1057 Visitatori + 3 Utenti = 1060

alura, Velo, Homer
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2296 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (120 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Vai Giù Stampa
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 05, 2003, 15:05:51 pm
Staff, V12, 23869 posts
però scusate, io trovo un pò fuori tema il continuo dire "la Golf non è questo granchè". Che sia vista come Status symbol da molti, sono d'accordissimo, che abbia i suoi difetti..anche.
Però qui sembra quasi (mia opinione leggendo certi post) che la colpa della crisi Fiat sia all'80% dei fighetti che comprano Golf...eh no..
ai tempi del mio liceo .(1981-1984) uno dei miti di noi diciottenni era la A112 Abarth 70 cv...ma non è che la FIAT avesse il 65% del mercato solo per la A112...la VW aveva già la Golf...(ma solo quella)..solo che nel 1983 le italiane erano le ALfetta, Giulietta, (che come tenuta e prestazioni si bevevano le BMW a colazione pranzo e cena ed avevano i motori garantiti 100.000 km se non sbaglio...), ..la Ritmo aveva la 105 TC, la 130 ..c'era la Lancia Delta 1a serie con il 1.3 da 78 cv , linea Giugiaro, interno in alcantara ..mentre sinceramente non ricordo neanche cosa avesse Audi in quel periodo..
Non credo che quel 30% di mercato che manca all'appello sia TUTTO di esaltati che han comprato la Golf solo perchè è trendy..secondo 4R sono state vendute a gennaio 2003 (cito da pag 222 del numero di Aprile) 5687 147 contro 3542 Golf, in 12 mesi sarebbero circa 43.000 Golf...su un mercato da 2 milioni di vetture, anche se queste 43.000 Golf fosseroper miracolo TUTTE Alfa..sarebbe il 2,15%...quindi smettiamola di fissarci con il 147 vs Golf...non è quello che cambia la storia..però sono le 2820 Scenic contro le 1343 Multipla..più le 1039 MB classe E contro le 485 Thesis e le 407 166, più  le 2745 S.W. superiori contro le..niente perchè non c'è NESSUNA S.W. italiana a presidiare il segmento.
E non tiriamo fuori il discorso di nicchia, perchè sappiamo tutti bene che i guadagni sono maggiori tanto maggiore è il prezzo..non in senso assoluto..ma anche e soprattutto in senso relativo...la MB probabilmente ricava da quelle 200 classe E che vende "in più" ..gli stessi soldi che la Alfa ricava da 500 147 vendute in più rispetto alla Golf...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 05, 2003, 15:21:02 pm
Staff, V12, 37777 posts
io ho parlato di 147 e golf in risposta ad homer,non perchè sia quella la chiave di tutto.
Il problema delle perdita di quote di mercato della fiat sta tutto come qualcuno ha gia detto sulla disaffezione al marchio a cui si è arrivati oggi.Disaffezione che è avvenuta non x esterofilia,ma x la scarsa qualità che ha caratterizzato le fiat negli ultimi 15/20anni,che ha fatto si che le fiat fossero e siano percepite ancora oggi come un prodotto scadente.E questo tipo di percezione(anche giustificata) credo che abbia raggiunto l'apice proprio negli ultimi 2-3anni,coinvolgendo anche alfa e lancia.Oggi,ma solo oggi,possiamo dire che è avvenuta un'inversione di tendenza,almeno x quanto riguarda il comortamento della fiat.Sicuramente la qualità è cresciuta parecchio,non è + quello il fattore discriminante rispetto alla concorrenza.Il problema è che ci vorrà del tempo x riacquistare la fiducia dei consumatori...anzi,mi sembra che tutto sommato la gente stia rispondendo +che bene alle nuove proposte valide(vedi 147/156,y/phedra,ulisse e alcuni modelli fiat).Secondo me,se si continua di questo passo,visto ciò che è in cantiere e che dovrebbe veder la luce entro i prossimi 2-3anni si può ragionevolmente pensare positivamente al futuro .Sempre ammesso che vi siano le risorse necessarie xchè l'azienda continui ad operare e renda concreti i progetti.

