macchina principalmente in base al marchio che fa + figo e rappresenta uno status symbol e in base al design.Pochissimi sono gli appassionati che vanno a guardare ad esempio le soluzioni meccaniche del telaio,delle sospensioni,la tecnologia dei propulsori ecc...

Prendi me ad esempio:sarei capace di comprarmi una tata se mi convincesse come design,prestazioni e comportamento stradale e interni!chi se ne frega del marchio?


Uno a parte, anche ai tempi non vendeva un kaiser.
ehm...se si potesse evitare di usare il mio nick in queste circostanze.....  Roll Eyes Undecided Wink Tongue

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Aprile 05, 2003, 14:55:57 pm
Visitatore, , posts
mmmmmmm Valerio, mi sa che parliamo, ma di cose differenti.

I 2000 di cui tu parli sono gli equivalenti del 1800 fiat... anche VW e ora MB (ma anche Saab e Volvo) propongono un unico 1.8 T.bo con 200 livelli di potenza e lo schiaffano sull'entry level fino all'alto di gamma...

Poi per un benzina 150 cv sono una potenza più che normale, per un TD, NO!!! E non sono io a doverti chiarire il motivo, al max è il contrario Wink Wink Grin
I Td super tirati, li ho criticati quando li faceva VW e quando lo ha proposto Alfa.... Credo che siano una vetrina tecnologica, ma quanto a praticità...... d'altronde pare che neanche in VW credano molto a quello che fanno.... sia il PDE 115, che il 150cv son durati poco, ma proprio poco......

Il paragone fanale-motore regge poco.... il perchè l'ho detto qui su..... D'altronde non crdo che un fanale di una Polo o di una Lupo costi meno.....


Infine: il discorso globalmente era un altro...... e si riferiva all'esterofilia galoppante che c'è qui in Italia. Mi spiace, ma si potrà dire quel che si vuole, ma il prodotto qui c'è, non è il meglio, ok, però neanche il peggio..... Ci sono altre case, (Opel, Ford Francesi varie) che offrono un prodotto e una gamma equivalente con buchi simili (trazione, motori, varianti di carrozzeria, dotazioni, trasmissioni, finiture, assemblaggi etc. etc.) a quella complessiva del gruppo Fiat e queste non hanno problemi, PERCHE' NEI LORO PAESI SONO AMPIAMENTE SOSTENUTE DAL MERCATO INTERNO (e non solo, credo io) e dalla gente che crede fortemente nel prodotto nazionale..... E compra ai grandi magazzini La Fayette e non deve essere presa per il culo e convinta a comprare al SUPERMARKET "ENGLISHNAME"
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.083 secondi con 36 queries.