Ebbene sì, quest'anno per natale non si bada a spese
È venuta l'ora di cambiare la Leon, Sabato sono andato in conce a firmare il contratto.
Senza menarvela troppo, come avevo già anticipato qua e là, la scelta è caduta su una
Altea 1.4 TSI (125CV), sempre grigio metallizzato, allestimento STYLE, che è l'unico disponibile per quella motorizzazione (e comunque sarebbe quello che avrei scelto).
La macchina, in questo allestimento, ha una dotazione piuttosto completa, almeno per la mia ignoranza sull'argomento.
Cito principalmente:
- ABS + ESP + TCS (disattivabile) + differenziale elettronico
- DSR (*)
- Climatizzatore bizona (monozona mi sarebbe andato benissimo... ma c'ha il bizona... speriamo che tenga botta...)
- Radio CD MP3 con ingresso AUX e USB e 8 altoparlanti, con comandi al volante
- 6 airbag anteriori
- Cerchi in lega da 16" con bulloni antifurto
- Hill hold control
- Cruise control
- Fendinebbia con funzione cornering (che chiederò di disattivare se possibile...

assieme forse al "coming home")
- Vetri post. oscurati
- Computer di bordo
- Le solite cose che riempiono i depliant, tipo vetri elettrici e chiusura centralizzata, ve le risparmio.
A questo ho aggiunto:
- Airbag laterali per sedili posteriori
- Vivavoce Bluetooth con comandi al volante
- "Space Pack", preso per avere i sedili posteriori con scorrimento longitudinale, comprende anche vano portaoggetti sotto cappelliera e copri baule, tunnel portaoggetti al tetto, schermo TFT 7" con connessione RCA
- "Tech Pack" per i sensori di parcheggio posteriori, comprende anche sensore pioggia e specchietto retrovisore anti abbagliamento
(**)- "Winter pack": montanti parabrezza riscaldati, sedili riscaldati, specchietti riscaldati, ugelli lavavetro riscaldati e lavafari.In più, a parte comprerò il necessario per la trasformazione del vano ruota di scorta, per poter alloggiare una ruota di dimensioni normali (in pratica vendono degli spessori sagomati per pareggiare la superficie del baule, altrimenti la ruota sporgerebbe, credo sia il kit per il montaggio della bombola del GPL).
Ho evitato accuratamente i cerchi da 17" o 18", visto il tipo di macchina mi sembrano superflui.
Eventualmente avrò modo di valutare se comprarli al prossimo cambio gomme estive, se i 205/55-16" dovessero risultare scarsi...
Da depliant, pensavo che la misura minima di gomme per la 1.4 TSI fosse proprio la 205/55-16" (comunque catenabile), invece in officina avevano una Altea XL con quel motore, nuova da consegnare questa settimana, e sul libretto compare anche la misura 195/65-15", che spero quindi di poter sfruttare per le invernali.
Ho evitato anche i fari allo Xeno.
Prezzo di listino, immatricolazione compresa,
22195€ 22595€La pago, fra sconto e permuta della Leon
16900€ 17250€, che non mi pare male.
Dovrebbe arivare all'inizio di Marzo.
In alternativa avevo pallidamente considerato la Skoda Roomster e l'Ibiza Station Wagon, entrambe col 1.2 TSI (il massimo disponibile a benzina).
La prima, scartata principalmente perché il 1.2 mi sembra piccoletto per quel corpo vettura. Inoltre è qualche cm piu alta e rischiavo di non riuscire ad entrare in garage con la "bara" sul tetto.
La seconda scartata principalmente per l'impossibilità di avere, almeno per il momento, gli airbag posteriori. Ad ogni modo, fra le tre, l'Altea è anche quella che ci piace di più.
Macchina che non sta esattamente nei sogni di tutti i Pistoniani (nemmeno nei miei...) ma come "furgone per bambini" mi piace, ritengo che sia una buona scelta.
(*) sarebbe "dynamic steering response", tradotto come "assistente alla sbandata"

ma se qualcuno mi sa spiegare cosa cazzo è di preciso, mi fa un favore
(**) Aggiunto dopo l'ordine, vedi più avanti per le motivazioni...« Ultima modifica: Marzo 08, 2011, 14:36:33 pm da &re@ »