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 05, 2003, 15:27:18 pm
Staff, V12, 23869 posts
si Kaiser, non volevo fare un appunto a te, solo spiegare un'impressione avuta leggendo..  Smiley Smiley

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Aprile 05, 2003, 15:29:16 pm
Visitatore, , posts
Comunque, a parte ogni discorso, non sono minimamente d'accordo con questa visione di "monnezza totale" a cui si associa il gruppo Fiat nel suo complesso...

Certo non si era a livello dei miglior, ma non esageriamo...
Email  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 05, 2003, 15:37:16 pm
Staff, V12, 37777 posts
Comunque, a parte ogni discorso, non sono minimamente d'accordo con questa visione di "monnezza totale" a cui si associa il gruppo Fiat nel suo complesso...

Certo non si era a livello dei miglior, ma non esageriamo...
il problema non è che non si era a livello dei migliori,il problema è che la gente ha percepito i prodotti fiat se non come monnezza...poco ci manca.

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Aprile 05, 2003, 15:56:50 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
Io la vedo così:l'esterofilia c'è.E come se c'è.
Quando si parla di auto (con amici,conoscenti o parenti) nel 60% dei casi cerco di cambiare discorso perchè sento ragionamenti e discussioni davvero strabilianti (in senso brutto).
Tuttavia sono d'accordo,oltre che con commissà,anche con mariner.E' innegabile che le varie gamme dei tre marchi italiani siano pieni di buchi,anche se tuttavia,molti di questi buchi sono solo apparenti.
Sarei proprio curioso di sapere come vanno,se confrontate,le varie Focus-307-Golf-Astra contro la Stilo 1.2.Perchè è troppo comodo dire che perchè è 1.2 è peggiore.

Questione fanale...beh,c'è un sacco di gente che vede questa "versatilità di riparazione" delle vecchie Fiat in malo modo.La Panda ad esempio...Esistono poche persone che conosco che capiscano il vero senso della Panda (e la adorano,come me,per questo).

Accanto all'esterofilia (che sicuramente influisce abbastanza per quanto riguarda le vendite) dobbiamo rimproverare,a mio avviso,un certo immobilismo e "stupidità" della Fiat...
Perchè certe idee geniali e vincenti non sono state sfruttate?
Come mai quella stupenda spiderina che è la Barchetta (e di cui sono innamorato) è ormai quasi invenduta?Perchè c'è solo un cacchio di 1.8?Perchè non ricordo più una pubblicità recente in cui se ne parla?
perchè le uniche novità sono state le versioni speciali?
Non serviva il restiling alla barchetta.a mio avviso è già stupenda così.Ci voleva altro.

E la Punto cabrio?Era talmente carina che poteva rappresentare uan anti 206 cc (ma con anni di anticipo).Invece no.Addio punto cabrio.

Insomma.Fiat credeva poco in quello che faceva.E ne paga ora le conseguenze.Perchè adesso,anche se ci sono prodotti validissimi,deve scontrarsi con il muro di diffidenza della gente.
L'esterofilia è figlia della strafottenza e dell'immobilismo Fiat degli ultimi...10-15 anni?

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 05, 2003, 17:33:51 pm
Staff, V12, 23869 posts
Blaze ha detto una cosa importante: "l'esterofilia è figlia di....".
Appunto, l'esterofilia è senz'altro una compenente tipica (e stupida) di moltissimi italiani, la prox settimana vado negli USA, la mia opinione è che se noi italiani avessimo solo il 10% dell"amor patrio" che hanno loro..non ce ne sarebbe per nessuno (in senso positivo s'intende..) ..però magari appunto, tanti son diventati esterofili a forza di vedere modelli presentati e..buttati li..
Personalmente la k non mi dispiaceva...aveva una versione SW non male..dentro era comodissima...però..dopo 11 mesi è stata praticamente rifatta..che senso aveva studiare un 5 cilindri diesel...solo 2.35 con 125 cv? già che c'erano non potevano fare subito un 2.5 con 135 cv? cosi poi con il JTD si era subito a 160...io credo che sia anche questo continuo senso di "incompiuto"..che alla lunga ha creato l'esterofilia.
per Blaze: per la Panda è mitica...e credo che la semplicità di riparazione fosse uno dei veri "punti di forza" della Fiat del passato, quello che faceva passar sopra a tanti piccoli problemini...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Aprile 05, 2003, 18:03:04 pm
Visitatore, , posts
Mah, per me l'esterofilia è una caratteristica tutta italiana che prescinde dal discorso automobilistico, ma purtroppo ci si riflette in modo negativo...
All'estero portare scarpe Italiane è un lusso, un vanto... Valerio, tu sarai in USA fra un po', domanda li... In Italia lo stupidotto trdy/modaiolo di turno deve vestire itliano ma con sigla straniera...

