1081 Visitatori + 3 Utenti = 1084

TonyH, baranzo, Sauron
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (166 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (89 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2174 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Alt&@ (was: E per Natale... macchina nuova!)
Pagine: 1 ... 13 14 [15] 16 17 ... 22 Vai Giù Stampa
   Re: Alt&@ (was: E per Natale... macchina nuova!)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Maggio 24, 2011, 16:30:55 pm
Staff, V12, 10142 posts
Nel tuo caso il volumetrico serve ai bassi, agli alti ci pensa il turbo (che tarato per fornire 160CV, ai bassi svuoterebbe troppo).
Nella mia, il turbo lavora a pressione inferiore, quindi meno potenza max ma bassi migliori rispetto a quelli che avrebbe il motore da 160CV col solo turbo.

Ok, capito, grazie per il chiarimento. Wink

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alt&@ (was: E per Natale... macchina nuova!)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 27, 2011, 14:35:00 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Come minacciato ( Tongue ) eccomi al resoconto post-ferie della corriera.
Il meteo non è stato affatto clemente, praticamente 6gg di sole su 17, quindi invece delle previste passeggiate per laghi, cascate e frutti di bosco, ci siamo sparati perlopiù città, paesi, castelli, grotte, miniere... vabbè pazienza, belle visite comunque, ci siamo divertiti lo stesso, soprattutto i bambini.
Solo che abbiamo usato ben più la macchina che i piedi, per un percorso totale di 2111.6km

La corriera... si conferma tale, nel bene e nel male, in questo contesto più bene che male, nel senso che il suo scopo di contenitore per famiglie lo svolge egregiamente.
Avevo il timore che la ruota di scorta "vera", con relativi spessori laterali, mi togliesse troppo baule, invece ci siamo stati comodi, grazie ai sedili posteriori scorrevoli che hanno compensato alla grande la minore profondità.
Optional irrinunciabile IMHO (anzi, per me dovrebbe essere di serie)
Così come aiuta, nei viaggi lunghi, il monitor sul tetto. Ho scritto che non l'avrei comprato se fosse stato a parte... beh confermo che non è indispensabile, ma su 5-6 ore di pallosa autostrada, ritengo che un paio d'ore di film non siano particolarmente deleterie per i bambini, e i genitori si rilassano un po'.

Note stonate:
L'handling a pieno carico me l'immaginavo migliore, trattandosi di un mezzo teoricamente "fatto apposta". Invece col baule strapieno l'inerzia del retrotreno è sensibile, meglio stare in campana ed evitare scarti bruschi.
Pure i freni non sono niente di speciale. Nelle frenate intense il pedale affonda molto e dà la sgradevole senzazione di arrivare lunghi (poi non è così, ma rimane sgradevole). Avrei preferito maggiore prontezza e potenza.
Se consideriamo anche che la macchina ha un freno motore quasi inesistente, costringendo a usare i freni anche nelle decelerazioni "blande" (es. quando arrivi dietro a una macchina più lenta, ma te ne accorgi per tempo e inizi a togliere il gas), a maggior ragione si vorrebbero freni migliori.

Note positive:
I consumi rimangono piuttosto buoni: 154.24 litri in totale, per una media di 13.69km/l e un'indicazione del CdB di 13.7. Evidentemente la maggiore distanza rende più accurato il conteggio "da pieno a pieno", che in pratica coincide con l'indicazione del CdB.
Più di metà tragitto in autostrada a 130 km/h di GPS (ove possibile), con aria condizionata accesa e a pieno carico.
In resto su strada extraurbana scorrevole, senza aria condizionata (per poco non ci voleva il riscaldamento Grin ). In quell'ambito non è impossibile vedere i 17km/l e anche di più.
Ad oggi il consumo totale su 5600km si attesta a 12.65km/l