E questo è un dato di fatto...

Altro dato di fatto è che la gamma (per gamma intendo un concetto globale, sia di quantità, che di qualità) Fiat è attualmente, ma anche in passato, paragonabile con quella del mercato "medio", certo non con quella Audi-VW o con quella MB o BMW....

Terzo dato di fatto: la percezione "monnezza" del prodotto Fiat non è realistica, non lo è MAI stata  e deriva, a mio avviso dal primo punto.
« Ultima modifica: Aprile 05, 2003, 18:03:25 pm da Commissario Winchester »
Email  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 05, 2003, 18:19:29 pm
Visitatore, , posts
Non voglio tornare sul tema dell'esterofilia perché sono convinto che ognuno la vede a modo suo.

Io sono sempre convinto che bisognerebbe chiedersi il perché delle cose. E chiedersi il perché significherebbe scoprire che ci sono luoghi comuni. E due di questi sono che gli italiani sono esterofili e che macchina straniera vuol dire Golf. Parla di macchine straniere e finisci sempre lì a parlare di Golf.

Sul primo, non commento.
Sul secondo vi faccio notare che ci sono macchine che a Fiat hanno fatto molto ma molto più male. Nella mia inchiesta (600 persone), quelli che guidavano una Fiat/Alfa/Lancia nel 92 e adesso anno una Golf sono tre. Su più di 300 persone che hanno lasciato le marche italiane.

I modelli che hanno rubato i clienti a Fiat si chiamano Ford Mondeo, Ford Fiesta '89, Opel Corsa (quanto conta avere un 1000!), Opel Astra SW, Peugeot 205 e 206, Renault Clio e Scenic.
La Fiesta '89 da sola ha "convertito" a Ford almeno una ventina di persone. Che adesso sono in gran parte ancora clienti Ford.
Email  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 05, 2003, 18:26:23 pm
Staff, V12, 23869 posts
io credo ci sia anche un pò di confusione sui marchi, parliamo di Fiat-Fiat o del gruppo? perchè comunque alla fine io credo si arrivi all'insufficienza di gamma eccetto forse la sola Alfa Romeo..alla quale manca direi solo una 166 SW ed un td 3000 cc per essere competitiva.
Ma se esaminiamo uno alla volta Fiat e Lancia, anche paragonandoli a Ford, Renault, Peugeot, GM ..
Fiat: sopra la Stilo niente...da anni..certo arriverà la large...ma in futuro..gli altri hanno tutti delle berline sui 4.50-4.60 metri ..
Lancia: dovrebbe far concorrenza alla Audi...con la Ypsilon?
poi come dicevo a proposito della k, non è solo questione di mettere a listino un modello con tot metri, tot cc ..e chiuso...bisogna anche metterlo a listino con accessori adeguati..vedi automatici decenti..trazione integrale...etc...forse è su questo che Fiat è carente...non si può assemblare una carrozzeria ed un motore..e poi..ciao...guarda la prova su 4R di questo mese tra Jag S-type 2.5 V6 e Thesis 2.0 turbo, la Thesis come prestazioni non è affatto male...ma la Jag ha a richiesta un automatico a 6 marce!!...ripeto..può piacere o no...ma ormai DEVI  offrire certe versioni...almeno dire che ce l'hai...altrimenti sei tagliato fuori...
« Ultima modifica: Aprile 05, 2003, 18:36:47 pm da mariner »

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 05, 2003, 18:34:38 pm
Staff, V12, 23869 posts
ho letto solo adesso il post di Phormula, e sono d'accordo con lui..tra l'altro se non ricordo male, "far tornare indietro" un cliente passato ad altra marca..costa molto ma molto di più che tenersene uno...ma rincarando la dose in appoggio a Phormula, quanti clienti ha tolto a Fiat la Focus SW? mentre si aspettava la Stilo? e le varie Scenic-Zafira? e le Astra SW? per la Mondeo SW vedi il discorso sopra..."sopra la Stilo niente"..caso strano Fiat ha sempre avuto una berlina "grande e comoda per la famiglia": la 125, la 132, la Croma...tutte auto "grandi" per i tempi con cilindrate 1600-1800-2000cc....guarda un pò...ha smesso di farle...ed ha perso clienti....Opel, Ford, Renault, Peugeot han continuato a farle...ed han perso meno, o guadagnato...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   X Mariner. Ti faccio un esempio.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 05, 2003, 20:45:16 pm
Visitatore, , posts
Mariner,
io non vorrei rincarare la dose, ma facciamo l'esempio più banale. Sei un tedesco che vuole la macchina che i tesedchi comperano di più, e cioé una media. Non ti piace la Golf. Puoi comperare Astra o Focus. E Se vuoi spendere di più A3 o Mercedes o ancora BMW compact.
Sei francese e puoi comperare Megane, 307 o Xsara.
In Italia? Stilo e 147, con la 147 che é un prodotto di nicchia.

Ora, sei italiano e vuoi comperare la macchina che gli italiani comperano di più in assoluto. L'utilitaria lunga un po' meno di quattro metri, con il motore da 1100 a 1400 e circa 60-80 cavalli e carrozzeria a 5 porte, cioé il tipo di macchina in assoluto più venduto da noi. Quante ne conosci di italiane?
Io una sola, la Punto. Non ti piace e vuoi qualcos'altro? Devi per forza scegliere straniero. Oppure accontentarti di tre porte e prendere una Y.
Quante alternative straniere hai? Una ventina.
Al tuo posto un francese: Clio, C3 e 206, a cui si possono aggiungere 106, Saxo e Yaris (che viene prodotta in Francia).
Un tedesco: Polo, Fiesta e Corsa. A cui si possono aggiungere A2, Classe A e Fusion.

Facile essere nazionalisti quando si può scegliere.

La risposta alla tua domanda: quanto costa strappare un cliente alla concorrenza? Su una vettura media circa tremila euro, tra sconti, promozioni e investimenti pubblicitari. Con il rischio che se é soddisfatto non lo strapperai mai.
Email  Loggato 
   L'importanza della fedeltà alla marca   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 05, 2003, 21:01:20 pm
Visitatore, , posts
Comunque i maghi del marketing della VW hanno capito benissimo che la fedeltà del cliente va conquistata il più presto possibile. Indovinate che cosa si può comprare dal catalogo accessori originali per il New Beetle (i numeri sotto sono i codici):
Shocked

* attachment.jpg (27.37 KB - scaricato 2 volte.)
Email  Loggato 
   Re:1983 - 2003: Cosa e' cambiato ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Aprile 05, 2003, 23:18:26 pm
Visitatore, , posts
Purtroppo, caro Phormula, che gli Italiani siano esterofili è un dato, triste, ma purtroppo tant'è....

Se hai voglia fai un ulteriore sondaggio..... a quelle seicento persone domanda anche quanti di loro conoscono bene l'Itali, o si gloriano di farlo così come magari si gloriano di conoscere bene Londra o un'altra capitale europea....

Scopri a quanti di loro interessa conoscere BENE la lingua italiana e quanti di loro si gloriano di conoscere una lingua straniera....

e potrei continuare a lungo.... ma certo questo non porta acqua nè al mio mulino nè a quello di qualche altro... piuttosto tutto ciò sta rovinando, neanche tanto lentamente il "Bel paese"...
Email  Loggato 
   Re:1983 - 2003: x Phormula   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Aprile 06, 2003, 09:38:37 am
Staff, V12, 23869 posts
scusa ma tra le libagioni del sabato...non ho capito..mi pare che siamo d'accordo? no?
anch'io credo, come il tuo esempio dimostra, che l'italiano sia spesso esterofilo perchè non ha scelta. Al massimo spezzerei una lancia in favore dell'italiano dicendo questo: è chiaro che l'offerta estera è più variegata perchè posso scegliere tra i costruttori di più paesi...però anche qui...Francia e D e UK  , che pure sono paesi come abitanti,PIL etc non cosi dissimili da noi, hanno 2 costruttori nazionali (almeno) generalisti...PSA e Renault, Ford e Opel e VW, etc ...noi solo 1...credo che anche questo abbia nfluito..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.061 secondi con 36 queries.