Le prestazioni, come dicevo, non sono da strapparsi i capelli, ma ci si muove dignitosamente anche belli carichi. Si riesce a viaggiare in extraurbano a soli 2000 giri seguendo il traffico normale e senza sentirsi d'intralcio, poi la macchina riprende discretamente fino a circa 4000, dopodiché continua a salire ma con meno verve (immagino che la versione da 160CV sia ben meglio agli alti).
Positivo il fatto che in autostrada ai 130 il motore è esattamente nel punto di erogazione più favorevole, a 3000 rpm.
L'indicatore di marcia consigliata funziona generalmente bene, ma a volte meglio ignorarlo perché ti farebbe tenere un rapporto un po' troppo alto per la pendenza della strada. La macchina lo regge anche, ma mi dà l'impressione di faticare inutilmente, specie se le si chiede di riprendere.

Probabilmente avrei detto le stesse cose per qualunque altra monovolume concorrente, ma tant'è... mi è capitata questa, posso dire di esserne globalmente soddisfatto.
La consiglierei senz'altro.
« Ultima modifica: Luglio 27, 2011, 14:49:07 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alt&@ (was: E per Natale... macchina nuova!)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 27, 2011, 14:40:53 pm
Utente standard, V12, 46322 posts
per una media di 13.69km/l e un'indicazione del CdB di 13.7.

Uno scarto inaccettabile.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alt&@ (was: E per Natale... macchina nuova!)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 27, 2011, 14:43:50 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Esatto Grin
Roba da chiedere un rimborso!  Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alt&@ (was: E per Natale... macchina nuova!)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Luglio 28, 2011, 15:20:34 pm
Visitatore, , posts
consumi ottimi , i 16 li faccio con l'a4 tdi da solo!  Wink
Email  Loggato 
   Re: Alt&@ (was: E per Natale... macchina nuova!)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 28, 2011, 15:22:53 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Fai i 16, ma in che condizioni? Perché se li fai in autostrada, io lì faccio i 12, comincia ad essere una differenza sensibile (+33%)... specie perché la tua A4 va ben di più.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alt&@ (was: E per Natale... macchina nuova!)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Luglio 28, 2011, 15:24:21 pm
Visitatore, , posts
Fai i 16, ma in che condizioni? Perché se li fai in autostrada, io lì faccio i 12, comincia ad essere una differenza sensibile (+33%)... specie perché la tua A4 va ben di più.

rilevati stamattina

695km con 43.33 lt

autostrada, superstrada, poca città con poc traffico
Email  Loggato 
   Re: Alt&@ (was: E per Natale... macchina nuova!)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 28, 2011, 15:38:45 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Tra parentesi, le previsioni di Lou, a proposito dei consumi, sono state rispettate piuttosto bene.
Nelle condizioni di cui parlava:
Misto, extraurbano, autostrada, superstrada, strade semiperifiche. No code. Velocità 90/100 su statale, 120/140 su autostrada.  No viaggi lunghi. in genere tra 15 e 30 km a tratta.
che sono poi grossomodo quelle delle mie ferie, lui ipotizzava una media di 14-15 km/l
Considerando che io ho viaggiato molto carico, il dato rilevato non si discosta molto.
Però io ho fatto tratte piuttosto lunghe, non di soli 15-30km (che peggiorano i consumi, ovviamente).
Una tratta di 15km la faccio per venire in ufficio, in quell'ambito sto fra i 12 e i 13 all'incirca (ma non è scorrevolissima, trovo anche delle code).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alt&@ (was: E per Natale... macchina nuova!)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 24, 2011, 10:13:04 am
Utente standard, V12, 77314 posts
Sabato mattina ho montato le ruote invernali.
Saranno piccole, avranno pure un disegno banale, ma sarà sempre meglio che girare con quattro vomitevoli cerchi neri di latta no?
Peraltro trovo che non stiano male, sono semplici e non tamarre, il risultato mi soddisfa.



Si sente anche una risposta all'acceleratore più pronta che coi 16", ovviamente si avverte una differenza molto maggiore di quanto non fosse per la Leon diesel.

Altrettanto ovviamente, il comportamento in curva è ancora più "gelatinoso" di quanto non sia con le estive da 16"... tutto nella norma insomma.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alt&@ (was: E per Natale... macchina nuova!)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Ottobre 24, 2011, 10:41:33 am
Utente standard, V12, 9563 posts
potevi postare la foto delle gomme e basta no? coprendo il resto con un bel quadrato nero come fanno in tv, no? acciripicchiolina, che roba brutta. mi spiace per te che ci devi girare.
Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alt&@ (was: E per Natale... macchina nuova!)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 24, 2011, 10:50:11 am
Utente standard, V12, 77314 posts
Guarda, per ora il nostro livello di soddisfazione per questa macchina è piuttosto elevato, e l'estetica non è certo peggiore di quella di tanti altri monovolumazzi che si trovano in giro (anzi), quindi le tue critiche mi passano sopra Cool
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alt&@ (was: E per Natale... macchina nuova!)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Ottobre 24, 2011, 11:04:13 am
Utente standard, V12, 9563 posts
lascia che i bimbi ci attacchino gli adesivi di hello kitty e ben10 cosi' almeno coprono un po' il grigio. Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Alt&@ (was: E per Natale... macchina nuova!)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 03, 2012, 13:02:55 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Qualche considerazione sparsa post-settimana bianca (vi mancavo eh? Tongue ).

Le Fulda da 195-65/15", al secondo anno, si comportano ancora benone sulla neve, anche sulla "Corriera". Ottima trazione su fondi schifosi, ovviamente meno esaltante su asciutto, rispetto alle estive, anche a causa della spalla molto alta.

La dinamica da monovolume carico l'avevo gia' criticata in estate, figuriamoci come puo' essere aggiungendo la bara sul tetto, le gomme meno performanti e facendo strade tortuose... una vera schifezza Tongue Preferirei ammortizzatori piu' frenati, secondo me sarebbe anche piu' comoda, perche' meno "dondolona".
Rimangono comunque i giudizi positivi sulla capacita' di carico e il confort generale.

Consumo d'olio irrilevante (livello ancora al massimo dopo 10k km, a ulteriore rettifica della mia errata lettura di qualche mese fa).

Grazie al fondo a bassa aderenza, mi sono divertito a stuzzicare l'ESP, che finora era sempre stato zitto e buono.
Su una curva in particolare, sufficientemente innevata, ho innescato il sovrasterzo diverse volte, per vedere come si comportava la macchina.
Ecco, mi e' sembrato che avesse un comportamento "non ripetibile", nel senso che una volta si e' azionato molto presto, a sbandata appena accennata, mentre un'altra ben piu' tardi di quanto avrei fatto io controsterzando (ma c'e' da dire che ero mentalmente avvantaggiato dal fatto di avere innescato la sbandata di proposito, quindi ero preparato).
Un'altra invece ho avvertito la correzione senza che si accendesse la spia Huh (ma potrei essermi sbagliato)

Quindi... boh... diciamo che il suo lavoro in qualche modo lo fa, la macchina la addrizza, dovrei provarlo in una reale situazione di "panico" per dare un giudizio di questo impianto.
Non mi e' sembrato particolarmente invasivo comunque. Diciamo pure che promuoviamo anche lui.

Consumi poco significativi data la breve percorrenza. Circa 11.5km/l su 300km (piu' o meno).

Ah, e' bello avviare il motore alla mattina sapendo che il carburante non si sara' sicuramente "congelato".  Smiley
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Alt&@ (was: E per Natale... macchina nuova!)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Gennaio 03, 2012, 14:50:48 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Alt&@ (was: E per Natale... macchina nuova!)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 03, 2012, 15:03:30 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Gli ultimi due pieni non li ho ancora conteggiati, comunque nei primi 9200km ero a circa 12.7km/l di media.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 13 14 [15] 16 17 ... 22 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.067 secondi con 37 queries.